Powered By Blogger

30 settembre 2011

INDOVINA CHI...2011



Benvenuti a tutti gli amici di PAZZOPERILMARE.COM alla prima edizione del INDOVINA CHI...2011

Qua si vince, senza trucco ed inganno, vi dico subito che non si vince nè una crociera nè una visita a bordo, purtroppo c'è la crisi ed il nostro main sponsor non ha potuto fare di più...scherzi a parte, per questa edizione 2011, il primo "pazzoperilmare" che in ordine cronologico rispetto agli altri commenti indovina il nome della nave nella foto, si aggiudica un simpatico braccialetto portafortuna brasiliano in cotone.  Se successo ci sarà, il gioco potrà essere riproposto anche più di una volta all'anno...






Premio: Braccialetto portafortuna brasiliano


...Ma veniamo al "difficilissimo" gioco. Un nostro amico, "pazzoperilmare" in giro per un porto italiano ci ha inviato questo scatto (vedi foto giù) che ritrae frontalmente la prua di una nave, da crociera ovviamente!!!

Il gioco consiste nell'indovinare a quale nave appartiene. Osservate bene, siate riflessivi e non sparate nomi a caso, magari vi siete imbattuti in questa nave da crociera quest'estate, forse lo scorso inverno, forse la scorsa primavera, chissà,...in culo alla balena a tutti e vinca il migliore.

PS: Essendo un gioco a premi, sotto al vostro commento, è necessario il vostro nome o nickname.  



Mirko, pazzoperilmare.com

Indovina...



29 settembre 2011

A lezione di gusto con Alessandro Borghese e Royal Caribbean




Chef "Alessandro Borghese"
In crociera con Alessandro Borghese” sarà la prima crociera gastronomica promossa dalla compagnia Royal Caribbean in collaborazione con lo chef Alessandro Borghese, dal 6 al 13 maggio 2012 a bordo di Navigator of the Seas.

Un itinerario di 7 notti nel corso del quale gli ospiti potranno esplorare nuove e sorprendenti frontiere gastronomiche fra showcooking, sfide ai fornelli e corsi di cucina e scoprire i segreti della cucina di Alessandro Borghese, chef professionista e astro brillante della scena contemporanea, in cui la cucina fa sempre più spettacolo e gli chef definiscono trend e mode, portando l’arte culinaria a raggiungere vette di notorietà mai raggiunte prima.



L'itinerario

CROCIERA DI 7 NOTTI NEL MEDITERRANEO ORIENTALE

A bordo di Navigator of the Seas, crociera di 7 notti con partenza il 6 maggio 2012 da Civitavecchia. Tappa a Messina; Kusadasi (Efeso), Turchia; Atene, Grecia; Chania (Souda), Grecia e rientro a Civitavecchia.

28 settembre 2011

Il 5 alberi "Club MED 2"



Il nostro amico Fabrizio Reale di Laboratorio Napoletano, ha immortalato questa mattina  al Porto di Napoli, la "Club MED 2" piccola nave/veliero da crociera a 5 alberi...

Club MED 2 è piccola se confrontata ai numerosi colossi del mare, ma è tra le più grandi della sua categoria.

Se state pensando di provarla, Quì troverete tutte le info.


27 settembre 2011

TUI Cruises ordina una nave da crociera



I cantieri STX Finland  e la compagnia TUI Cruises (Gruppo Royal Caribbean) hanno firmato un contratto per  la costruzione di una nave da crociera da 97.000 tonnellate con consegna prevista nella primavera del 2014.

La nuova nave sarà particolarmente dotata di caratteristiche ecocompatibili. Sarà lunga circa 295 metri, 36 di larghezza, 1.250 cabine (la maggioranza con balcone)per 2.500 passeggeri e 1.000 di equipaggio.

Non mancheranno come sempre una grande varietà di ristoranti, teatro, centro benessere, piscine, discoteca...







"L'affondamento del Laconia", il dramma rivive su Canale5



Domenica 2 ottobre 2011 su Canale 5 andrà in onda il Tv-Movie "L’affondamento del Laconia" di produzione anglo-tedesca, distribuito per il nostro Paese da Publispei.

Il film, ricostruisce una storia vera e quasi dimenticata, parla dell’affondamento al largo delle coste dell’Africa occidentale del transatlantico inglese Laconia (trasformato in mercantile) il 12 settembre 1942, da parte dei tedeschi capitanati da Werner Hartenstein.



In quel momento sulla nave, in piena seconda guerra mondiale, c’erano 1.800 soldati italiani prigionieri degli inglesi, dopo la celebre battaglia di El Alamein (463 ufficiali e uomini di equipaggio, 286 militari inglesi in qualità di passeggeri, 103 guardie polacche e 80 tra donne e bambini).

L’affondamento del Laconia” è una miniserie realizzata per il mercato inglese-tedesco rimontata per il nostro Paese in un tv movie da 125 minuti.



Protagonista il Tenente Vincenzo di Giovanni, interpretato da Fremont, voce narrante di tutta la storia, che racconta la condizione in cui erano i prigionieri, il pensiero degli altri e le storie di tutti coloro presenti su quella nave.



