26 dicembre 2008
6 Golden Pearls
Il 10 dicembre scorso, è stato conferito ad MSC Fantasia il premio conosciuto come "6 Golden Pearls" dalla società di classificazione internazionale Bureau Veritas. Il 6 Golden Pearls è un sistema integrato che certifica la conformità con i tre più elevati standard internazionalui in materia di ambiente(ISO 14001), salute e sicurezza(OHSAS 18001), sicurezza alimentare(ISO 22000).
25 dicembre 2008
Buon Natale Lettori
Spero che Babbo Natale sia passato anche a casa vostra e concludo augurandovi ancora Felice Natale a voi e alla vostra Famiglia.
24 dicembre 2008
Carnival Dream cresce
Per altre notizie potete cliccare sullo speciale sulla Carnival Dream nella colonna di destra.
foto: Carnival Cruises line (c)
23 dicembre 2008
Ripreso l'accordo tra STX Europe e NCL Cruises
foto: NCL Cruises Line (C)
22 dicembre 2008
1° dicembre 2009...
21 dicembre 2008
Oasis of the Seas
19 dicembre 2008
Msc Fantasia: la cerimonia
Benvenuta tra noi Msc Fantasia
18 dicembre 2008
Il progetto "MSC Fantasia"
Il varo di Msc Fantasia in diretta TV
17 dicembre 2008
Programma di inaugurazione Msc Fantasia
Ore 9:00- Imbarco e sistemzione a bordo di Msc Fantasia.
Ore 12:30-Pranzo.
Ore 14:00-Inaugurazione del Simulatore di F1 con Jarno Trulli.
Ore 15:30-Incontro con Sophia Loren. A seguire Cockail riservato.
Ore 17:30-Sbarco e sistemazione in tribuna per la cerimonia.
Ore 18:30-Cerimonia di inaugurazione; apertura con Pino Daniele e la sua band; Saluto del Top Mmanagement Msc Crociere. Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, con la partecipazione di Lucio Dalla; Sophia Loren madrina dell'inaugurazione di Msc Fantasia.
Ore 21:00-Cena di Gala.
Ore 23:00-Intrattenimento musicale in tutti i lounge.
Ore 23:00-Fun Casinò al Casinò delle Palme.
Ore 00:00-Spettacolo presso il teatro l'Avanguardia.
Ore 00:30-Sorpresa Gastronomica.
16 dicembre 2008
Affonda traghetto nelle Filippine
15 dicembre 2008
La Costa Europa sotto scorta
13 dicembre 2008
Msc Fantasia...concentrato di eleganza
Dalle decorazioni, l'uso del marmo. Tutte le cabine dispongono di un televisore interrattivo, bagno attrezzato. I colori usati sono caldi e confortevoli. Nulla è stato tralasciato. Gli ospiti possono contare su 5 ristoranti e 18 bar, ognuno più perticolare e raffinato dell'altro.
Come tutte le navi, la Fantasia dispone anche di un ristorante buffet situato al ponte 14. Al centro della nave c'è Piazza San Giogio, uno degli spazi più belli della nave, ricca di negozi, fontane e poi non poteva non mancare il teatro, il più grande mai costruito dai cantieri francesi.
Chi non si accontenta c'è il cinema 4d e il simulatore di formula 1. Tra le piscine esterne, una ha un tetto semovente e poi tutto il resto è sole. L'ammiraglia della flotta MSC raggiungerà la città di Genova il 20 dicembre dove partirà per le crociere di Natale e Capodanno nel Mare Nostrum.
Poi per tutto l'inverno navigherà per crociere di 12 giorni nel Mediterraneo Occidentale con partenza sempre da Genova e scali a Barcellona, Gibilterra, Funchal, Tenerife, Arrecife, Malaga e Civitavecchia.
12 dicembre 2008
Costa potenzia l'offerta a Dubai
11 dicembre 2008
Msc Fantasia
La madrina Sophia Loren, salirà sul palco insieme ai tre miti della canzoni italiana: Pino Daniele, Lucio Dalla e Renzo Arbore. La nuova ammiraglia raggiungerà Genova sabato 20 dicembre, da dove partirà per le crociere di Natale e Capodanno nel Mar MediterraneoAuguri Msc Fantasia. foto:meretmarine
10 dicembre 2008
Msc Fantasia prende il largo
fonte: Maville Saint-Nazaire
Msc Magnifica
Oggi dedichiamo questo post ad una nuova nave attualmente in costruzione presso i cantieri francesi. La nuova nave è la Msc Magnifica e in qualche articolo passato se ne è già parlata, ma oggi voglio approfondire perchè si tratta di una nave molto diversa.
