Powered By Blogger

30 novembre 2011

Costa FAVOLOSA by Night







La nuovissima Costa Favolosa di notte nel porto di Napoli


in una miriade di luci e bagliori.
Foto: Fabrizio Reale.





Intanto, la gemella Costa Fascinosa, attualmente in allestimento alla Fincantieri di Marghera, verrà battezzata il giorno 6 maggio 2012 nel porto di Savona





28 novembre 2011

Ieri & OGGI...2^ parte



"Mare profumo di mare
con l'amore io voglio giocare
e' colpa del mare
del cielo e del mare
sento che sto lasciandomi andare
questo sole che cosa puo' fare
io non ci credevo
ma posso sognare
forse e' solo da un momento
che credo al sentimento
e giuro che per noi
non finira'


Ma cosa succede?
Io sono cambiato
Perché sto bene
Sono con lei
Sono con lei

mare profumo di mare
con l'amore io voglio giocare
e' colpa del mare
del cielo e del mare
sento che sto lasciandomi andare
questo sole che cosa puo' fare
io non ci credevo
ma posso sognare
forse e' solo da un momento
che credo al sentimento
e giuro che per noi
non finira'
mare profumo di mareàà..
e' colpa del mare
del cielo e del mareàà.
io non ci credevo
ma posso sognare
profumo di mare
e posso sognare
forse e' solo da un momento
che credo al sentimento
e giuro che per noi
non finira'..." 





OGGI: Sulla scia della canzone di Little Tony che accompagnava in Italia il famoso telefilm LOVE BOAT dedicato al mondo delle crociere, siamo giunti al ricco e variegato mondo delle crociere moderne.
Ci sono crociere per tutti, tutto l'anno, dai poli all'equatore passando per i deserti arabi, ebbene si, oggi il crocierista ha solo l'imbarazzo della scelta di dove trascorrere la sua settimana in giro per i mari. 


Sono lontani i tempi delle innovazioni tecnologiche che spingevano gli ingegneri navali a progettare navi sempre più grandi e veloci, oggi prevale il concetto del "parallelepipedo" ovvero quanto più può essere squadrata una nave da crociera tanto più io (armatore) ci posso guadagnare, riempendola di cabine ed altro. Poco importa se poi la nave non ha quella linea di un tempo oppure la poppa modello "clipper" e non è veloce abbastanza, oggi a quegli "antichi" aspetti prevalgono confort, lusso, intrattenimento tecnologico e sicuramente l'aspetto ecologico di rispetto per l'ambiente. 

E fu così che le navi da crociera moderne si sono trasformate in lussosi alberghi a 5 e più stelle, dove ogni desiderio può essere assecondato semplicemente strisciando la propria card, dove un esercito di persone si prenderà cura del crocierista in giro per i mari del mondo, intrattenendolo con spettacoli da far invidia ai teatri più alla moda, il tutto tra numerosi pranzi luculliani di tutti i gusti. 

I tempi cambiano come l'esigenze delle persone e tra l'entusiasmo di salire su di una nave da sogno, pronti a partire in lungo e in largo alla fine tutti noi crocieristi non possiamo non imbatterci in quella tristezza nel dover scendere dalla nave dopo una stupenda crociera. 

In mezzo al mare ci sono sempre loro, i nuovi signori del mare o come qualche nostalgico preferisce definirli i nuovi "condomini galleggianti" che a colpi di offerte speciali e last minute attirano sempre più amanti del genere e non per sorprenderli con tutto il loro carico interno fatto di luci, lustrini, cibi, relax, divertimenti vari etc. 

Forse l'unico punto in comune tra IERI (prima parte) & OGGI che mi viene in mente subito ed è visibile da tutti,  è quello della bandiera relativa alla lettera B (bravo) del codice internazionale dei segnali marittimi esposta dalle navi durante lo sbarco\imbarco dei passeggeri nei porti.