26 settembre 2011

Fincantieri presenta "PLASMARE"



E’ stato presentato oggi, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II, il progetto “Plasmare”, per la realizzazione di impianti “navalizzati” per il trattamento dei rifiuti solidi urbani. Il progetto è ideato e promosso da Fincantieri attraverso il suo centro di ricerca applicata Cetena (Centro per gli Studi di tecnica navale).



Sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario di stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze Bruno Cesario, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, il sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Bobbio, il Rettore dell’Università Massimo Marrelli, il Preside della Facoltà di economia Achille Basile e l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono.



Nel corso dell’incontro Fincantieri, leader mondiale nella progettazione e costruzione di unità navali ad alto valore aggiunto, ha annunciato di voler creare una nuova linea di prodotto e ha illustrato le soluzioni tecnologiche che, attraverso il Cetena, ha attualmente allo studio: piattaforme galleggianti con impianti per la produzione di combustibile da rifiuti (abbr. cdr) e successivo recupero energetico, navi per il trasporto dei rifiuti solidi urbani raccolti da isole o altri territori con scarsa viabilità terrestre, e navi dotate di impianti per lo smistamento dei rifiuti e produzione di cdr da trasferire da porto a porto.



Il progetto “Plasmare”, in fase avanzata di sviluppo, prevede la costruzione di due piattaforme galleggianti non autopropulse da posizionarsi in acque “protette”: la prima dedicata alla ricezione dei rifiuti solidi urbani con produzione di cdr (smaltimento di circa 400 tonnellate al giorno di rifiuti solidi urbani), e la seconda per la gassificazione dello stesso prodotto tramite l’utilizzo di tecnologia al plasma in grado di recuperare energia dal gas di sintesi prodotto.



Alla luce del diverso livello di maturità delle tecnologie impiantistiche utilizzate, per il progetto si è ipotizzato un approccio modulare che prevede di partire a breve con la realizzazione della piattaforma dedicata alla produzione di cdr alla quale, in una seconda fase, si affiancherà la piattaforma con impianto al plasma, che necessita di un più lungo periodo di messa a punto.



Questi natanti, opportunamente attrezzati e tecnologicamente avanzati, sfrutterebbero gli spazi marini, garantendo il decongestionamento delle aree terrestri adibite a discariche, spesso limitate e penalizzate da considerevoli problemi logistici.



Il progetto, contribuendo in maniera eco-compatibile alla soluzione del problema dei rifiuti, offrirebbe evidenti vantaggi: emissioni inquinanti solide e gassose prossime allo zero, tempi di realizzazione brevi, costi di realizzazione ed operativi contenuti e certi, limitato impatto sul territorio grazie alla possibilità di localizzare gli impianti in opportune aree portuali dismesse o abbandonate.



Infine, la costruzione delle piattaforme, in un momento, come l’attuale, di drammatica crisi del comparto navalmeccanico, darebbe impulso all’industria cantieristica, generando importanti ricadute occupazionali che deriverebbero dalla costruzione degli impianti e, una volta operativi, dalla loro gestione.

I'm Pazzo per il Mare





A Kevin, il nostro benvenuto nella numerosa famiglia dei Pazzi per il Mare
se continuiamo così prima o poi apriremo un manicomio :-)
Quì, il nostro amico Kevin è stato immortalato sabato scorso, 
al Porto di Venezia, durante la crociera con MSC Magnifica.
Sullo sfondo: Voyager OTS, Ruby Princess e Costa Victoria (con a poppa la Magnifica).



24 settembre 2011

Queen ELIZABETH, scalo inaugurale a Boston



La Queen ELIZABETH, per la prima volta a Boston, ha ormeggiato presso il  nuovo Black Falcon Terminal Cruises. Ad attenderla, come tradizione, la targa che commemora la sua prima visita in città.

Foto: Wendy Maeda.



23 settembre 2011

Inizia la costruzione della Norwegian BREAKAWAY



Ritorniamo ancora una volta in Germania, nei cantieri Meyer Werft, dove dopo l'inizio costruzione della Celebrity REFLECTION, è iniziata la costruzione della Norwegian BREAKAWAY, la prima delle due nuove navi della Norwegin Cruise Line (NCL). La seconda unità si chiamerà Norwegian GETAWAY.

La BREAKAWAY verrà ultimata per aprile 2013.



Restando in tema, ovvero quelle delle nuove navi, possiamo fare un salto in Italia, perchè dalla Francia, la compagnia di lusso Compagnie du Ponant (Gruppo CMA CGM) ha ordinato alla Fincantieri la realizzazione di una mini nave da crociera con consegna prevista per giugno 2013.

La nuova unità di lusso, gemella di “L’Austral” e “Le Boreal”, sarà lunga circa 142 metri e larga 20.

Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.

Il cantiere interessato in questo caso sarà quello di Ancona, dove quasi certamente verrà costruita anche una nuova nave per la compagnia di lusso Silversea...



Abbandonando il campo crocieristico, alla Fincantieri di Castellammare è iniziata anche la costruzione del primo dei due pattugliatori per la Guardia Costiera Italiana.

Lunghe 94 metri, larghe 16, queste unità potranno raggiungere una velocità massima di circa 17 nodi, con un’autonomia di oltre 3000 miglia, per un dislocamento a pieno carico di circa 3600 tonnellate.



