Powered By Blogger

31 gennaio 2010

Costa Deliziosa e il ritorno al "Giro del Mondo"

E' stata consegnata alla Costa la nuova Costa Deliziosa, sistership della Costa Luminosa. Dalle prime foto che ho visto, secondo il mio parere, è una delle più belle navi della flotta.
La Costa Deliziosa rappresenta "l'alto di gamma" dell'intera flotta Costa.
Qualche numero come sempre? 92.600 tonnellate di stazza e 2862 ospiti. Costruita nello stabilimento di Marghera (VE), ha impiegato 3.000 addetti, tra dipendenti della stessa Fincantieri e di circa 500 imprese dell'indotto che hanno partecipato al progetto. Vi posto qualche foto (Costa C.)
Dove andrà a navigare? Nell'inverno 2009/2010 Costa Deliziosa e Costa Luminosa verranno posizionate nel Golfo Arabico e offriranno itinerari di 7 giorni con 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (EAU) e Bahrain. Nel corso della stagione estiva 2010 Costa Deliziosa e Costa Luminosa offriranno crociere nel Nord Europa.

Ma non è finita gente, c'è una grandissima novità in casa Costa. Il nuovo catalogo Costa 2011, disponibile entro breve tempo, ripropone le storiche crociere "Giro del Mondo" e la nave scelta ovviamente è la Costa Deliziosa.

L'itinerario di 100 giorni, può essere suddiviso in 3 parti (Savona - Los Angeles; Los Angeles - Singapore; Singapore - Savona).

30 gennaio 2010

Costa Deliziosa lascia i cantieri di Marghera

Ieri la Costa Deliziosa ha lasciato la Fincantieri di Marghera e puntato la prua verso il terminal crociere di Venezia, dove adesso si trova. Oggi la cerimonia di consegna, poi prossimamente il battesimo a Dubai. video di stefanomontan.

Se volete, potete divertirvi a vedere la webcam di Costa Deliziosa in questa pagina.

29 gennaio 2010

Viaggio virtuale con Nieuw Amsterdam

Carrellata di foto 3d della Nieuw Amsterdam, futura ammiraglia della flotta Holland America, attualmente in allestimento alla Fincantieri. La nave è di classe Vista, come le precedenti Arcadia, Costa Luminosa, Queen Victoria, la nuova Queen Elizabeth...e altre.





28 gennaio 2010

Norwegian Epic nel Mediterraneo

Ecco una notizia molto interessante. La Norwegian Epic, la più grande nave costruita nei cantieri navali di Saint-Nazaire farà rotta in Europa nella primavera del 2011.

La Epic da maggio ad ottobre, per 22 crociere, toccherà Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palma di Majorca. Il suo porto di partenza sarà Barcellona.
Intanto la Epic partirà per le prime prove in mare a metà febbraio. La consegna è prevista il 15 giugno.

27 gennaio 2010

MSC Magnifica verso la flag cerimony

Dopo 72 ore di navigazione, la MSC Magnifica ha completato con successo le prove in mare. Oltre 60 test distinti, per la verifica della velocità, della gestibilità dell’acustica e delle vibrazioni. Tutto questo in giorni di maltempo e vento forte.
Per il 25 febbraio, nei cantieri di Saint-Nazaire è prevista la "flag cerimony", cioè il cambio di bandiera e poi arriverà il gran giorno. Il 6 marzo ad Amburgo la MSC Magnifica verrà battezzata dalla storica madrina Sophia Loren. Diversi artisti internazionali si esibiranno, tra cui Eros Ramazzotti.

(foto:Christian Plagué)

26 gennaio 2010

Queen Victoria attraversa il Canale di Panama

Gente, non perdetevi questo video della Queen Victoria mentre attraversa il Canale di Panama. Che esperienza questi crocieristi.

25 gennaio 2010

Siamo Innocenti!

