Powered By Blogger

23 settembre 2010

Fincantieri: La storia quì finisce se non si costruisce

Protesta alla Fincantieri di Castellammare di Stabia che rischia la chiusura e in attesa della puntata di Annozero di questa sera, con collegamento in diretta da questo stabilimento, le tute blu si mobilitano in difesa del loro posto di lavoro.
foto Gennaro Manzo

21 commenti:

interista mai!!!!! ha detto...

carlo ti posso mandare la foto di celebrity eclipse di oggi a cagliari?.. se vuoi ti faccio anke un breve articolo

Tonio ha detto...

stasera seguirò annozero. se il governo permetterà una cosa del genere, non so dove si andrà a finire.

Anonymous ha detto...

ma basta dare la colpa di tutto al governo...!!!!che 2 palle!!!

ops...mi è caduto un piatto e si è rotto...il governo dovrebbe intervenire...è colpa loro se ho rotto il servizio buono!!!dovrebbero impedire ai piatti di rompersi!!!!!

ma x piacere...ma vaff....e non mi fate dire altro

giorgio ha detto...

Anch'io seguirò "Annozero" stasera,per capire meglio cosa sta succedendo......
Carlo grazie per l'informazione sul Catalogo 2010/11 MSC,è bellissimo,tutto rinnovato,consiglio a tutti di dargli un'occhiata,ne vale VERAMENTE la pena!!!!!!!!!!

Alfredo ha detto...

anonimo qui si parla di navi non di politica vorrei vedere tu al posto loro e poi voglio vedere chi mandi a quel paese a chi tocca non si ingrugna dice il detto subloca

Anonymous ha detto...

ahhhh certo guardando anno0 ci si fa' sicuramente una idea... quella del conduttore.... sicuramente e' berlusconi che vuole fare un centro commerciale e manda tutti a casa... ma aprite gli occhi!

Mirko ha detto...

Caro anonimo la "colpa" è del governo perchè come sicuramente saprai Fincantieri è una controllata di Fintecna (Stato Italiano) se è oggi i lavoratori sono scesi in piazza è perchè tra qualche mese quando finirà la cassa integrazione non percepiranno più neanche un €uro.
Oggi si è giunti al capolinea ma in tutti questi anni si poteva e doveva intervenire per evitare una tale attuale situazione. L'italia per sua tradizione marinaresca aveva ed ha tanti cantieri (Mariotti,Orlando, NCA, Visentini,Palumbo ed altri), in questi ultimi anni la parte da leone l'ha fatta Fincantieri che con i suoi numerosi stabilimenti ha realizzato tante navi, anche se hanno scelto di concentrare la produzione su navi da crociera a Monfalcone!
Gli altri impianti (Riva Trigoso, Sestri,C- Stabia, Palermo, Ancona, Trieste) lentamente hanno consumato la loro agonia attendendo lavori che non sono mai arrivati. Si parla tanto al "governo" di mezziogiorno in difficoltà ,ma come noterai alla fine si è scelto di privilegiare il nord, vuoi per scelte politiche vuoi per scelte aziendali, anche se ti ricordo che dietro, cioè nella Fintecna c'è lo Stato italiano.
A tutto questo delle volte si aggiungono "scelte aziendali assurde", come quella di mandare qualche nave (Tirrenia) di cui sempre la Fintecna è proprietaria a fare riparazioni in Croazia per risparmiare soldi che poi vengono gettati su altri fronti, uno su tutti la Tirrenia!
Invece come sicuramente saprai negli altri paesi, tipo la Germania, il governo è andato in soccorso dei propri cantieri (Meyer Weft), ha cercato di fornire infrastrutture, servizi, nuove tecnologie ed oggi e per i prossimi anni non mi meraviglia se questi cantieri tedeschi riceveranno molti ordini.
Gli armatori sono degli imprenditori, per loro conta solo la logica del profitto, per cui se vanno a costruire in Corea, Cina lo fanno per risparmiare magari anche a scapito della qualità, ma questo perchè accade? Perchè invece Fintecna in tutti questi anni non si è impegnata a realizzare dei progetti competitivi economicamente? Perchè viene snobbata dagli armatori? Perchè gli armatori preferiscono andare ad oriente?

Tonio ha detto...

confermo ciò che ha appena detto mirko. sotto la "sabbia" c'è una guerra civile e un giorno di questi si accende la fiamma e....

Anonymous ha detto...

certo certo...ci sono problemi nelle costruzioni...è risaputo...ma qui ci si è dimenticati di dire che il governo tedesco ha programmato i lavori di riammodernamento dei proprio cantieri nel 2007,iniziati i lavori alla fine dello stesso anno sono terminati dopo circa 7 mesi....

bene...

benissimo direi...

ma visto che si spala merda sul governo berlusconi...CI RICORDIAMO CHI ERA AL GOVERNO NEL BIENNIO 2006-2008??????

mistero...

ora c'è la crisi e ovviamente è difficile intervenire in questo momento...è CHIARO a tutti...
perciò prima di scrivere pnsate anche a quella che è la storia moderna del sistema italia...

va bhe...parole al vento...
vado a fare merenda co pane e MORTEDELLA(chiaro no!?!?)