Saranno in grado di ospitare a bordo un equipaggio di 20 persone, più 30 tecnici trasportati, con una capacità di imbarcare fino a 60 naufraghi.





Saranno inoltre dotate di quattro imbarcazioni veloci (gommoni a chiglia rigida, in gergo tecnico) in grado di raggiungere i 35 nodi di velocità ed essere impiegati in diversi tipi di missione e interventi d’emergenza.

Disporranno infine di un ponte di volo per elicotteri di tipo AB212 o AW139.



Nella foto: Durante la cerimonia l’Ammiraglio Ispettore Francesco LO SARDO ha simbolicamente azionato il macchinario per il “cutting”, come si dice in gergo, ed ha poi sinceramente auspicato che la costruzione di queste due nuove e moderne unità della Guardia Costiera possano costituire l’opportunità di rilancio che i cantieri di Castellammare meritano.



22 settembre 2011

Una giornata sulla portaerei Cavour



15 Settembre 2011 ore 7:00 Taranto, arsenale Marina Militare Mar Grande. E' qui che inizia la favolosa giornata per una visita a bordo della portaerei Cavour, gioiello della Marina Militare Italiana. L'ingresso è riservato ai parenti dell'equipaggio, grazie a mio padre che svolge il ruolo di capo-carico in seconda a bordo abbiamo il lasciapassare.


I numeri, le specifiche tecniche e le curiosità del Cavour: nata in parte a Riva Trigoso e completata a Muggiano nel 2008 "il" Cavour (in marina è maschile) pesa 27.000 tonnellate, è lungo 244 metri e può ospitarefino a 1200 persone di equipaggio durante le missioni, per la normale amministrazione 590, è alimentato da turbine a gas, il numero di identificazione militare è 550 che in precedenza apparteneva all'ammiraglia ormai in disarmo incrociatore Vittorio Veneto, può ospitare fino a venti aereomobili, è equipaggiato per ogni evenienza: dall'antinucleare al combattimento sott'acqua... Dotato di palestra ed ospedale con varie sale operatorie. 


Il Cavour non è solo una portaerei ma è anche una unità multiruolo; come unità anfibia e da carico. La nuova ammiraglia ha proprio tutto e rappresenta al meglio la nostra flotta; fa invidia a quasi tutta Europa: la Francia è alle prese con i reattori del Charles de Gaulle che fanno i capricci, la Spagna ha ancora il principe delle Asturie che è prossimo al pensionamento, mentre l'Inghilterra ha due portaerei ed altre in progetto ben più grandi del Cavour.
Osservando l'hangar mi hanno fatto notare il punto di saldatura del troncone di poppa con quello di prua, la sezione di prua è più alta di circa 10-11 cm, non va bene.
La cosa buona del Cavour è la stabilità dicono, durante la missione ad Haiti e quindi durante la traversata dell'Atlantico la nave non ha mai avuto sussulti o forti rollate e beccheggi, eppure sono solo 27.000 tonnellate e il mare mossoc'è stato...
Grazie a mio padre ed ai suoi colleghi ho raccolto alcuni dati riguardo al consumo della nave: alla velocità massima di 30 nodi la nave consuma 25.000 litri di carburante, vi sono coperte (circa 700) e lenzuola (1400), il Cavour ha un magazzino per i ricambi indipendente e separato da quelli delle navi dalla flotta.


La nave stazionerà a Taranto fino a dicembre e tornerà a la Spezia per completare l'allestimento (la nave non è ancora in grado di combattere) in fine ritonerà a Taranto e ci resterà definitivamente, eseguirà vari test come la certificazione del ponte di volo (già in corso), degli elevatori (2) ed effettuerà addestramenti assieme al resto della flotta che ha sede a Taranto.
Ritorniamo alla visita, arriviamo a Taranto alla buon ora e oltrepassiamo i cancelli dell'arsenale, il Cavour assieme al Garibaldi si vedeva già dal
castello Aragonese ed ora lo avevamo davanti a noi, impossibile fotografarlo intero.
Saliamo a bordo dalla rampa e ci ritroviamo nel grandissimo hangar dove è stato allestito un buffet ed un proiettore... Più tardi ci darà il benvenuto il comandante ci dicono.





Hangar


Intanto nell'attesa saliamo le ripide scale per accedere ai piani superiori (molti civili in visita sono scivolati, ti domandi come fa l'equipaggio a salire così in fretta) e vedere le varie sale logistiche, i "quadrati" suddivisi in classi dove si ristorano marescialli - ufficiali - marinai ed i più importanti come il comandante, i corridoi perennemente deserti data la stazza della nave ed in fine gli alloggi con bagno e doccia in ogni cabina, (sulle navi della flotta più datate vi sono 2 bagni per un intero corridoio) mi spiegano che sono fatte sullo stesso progetto delle cabine MSC


E' vero! I bagni sono gli stessi tranne per gli arredi spartani, ma il resto è una chicca dicono gli ufficiali che hanno navigato sul resto della flotta che avevano tubi idraulici o cavi elettrici a vista, io con occhi da crocierista osservavo la nave ed ascoltavo incredulo gli ufficiali ed i marescialli (tra cui mio padre) che si vantavano di avere la TV satellitare ed il telefono in cabina, effettivamente è una nave da guerra e qui non pensano alla TV mi sono detto.