Eccolo, il pastore tedesco Henry, alias Commissario Rex che si diverte a correre sul ponte passeggiata della Costa Pacifica, dove è stato girato uno dei nuovi episodi della fortunata serie televisiva. I nuovi episodi saranno trasmessi in tv a febbraio.

24 gennaio 2010

Una domenica fredda...

Una domenica fredda, ma bella. Sul Vesuvio c'è pochissima neve, ma da questa angolazione non si vede. Peccato, ma nei giorni scorsi era zeppa di neve, ma la macchina fotografica non era a portata di mano.

23 gennaio 2010

Silver Spirit battezzata a Fort Lauderdale

La nuova nave Silver Spirit, della comp. Silversea Cruises, è stata battezzata a Fort Lauderdale.

22 gennaio 2010

Pronti a ritornare sul Titanic?




A Wiesbaden, in Germania, fino al prossimo 2 maggio è possibile ritornare a bordo del Titanic, o almeno ci sarà quella sensazione grazie ad una mostra per il centenario.


La mostra sarà molto particolare. Durante il percorso, non si vedranno solo i 150 oggetti in esposizione, ma si può in un certo modo visitare la prima e la terza classe, tutto ricostruito, così da rendere la visita più reale possibile.

21 gennaio 2010

60mila crocieristi in arrivo a Salerno


Sta per scoppiare il boom di crocieristi a Salerno. Dal 1° aprile al 28 ottobre approderà a Salerno, nell’ambito di una crociera nel Mediterraneo occidentale, la nave Msc Lirica, dotata di 780 cabine in grado di ospitare fino a 2.200 ospiti.


Complessivamente saranno 31 gli scali dell’imbarcazione nel porto, con l’arrivo in città di 60.000 passeggeri.


E non è mica finita, dal 2011 a Salerno ci sarà anche la nuovissima stazione marittima più bella del mondo.

La Carnival Magic nel Mare Nostrum

Grandiosa notizia, la Carnival Magic, sistership della Carnival Dream, nel 2011 navigherà nel Mediterraneo per crociere da 7,9 e 12 giorni.
Quella di 7 giorni vedrà in particolare protagonista la nostra Italia. Gli scali previsi sono: Livorno, Civitavecchia, Napoli e Messina e per quella da 12 giorni, ci sarà anche Venezia.
Quindi, nel 2011 armatevi di macchina fotografica.
Nella foto il primo blocco della Magic.

18 gennaio 2010

Lusso & Povertà...la nave finisce in prima pagina

Guardate, questa è la prima pagina di oggi del quotidiano "Guardian" e ci racconta che a pochi km dalla catastrofe, le navi da crociera continuano ad attraccare in baie dalle acque cristalline dove, in spiagge private, i turisti fanno il bagno, o sorseggiano cocktail, o si divertono con i jet ski, le moto d'acqua.

La nave in questione è la Independence of the Seas.
la Royal Caribbean Cruise si è trovata di fronte a una "decisione difficile", quando ha dovuto scegliere se attraccare con la sua Independence of the Seas, come da programma, alla Labadee Beach di Haiti, meno di 100 km da dove si scava per estrarre cadaveri e ultimi superstiti dalle macerie.
La decision finale è stata "Si"

Un passeggero si è detto "disgustato" dalla decisione di scendere a terra ad Haiti, e un altro, sul sito Cruise Critic, ha spiegato che "non mi posso proprio vedere a prendere il sole sulla spiaggia... mentre decine di migliaia di persone morte vengono ammassate lungo le strade e i superstiti cercano cibo e acqua. Era già difficile fare un picnic a Labadee prima del terremoto, sapendo che gli haitiani muoiono di fame. Non immagino come sia possibile ingozzarsi con un hamburger ora".

17 gennaio 2010

La portaerei Cavour in aiuto di Haiti

Dopo la portaerei USS Carl Vinson (vedi quì), anche la nostra portaerei Covour porterà soccorso alla popolazione di Haiti, colpita da un terremoto catastrofico.