Mirko

Pazzoperilmare.com


26 novembre 2011

Le FOTO più belle della Settimana










La nave scuola "Cuauhtemoc" dopo sette mesi e mezzo tra un porto e l'altro, è arrivata a casa, nel porto di Acapulco (Messico). Foto: Bernandino Hernandez.








Il porto di Tokyo, in Giappone. Foto: Yoshikazu Tsuno.








Germania, imbarcazione ristorante a secco nel fiume Reno. Il livello del fiume, questa settimana è stato il più basso di tutto il mese di novembre. Foto: Martin Fruste.









Londra (Inghilterra). La città si trova avvolta nella nebbia, scenario sinistro, ideale per Jack lo Squartatore. Foto: Paul Hackett




25 novembre 2011

Ieri & Oggi...1^ parte




"partono e bastimenti
per terre assai luntane...


cantano a buord
so' napulitane.
cantano pe tremente
u puorto gia' scumpare
e a luna in miezzo o mare
nu poco e napule
le fa' vere'.
santa lucia luntana e te
quanta malincunia,
se gira o munne sano,
se va' a cercar fortuna,
ma quanne spunta a luna
luntana e napule
nun se po' sta.
perso un uomo in mare
tremmano 'ncoppa e corde
quante ricorde oi ne',
quante ricorde.
e o core nunno sane
nemmeno co' e canzone,
sintenno voci e suone
si mette a chiagnere
per po torna'
santa lucia luntana e te
quanta malincunia."





IERI: Come viene cantato in questa famosa e celebre canzone napoletana di qualche anno fa, si partiva alla ricerca di una nuova vita, di nuove speranze, di nuove possibilità lavorative ma si partiva anche per cercare fortune migliori in una terra molto lontana sconosciuta. 

Le banchine dei porti erano colme di persone, di famiglie intere così come di singole persone, pronte con la loro semplice ed essenziale valigia di cartone, legata agli estremi da fili di spago a partire per una nuova vita.
In questa fiumana di persone speranzose che affollavano le banchine di molti porti italiani c'era anche chi si limitava ad accompagnare o andava a salutare un amico, un fratello, il proprio padre in partenza in cerca di una vita migliore. 


Nel nostro immaginario tali racconti ci portano alla mente scene che abbiamo visto e rivisto nei film, eppure il fenomeno emigratorio italiano del 1900 è stato qualcosa di reale che ha coinvolto molti nostri concittadini italiani di quasi tutte le regioni partiti in cerca di una speranza.
Tra la tristezza della partenza e la speranza dell'arrivo c'era un mare, un mare di desideri, di speranze, di malinconie, di quel malessere che l'emigrante si portava dentro fino allo sbarco. 


In mezzo al mare c'erano loro i veri signori del mare quei vari piroscafi e transatlantici che a colpi di novità tecnologiche quali poppa realizzata su modello chiamato "clipper" oppure su modello ad "incrociatore" si sfidavano negli oceani con il loro carico umano alla ricerca del nastro azzurro (Blue Riband), cioè quel riconoscimento che veniva attribuito alla nave passeggeri in regolare servizio che senza scali di rifornimento, avesse ottenuto il record di velocità media di attraversamento dell'Atlantico. 

A titolo di cronaca, come potete leggere dopo una breve ricerca su internet, l'unica nave italiana che riuscì ad ottenere il Nastro Azzurro è stata il transatlantico Rex della Italian Line, che nel 1933, al comando del Comandante Francesco Tarabotto, partendo da Gibilterra, impiegò 4 giorni, 12 ore e 53 minuti per raggiungere il faro di Ambrose, situato all'imboccatura del porto di New York, ad una media di 28,92 nodi.
Altri tempi.....


Continua...




Mirko

pazzoperilmare.com


23 novembre 2011

Costa ed MSC: gli scali 2012 ad Ancona




Msc Armonia nel porto di Ancona. Foto: Annalisa





Nel 2012, Costa ed MSC riconfermano il porto di Ancona tra gli scali italiani.