Corridoio alloggi


Terminata la breve gita nelle viscere della nave ritorniamo nell'hangar e ad aspettarci c'è il comandante che esordisce dicendoci che la nave è appena salpata e si dirige verso Capo Rizzuto (località all'uscita del golfo di Taranto) alla velocità massima di 30 nodi, effettivamente si avvertono delle forti vibrazioni in hangar; inoltre ci spiega che l'uscita in mare non è programmata per noi civili ma per la certificazione del ponte di volo che sta
avvenendo sotto la supervisione della commissione Americana (la portaerei Garibaldi all'epoca andò in America per la certificazione, invece per motivi economici hanno fatto venire la commissione in Italia).


Il comandante De carolis molto cordiale e simpatico ci spiega le caratteristiche tecniche della nave, gli addestramenti e le missioni che ha svolto e che svolgerà in futuro sottolineando l'importanza dell'unità per la
Marina Militare Italiana.  Dopo il discorso partono i video che descrivono laflotta ed il Cavour.


A fine cerimonia siamo invitati dal comandante in seconda a farci accompagnare dall'equipaggio sul ponte di volo per assistere all'appontaggio di un AB-212 giunto da Grottaglie, e per un decollo e successivo appontaggio di un Harrier.
Saliamo sul ponte di volo dall'elevatore di poppa e ci spostiamo verso prua per assistere all'appontaggio dell'elicottero verso poppa.
Prima di appontare compie 2 giri intorno alla nave volando a bassa quota e fermandosi di fianco alla nave e poi finalmente appontare.
Emozionante...



Appontaggio AB -212-


Una volta spenti i motori dell'elicottero saliamo fin su in plancia volo (l'accesso è riservato solo a noi oltre a chi ci lavora) dove godiamo della vista sul ponte volo...





Plancia volo


Per far sì che l'aereo decolli gli operatori di volo hanno bisogno di massima attenzione e la nave deve viaggiare alla massima velocità. Inoltre plancia è presente la commissione Americana perciò assistiamo al decollo dagli oblò al livello del ponte di volo (il bridge era affollato).
Anche con l'insonorizzazione delle pareti il forte rombo dell'Harrier si fa sentire fin dentro la postazione da dove assistiamo all'evento.





Volo radente


Il pilota ci ha deliziato anche di un volo radente! L'appontaggio tipico dell'Harrier è avvenuto verticalmente.
Sono le 13:45 ed abbiamo fame, ci rechiamo nuovamente nell'hangar per pranzare al modesto buffet organizzato, c'è di tutto: dall'insalata di mare alle lasagne al forno e per finire in bellezza una torta gigante con il nome ed il numero della portaerei: CAVOUR 550.
Dopo il pranzo si risale sul ponte di volo per assistere all'arrivo in porto, approfittiamo anche per fare delle foto con i 3 veivoli sul ponte di volo, fotografo anche la portaerei Giuseppe Garibaldi ed il lanciamissili Francesco Mimbelli attraccati nel nuovo arsenale...
Intanto il Cavour ha attraccato e incomincia a sbarcare i primi visitatori... Salutati di persona dal comandante sbarchiamo.
L'esperienza è stata emozionante, è stato bello vivere la dura vita di bordo che ogni giorno fa chi è imbarcato su queste navi a servizio della patria.


Antonello








21 settembre 2011

Porto di NAPOLI a spezzoni by Enrico



Una paromica del Porto di Napoli scattata da una cabina di Costa Serena.

by Enrico da Biella



Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, si è recato in visita presso il porto di Napoli, uno dei principali scali marittimi d’Europa, per esaminarne lo stato.



 «Un incontro – ha affermato il primo cittadino – utile in cui il Presidente Luciano Dassatti e i vertici dell'Autorità portuale mi hanno illustrato la condizione del porto di Napoli, in particolare i progetti e le prospettive che lo riguardano. 

Il porto di Napoli è una priorità per questa amministrazione e va sostenuto nella crescita sotto ogni profilo:turistico, commerciale e cantieristico. 

Tra i temi trattatati – continua De Magistris – anche quello del Molo S. Vincenzo: un progetto straordinario che vedrà impegnato anche il Comune, oltre a Metropolitana e ad Autorità portuale, e che consentirà l'inaugurazione, tra il 2013 e 2014, del Nuovo Molo Beverello e della stazione di interscambio del metrò a piazza Municipio. 





20 settembre 2011

Ecco il nuovo Catalogo Royal Caribbean 2012/2013



E’ online da oggi sul sito www.royalcaribbean.it il nuovo catalogo “Crociere 2012/2013” di Royal Caribbean International, con le migliori proposte per la prossima stagione in Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e nel resto del mondo.

QUI' potete sfogliarlo virtualmente.



Il catalogo cartaceo, in distribuzione nelle agenzie di viaggio italiane a partire dalle prossime settimane, sarà presentato in occasione di TTG Incontri, in programma alla fiera di Rimini dal 6 all’ 8 ottobre.



Il catalogo si apre sulle promozioni disponibili, in particolare alle nuove offerte dedicate alle famiglie, agli over 55 e agli sposi.

