Powered By Blogger

17 novembre 2010

Costa DELIZIOSA....la nota positiva

Costa DELIZIOSA mi ha stupito per il suo rapporto spazio-ospiti. E' una nave non particolarmente larga, ma le aree interne sono state ben collocate e disegnate, dando l'impressione all'ospite che la nave sia larga 40 metri.

Lo spazio è la parola d'ordine a bordo, c'è ne per tutti i gusti, dai ponti inferiori fino ai ponti esterni. Numerosi i punti panoramici dove si può godere la navigazione in tutta serenità e di grande interesse è la passeggiata al ponte 3 che percorre tutta la nave e vi consiglio vivamente se vi capita, di andare a poppa. Quì per un "pazzo per il mare" è il punto più bello e non dimenticatevi la macchina fotografica o la videocamera per riprendere la scia della nave. E' veramente un peccato che non tutte le navi dispongono di una passeggiata così, tanto per citare la classe Concordia, Fortuna.

Dando uno sguardo al tipo di arredo, confermo quello che hanno detto in molti e io posso confermare che la Costa Deliziosa è la nave più bella della flotta.

Arredo originale, colori che rendono la nave molto luminosa, l'atrio delle delizie con la sfera di Arnaldo Pomodoro è il massimo dell'eleganza. La Sfera che lentamente gira è l'attrazione principale e non c'era un ospite che non si faceva scattare una foto davanti ad essa (compreso io).
Come già ho scritto durante il diario giornaliero, siamo stati "vittime" di mare mosso e la nave ha sempre tenuto bene, anche se da Corfù a Savona, hanno sparso sui passamano i famosi sacchettini per chi proprio non riesce a tenerselo dentro.
Riguardo a pulizia, personale, manutenzione della nave ecc sono tutti promossi. Altra nota, ma che è più una curiosità, la nave scricchiola molto in caso di mare mosso. E' un bene o un male? Attendo da chi ne sa, una risposta.

Se avete domande, dubbi su qualcosa sono a vostra completa disposizione.

Vi aggiornerò nei prossimi giorni con qualche curiosità e ultima cosa, sto già studiando il nuovo catalogo Costa 2011...

25 commenti:

Simone ha detto...

ciao sono Simone, diversamente da te adoro ls MSC come compagnia e come navi. Ho visto la foto fatta dalla prua della Deliziosa, ma occorre un permesso speciale per andarci o no? Io ho cercato di andarci sulla MSCMagnifica, ma la risposta è stata che è zona delimitata per il solo personale...

Carlo ha detto...

ciao simone, anche su msc ho fatto la foto dalla prua e non ho chiesto a nessuno. mi sono infilato e via.
riguardo alle nave della msc, ho provato la fantasia ed è bellissima, ma non è il mio ideale di nave.

Simone ha detto...

Penso che ognuno di noi, che abbia passione per le navi, come per le donne, abbia più o meno il desiderio e quel qualcosa in più per cui preferisce o una o l'altra. Il mio primo amore è stata la MSC Poesia su cui ho fatto il viaggio di nozze, in giro di 3 anni mi son fatto 5 corciere... Mi sarebbe sempre piaciuto lavorare per un'azienda di crociere, magari anche a terra

Anonymous ha detto...

Io sono daccordo con Carlo.Anch'io ho viaggiato su MSC Fantasia...gran bella nave....ma poco organizzati.
Msg x Carlo: studia bene il catalogo 2011, ci sono dei bellissimi itinerari...anch'io sto studiando....a presto!
Bobina

Anonymous ha detto...

X Simone: ho sentito che nelle navi Costa e Msc cercano personale parlante almeno 2 lingue straniere.
Manda il tuo CV via mail alla compagnia che ti interessa.
Ti verrà fatto un colloquio in entrambe le lingue.
Auguri!!
Bobina

Tonio ha detto...

sapevo che la classe vista era una delle migliori in tutti i sensi, ma per il problema che scricchiola sinceramente non so cosa rispondere.

lidio65 ha detto...

ciao carlo, per il 2011 guarda la partenza del 20 settembre con costa luminosa,io un pensierino ce lo sto' facendo.
io comuncue ho viaggiato solo sulle navi costa,e non posso lamentarmi,ne delle navi ne del trattamento,pero' per sentito dire più di una persona non ha parlato bene della msc.
per quanto riguarda costa,meglio sulle navi un po' più piccole.
ciao.