Per il 2012 Costa Crociere annuncia un nuovo itinerario di otto giorni, tra terre sacre e il mare della costa dalmata. 


Nel dettaglio: Dal 20 maggio al 19 novembre, Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 ospiti totali), sara' ad Ancona ogni domenica per crociere che comprendono un giorno intero di sosta a Dubrovnik, da dove partiranno escursioni a Medjugorje, una delle principali mete mondiali dei pellegrinaggi religiosi. L'itinerario prevede Ancona, Dubrovnik-Medjugorje, Corfu' (Grecia), Cefalonia (Grecia) lo spettacolare fiordo di Kotor (Montenegro), Spalato (Croazia), Trieste.



Nel 2012 Msc Armonia (780 cabine e puo' trasportare fino a 2.200 passeggeri e 700 membri di equipaggio) fara' 25 scali nel porto di Ancona, movimentando circa 50 mila passeggeri. La prima toccata e' prevista per il 12 maggio 2012. Aprira' gli itinerari settimanali estivi della nave nel Mediterraneo che fino al 27 ottobre ogni sabato partira' da Ancona diretta in Grecia e Montenegro, per un viaggio alla scoperta dell'antica civilta' greca, alle Cicladi e alla Laguna veneta.

Le partenze da Ancona avverranno il sabato, gli scali successivi saranno Corfu', Santorini, Pireo e Argostoli in Grecia, Kotor in Montenegro. Ultima tappa a Venezia, prima del rientro ad Ancona.


22 novembre 2011

AidaMAR, completata la struttura esterna





Con l'installazione del fumaiolo su AidaMAR presso il cantiere tedesco Meyer Werft, la struttura esterna della nave composta da 55 blocchi è completata.







L'allestimento delle aree interne continua senza sosta e la nuova Aida sarà belle e pronta per la primavera del prossimo anno e Amburgo sarà il porto dove sarà celebrato il gran battesimo e da dove partirà per il grande viaggio inaugurale verso il Nord Europa.


21 novembre 2011

Trieste, il più grande spettacolo nel weekend










(Nella foto di Claudio Cumin, in primo piano la Queen Victoria a seguire la Costa Favolosa.)




Nel porto di Trieste in due giorni, sono attraccate 4 grandi navi da crociera, portando in città' non meno di 16 mila crocieristi. Precisamente hanno toccato il porto di Trieste la ''Costa Victoria'' della comp. Costa Crociere, la ''MSC Magnifica'' della MSC crociere e l'elegante Queen Victoria della inglese Cunard con la ''Costa Favolosa''.

Tutto ciò, lo si deve alla fitta nebbia che ha investito in pieno la città di Venezia, che ha reso necessario dirottare le navi a Trieste.

Dietro a questo dirottamento, c'è stato un lavoro di organizzazione straordinaria, ovvero dirottare a Trieste anche i crocieristi che dovevano imbarcarsi a Venezia.




«E’ la conferma – ha affermato il presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Marina Monassi in una nota – della validità delle scelte di investimento che abbiamo compiuto per rafforzare le banchine passeggeri e per collocare Trieste in una posizione nel mercato delle vacanze sul mare che avrebbe dovuto essere sua da anni e che è oggi più che mai alla sua portata».


19 novembre 2011

Le FOTO più belle della Settimana









Container nel porto di Amburgo, in Germania. Il commercio navale tedesco è in continua crescita. Nei primi nove mesi dell’anno il porto di Amburgo ha movimentato 6,8 milioni di teu, il 15,3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente, lo scalo ha movimentato 99 milioni di tonnellate, con una crescita dei volumi su base annua dell’11%. Foto: Fabian Bimmer.







Un cigno nel lago di St James's Park, a Londra. Clima insolitamente mite nel Regno Unito, che secondo le previsioni continuerà per tutto il fine settimana.  Foto: Dan Kitwood







Corea del Sud. In queste immagini, imbarcazioni cinesi unite con delle corde, inseguite da un elicottero e gommoni della Guardia Costiera.

