Che notiziona.
Il
porto di Napoli conserva saldamente il terzo posto nella classifica nazionale dei porti croceristici per numero di passeggeri ( dopo Civitavecchia e Venezia). Continua, infatti, ad accogliere sulle banchine del molo Angioino, ogni anno, oltre un milione di croceristi.
Il porto di Napoli conserva per l’offerta di itinerari turistici straordinari (dalla Costiera, a Pompei, alle isole, al suo centro storico ricco di monumenti) una posizione di rilievo nel panorama croceristico del Mar Mediterraneo. Le previsioni confermano il superamento del milione di passeggeri con 530 approdi di navi da crociera.
Oltre un milione di turisti in arrivo con le 530 navi da crociera attese nel 2010 nel Porto di Napoli. Le cifre le dà l’Autorità portuale di Napoli che annuncia, tra le novità della stagione crocieristica 2010, l’approdo il 28 aprile della Disney Magic e l’arrivo di una nuova compagnia da crociera “La Compagnie du Ponant” con la nave Boreal. In testa alla classifica degli sbarchi c’è la compagnia Royal Carribean e Celebrity (79) seguita da Msc (67) Costa Crociere (67) e Princess (22)
Da rilevare che ognuna di queste navi ha mediamente a bordo tra i 3 mila e i 4 mila passeggeri e tra i 1.500-2000 membri di equipaggio.
Per questo settore di punta dell’economia portuale, l’Autorità Portuale intende sviluppare una strategia dell’accoglienza incentrata anche sulla riqualificazione urbanistica del waterfront attraverso la società pubblica “Nausicaa spa” e sull’uso del porto di Castellammare come porto integrante del porto di Napoli . L’obiettivo è offrire un sistema portuale in grado di dare riposte adeguate alle crescenti richieste di ormeggio delle navi da crociera.
Nella mia foto, la Costa Concordia mentre entra nel porto partenopeo. Che dire...FORZA NAPOLI