Sarà dotata di 1259 cabine di cui l'80% saranno esterne. Sarà diversa dalle altre perchè beneficerà di un ponte piscina nettamente diverso. Nell'estensione della caffetteria (già allargata e prolungata sulla barca precedente, Poesia), sulla Magnifica proseguirà fino alla metà tra le due piscine per consentire l'inserimento del Magrodome sulla piscina posteriore.
In parole povere la piscina avrà un tetto che permetterà di far usufruire il lido indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Invece nell'altro lido la piscina sarà aperta come nelle precenti navi.
La MSC Magnifica sarà una nave di classe Musica però sarà leggermente più grande delle sue sorelle. Stazzerà sulle 93.300 tonnellate circa e sarà lunga 294 metri.
Una nuova caratteristica che avrà la nave è un terrazzo panoramico al ponte 13, un zona VIP con solarium privato con bar.
Diverso anche per le suites che dalle 18 delle precedenti navi, saranno portate a 44. La MSC Magnifica sarà perfetta anche per i diversamente abili per i tipi di toelette, scivoli, telefoni e pannelli info ad altezza sedia a rotelle.
8 dicembre 2008
Costa Europa. Tentativo di attacco dai Pirati
Sembra che anche Costa Europa sia stata oggetto di un tentativo di attacco da parte di imbarcazioni pirata. Sembra che il tentativo sia stato sventato da una unità aerea imbarcata su di una nave militare turca.
7 dicembre 2008
Oasis of the Seas
Possenti eliche che fra qualche tempo faranno navigare la più grande nave del mondo, ovviamente parliamo della Oasis of the Seas.
6 dicembre 2008
Grandi Navi
Parlando e riparlando del boom delle crociere sia con amici che con voi lettori, sono arrivato alla conclusione che si sta innescando un meccanismo strano.
Le navi, le nuove mega navi, questi palazzi sul mare, queste piccole Disneyland che navigano stanno diventando man mano le destinazioni delle vacanza.
Non c'è quasi più bisogno di scendere da questi gioiellini dell'alta tecnologia ed è un esempio le ultime navi in costruzione.
Basta prendere la Oasis of the Seas, se ne è parlato molto nel sito. Questa nave è un piccolo paese che viaggia, formato da quartieri, laghetti con piccole navette....ecc.
Passiamo ora alla MSC crociere che è riuscita a far costruire la nave più grande d'Europa prossima al battesimo, la Msc Fantasia. Nei suoi ampi spazi c'è di tutto. La noia è una parola che non esiste. Sale da ballo, un grande teatro, un cinema 4d, simulatore di formula 1....e tanto altro.
Passiamo alla Costa crociere con le prossime ammiraglie. La Costa Pacifica e Costa Luminosa. Qui la Costa si è trattenuta con la grandezza rispetto ai giganti nominati prima, ma parliamo sempre di due navi di alta tecnologia e sempre con mille possibilità di svago.
La Carnival invece, con la sua Carnival Dream ha superato se stessa. Una gran nave, grandi spazi, una bella passeggiata che percorre tutta la nave.....Arrivo alla conclusione per dire che queste titaniche navi stanno diventando la destinazione della vacanza stessa.
4 dicembre 2008
Athena...attenta ai pirati
Gli attacchi pirata stanno diventando sempre più numerosi, sopratutto contro le navi da crociera. L'ultimo attacco è avvenuto contro la nave Athena della Classic Iternational Cruises e fortunatamente è riuscita a scampare allattacco grazie all'arrivo di un elicottero. Cosa dobbiamo aspettarci ancora da questi pirati? Chi può saperlo.
Ora però soffermiamoci sulla nave scampata all'attacco. La nave non è proprio una nave qualunque.....nel lontano 1956 navigava con il nome Stockholm ed è famosa nella disgrazia di aver speronato e affondato il transatlantico italiano Andrea Doria.
Allure of the Seas...si comincia
Il progetto Genesis prevedeva la costruzione di due mega navi. La prima, la Oasis of the seas che possiamo vedere molto bene nello sfondo è quasi ultimata. La seconda nave di nome Allure of the Seas comincia a nascere proprio in questi giorni.
1 dicembre 2008
La nave da crociera "nautica" scappa ad un tentativo di pirateria
Ultimamente e in questi anni gli attacchi dei pirati stanno aumentando a dismisura contro grandi petroliere, piccole navi e in questi giorni anche una nave da crociera è stata quasi vittima.....
Due piccole imbarcazioni hanno inseguito ieri la nave Nautica, una fra le due ha tirato 8 colpi di fuoco mentre la nave transitava nel Golfo di Aden ieri in mattinata. Nessun ferito ne danni sono stati riportati.