La Guardia costiera sudcoreana ha mobilitato 12 navi, quattro elicotteri e una squadra di un commando speciale per una missione durata 3 giorni contro la pesca illegale












Dieci imbarcazioni cinesi sono accusate di aver svolto attività di pesca senza permesso nel Mar Giallo. I pescatori a bordo delle imbarcazioni hanno tentato inutilmente di fermare il commando, armandosi di bastoni. Foto: Dong-a Ilbo







San Diego. La nave d'assalto anfibio USS Makin Island (LHD 8) partita dalla base navale di San Diego per il suo primo dispiegamento operativo nella regione occidentale del Pacifico. La USS Makin Island è la più nuova nave d'assalto anfibio e l'unica nave della Marina degli Stati Uniti con sistema a propulsione ibrido-elettrico. Foto: US Navy



17 novembre 2011

La Splendour, dry dock anti-invecchiamento





 Il 25 novembre uscirà dai cantieri navali di Cadice, la Splendoru of the Seas dopo un periodo di completo restyling dal costo di circa 55 milioni di dollari. Tante nuove novità a bordo che richiede naturalmente anche l'aumento di stazza.







Il restyling comprende l'aggiunta di 124 balconi, nuovi ristoranti, uno schermo cinematografico sul ponte esterno, rete wi-fi estesa su tutta la nave, nuovi servizi nelle cabine compreso nuove tv a schermo piatto, sostituzione eliche e nuova verniciatura dello scafo  e tante altre innovazioni di ultima generazione.









Altra aggiunta è la coda d'anatra dal peso di 276 tonnellate(a poppa, vedi prima foto), una estensione che aiuterà il bilanciamento della nave e un miglioramento del movimento nell'acqua.






16 novembre 2011

Itinerari: Natale in crociera con Royal Caribbean




In attesa del debutto italiano del nuovo film di animazione della Dreamworks Il Gatto con gli stivali”, il 16 dicembre, e in virtù dell’alleanza strategica con DreamWorks Animation, Royal Caribbean anticipa le feste annunciando il ricco programma di intrattenimento che sarà proposto

 a bordo di quattro delle sue navi ammiraglie ai Caraibi.

La compagnia Royal anticipa anche che dall’anno prossimo, il ricco programma di intrattenimento firmato Dreamworks sarà proposto anche sugli itinerari in Asia e Australia di Voyager of the Seas,



Lanciata per la prima volta a bordo di Allure of the Seas a novembre 2010, e incorporata da quest’anno anche sulla gemella Oasis of the Seas e su Freedom of the Seas e Liberty of the Seas, prima e seconda ammiraglia di Classe Freedom, l’esperienza Dreamworks darà vita a nuovi intrattenimenti a bordo, spettacoli sul ghiaccio, show acquatici, parate, colazioni interattive e le immancabili opportunità di fare foto con i personaggi preferiti: oltre ai nuovi personaggi del “Gatto con gli stivali”, anche tutti i personaggi più amati: Shrek e Fiona di “Shrek”; Alex, Mort, e i Pinguini di “Madagascar”; Po di “Kung Fu Panda” e Hiccup di “Dragon Trainer.



Il rinomato programma per bambini Adventure Ocean offrirà inoltre una nuova serie di esilaranti attività, giochi e avventure basate sui cartoni più famosi, mentre, grazie a speciali schermi tridimensionali posizionati nel teatro delle navi, è inoltre possibile rivedere i personaggi e tutti i film più amati sul grande schermo in 3D.





ECCO GLI ITINERARI DELLE GEMELLE DI CLASSE OASIS



Crociera di Natale di 8 notti a bordo di Allure of the Seas nei Caraibi Orientali con partenza il 18 dicembre 2011 da Fort Lauderdale, Florida, verso Labadee (Haiti), Falmouth (Giamaica), Cozumel (Messico) e ritorno a Fort Lauderdale. Prezzi a partire da 1.222 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse).



