Powered By Blogger

30 settembre 2010

MSC DIVINA in costruzione

La MSC Divina comincia a nascere nei cantieri francesi STX a Saint Nazaire. Il percorso è ancora lungo e per vederla bella e pronta dobbiamo attendere fino alla fine della primavera 2012.
Già scritto, ma lo ripeto: La nuova unità della classe Fantasia porterà un nuovo concetto nella gestione degli spazi, che includerà altri due ascensori per migliorare il flusso dei passeggeri e il design dei ponti e dei ristoranti per offrire agli ospiti a bordo uno straordinario comfort.
Inoltre l'MSC Yacht Club, sarà ampliato e ridisegnato, così come il lounge, l'area che circonda la piscina, il casinò e la discoteca.  Gli investimenti maggiori riguarderanno evaporatori e refrigeratori più efficienti, una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua per migliorare la manovrabilità.

Celebrity Eclipse

 Celebrity Eclipse a Venezia immortalata dall'amico Marco. Parlando di Eclipse, è giunta la notizia che la Celebrity Cruises ha annunciato il nome della quinta gemella della classe Solstice, attesa per il 2012:
il suo nome sarà Celebrity Reflection. Che monotonia queste navi...

26 settembre 2010

Queen Mary 2 and Queen Victoria a Napoli

Una domenica da ricordare. Oggi, a Napoli, c'è stata l'occasione d'incontro tra il celebre transatlantico Queen Mary 2 e la Queen Victoria.

La Queen Mary 2 ci ha regalato la sua presenza nei porti italiani grazie alla crociera iniziata il 19 settembre da Southampton  e proseguita per Barcellona, Monte Carlo, Civitavecchia, oggi a Napoli per poi far tappa a Gibilterra, Lisbona e concludersi da dove è partita, cioè Southampton.
Questo giorno lo stavo aspettando da tanto tempo e finalmente è arrivato. Munito della Reflex e per sicurzza anche della digitale, via alla stazione marittima di Napoli. Vedere la QM2 è stato una cosa troppo bella, emozionante da lasciar senza parole. Forse perchè era anche in compagnia della Queen Victoria, nave diversa dalla QM2, ma pur sempre una Queen.  Altre foto le potete vedere a questo link

25 settembre 2010

Costa Deliziosa a Geiranger

Gaetano F. mi hai inviato queste foto scattate durante una crociera con Costa Deliziosa. La località è Geiranger, in Norvegia.
Nella foto ci sono: AIDAblu, Costa Deliziosa e una nave della Amazara Club Cruises.
La Costa Deliziosa
Alla prossima...

24 settembre 2010

Costa Deliziosa arriva a Napoli

 Costa Deliziosa, il 22 settembre, partendo da Savona, ha iniziato una serie di crociere di 11 giorni chiamate "Mari e Miti". Ieri 23 settembre, la Deliziosa è arrivata a Napoli ed io pronto con la digitale (la reflex purtroppo non era con me), ho fatto qualche scatto.

La qualità delle foto non è un gran che, perchè si tratta di foto scattate dal 17° piano di un grattacielo del centro direzionale, lo zoom della digitale è quello che è, c'era una leggera foschia. Però, alla fine sono contento che qualcuna è uscita abbastanza bene.

La classe di cui fa parte la Deliziosa è la mia preferita, perchè come nave di nuova generazione, la trovo a misura di crocierista, rispetto a quelle che superano di gran lunga i 300 metri di lunghezza.

Per il 2 novembre ci vuole ancora un po di tempo e per ora la Deliziosa me la godo sul computer.
Alla prossima...