" Otto colpi di fuoco sono stati tirati, tuttavia la nave non è stata colpita. Le imbarcazioni dei pirati hanno avvicinato la nave a 300 metri " ha dichiarato Bob Binder, Presidente della compagnia Oceania.
La nave Nautica navigava in una zona " prescritta" dalla " Maritime Safety Protection" che è controllata dalle forze anti pirati. Mentre la nave incrociava un gruppo di pescherecci, due imbarcazioni sono state avvistate dall'ufficiale in servizio e considerate come potenzialmente ostili.
I pirati tentavano di sbarrare la strada della Nautica, ad una distanza di 1000 metri per tentare di intercettarla. Il Comandante Jurica Brajcic ed i suoi ufficiali hanno effettuate delle manovre di fuga operando alla velocità massima. L'incidente ha durato 15 minuti circa. La zona di protezione è di 15 km di larghezza per 1000 km di lunghezza.
Alcuni passeggeri si sono accorti del tentativo di pirateria avvenuto alle ore cinque e trenta del mattino, ma l'equipaggio ha immediatamente lanciato le consegne di sicurezze in vigore in materia tenendo la situazione sotto controllo evitando il peggio.
Questa mattina, la Nautica dovrebbe arrivare a Salahah nell'Oman, scalo previsto nel suo itinerario. Ricordiamo che nel 2005 due altre navi, il Ponant e la Seabourn Spirit avevano scampato a tentativi di pirateria.
Fonte. P.i.C
28 novembre 2008
Nuova unità per la Seabourn
La Seabourn ha annunciato il nome della seconda nave della classe Odyssey, la nuova unità verrà chiamata Seabourn Sojourn. Anche lei, come per la Odissey, sarà costruita nei cantieri Mariotti.
La nave sarà battezzata a Londra nel 2010 e ora passiamo a qualche dettaglio tecnico.
La Sojorn stazzerà 32.000 tennellate con a disposizione degli ospiti ben 225 suite di cui il 90% con veranda. In tutto il costo si aggira sui 290 milioni di dollari, ma ancora non è finita. Dai cantieri saranno previste altre unità: La Seabourn Pride, Spirit e Legend.
Foto: Seabourn Cruises
27 novembre 2008
Queen Elizabeth 2 è arrivata a Dubai..ecco come sarà
La QE2 dopo il suo ultimo giro è arrivata a destinazione, è arrivata a Dubai dove sarà trasformata in un hotel di extra-lusso.
Ecco cosa dice la Bbc riguardo alla nave. I suoi interni saranno completamente rifatti. La famosa ciminiera rossa sarà tagliata e collocata sulla banchina come entrata del nuovo hotel.
Al suo posto sarà costruita una penthouse di quattro piani in vetro fumè a forma di ciminiera e con tanto di piscina.
L'idea è quella di farne la più esclusiva camera di hotel di tutta Dubai. Inoltre tutte le cabine saranno ampliate e ammodernate. Infine, i giganteschi motori saranno rimossi e la sala macchine della QE2 diventerà un nuovo spazio per l'intrattenimento dei facoltosi clienti.
Lo scorso 11 novembre, decine di migliaia di persone hanno salutato per l'ultima volta la QE2 al porto di Southampton, prima della sua partenza per il Golfo Persico. L'imponente transatlantico da 70mila tonnellate, che ha solcato i mari di tutto il mondo per 41 anni, resterà ancorato a un molo della Palm Island di Jumeirah, in fase di costruzione davanti alle coste di Dubai.
26 novembre 2008
Varata la Oasis of the Seas
E' stata varata una vera città galleggiante. La flotta Royal Caribbean vedrà arrivare fra poco più di un anno la Oasis of the Seas, la nave più grande e tecnologica del mondo. Ora è in allestimento nei cantieri STX Europe a Turku, in Finlandia. La nave avrà come home-port Fort Lauderdale in Florida. Si è parlato molto della nave nei post precedenti, dall'inizio della costruzione e c'è sempre qualcosa da dire su questa nave. Tra i suoi quartieri ci sarà un Central Park, laghetti, battelli.....tutto questo in una nave da 400 metri di lunghezza e 220 mila tonnellate di stazza. Non sarà mica un giochetto guidare un giocattolo del genere e per questo che alla guida ci saranno due capitani che si spartiranno i compiti a bordo. Se vi dico quanto sta costando ai suoi proprietari non mi crederete. Costa la bellezza di 1 miliardo e 200 milioni di dollari.....ho detto tutto. Foto: Royal Caribbean (c)
25 novembre 2008
Incidente alla Costa Concordia..le foto
fotcco che arrivano nuove foto della Costa Concordia con il danno a prua. L'amico Alessandro autore delle foto ha spiegato che mantre la nave era al porto al cantiere vicino costruivano già il pezzo da sostituire.....la nave da palemro è partita verso le 24.00
Foto: Alessandro (c)
24 novembre 2008
Costa Concodia a Savona
Cari lettori, inizia una nuova settimana, lasciandoci indietro un fine settimana un tantino burrascoso. Sono successe tante cose, sopratutto a Palermo, dove la Costa Concordia è stata vittima di uno squarcio e fortunatamente non grave. La nave oggi è a Savona e pubblico infatti l'immagine della webcam del porto. Tutto regolare, i crocieristi si sono presi un grande spavento e hanno ragione. Partire per una crociera è sempre un sogno e a volte capitano certe complicazioni che in questo caso non sono state gravi.