Anonymous ha detto...

Carlo, io fossi in te partirei sulla nuovissima Costa Favolosa!!! Io ho già èrenotato per il 28 agosto per la Grecia.Turchia e Crozia =)

ANTONELLO ha detto...

Anche la Poesia scricchiolava un po con mare mosso forse perchè ero proprio sopra le eliche...
Lo scricchiolio è sintomo che la nave è molto flessibile e che i pezzi che compongono la cabina non sono ben assemblati poi dipende dal punto in cui si trova la cabina...
Spero esserti stato d'aiuto...
Tu potresti fare una recensione tecnica della nave per favore Carlo???

Anonymous ha detto...

La costa Favolosa è un ritocco della classe Concordia...non il massimo!
Io ho viaggiato con Costa e Msc, entrambe hanno pregi e diffetti, ma ritengo importante provare altre compagnia altrimenti come si fa ha dare un giudizio!!
E' meglio costa perchè mi hanno detto...ma hai provato msc?
Con la classe Fantasia di msc non ci sono paragoni...ma hai provato la classe Luminosa di costa?
Ognuno di noi ha i propri gusti, c'e' a chi piace la mega nave e chi l'intimità della piccola (come me), c'e' chi ha fatto 10 volte lo stesso tragitto e chi (come me) piace cambiare e visitare sempre posti nuovi...
Il bello è questo...il mondo delle crociere è vasto e variegato, e chi ne fa parte con la propria passione (vedi me, Carlo, ecc) non smetterà mai di amarlo e sognare ad occhi aperti...

Sfat

Manuel ha detto...

Carlo secondo me scricchiolava perchè eri sul ponte subito sopra alle scialuppe! magari erano quelle che scricchiolavano! Solo un'ipotesi!
Carlo se vuoi partire per febbraio-marzo ti consiglieri vivamente la crociera LE MILLE E UNA NOTTE magari cn la gemella Luminosa
Altrimenti se vuoi partire d'estate prova assolutamente la nuova FAVOLOSA
Saluti Manuel

Carlo ha detto...

Ciao Manuel, non scricchiolava la cabina, ma in molti punti della nave, aree comuni, ecc.

Vi ringrazio per i vostri consigli per la prossima crociera. Ho dato anche uno sguardo al nuovo catalogo msc che ho ritirato proprio ieri, ma come offerta crociera è molto scarsa e quindi nel 2011 sceglierò costa e non appena individuo la crociera più adatta vi farò sapere, magari coinciderà con qualcuna che avete prenotato, magari proprio quella scelta da lidio65....

x Bonina
fammi sapere quale sarà la tua scelta.

x manuel
recensione tecnica non credo che potrò farla perchè non sono un esperto, ma vedrò che potrò fare.

GiacomoRovere ha detto...

Ciao a tutti e un particolare saluto a Carlo!

Per quanto riguarda gli scricchiolii concordo pienamente con ANTONELLO, la Poesia in particolare ha un piccolo problema tecnico per quanto riguarda le cabine a poppa... comunque secondo me rimane la migliore nave MSC su cui sia mai salito.

Devo dire che gli itinerati proposti per il 2011 da MSC non sono molto originali mentre trovo molto interessanti quelli proposti da Costa pur avendo già prenotato con MSC Opera.

La costa Deliziosa è veramente una gran bella nave, elegante ed accogliente!

Tanti saluti!

Massimiliano ha detto...

Carlo io son stato su Luminosa durante la crociera che è terminata con l'incontro di Deliziosa a Savona, anch'io ho notato su Luminosa che la nave scricchiolava con un po' di mare, e lo faceva un po' ovunque non solo in cabina, potrebbe dipendere dal montaggio degli arredi oltre che da una diversa flessione dello scafo rispetto alle altre navi.
Ciao Max

Roberto ha detto...

Stupenda Nave (:
Anch'io sto studaindo il catalogo Costa che ha intienrari sorpendenti come ogni anno !!
Una cosa che volevo chiederti, come hai fatto ad andare sulla prua ??
Ciao
Sempre srupendo il tuo blog con immagine stupende e informazioni.

Carlo ha detto...