 Crociera di Natale di 8 notti a bordo di Oasis of the Seas nei Caraibi Occidentali con partenza il 24 dicembre 2011 da Fort Lauderdale, Florida, verso Labadee (Haiti), Falmouth (Giamaica), Cozumel (Messico) e ritorno a Fort Lauderdale. Prezzi a partire da 1.434 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse).



Crociera di Capodanno di 8 notti a bordo di Oasis of the Seas nei Caraibi Orientali con partenza il 31 dicembre 2011 da Fort Lauderdale, Florida, verso Charlotte Amalie (St. Thomas), Philipsburg (St. Maarten), Nassau (Bahamas) e ritorno a Fort Lauderdale. Prezzi a partire da 1.634 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse).



ECCO GLI ITINERARI DI FREEDOM OF THE SEAS E LIBERTY OF THE SEAS: 



Crociera di Natale e Capodanno di 6 notti a bordo di Liberty of the Seas nei Caraibi Occidentali con partenza il 19 e 29 dicembre 2011 da Fort Lauderdale, Florida, verso Labadee (Haiti), Falmouth (Giamaica) e ritorno a Fort Lauderdale. Prezzi a partire da 468 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse).



Crociera di Natale di 8 notti a bordo di Freedom of the Seas nei Caraibi Occidentali con partenza il 23 dicembre 2011 da Port Canaveral verso Labadee (Haiti), Falmouth (Giamaica), George Town (Grand Cayman), Cozumel (Messico) e ritorno a Port Canaveral. Prezzi a partire da 1.098 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse).



Crociera di Capodanno di 10 notti a bordo di Freedom of the Seas nei Caraibi Occidentali con partenza il 30 dicembre 2011 da Port Canaveral verso Nassau (Bahamas), Labadee (Haiti), San Juan (Puerto Rico) Charlotte Amalie (St. Thomas), Philipsburg (St. Maarten) e ritorno a Port Canaveral. Prezzi a partire da 1.581 € a persona (tasse, assicurazione e mance incluse).



Da maggio 2012 il programma sarà esteso anche a Voyager of the Seas che offrirà una ricca varietà di itinerari, da 3 a 8 notti in Asia e di 14-18 notti nel Pacifico e in Australia e Nuova Zelanda.

15 novembre 2011

Il Mare Nostrum di Costa CROCIERE










Costa Serena, versione notturna. Foto di Fabrizio Reale




Da antica tradizione, le navi con l'arrivo del freddo lasciano il Mare Nostrum per far rotta verso mari più caldi, ma chi sogna una crociera durante la stagione autunno/inverno senza troppo allontanarsi, Costa CROCIERE propone diversi itinerari "sotto casa".



Cominciamo con le mini crociere:

Dal mese di novembre a gennaio/febbraio è possibile fare una minicrociera dai 3 ai 5 giorni toccando, a seconda dell’itinerario, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Ajaccio, La Valletta, Cagliari e Napoli. Per ogni tappa i crocieristi hanno a disposizione circa 5 ore per visitare la città oppure possono partecipare alle escursioni organizzate dalla compagnia  che hanno una durata di circa 3 ore e un costo a partire da 49 Euro. Il costo medio per una minicrociera è di 350 Euro.



Per chi preferisce la classica crociera di 7 giorni, c'è l'itinerario  Perle del Mediterraneo che tocca le seguenti tappe: Civitavecchia, Napoli, Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia;



Altro itinerario: Magico Mediterraneo che tocca Barcellona, Palma di Maiorca, La Valletta, Palermo e Civitavecchia;

Profumo d'agrumi che tocca Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Cagliari, Palermo e Civitavecchia),

Profumi di Mediterraneo con Napoli, Catania, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia.



Per i crocieristi doc, ci sono anche le crociere dai 14 giorni ai 28 giorni.