Un capitolo a parte è dedicato ai servizi Royal - in particolare all’Assistenza in Italiano - e al programma di fidelizzazione Crown & Anchor, che premia i clienti più fedeli con sconti e servizi esclusivi.

Le pagine centrali del catalogo sono dedicate alle navi della flotta che navigano in Mediterraneo, con un focus principale sulle partenze dall’Italia dove nel 2012 cresce ulteriormente l’offerta Royal Caribbean, sul Nord Europa, sulle più belle crociere ai Caraibi, e su una selezione degli oltre 290 itinerari nel mondo intero, includendo destinazioni come: Alaska, Asia, Australia, Bahamas, Bermuda, Canada, Dubai, Riviera Messicana, New England, Nuova Zelanda, Canale di Panama, Sud America, Terra Santa e le Transatlantiche.



Ecco le principali novità:



NUOVI PORTI D’IMBARCO DALL’ITALIA: Bari e Messina si aggiungono ai porti di Civitavecchia, Genova e Venezia

NUOVI PACCHETTI COMBINATI VOLO + CROCIERA: dall’Italia sarà possibile volare a tariffe esclusive per raggiungere comodamente i principali porti di partenza delle navi Royal Caribbean nel mondo, in particolare in Nord Europa e ai Caraibi

NAVI DA SOGNO: le navi di Classe Oasis, Voyager, Vision e Radiance saranno le indiscusse protagoniste delle rotte mediterranee, scandinave e caraibiche, con i giganti di Classe Voyager (Mariner of the Seas e Navigator of the Seas) che si confermano navi di punta della flotta in partenza dall’Italia anche per il 2012.

ASSISTENZA ITALIANA sempre più ampia ed attenta, riservata agli ospiti che imbarcano sulle navi dedicate al nostro mercato: un team di assistenti italiani contribuirà a rendere sempre più entusiasmante l’esperienza di crociera Royal.

NUOVE ROTTE: alla scoperta delle antiche città e dei colori del Mediterraneo o della bellezza naturale dei fiordi e dei paesaggi del Nord Europa, con tantissime opportunità di scelta:

o Mariner of the Seas, Classe Voyager, anticiperà a giugno la stagione in Mediterraneo Occidentale, con partenze da Civitavecchia e da Genova verso Ajaccio, Barcellona, Palma di Maiorca e Tunisi.

o Navigator of the Seas, Classe Voyager, da fine aprile a fine ottobre offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo Orientale imbarcando da Civitavecchia e per la prima volta nella storia della compagnia anche da Messina

o Splendour of the Seas, Classe Vision, totalmente rinnovata a fine 2011, navigherà verso le isole greche e la Turchia da Venezia e, per la prima volta nella storia della compagnia anche da Bari

o Brilliance of the Seas, Classe Radiance, proporrà crociere di 7 e 10 notti da Amsterdam e Copenaghen nei fiordi norvegesi e in Russia e Scandinavia fra maggio e settembre

o Allure of the Seas e Oasis of the Seas, le due navi più grandi e innovative del mondo di Classe Oasis, saranno di stanza ai Caraibi tutto l’anno

ROYAL CARIBBEAN SOSTIENE LA FONDAZIONE TELETHON: in virtù della partnership fra Royal Caribbean e la Fondazione Telethon, che prevede da parte della compagnia il finanziamento di un progetto di ricerca scientifica sulle malattie genetiche e una serie di iniziative di sensibilizzazione, chi sceglie Royal Caribbean sostiene la ricerca: i clienti che prenoteranno una crociera Royal Caribbean potranno effettuare a Telethon una donazione di 5€, a fronte della quale Royal Caribbean corrisponderà alla Fondazione altri 5€.



"Dopo la distribuzione dell’Anteprima Mediterraneo e Nord Europa 2012 effettuata in primavera, che con successo ha contribuito a lanciare le vendite, il catalogo 2012/2013 presenta ulteriori importanti novità: oltre all'ampio spazio dedicato ai nuovi porti di partenza che ci consentiranno di raggiungere più capillarmente tutta l'Italia, alle nuove promozioni e al potenziamento dell'assistenza in italiano - dichiara Roberto Pirrera, Marketing Manager di RCL Cruises LTD Italia - offriamo, per la prima volta in assoluto, pacchetti volo+crociera che ci consentiranno di soddisfare la crescente richiesta, in particolare per Caraibi e Nord Europa”.



19 settembre 2011

VESPUCCI: "Ricomincio da...80"



Sono passati degli anni da quel lontano 22 febbraio del 1931, eppure la Amerigo VESPUCCI la nave scuola più bella del mondo ha mantenuto inalterato ed intatto il suo fascino arrivando in perfetta forma ad 80 anni di navigazione in giro per il mondo, ritornando nella città che le ha dato i natali, ovvero a Castellammare di Stabia.

A renderle omaggio c'è l'intera cittadina e tutto il susseguersi di autorità più o meno interessate, purtroppo fanno da cornice a questa bella signora del mare un desolato cantiere completamente vuoto di ordini di costruzione e di persone.



Sono appena le 16 quando arrivo che già occorre aspettare qualche minuto per salire a bordo, il giro dura poco, anche perchè l'unica parte accessibile è quella del ponte superiore saggiamente coperto da un telo a poppa per evitare colpi di sole, molto belle e di altri tempi le rifiniture in legno, molto curate. Tutti in fila a centro nave per fotografare l'enorme crest che riporta il motto di questa unità: «Non chi comincia ma quel che persevera».