22 novembre 2008
La Costa Concordia squarciata
Porto di Palermo. La Costa Concordia ha perso il controllo non appena ha iniziato la manovra di attracco per via di una raffica di vento. La nave è stata spinta sopra il bacino galleggiante. Tra i danni è andato distrutto il portellone di prua e lo squarcio è molto profondo. La nave è ripartita da Palermo a notte fonda e arriverà a Civitavecchia con ritardo.
Crociere...Crisi?
In questi giorni il mercato è da paura. Le azioni scendono, ansia, paura e tanto altro. Come qualche tempo fa, ora anche il gruppo crocieristico Royal Caribbean Cruises sospende il pagamento dei dividendi agli azionisti della società.
Quindi è crisi anche per i gruppo crocieristici, ma c'è un fatto che sembra da contraddizione. Numerose compagnie di linea hanno in costruzione nuove unità navali è non di piccole dimensioni. In questi cantieri italiani, francesi, finlandesi... stanno nascendo veri e propri palazzi del mare. E chi invece non sta costruendo grandissime unità navali, ma comunque navi di alta tecnologia, avanzatissime. Un giro di miliardi da capogiro.
20 novembre 2008
Sea Diamond
Non per parlare di disgrazie, ma è arrivata una notizia molto importante. La compagnia cipriota Louis Cruise Line ha dichiarato che, sulla base degli accertamenti condotti dal Servizio idrografico della Marina Greca, l’affondamento della Sea Diamond, avvenuto al largo di Santorini nel mese di aprile 2007, è stato provocato da carte nautiche errate. Quello che segue è un video per ricordarsi dell'accaduto.
94 anni di navigazione
C'è ci compie gli anni. La MV DOULUS, e precisiamo era la ex FRANCA C. dell'attuale Costa, compie ben 94 anni e secondo Guinnes World Book è ufficialmente la nave passeggeri più antica ancora operante. Secondo alcune voci la sua fine sarebbe prevista nell'ottobre 2010 però sembra che la data è da rimandare e quindi opererà ancora nei mari. AUGURI
19 novembre 2008
QE2...Addio Napoli
Scusate cari lettori, ma vogliamo ritornare con grande felicità a parlare nuovamente della Queen Elizabeth 2. Per cominciare voglio ringraziare pubblicamente il nostro amico Mirko che mi ha spedito delle bellissime foto della Queen Elizabeth 2. Allora, in foto la regina dei mari era al porto di Napoli e precisamente parliamo di lunedì 17. Per la Queen è stata l'ultima occasione di rivedere la bella Napoli e il suo bel Vesuvio a prua.
18 novembre 2008
Chi va e chi viene
Nel mondo della nautica questi sono giorni particolari. Felici e tristi. Felici perché nei cantieri italiani giorno dopo giorno la futura ammiraglia della flotta Carnival prende rapidamente forma. Non sta mica nascendo una nave così, parliamo sempre di un palazzo del mare che supera i 300 metri, una stazza da capogiro, i suoi interni saranno fenomenali, sfarzosi, con ogni tipo di passatempo ecc.....Tristi perché il mare perde una delle navi più longeve al mondo, la Queen Elizabeth 2, dove nei post precedenti ho dato largo spazio come grande appassionato di navi è la sua uscita non doveva certo passare come se non fosse successo niente.
foto: carnival cruises line
17 novembre 2008
Repertorio di un Mito (parte prima)
16 novembre 2008
L'ultima volta a Napoli
La m/n Queen Elizabeth 2 raggiungerà per l'ultima volta il porto di Napoli lunedì 17 novembre in occasione del suo viaggio conclusivo che la porterà alla destinazioen finale di Dubai dove, la più longeva nave della flotta Cunard, sarà trasformata in un lussuoso albergo. In 39 anni di attività Queen Elizabeth 2 ha compiuto 802 traversate atlantiche, 25 crociere intorno al mondo e trasportato circa 2,5 milioni di ospiti.