Ritorno in Terra Santa, 11 giorni che tocca Olimpia, Ashdod, Smirne e Atene (a partire da 630 Eu); Grande crociera del Mar Rosso, 15 giorni con che tocca Olimpia, Atene, Rodi, Cipro, Israele, Egitto e Giordania (a partire da 623 Eu);




12 novembre 2011

Le foto più belle della Settimana







Nizza, persone ammirano le grandi onde infrangersi contro la costa. Foto: Valery Hache








La USS Carl Vinson è recentemente assurta agli onori della cronaca per aver seppellito il corpo di Osama Bin Laden in mare, ma ora la gigantesca portaerei della marina militare americana diverrà protagonista anche nello sport.
Pioggia permettendo, la partita inaugurale della stagione NCAA si terrà sul suo ponte, così grande da poter ospitare un campo da basket regolamentare e un "contorno" di tribune da 7.000 posti (praticamente un palazzetto intero...) per onorare al meglio il Veterans Day, il giorno dedicato alla memoria delle grandi imprese dei militari statunitensi. Presente anche il presidente Barack Obama, appassionatissimo della palla a spicchi, seduto al posto d'onore per assistere al rematch della finalissima di due stagioni fa tra Michigan State e North Carolina, che quest'anno parte come testa di serie numero 1 del lotto. Foto: Ezra Shaw







Questa è l'immagine straordinaria di un gabbiano che con una spettacolare acrobazia ha letteralmente rubato un gamberetto dal becco di un airone. Foto: Andy Long.







Alle Canarie, a sud di El Hierro nascerà una nuova isola vulcanica a seguito dell’eruzione in atto nelle acque a largo di La Restiga. Foto: Governo Spagnolo.


10 novembre 2011

Gnam Gnam di Bordo






Il ricco mondo delle crociere offre qualcosa come ben 16 pasti nell'arco di una giornata, si avete letto bene, come molti di voi avranno già gustato a bordo nave, in molti forse invece non ne erano a conoscenza.
Si inizia con la Prima Colazione dalle ore 6.30, passando per lo spuntino rustico delle 11.30 giusto per mantenere la linea, fino al pranzo a scelta nel ricco ed affollato buffet oppure comodamente al ristorante di bordo fino ad arrivare alla cena e se avete ancora voglia di assaggiare qualcosa di speciale e particolare si conclude con le "sorprese" di mezzanotte che cambiano giorno dopo giorno per sorprendere sempre di più il crocierista.





Di sicuro non si resta a bocca asciutta, credetemi!!!
Molti magari si chiedono in quanti lavorano dietro i fornelli per garantire tutti e 16 i pasti distribuiti nell'arco di una giornata a bordo di una nave da crociera?
Ebbene in una moderna nave da crociera che mediamente ospita 3000\3500 pax in cucina possiamo trovare fino a 170 persone che lavorano in turni, ovviamente 24h al giorno no stop.







Quindi calcolatrice alla mano vengono serviti circa 50000 pasti al giorno e se la matematica resta un opinione dobbiamo aggiungere anche i pasti dell'equipaggio, altri 5000 pasti cercando di assecondare tutti i gusti e oltre ogni restrizione religiosa. Scommetto che nessuna ci aveva pensato?
Comunque non deve trarci in inganno il numero di persone da sfamare, non tutti sono addetti materialmente a cucinare, infatti in cucina ci sono varie figure, oltre all'immancabile Pasticciere & Panettiere con qualche aiutante il re assoluto è lo chef, il capo della cucina, colui che deve pensare e programmare con anticipo i nostri pasti, dato che non in tutti i porti è possibile imbarcare viveri, anche perché la nave potrebbe avere un itinerario che prevede dei giorni di solo mare.