Il giro prosegue verso prua dove tra cordoni che impediscono di accedere ai piani inferiori ed odori di gas di scarico e cucina si giunge a prua non prima però di aver notato una sezione dove si trova tutto l'occorrente da utilizzare in caso di pericolo o problemi con le varie cime e vele presenti a bordo e le minuscole alette di manovra.

Peccato che la parte centrale non accessibile sia quella visivamente per gli appassionati più interessante per via della presenza delle targhe di costruzione e ristrutturazione della nave.





Molto bello vedere e toccare con mano a prua le due ancore di riserva e l'enorme quantità di cime, bozzelli, bitte lucide con l'effige della nave nonchè l'impressionante reticolato di scalette e cime varie che sovrastano il capo del visitatore, insomma roba di altri tempi, o di un altro secolo.

Prima di scendere si nota la sala carteggio dove alcuni allievi sono impegnati a svolgere delle esercitazioni tra gli sguardi attoniti dei visitatori.



Purtroppo si giunge subito alla fine della visita, giusto il tempo di girarsi indietro per un ultimo saluto e poi sottobordo per le ultime foto.

Neanche il tempo di scendere che subito si ha voglia di risalire ma nel frangente la fila è aumentata e l'attesa per salire inizia a diventare lunga...





Davanti a tanta bellezza ed importanza della nave cui si ha di fronte è difficile trovare delle note stonate, però data l'importanza della nave, il suo valore storico ed il suo prestigio sarebbe stato carino poter visionare, anche da lontano le targhe del cantiere di costruzione ed acquistare qualche ricordino della nave dato che non capita tutti i giorni di imbattersi nell'AMERIGO VESPUCCI.

Mirko.



"L'affetto che Castellammare di Stabia ha riservato all'Amerigo Vespucci, nei due giorni di sosta in città, è stato straordinario. L'affluenza di visitatori è stata enorme, ma sarebbe stata ancora maggiore se la permanenza fosse stata più lunga. Per questo, fin da subito, cercherò di attivare una interlocuzione con lo Stato maggiore della Marina militare per poter verificare la possibilità di stabilizzare, annualmente, quest'appuntamento e fare di Castellammare una tappa fissa nel calendario dell'Amerigo Vespucci".





"L'arrivo del veliero più famoso al mondo in città", ha continuato Bobbio, "ha per tutti noi un altissimo valore simbolico, che ci consente non solo di guardare al nostro passato e alla nostra eccezionale tradizione navale e cantieristica, anche di pensare al futuro in maniera ancora più propositiva e concreta. Fare in modo che il Vespucci torni a casa, in famiglia, almeno una volta all'anno, per fare da perno di una serie di eventi e iniziative propositive, è la strada giusta per rafforzare in maniera sensibile e visibile il grande legame che esiste tra la nave italiana più famosa al mondo e la città da cui, ottant'anni or sono, ha preso il largo".





Così ha detto il sindaco di Castellammare, Luigi Bobbio 



17 settembre 2011

Napoli: al via la Crociera dell'arte a bordo di MSC Sinfonia.



E’ stata presentata a bordo di MSC SinfoniaLa Crociera dell’Arte”, iniziativa nata dalla collaborazione tra MSC Crociere, il Daphne Museum e l'agenzia di viaggi New Madison Travel di Villaricca (NA).





All’evento, presente anche Mirko, staff di Pazzoperilmare,  hanno partecipato Francesco Manco, Area Manager Sud Italia MSC Crociere, Luigi Di Vaia, Presidente del Daphne Museum, oltre agli artisti Luigi Grossi, Salvatore Ciaurro e Giuseppe Schiattarella.



“In un viaggio MSC Crociere la dimensione culturale è un aspetto fondamentale,” dichiara Francesco Manco, Area manager Sud Italia di MSC Crociere. ”Gli itinerari sono pensati per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico delle località che tocchiamo nelle nostre crociere e per regalare ai nostri ospiti esperienze che l’arte contribuisce a rendere uniche.”



Per sette giorni e otto notti i passeggeri a bordo potranno avvicinarsi ai molteplici linguaggi artistici, partecipando a laboratori tematici e a momenti di confronto con gli artisti presenti. In programma anche rassegne, conferenze ed esercitazioni pratiche attraverso cui approfondire la conoscenza dei linguaggi visivi e delle principali tecniche pittoriche: dagli stili più formali alle modalità più astratte e destrutturate.





A completamento del percorso artistico, sarà inoltre allestita a bordo un’esposizione temporanea inedita delle opere di importanti pittori contemporanei del Mediterraneo come Armando De Stefano, Rubens Capaldo, Salvatore Ciaurro, Giuseppe Ciavolino, Gaetano Bocchetti, Mario Sangiovanni, Luigi Grossi, Vincenzo Laricchia, Bruno Donzelli, Sergio Gioielli e Maria Gianni.



Il viaggio culturale partirà il 7 ottobre da Napoli verso le coste livornesi, la nota località di Villefranche in Costa Azzurra, e la spagnola Valencia. La vacanza farà successivamente tappa nella dinamica Ibiza, proseguirà verso Tunisi, e dopo una fermata nella barocca città di Catania, ritornerà a Napoli il 14 ottobre.



