Powered By Blogger

30 marzo 2008

Consegnata la Ventura






Monfalcone (Gorizia), 28 mar. - Sara’ consegnata domani all’armatore P&O Cruises (brand del gruppo Carnival, primo operatore al mondo nel settore crocieristico) la nave passeggeri “Ventura”, ultimo gioiello dei mari realizzato allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, un avvenimento che avra’ un sapore del tutto particolare in quanto rientra nelle celebrazioni del centenario del cantiere navale. Con le sue 114.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 290 metri e la possibilita’ di ospitare nelle sue 2.180 cabine fino a 4.850 passeggeri, Ventura sara’ la piu’ grande nave da crociera costruita finora da Fincantieri insieme a altre tre unita’ realizzate per la Princess Cruises (sempre del Gruppo Carnival) tra il 2004 e il 2007. Offrira’ una vasta gamma di intrattenimenti, tra cui teatri, piscine (di cui una dotata di copertura scorrevole), negozi, centro benessere, biblioteca, casino’ e discoteca.












La prima crociera di “Ventura” - per una sorta di prova generale di tre giorni chiamata Welcome party - comincera’ da Southampton il prossimo 11 aprile con destinazione Zeebrugge (localita’ portuale del Belgio) citta’ dalla quale i passeggeri potranno raggiungere e visitare Bruges. La “Ventura” sara’ poi tenuta a battesimo in Gran Bretagna il 16 aprile e madrina sara’ Helen Mirren, attrice premio Oscar 2007 per l’interpretazione della regina Elisabetta nel film “The Queen”. Con il varo di “Ventura” cresce e si consolida il legame di Fincantieri con P&O Cruises, un brand con 170 anni di storia alle spalle, caratterizzato da un target di clientela particolarmente elevato e rivolto ad un mercato, quello inglese, tra i piu’ attivi e vitali al mondo, che negli ultimi anni ha registrato interessanti margini di crescita. Le due societa’ hanno iniziato a collaborare tre anni fa, quando Fincantieri ha realizzato a Marghera (Venezia) “Arcadia”, 82.000 tonnellate, finora ammiraglia della flotta. Una gemella della “Ventura” inoltre e’ gia’ nel portafoglio ordini di Fincantieri e verra’ realizzata sempre a Monfalcone, con consegna nella primavera del 2010.






28 marzo 2008

Auguri Costa Crociere -60 anni-


Ciao amici e amiche. Vi invito a leggere questo interessante articolo di Massimo Minella dedicato ai 60 anni di Costa Crociere. Buona Lettura.



 di Massimo Minella da Repubblica di Genova




Una partita di golf sulla Federico CEra il 31 marzo del 1948 quando dal porto di Genova partiva per il Sud America la Anna C., la prima nave interamente dedicata al trasporto passeggeri della flotta Costa. Era l'inzio di avventura che celebra i suoi primi sessant'anni di vita e che ha nel marchio Costa il gruppo leader europeo nel business delle crociere.Oggi che spostarsi per mare è un piacere, e non più una necessità, tutto è cambiato. Tutto, o quasi. Perché il mistero, la sorpresa, l'emozione che ancora avvolgono chi affronta il mare, anche se per puro divertimento, non sono completamente cancellati, come testimoniano le fotografie a corredo delle celebrazioni per i primi sessant'anni di Costa Crociere.





Certo, oggi le regine dei mari, le grandi navi di crociera come quelle della flotta Costa, sono hotel a cinque stelle che si muovono placide sull'acqua con il solo intento di rendere il più piacevole possibile un periodo prestabilito di vacanza.

Così va il mondo, così si muove il business del turismo con i suoi protagonisti. Ma il mare, quello, non è poi cambiato così tanto in questi ultimi sessant'anni. E scoprirlo a bordo di una nave è sempre un'emozione. A raccontarlo, meglio di tante parole, sono appunto le immagini che da lunedì saranno in mostra a Geno Un misto di suggestione e di sorpresa che ben racconta la storia di un Paese come l'Italia, circondata da ottomila chilometri di coste, ma spesso poco propensa a valorizzare la sua risorsa naturale più profonda, il mare. In fondo, anche queste fotografie, le prime rigorosamente in bianco e nero, le ultime piene dei colori che più si addicono ai giganti moderni del mare, ci raccontano l'Italia da un'angolazione per certi aspetti inedita, o non del tutto conosciuta. La compagnia genovese, che ha fatto navigare decine di milioni di persone, si celebra così senza enfasi barocche, mostrandoci i primi italiani a bordo di quelle navi che pescavano i loro nomi dentro alla famiglia Costa. Profili affusolati degli scafi, legni scuri, abiti eleganti. La crociera è all'inizio una "cosa da ricchi", un'oasi riservata a un'elite borghese in cerca di nuove emozioni per cancellare il ricordo odioso di una guerra ed esaltare la voglia di ricostruire un Paese. Ma è un mito che, per fortuna di chi coltiva il business, non regge all'avanzata del turismo di massa. La crociera si impone così come prodotto concorrenziale, anche nei costi, le navi si allargano e si alzano, le sagome diventano grandi parallelepipedi galleggianti.