Saluti dalla Costa MAGICA

Nello staff di cucina ci sono anche coloro i quali sono addetti alla pulizia delle stoviglie in macchine che lavano e sterilizzano, ci sono gli addetti alle pulizie dei locali cucina e l'esercito di camerieri che in pochi minuti è abile anche con mare agitato a prendere e portare via il menù di bordo dalla cucina ai nostri tavoli.
Mentre noi siamo comodamente a tavola in attesa di gustare il ricco menù, l'esercito di camerieri inizia velocemente a sfollare la cucina dirigendosi verso le stazioni di sosta di lato ai tavoli pronti a servire il più velocemente possibile, perché l'ospite non possa obiettare nulla.

Tuttavia nel frenetico ritmo del pasto potrebbe capitare che qualcuno si dimentichi di togliere una stoviglia scheggiata...e questo nell'immaginario dell'ospite dove tutto a bordo deve essere perfetto subisce un crollo vertiginoso...però l'originalità dei piatti serviti, l'odore invitante e lo stomaco che brontola ci fanno dimenticare tutto e si continua nello Gnam Gnam...



Testo e Foto

Mirko

Pazzoperilmare.com


9 novembre 2011

RIVIERA, il suo battesimo a MONTECARLO







La nave da crociera "Riviera" della comp. premium "Oceania Cruise" e gemella della "Marina", verrà battezzata il 19 aprile 2012 a MonteCarlo.

Per il viaggio inaugurale, Riviera salperà il 24 aprile 2012 da Atene, per una crociera di 12 giorni toccando diverse tappe, come Alessandria d'Egitto, Haifa, Rodi ed Istambul.


Per tutta l'estate e l'autunno, Riviera resterà nel Mediterraneo, mentre per la stagione invernale punterà la prua verso l'Atlantico per essere posizionata ai Caraibi.




8 novembre 2011

Costa VOYAGER pronta per la "C"






Nella flotta Costa Crociere arriva la Costa VOYAGER, nave in servizio dal 2000, proveniente dalla flotta di Iberocruceros con il nome di Grand VOYAGER, compagnia spagnola appartenente al gruppo Costa.

Le caratteristiche tecniche di Costa Voyager la rendono adatta per le crociere nel Mar Rosso, una nuova destinazione inaugurata lo scorso inverno, che la compagnia offrirà per tutto l’anno nel corso del 2012.



La prima crociera di Costa Voyager sarà una crociera di 15 giorni, in partenza da Savona il 20 novembre 2011, che porterà la nave in Mar Rosso, a Sharm el Sheik.

Dal 5 dicembre 2011 sino alla fine del 2012 Costa Voyager offrirà crociere di una settimana nel Mar Rosso, con partenza ogni lunedì da Sharm el Sheik, dove la nave si ferma 2 giorni, e scali a Eilat (Israele), Aqaba (Giordania), Safaga (Egitto), Sokhna (Egitto).



Ritornando alle caratteristiche della piccola nave, la Costa VOYAGER  può contare sulle 24.400 tonnellate di stazza e 927 Ospiti totali.

Prima di iniziare a operare nella flotta a marchio Costa, la nave sarà sottoposta a interventi di rinnovamento, del valore di circa 2,5 milioni di euro, nel cantiere San Giorgio del Porto di Genova, dal 9 al 19 novembre 2011.

I lavori comprendono la pitturazione del fumaiolo attualmente in uso con il giallo e la “C” blu, (nella foto il rendering con il fumaiolo tipico Costa) che caratterizza tutte le navi di Costa Crociere; lavori ed interventi di personalizzazione, in base agli standard Costa, nelle aree pubbliche e nelle cabine.


7 novembre 2011

La Queen Elizabeth, prima volta ad HAIFA






Era dal 2000 che le navi della Cunard non attraccavano nel porto di Haifa, in Israele, ma ad inaugurare il loro ritorno, ci ha pensato l'ultima nata Queen Elizabeth che ha entusiasmato l'autorità portuale, il comune e non solo.

Come da tradizione, i rimorchiatori hanno accompagnato il primo arrivo della Queen in porto spruzzando i famosi getti d'acqua. Scene cult per i pazzi per il mare.