15 settembre 2011

Incendio sulla MS Nordlys: 2 morti



Due persone sono morte nell'incendio divampato in Norvegia sulla nave MS Nordlys, che si trovava nei pressi del fiordo di Sunmoere, a nord ovest di Oslo.

La "MS Nordlys", si trovavano 267 persone, di cui 207 passeggeri, al momento in cui le fiamme hanno preso il sopravvento. I primi soccorsi con le barche di salvataggio hanno trasportato alcuni passeggeri a riva, nel porto di Aalesund.



Gli altri hanno potuto lascare l'imbarcazione quando poco dopo questa è stata ormeggiata in porto. Due persone tuttavia hanno perso la vita e sei sono state ricoverate nell'ospedale di Aalesund con gravi danni da ustione. Al momento non e' del tutto chiaro se tutti gli altri passeggeri siano stati messi in salvo o se qualcuno manchi all'appello.



14 settembre 2011

Inizia la costruzione della Celebrity REFLECTION



Nel cantiere Meyer Werft a Papenburg, in Germania, è stata celebrata la posa della chiglia da 500 tonnellate della Celebrity REFLECTION, quinta nave di classe Solstice e decima nave ad essere costruita da questo cantiere per la comp. Celebrity Cruises.



12 settembre 2011

Amerigo Vespucci, tutto pronto per l'arrivo a Castellammare

La nave-scuola "Amerigo Vespucci",  domani attraccherà per due giorni  (13 e 14 settembre) nel porto di Castellammare per festeggiare gli 80 anni dal varo, avvenuto negli stessi cantieri della città campana.



A bordo, oltre all'equipaggio standard dell'Unità, ci sono 111 Allievi della Prima Classe del Corso dei Ruoli Normali dell'Accademia Navale di Livorno. I ragazzi (87 uomini - di cui 7 stranieri - e 24 donne) sono al termine dalla Campagna estiva d'istruzione iniziata lo scorso 5 luglio.



Nel corso dello stage formativo svolto in Mediterraneo e nel Mar Nero, hanno percorso oltre 4.500 miglia ed hanno fatto sosta nei seguenti porti stranieri: La Valletta (Malta), Haifa (Israele), Limassol (Cipro), Istambul (Turchia), Odessa (Ucraina) e Sebastopoli (Ucraina).



Il programma:


13 settembre 2011:
L'arrivo della Vespucci è previsto alle 9 del mattino.
-Il capitano di vascello, Paolo Giacomo Reale, farà visita a Palazzo Farnese per il saluto al sindaco di Castellammare di Stabia, on. Luigi Bobbio.
-Dalle 15 alle 19 e dalle 20.00 alle 22.30 sarà possibile visitare il veliero, attraverso l'accesso pedonale del varco d'ingresso del porto di Castellammare di Stabia.


14 settembre 2011:
Dalle 11.00 alle 14.00 la fanfara dei Bersaglieri sfilerà per le strade della Città.
La Vespucci salperà nella tarda mattinata per riportare i giovani Cadetti a Livorno.


9 settembre 2011

Liverpool "Benvenuta a casa Queen Elizabeth"



Grandi folle hanno atteso per salutare la Queen ELIZABETH per la sua visita inaugurale alla dimora storica e spirituale "Cunard".

a Liverpool la compagnia di Samuel Cunard ha iniziato il servizio di linea nel 1840, con la nave a vapore "Britannia" e anche se la sede fu spostata successivamente a Southampton nel 1960, l'eredità dell'azienda è ancora visibile sul lungomare.





La nuova Queen Elizabeth apre i festeggiamenti per il Mersey River Festival, la più importante manifestazione marinara d'Europa, con vascelli d'epoca, barche da regata, parate militari, artisti di strada e un festival internazionale di cori marinareschi.

La chiusura della manifestazione sarà segnata dall'arrivo del transatlantico Cunard "Queen Mary 2".



8 settembre 2011

USS New York è arrivata a New York City



E' arrivata a New York la nave anfibia USS New York, per partecipare alle commemorazioni degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 (10° anniversario).





A bordo ci sono familiari delle vittime  vittime con l'equipaggio e marines dal 3 ° Battaglione, 9 ° Reggimento Marine, con sede a Camp Lejeune.

Una parte della prua è stata costruita con l’acciaio ricavato dalle macerie recuperate da Ground Zero.

Immagini: Sarah Higgins, Randall A. Clinton

7 settembre 2011

"World Cruise" 3 mesi in mare alla scoperta del mondo



Nelle foto, la Queen Elizabeth questa mattina al largo di Gourock
cittadina dell'area amministrativa scozzese dell'Inverclyde, Regno Unito.



Tre mesi in mare, alla scoperta del mondo, a bordo delle navi Cunard. Il Cruise e Tour Operator "Gioco Viaggi" presenta il giro del mondo a bordo della Queen Elizabeth, ultima nata della flotta Cunard.

Il World Cruise si svolgerà per 107 notti dal 10 gennaio al 27 aprile 2012.  In alcuni porti è previsto l’imbarco per singole tratte. Quote di partecipazione per la sola crociera con sistemazione in cabina interna a partire da 12 mila 224 euro a persona.