La Cavour potrà ospitare fino a 1000 persone e soprattutto con i suoi elicotteri potrà trasportare materiale facendo la spola tra la portaerei e le località colpite.

15 gennaio 2010

La Magnifica è partita per le prove in mare

La MSC Magnifica ieri è partita per le sue uniche prove in mare con circa 300 persone a bordo e rientrerà Domenica nei cantieri francesi per gli ultimi allestimenti.
(foto Christian Plagué)

La USS Carl Vinson in soccorso di Haiti

E' atteso per oggi l'arrivo nelle acque di Haiti della portaerei statunitense USS Carl Vinson (nella foto)seguita all’inizio della prossima settimana dalla portaelicotteri "USS Bataan" (LHD-5).

13 gennaio 2010

Pronta per le prove in mare?

Prima della consegna prevista per febbraio, la MSC Magnifica domani lascerà i cantieri di Saint Nazaire per le prove in mare e farà ritorno domenica 14.
Ad assistere a queste prove in mare, a bordo ci saranno circa 300 persone. Come sempre, in queste prove, si controllerà il funzionamento di propulsione, rumore, vibrazioni, velocità massima e arresto di emergenza.
Se volete sapere delle novità apportate sulla MSC Magnifica, andate qui
(foto Christian Plagué)

12 gennaio 2010

Titanic VS Avatar

Tra pochi giorni uscirà nei cinema italiani Avatar, il nuovo film di James Cameron. Quando nel resto del mondo è comparso sugli schermi giganti, il film ha riscosso tanto successo da piazzarsi in pochissimo tempo nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema.

Precisamente è al secondo posto, mentre al primo c'è il kolossal Titanic, sempre diretto dallo stesso regista di Avatar.

Questa è la classifica dei 5 film di maggior incasso mondiale.

Titanic 1997 1.842.879.955 $

Avatar 2009 1.331.140.000 $

Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re 2003 1.119.110.941 $

Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma 2006 1.066.179.725 $

Il cavaliere oscuro 2008 1.001.921.825 $

Che dite? Titanic verrà affondato da Avatar?

11 gennaio 2010

Queen Victoria...continua la maledizione di Camilla

Da quando Camilla, moglie del Principe Carlo ha battezzato la Queen Victoria il 10 dicembre 2007 e la bottiglia non si sentì di rompersi, subito tutti, anche i giornali, affermarono che era in atto "la maledizione di Camilla".
Ci fu la crociera di Natale e scoppio il virus a bordo, dove ci fu anche un morto se ricordo bene, poi l'incidente a Malta dove fu danneggiata la parte poppiera e oggi posso affermare che la maledizione di Camilla continua.
Proprio in questi giorni, alla Queen Victoria, è stato negato l'ingresso a New York per il diffondersi del Norovirus a bordo.
Il capitano ha subito dato l'ordine di far pulire la nave dalla testa ai piedi per impedire il diffondersi del virus.
Vedremo cosa succederà...

9 gennaio 2010

Un delizioso battesimo a Dubai

Si avvicina il battesimo di Costa Deliziosa, la nuovissima e deliziosa nave della Costa Crociere. Il battesimo, per chi ancora non lo sa, avverrà a Dubai, il prossimo 23 febbraio e l'evento è organizzato dal Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (DTCM) insieme alla Costa.

La Costa Deliziosa, sarà anche la prima nave da crociera ad essere inaugurata in una città araba.

Fabrizia Greppi, V.P. Corporate Marketing e Comunicazione di Costa Crociere S.p.A dichiara:



“La cerimonia di inaugurazione a Dubai della nostra quindicesima nave, Costa Deliziosa, conferma nuovamente il nostro spirito pioneristico nello stabilire “nuovi record” e rafforza la partnership tra Costa Crociere e l’Emirato di Dubai. Stiamo lavorando insieme al DTCM per creare un indimenticabile evento ricco di sorprese e di atmosfera, combinando il tradizionale fascino arabo da mille una notte con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere.

