Powered By Blogger

17 febbraio 2011

Royal Caribbean, 2 milioni di passeggeri in Italia




Voyager of the Seas
Voyager of the Seas nel porto di Napoli
Il gruppo Royal Caribbean dalle cifre che seguono, va alla grande nella nostra e bellissima Italia. Nel corso della stagione Europea 2011, i porti di scalo dell'intero gruppo Royal Caribbean  (Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises) in Italia saranno 19, contro i 17 del 2010 e per un totale di 689 scali contro i 497 dello scorso anno.

In Italia, in questo 2011, il movimento passeggeri della Royal crescerà del 60%, raggiungendo gli oltre 2.200.000 passeggeri. Il primo porto di scalo rimane Civitavecchia, seguita da Venezia, Livorno e Napoli.

Per essere precisi, ecco i porti con rispettivo numero di scali:
Civitavecchia: 193; Venezia: 113; Livorno: 91; Napoli: 82; Messina: 44; Palermo: 27; Ravenna: 25; Bari: 21; Cagliari: 20; La Spezia: 17; Sorrento: 15; Salerno: 12; Genova: 8; Portofino: 7; Amalfi: 4; Trieste: 2; Portoferraio: 2. Entrano nella programmazione RCL gli scali di Capri (5) e Santa Margherita (1). Raddoppiano rispetto al 2010 gli scali in Sicilia e in Campania e la grande sorpresa è Bari che cresce del 200%.
Le navi del gruppo Royal che opereranno in Italia saranno in tutto 17, contro le 13 dello scorso anno.

9 commenti:

Tonio ha detto...

Mi fa tanto piacere per Bari che Royal Caribbean sta valorizzando con il passare del tempo.
Vedo che anche Salerno non scherza, li dovrebbe attraccare la Brilliance of the seas..vero?

Anonymous ha detto...

Sarebbe bello se anche la Oasis potesse fare delle crociere in Italia o almeno nel Mediterraneo.Anche se penso che non sia possibile date le notevoli dimensioni della nave.Che peccato

Lorenzo

Anonymous :) ha detto...

la classe oasis, secondo voci potrebbe arrivare nel mediterraneo nel 2014. royal sta portando avanti un grande piano di espansione nel nostro Mediterraneo e questo fa gola a molte compagnie

Stefano ha detto...

Wow mi fa piacere sapere che l'Italia è così gettonata...specialmente per la mia Napoli :)

silvano nessi ha detto...

A fine agosto vorrei provare una nave "media" della RCL e, precisamente, la SPLENDOUR OF THE SEAS, su consiglio di amici. L'itinerario è di dieci giorni con soste a "misura di crocerista":

http://www.royalcaribbean.com/findacruise/cruiseDetails/itinerary.do;jsessionid=0000-qWWkgdpCv4Qpwcc2f74POy:15lb93k60?packageCode=SP10M044&sailDate=1110826

Intanto la RCL inserisce come Home Port, anche Genova, con tre navi!
Per COSTA e MSC una concorrenza di classe!

Anonymous ha detto...

X Silvano: che itinerario farai con Royal?
Io sulla Splendour ho viaggiato 2 volte.

Ciao....Bobina

giorgio ha detto...

Bellissimo il nuovo stile "patriottico"!!!!!

Tonio ha detto...

complimenti, è bello poter festeggiare così i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Carlo ha detto...

Giorgio e Tonio, una festa così importante non può passare inosservata e ora il 17 marzo è ufficialmente festa Nazionale. Di carattere sono sempre stato patriottico e fuori casa ho "issato" il tricolore perchè l'Italia è il Paese più bello del mondo. Basta vedere oltre alle nostre compagnie, le compagnie straniere che fanno a gara per posizionare le loro navi nei nostri porti.

w L'Italia

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?