Ciao Roberto
grazie per i complimenti.
Allora, per andare a prua, devi percorrere tutto il ponte 5 cabine e alla fine ti troverai a prua, nella zona vietata agli ospiti.
Se ti dicono qualcosa dici che eri li per sbaglio.
la foto della prua non deve mai mancare.
ciao

Anonymous ha detto...

Ciao Carlo, bella la foto della poppa della deliziosa.
Per ben 2 settimane la sera quando andavo a cena era la mia tappa preferita.
Peccato che non sia riuscito come te a vedere la prua e la zona ancore.
Ciao gaetano f. palermo

Anonymous ha detto...

Dimenticavo,Carlo volevo chiederti cosa ne pensi su fatto che la costa organizzi delle escursioni a bordo delle proprie navi chiedendo un costo esoso?
Io volevo farlo il giro della nave, ma sinceramente mi sembrava veramente esagerato il costo, adesso non ricordo esattamente quanto, all'incirca 80 euro.
Ciao gaetano f. palermo

Anonymous ha detto...

Caro blogger, i miei vivissimi complimenti x le belle foto che esponi.
Vorrei chiederti una cosa riguardo la città di Alessandria.
L'hai visitata con la guida?...o da solo?...e cosa c'è da vedere che merita?
Basta...altrimenti ti faccio l'interrogatorio.
Scusa se mi sono permessa....e Buona Serata!
Bobina

alessandroMSC ha detto...

io nn sono mai stato su una crociera ma vasdo el 24 aprile 2011 su MSC Splendida .mia mamma che lavora in un agenzia viaggi mi parla benissimo di MSC Crociere e nn hanno mai avuto reclamazioni.

Carlo ha detto...

x bobina
ad Alessandria sono sceso e da solo ho visto qualcosina, una panoramica della città diciamo.
Ad Alessandria merita veramente vedere la biblioteca.

x anonimo
è una vera schifezza che costa organizza un tour delle aree vietate agli ospiti pagando più di 70 euro.
Per legge è anche vietato, ma se paghi lo visiti. C'è un grande controsenso.

Anonymous ha detto...

Grazie Carlo dell'informazione.

X quanto riguarda il tour delle aree vietate all'ospite, confermo che Costa propone sempre il tour a Euro 80,00 a testa.Mentre sulle navi americane, il tuor è gratuito, poi spetta a te lasciare una mancia se vuoi.
Inoltre non si paga la tassa sulle mance, xkè loro ragionano con "all inclusive".Lo dico x esperienza avendo viaggiato spesso sulle Vision e Princess.
Spero di essere stata utile.
Ciaooooo......Bobina

Cristiano ha detto...

Salve a tutti, verso marzo-aprile avrei intenzione di imbarcarmi per la mia prima crociera. Parlando di vivibilità a bordo e buttando un occhio ai prezzi, cosa mi consigliate con mediterraneo come itinerario (orientale o occidentale non è importante): Costa, MSC o Royal Caribbean?

ANTONELLO ha detto...

Allora... La MSC ci sono andato di persona da tutte e due le parti... Dalla parte occidentale metteranno fantasia e splendida dove c'è molta confusione perchè sono molto affollate e dalla parte orientale la magnifica con la musica per le isole greche...
La MSC non è preparata in termini di organizzazione... ma per il mangiare è tutto buono... anche come qualità... anche per le navi... sono buone e tengono bene il mare e la piu veccha è del 2006 quindi vai tranquillo...

Per Royal non so dirti bene ma INTERISTA MAI (un altro blogger che legge i post) ti risponderà...
quello che posso dirti io è che Royal come intrattenimento organizzazione è il top il cibo non so proprio... per le navi dalla parte orientale ci sara la splendour e legend of the seas tutte navi del 95 mentre dalla parte occidentale ci sara la navigator e credo voyager of the seas quindi sono abbastanza nuove... come prezzo la Royal è la migliore...

Costa è di buona qualità... del mangiare forse ti puo capitare una patacca... ma per l'organizzazione intrattenimento è tutto di alta qualità...
Per gli itinerari parte orientale ci saranno navi come fortuna serena mentre dalla parte occidentale navi come costa magica pacifica... tutte navi relativamente nuove e con recenti restauri...
Carlo ed altri che hanno fatto crociere con costa ti sapranno dire di più...

Spero di esserti stato d'aiuto...
SALUTI A TUTTI

Cristiano ha detto...

Grazie per le informazioni :)

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?