La nostra compagnia italiana è stato il primo ed è tuttora il principale operatore a credere nel valore di questa nuova destinazione, confermando lo spirito innovatore di Costa Crociere. Grazie alla nostra partnership con il DTCM, che dura ormai da quattro anni, stiamo incrementato la nostra presenza nell’area, portando a Dubai navi, quali Costa Deliziosa e Costa Luminosa, che sono vere e proprie ambasciatrici nel mondo del meglio del “made in Italy”. Nell’inverno 2009/10 prevediamo un incremento del 40% dei nostri Ospiti in crociera a Dubai, con un impatto economico per la città stimato in 14 milioni di euro”.

Il battesimo della Deliziosa a Dubai sarà patrocinato dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, dal Consolato d’Italia a Dubai, dall’ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) e sarà in partnership con Alpha Tours, Dnata, Emirates, Grand Hyatt, Gulf Venture e RHS (Raiss Hassan Saadi Group).

7 gennaio 2010

AIDAblu esce dai cantieri.

Ieri la nave AIDAblu è uscita fuori dai cantieri tedeschi Meyer Werft di Papenburg e forse sarà trasportata via fiume Ems, nel mare del Nord.
AIDAblu è la quarta di sei navi ordinate dalla comp. Aida. Il suo battesimo è previsto il 19 febbraio ad Amburgo.
Però, non male come nave lunga circa 252 metri. foto Meyer Werft

5 gennaio 2010

Varata la Queen Elizabeth

Piccolo aggiornamento. Come regalo dalla Befana ho ricevuto da Maurizio Eliseo le foto del varo della Queen Elizabeth e sono felice di condividerle con tutti voi. Auguri.
Questa foto è tratta dal MailOnlineNews
Alla Fincantieri di Monfalcone, è stata varata la nuova "Queen Elizabeth", ma prima di ciò, come da tradizione c'è stata la "coin ceremony", cioè la posa di una moneta.
Ma come dal titolo che ho scelto, alla Queen Elizabeth sono state posate ben 3 monete. Una del 1938, per ricordare l'anno del varo della prima "Queen Elizabeth". Una seconda del 1967, anno in cui e' stata varata "Queen Elizabeth 2". E la terza del 2010, che sara' l'anno della nuova "Queen Elizabeth".
Per una regina dei mari, questo e altro...

Queste le foto di Maurizio Eliseo.
Madrina del varo e' stata Florence Dennie Farmer, moglie di Willie Farmer dipendente di Cunard dal lontano 1963, l'unico nella compagnia ad aver prestato servizio su tutte le "regine" della flotta.
Nelle foto la cerimonia alla Fincantieri (foto di Maurizio Eliseo)

Burj Khalifa





Se nei mari domina "Oasis of the Seas", la nave da crociera più grande del mondo, sulla terra ferma ci pensa il  Burj Khalifa , l'edifico più alto del mondo, inaugurato da poche ore a Dubai.


Altro 828 mentri, il grattacielo è visibile a 95km di distanza è stato costruito in soli 5 anni e 3 mesi.



4 gennaio 2010

Le nuove navi targate 2010

Il 2009 come visto nei post precedenti è stato un anno ricco di nuove navi, ma guardate che il 2010 non sarà da meno.

Ecco cosa vedremo entare in servizio:



  • Norwegian Epic

  • Celebrity Eclipse,

  • Allure of the Seas 

  • Nieuw Amsterdam, 

  • Queen Elizabeth

  • Seabourn Sojourn, 

  • Azura

  • Costa Deliziosa, 

  • MSC Magnifica

  • Sea Cloud Hussar, 

  • Le Boreal

  • AIDAblu, 

  • Austral





Che battaglia navale...

2 gennaio 2010

Occhio alla USS Mount Whitney




Oggi sono felice di pubblicare una delle tante foto che ho scattato alla USS Mount Whitney, nave ammiraglia della Sesta Flotta Usa in rada a Gaeta.



La nave militare stazza più di 18mila tonnellate, è lunga 189 metri e larga 33 m.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?