23 settembre 2010

Fincantieri: La storia quì finisce se non si costruisce

Protesta alla Fincantieri di Castellammare di Stabia che rischia la chiusura e in attesa della puntata di Annozero di questa sera, con collegamento in diretta da questo stabilimento, le tute blu si mobilitano in difesa del loro posto di lavoro.
foto Gennaro Manzo

21 settembre 2010

La Vetrina

Ieri, passeggiando per Pompei, ho notato che l'agenzia di viaggi dove prenoto crociere e altre mete ha aggiornato la vetrina con una nuova pubblicità della Costa Crociere e c'è anche una bella C in "carne ed ossa".
Solo il giorno prima c'era la sagoma della Msc Fantasia che è stata in vetrina per tutta l'estate, ora spostata all'interno, che ancora si può intravedere dietro la "C".
Alla prossima...

19 settembre 2010

Freedom of the Seas e Oasis of the Seas...

A Cozumel, in Messico, la Freedom of the Seas e Oasis of the Seas...."bellezze al bagno"
La Freedom of the seas (a sinistra) è stata insieme alla sue sorelle, la nave da crociera più grande del mondo, fino all'arrivo della Oasis of the Seas (a destra) nel 2009.
338 metri c. della Freedom contro i 360 della Oasis.
154mila tonnellate della Freedom contro
le 225mila tonnellate della Oasis.
Alla prossima

Buona Domenica

Manuel mi ha inviato questa bella foto della Silver Wind. Grazie.
Molto probabilmente, secondo il nuovo piano della Fincantieri, i cantieri di Castellammare di Stabia e di 
Riva Trigoso verranno chiusi.
Non aggiungerò altro e vi lascio ad una vecchia foto del varo della Amerigo Vespucci avvenuto il 22 febbraio 1931 nei cantieri di Castellammare, il cantiere più antico d'Italia.

16 settembre 2010

Costa Victoria lascia la "C".....?

Secondo voci di corridoio pare che la Costa Victoria potrebbe passare presto alla comp. spagnola Ibero Cruceros, sempre controllata dalla Costa Crociere.
Il suo nome potrebbe essere modificato in Grand Victoria e nel 2011/2012 farà il suo debutto in Sud America. Se sarà confermato significa che non passerà tempo e qualche altra nave di vecchio stampo lascerà la "C" e poi chissà.
Sempre secondo voci, la Costa stà già pensando ad ordinare nuove navi e forse di una nuova classe.
Alla prossima...

15 settembre 2010

AIDA bella e Seabourn Sojourn

Vi mostro i due progetti di Girolamo.  Le navi non sono nella stessa scala di grandezza, quindi passiamo ai fatti.
La bella Aida Bella è lunga 251 metri circa e stazza sulle 69mila tonnellate e costruita nei cantieri Meyer Werft. La Seabourn Sojourn è lunga circa 109 metri e stazza oltre le 30mila tonnellate. A costruirla ci hanno pensato i cantieri Mariotti.

12 settembre 2010

Disney Magic and Grand Princess...

Domenica passata a Napoli  e alla stazione marittima era presente la bellissima Disney Magic, una nave che amo tantissimo e sarà perchè a vederla sembra un transatlantico anni 30.
La Magic stazza più di 80mila tonnellate ed è lunga 294 metri circa. Lei e la sua sorella Wonder sono state costruite dalla nostra Fincantieri.
Nell'altro molo c'era la Grand Princess, nave della Princess Cruises
datata anno 1998. Stazza oltre le 100mila tonnellate, lunga 289 metri circa. Anche lei è opera della nostra Fincantieri.
Al suo debutto era la nave più grande e più costosa della storia, ma l'anno successivo i suo record furono strappati dalla Voyager of the Seas.
Alla prossima

Shall we dance?

Ringrazio l'amico Mirko per la segnalazione di questo video che dovrebbe far parte della saga "Shall we dance?" Una Moby in balia delle onde.
Ringrazio anche Davide Vasta e Marianna Santoni per avermi inviato il loro video realizzato su una nave Costa con la tecnica video del time-lapse e del tilt shift. 