Possibile anche scegliere il transatlantico Queen Mary 2 con quote di partecipazione per la sola crociera con sistemazione in cabina interna a partire da 11.202 euro a persona.











5 settembre 2011

Disney FANTASY, la linea esterna completata





Nei cantieri Meyer Werft, in Germania, è stato posto l'ultimo blocco della Disney FANTASY, ovvero la parte esterna della nave è stata completata e i successivi lavori si focalizzeranno maggiormente all'interno della nave. L'ultimo blocco posto che comprende la prua pesa ben 265 tonnellate.

Il viaggio inaugurale della nave è previsto per il 31 marzo 2012





Dopo DIVINA, la MSC sarebbe interessata alla nave libica...



Dopo aver toccato l'acqua per la prima volta, la MSC DIVINA (classe Fantasia) è stata trasferita dal bacino B al bacino C nei cantieri di Stx Europe, a Saint Nazaire, in Francia, dove verranno completati gli allestimenti prima del battesimo ufficiale previsto a Marsiglia il 26 maggio 2012.



MSC Divina, così chiamata in onore di Sophia Loren, icona del cinema italiano e madrina della flotta di MSC Crociere, sarà elegantemente rifinita seguendo il tema delle divinità. E’ stato annunciato, infatti, che i 18 ponti della nave (13 dei quali riservati ai passeggeri) avranno i nomi delle divinità dell’Antica Grecia: Urano, Afrodite, Aurora, Giunone, Artemide, Zeus, Mercurio, Cupido, Iride, Minerva, Apollo, Saturno, Elios.



A bordo di MSC Divina ci sarà una novità che donerà alla nave un’atmosfera ancora più “magica”: si tratta dell’aft Garden Pool a poppa, disegnato e decorato come una volta paradisiaca, per ricercare il relax assoluto e perdere lo sguardo nella bellezza del tramonto.



Per la costruzione di MSC Divina, iniziata più di un anno fa, sono stati utilizzati 74 mega blocchi, ognuno dei quali è costituito da un insieme di componenti di scafo prefabbricati.

I lavori sulla chiglia sono giunti quasi al termine ed è già stato realizzato il 50% degli allestimenti, che includono il completamento della rete elettrica, dell’impianto idraulico e delle aree pubbliche. Le operazioni hanno già avuto inizio su 400 delle 1.751 cabine (100 in più di quelle a bordo delle sue gemelle MSC Fantasia ed MSC Splendida).



MSC Divina, la nave da crociera più evoluta del trio della classe Fantasia, presenta modifiche tecniche innovative che includono motori a propulsione più potenti, da 21.8 MW (rispetto al 20.2 MW su MSC Splendida), nuovissimi tipi di alternatori e modernissime macchine refrigeratrici HVAC.

La nave sarà dotata, inoltre, di un nuovo sistema ad osmosi inversa per la produzione di acqua dolce, garantendo così un risparmio energetico del 40%, assicurando quindi un minor impatto ambientale.





Negli stessi cantieri è in costruzione anche la X32, la nave  commissionata nel giugno 2010 dalla compagnia GNMTC, compagnia nazionale libica che ruotava attorno ad un figlio del colonnello Gheddafi, ma visto gli ultimi avvenimenti libici, i cantieri sono stati costretti ad annullare il contratto per mancati pagamenti, ma la costruzione prosegue sempre, perché si è alla ricerca di uno nuovo acquirente.

La nave X32, stessa classe della Msc Fantasia, sembra essere molto interessata alla MSC Crociere, ma per ora, aspettando un possibile accordo, la costruzione della nave senza proprietario continua...

(foto Nicolas Aufauvre)


4 settembre 2011

Cartoline da Napoli e dintorni




Napoli; AidaBELLA (pazzoperilmare)


Concludiamo in bellezza la settimana con qualche scatto del team Pazzo per il Mare di cui fa parte anche Fabrizio Reale del Laboratorio Napoletano .

 Lasciandovi alle foto, vi auguro Buona Domenica...



Marina della Oceania Cruise





In molti avranno notato la presenza in rada nei giorni scorsi a Napoli, all'altezza del Castel dell'Ovo, di una gigantesca nave da trasporto merci, recante sulla fiancata la scritta "AIRBUS A380 on board" in caratteri cubitali. S

i tratta della famosa nave Ville de Bordeaux, utilizzata in genere per trasportare i pezzi del famoso gigante dei cieli dell'Airbus da un cantiere all'altro in modo tale che questi vengano assemblati. La nave, costata circa 30 milioni di dollari, è stata costruita in cantieri navali cinesi ed usualmente fa la spola, insieme a due navi "cugine" meno veloci, fra Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

 Entrata in servizio nel 2004, ha costituito il primo esempio di trasporto di pezzi di grandi aerei per mare, allorquando in genere proprio per altri aerei Airbus erano utilizzati aeroplani speciali da trasporto come l'Airbus Beluga.

Non è la prima volta che questa nave viene vista a Napoli nè in altri porti italiani, non si sa se portando pezzi legati all'assemblaggio del gigante dei cieli oppure se "prestata" ad altri tipi di trasporto merci.










Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?