E in parallelo cambia la geografia del potere armatoriale. Anche una famiglia come la Costa è costretta a cedere la proprietà ai nuovi signori del business, i colossi internazionali che si confrontano in tutti i mari del mondo e guardano con comprensibile interesse alle opportunità del Mediterraneo. Il capitale passa alla statunitense Carnival Corporation, numero uno al mondo, ma Costa resta una società genovese, che dà lavoro in Italia a migliaia di dipendenti e fa costruire sempre in Italia le sue ammiraglie. E questo è ciò che più conta.

(27 marzo 2008)




18 marzo 2008

Varato il Cruise Roma a Castellamare di Stabia


Nei cantieri navali della Fincantieri di Castellamare di Stabia (Na) è stata varata la nave traghetto Cruise Roma della Grimaldi ferries.

Il Cruise Roma sarà il traghetto più grande del mediterraneo. I suoi interni fanno da concorrenza alle navi da crociere.

La Cruise Roma è la prima di 4 navi traghetto che faranno la spola per il Mediterraneo ed è una delle navi RO/PAX più grandi del mondo.

La nave è in grado di trasportare 215 auto e 2300 passeggeri ed inoltre è fornita di circa 460 cabine (di cui 60 suite), ristorante, casinò, internet cafè, supermercato, sauna, piscina, centro abbronzante, discoteca, self service, boutique e piano bar. Il Cruise Roma insieme alla gemella Cruise Barcelona saranno destinate ad entrare in sevizio tra Civitavecchia e Barcellona entro il 2008.









11 marzo 2008

La nuova Queen Elizabeth






La Cunard non arresta la sua crescita e dopo la vendita delle Queen Elizabeth ha ordinato alla Fincantieri la costruzione di una nuova Queen Elizabeth. Per ora dobbiamo accontenrarci del progetto accanto.






Caratteristiche principali Armatore: Cunard Anno: 2010 Stazza lorda: 92.000 t Lunghezza fra perpendicolari: 265,3 m Larghezza: 32,2 m Numero di cabine: 1.046 Velocità massima: 23,7 nodi





8 marzo 2008

MSC FANTASIA: foto esclusive





A Saint Nazaire ha cominciato a galleggiare la futura amiraglia della flotta MSC, la MSC Fantasia, la futura nae più grande d'Europa prossima al suo battesimo con cerimonia a Napoli il 18 dicembre. E' un bestione da 133 mila tonnelate, 33 metri di lunghezza e 38 di larghezza. I suoi interni saranno molto lussuosi e spaziosi a cominciare dalle cabine, di cui la maggioranza saranno con balcone. Tra i particolari dele aree pubbliche, ci sarà anche una piazzetta con pavimentazione di sanpietrini. Ma Msc, per la nuova Fantasia, e la sua gemella Splendida che verrà varata nel 2009, ha previsto di fare ancora di più in tema di riservatezza, e ha creato l'Msc Yacht Club, una nuova area nella nave dove sono presenti 99 cabine di categoria superiore che garantiranno ancora più discrezione e tranquillità, con un livello di servizi a sei stelle. Le cabine Yacht Club, posizionate in alto e a prua su entrambi i lati della nave, godono della vista offerta da una parete esterna vetrata come nei grattacieli, sono progettate secondo canoni stilistici al top del made in Italy e sono realizzate con l'impiego di materiali ricercati fra cui radica e marmi, fra i migliori mai utilizzati sinora su navi da crociera. 






«Il passeggero dell'Msc Yacht Club potrà accedere alle cabine tramite gli ascensori che consentiranno di accedere a quelle sezioni della nave solo alle persone munite della card appropriata, e da quel momento saranno coccolati da maggiordomi in guanti bianchi, che saranno a disposizione in ogni minuto della vita a bordo», spiega Pierfrancesco Vago, amministratore delegato di Msc Crociere.


Le coccole dei passeggeri a sei stelle riguardano anche il livello di servizi offerti nel foyer dedicato, in cui oltre all'area esterna con jacuzzi si trovano salotti, una libreria e un bar notturno, offrendo una magnifica vista panoramica a prua, proprio come dalla plancia di comando.Il pacchetto Msc Yacht Club, con queste cabine più grandi ed eleganti unite ai servizi "luxury", sarà offerto con una maggiorazione di prezzo volutamente non eccessiva: 


«Sarà anche una premiazione alla fidelizzazione del nostro passeggero – sottolinea Vago- noi abbiamo già le card dell'Msc Club che danno diritto a delle miles, e con queste i nostri passeggeri affezionati acquisiranno anche dei benefici di upgrading». 









Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?