 "Navigando tra i Fiordi Norvegesi"

Buona Visione...da guardare fino alla fine





A questo punto, tramite segnalazione di Tonio, io scenderei a terra per farmi assumere come

cameriere addetto al servizio in camera. 
Teaser Spot Armani Jeans con la bellissima Megan Fox

Alla prossima.

10 settembre 2010

La Fascinosa è rimasta senza motori

Ciao a tutti. E' successo un bel casino al largo di Venezia. Sei giganteschi motori marini del valore di tre milioni di euro ciascuno, prodotti dalla Wartsila e destinati allo stabilimento Fincantieri di Marghera, sono finiti in mare e si sono inabissati a 5 miglia al largo di Venezia in seguito al rovesciamento della chiatta che li trasportava. Il fatto è avvenuto nel tratto di mare tra le Bocche di Porto di Malamocco e Chioggia. I motor motori dovevano essere installati sulla nave Costa Fascinosa.
Nella foto un esempio di motori.
Questi motori saranno presto recuperati e certamente non per essere utilizzati, ma per riscuotere la copertura assicurativa.

Saranno poi gli accertamenti affidati alla Capitaneria di porto a fare luce su eventuali responsabilità. Fincantieri, non potrà far altro che attendere risposte dalla Wärtsilä sui tempi di consegna di sei nuovi motori dello stesso tipo e sperare che il ritardo non si ripercuota sulla tabella di marcia concordata con la comp. Costa. Tabella che prevede la consegna della Fascinosa nel 2012.


Alla prossima...

9 settembre 2010

Pacific Sun nella Tempesta

Salve a tutti. Le immagini dei video sotto, sono state riprese dalle telecamere a circuito chiuso della nave Pacific Sun mentre era in viaggio nelle acque Neo Zelandesi.
La Sun è stata vittima di una tempesta e da onde altissime che hanno provocato un violento oscillamento.
La storia finisce con 42 feriti e la compagnia ha offerto uno sconto del 25% per una prossima crociera.
PS: In questi ultimi giorni di vacanza, come non mai sto riflettendo e pensando molto. Mi sento un tantino giù di morale, sbalzi di umore. Penso a tante cose, alla vita, lavoro e tante altre cose...e penso canche che dalla prossima settimana cambierò la grafica del blog.
Non so per quanto tempo, ma non aggiornerò tutti i giorni il blog, ma tranquilli, non ho certo intenzione di abbandonarlo. Scusate questo "sfogo".
Alla prossima.

6 settembre 2010

Si lavora...

Posa della chiglia di Costa Fascinosa
Disney Dream
Queen Elizabeth dry dock a Trieste
Allure of the Seas
Aida Sol
Ops...Queen Elizabeth 2 nel 1967
Alla prossima...

3 settembre 2010

Expedition Titanic

Il video che segue mostra il relitto del Titanic nell'ultima spedizione dei giorni scorsi. Hanno filmato il relitto in HD. Da non perdere.

Per realizzare questi filmati gli scienziati dell'Expedition Titanic hanno usato una coppia di robot dotati di speciali telecamere che hanno ritratto il relitto a oltre 4mila metri di profondità.

2 settembre 2010

The Queen

La madrina della nuova Queen Elizabeth sarà proprio la Queen Elizabeth il giorno 11 ottobre. Il 12 partirà per la crociera inaugurale e a novembre la troverò in bella vista a Napoli e potrò ammirarla dalla Costa Deliziosa.

1 settembre 2010

Costa Favolosa...

Ecco come sarà il lido di poppa della Costa Favolosa. E alla fine ci hanno aggiunto la "C" con le virgolette.  Da notare la presenza di due piscine jacuzzi ai lati della nave, vicino alle scalette.
Qui invece l'anteprima del lido centrale che ricorda molto quello della classe Luminosa. 
In qualche modo, ora anche i meno esperti di navi potranno riconoscere la Favolosa dal resto delle navi Costa di classe Concordia grazie al lido scoperto a poppa.
Alla prossima

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?