Anonymous ha detto...

Per me il governo può essere rosso, verde, nero o altro, l'unica cosa importante è il lavoro che non c'è più.
Nessuno ha fatto niente in passato,ok, ma oggi?

Anonymous ha detto...

CRISI...
ora è difficile fare qualcosa in + dello stretto necessario...
è così ovunque...in tutto il mondo

si doveva fare in passato

Anonymous ha detto...

ma siete matti?? anzi siete SCEMI E BUOI??? (questo e' cio' che chi e' di sx pensa di chi ha idee diverse dalle proprie)

la crisi e' stata preparata da berlusconi molti anni prima... per un suo tornaconto... ascoltate santoro.. che e' un santo e non guadagna soldi ma aiuta l'italia disinteressatamente!!

Alfredo ha detto...

Io ho 61 anni ho visto governi democristiani,rossi e adessso berlusconi che aveva firmato in tv un patto che dopo elezioni nn ha rispettato.Oggi al tg hanno detto che stanotte hanno approvato nuove cose, rimandano di un anno i pensionamenti e chi si ammala 5 gg verranno detratte 5 euro al giorno.Io ho 80% di invalidita concessa da asl e respinta da inps,l'azienda mi ha dato 2 anni di scivolo e tfr detratti al 23% nn percepisco pensione ho 34 anni contributi e dovrei avere la pensione a 65 anni.Cosa faccio campo di aria o vengo a casa tua che difendi berlusca anonimo che nn capisci niente imbevuto di chiacchiere.

Anonymous ha detto...

mi dispiace x la tua situazione ma in tutto questo,visto che attacchi, ti rispondo con quello che fu uno dei "migliori" provvedimenti presi in materia di invalidità da prodi/mortazza...

le pnsoni di invalidità devono essere tassate al pari d quelle di anzianità...

penso che ogni commeto sia superfluo

Anonymous ha detto...

ringraziate l'europa... e il vostro amico prodi che ci ha fatto pagare anche una tassa per entrarci....

il problema delle pensioni c'e' in tutta europa.. e' IMPOSTO dall'europa.... e ogni governo deve adattarsi....

INOLTRE se i governi che AVETE votato nel dopoguerra non avessero sperperato i VOSTRI soldi in opere di assistenzialismo qualunquistiche che COMPRANO voti... forse adesso staresti messo meglio.

non rispondo nemmeno all'offesa di non capire nulla.. tipica della tua parte politica... se non la penso come te non capisco nulla vero??? GRANDE democratici.... siete quelli delle foibe vero?? e quelli che le hanno cancellate dai libri di storia....

stammi bene.... e non ti fare il fegato pesante... oramai puoi vivere sono degli errori che avete fatto VOI... invece chi non ha la tua eta'.. e non capisce ovviamente nulla... dovra' pagarsi una pensione integrativa.. perche' la TUA generazione ha sperperato tutto quello che ha versato.


ahh io mi chiamo fabio... sono anonimo perche' non mi va' di dare email a serbatoi come yahoo che se la rivendono dove vogliono...

fa' il bravo va' buona vita

Anonymous ha detto...

Purtroppo secondo me tutte le proteste non serviranno a niente... Se il bacino non c'è le navi grandi non si possono costruire, e sono proprio quelle che in questo periodo sono richieste dalle compagnie... Io sono di Castellammare e mi dispiace tantissimo, anche se comunque non ho parenti stretti che lavorano alla fincantieri, per cui non me ne dovrebbe importare più di tanto, inevce si, perchè la fincantieri rappresenta la nostra città, rappresenta in qualche modo noi.

Tonio ha detto...

in un nuovo comunicato hanno dichiarato che la fincantieri di castell..non chiuderà più. però ora dobbiamo vedere gli ordini

Anonymous ha detto...

Speriamo... (Yn)

Anonymous ha detto...

se la "GRANDE" msc "ITALIANA" commissionasse navi invece di capannoni e lo faccessi in italia fincantieri avrebbe molti problemi in meno.... se gli ITALIANI se ne ricordassero.. e si indignassero ANCHE PER QUELLO.. e PUNISSERO quella compagnia... sarebbe un'atto CONCRETO.... invece che inveire contro i vari governi.

giorgio ha detto...

Non è colpa nè del Governo nè della MSC Crociere,perchè ogni compagnia fa le navi dove vuole!!!!!!!
Se no,in America,sarebbe pure colpa della "Costa Crociere e Co.",che è "Americana" e fa le navi in Italia!!!!!
Non ci sono colpe,solo fatti che non dovevano capitare.
Spero comunque che la Fincantieri non fallisca,e ringrazio gli "Americani" che fanno costruire le loro navi in Italia!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

posso concordare con te caro giorgio.. ma visto che ci si sta' indignando con il governo.. come se fosse colpa sua... a mio avviso arriva PRIMA chi DICE di essere italiano e non aiuta MINIMAMENTE lo stato che QUANDO GLI FA' COMODO sente suo.

certo e' piu' facile scagliarsi con chi si sente antipatico che con chi si sente simpatico... la coerenza e' sempre stata una dote che manca noi itaGliani.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?