La prestigiosa Queen Elizabeth è anche il simbolo della rinascita del porto di Haifa che da qualche tempo, visti gli ultimi eventi in Egitto, ha visto scendere il numero di turisti, ma i tempi cambiano e il porto ora vede crescere il numero delle navi in arrivo.


5 novembre 2011

Le foto più belle della Settimana







Un orso polare nuota sott'acqua nella zona di St-Felicien Wildlife Zoo a St-Felicien, Quebec, Canada. Foto: Mathieu Belanger










I 1.230 passeggeri del traghetto andato a fuoco al largo del porto giordano di Aqaba e diretto a Nuweiba, in Egitto giovedì 3 novembre, sono tutti salvi. Si trattava per lo più di egiziani che lavorano all’estero, i quali allo scoppiare dell’incendio hanno abbandonato la nave sulle scialuppe di salvataggio. Marina e aviazione egiziana sono intervenute nella zona del Mar Rosso per portare aiuti. Foto:Abraham Farajyan







 Una pattuglia di gendarmi francesi a bordo di un gommone sorveglia la spiaggia di Nizza alla vigilia del G20 di Cannes il 3 e il 4 novembre. Foto: Boris Horvat







La Queen Mary 2, la nave passeggeri più amata al mondo, dopo 7 anni di assenza, è ritornata a Gran Canaria (Isole Canarie). Per l'occasione, il comune ha organizzato una serie di eventi in onore della nave fiore all'occhiello della flotta Cunard. Foto: Sànchez Prada







Dal 5 ottobre scorso, la nave mercantile Rena si trova arenata a 22 chilometri al largo di Tuaranga, città che si affaccia sulla costa dell’isola Nord della Nuova Zelanda. Dalla portacontainer sono state finora riversate in mare 350 tonnellate di carburante, provocando una marea nera che ha ucciso oltre 1400 uccelli marini, alcuni di specie rare. La nave rischia ancora di spezzarsi a causa di cedimenti nella struttura e il cattivo tempo in arrivo rappresenta una pericolosa incognita. Foto: Graeme Brown


3 novembre 2011

Msc Lirica sbarca negli Emirati Arabi





Abu Dhabi si arricchisce di una nuova nave da crociera. E’ arrivata,  nel nuovo terminal crocieristico del porto di Mina Zayed la MSC Lirica, che fino a marzo del 2012 farà della capitale degli Emirati Arabi il proprio “home port”.

 Giunti da Genova, i passeggeri a bordo di MSC Lirica hanno ricevuto un caloroso benvenuto ad Abu Dhabi con uno spettacolo pirotecnico e balli tradizionali Yolla e Ayallah.

La nave partirà ogni settimana da Abu Dhabi per 19 crociere lungo le coste di degli Emirati Arabi con scali a Muscat, Al Fujairah, Khasab in Oman e Dubai.







Alla sontuosa festa, organizzata per dare ufficialmente il benvenuto a MSC Lirica nel porto di Abu Dhabi, hanno partecipato lo Sceicco Sultano Bin Tahnoon Al Nahyan, Presidente dell’Autorità per il turismo di Abu Dhabi (ADTA), Mubarak Al Muhairi, Direttore Generale ADTA, Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC Crociere, e il campione mondiale e capitano della nazionale italiana di calcio Fabio Cannavaro, in qualità di ospite d’onore.

Bin Tahnoon Al Nahyan, durante i festeggiamenti ha sottolineato che MSC Lirica sarà ricordata per avere inaugurato un nuovo porto ad Abu Dhabi:



“Ci auguriamo che MSC Lirica abbia aperto la strada a molte altre navi della compagnia” ha dichiarato. “Gli ospiti che MSC Crociere ha portato qui e i molti altri che porterà in futuro conosceranno la capitale degli Emirati Arabi per la prima volta. E speriamo non sarà l’ultima. Le nostre ricerche di mercato dimostrano che il 30% dei passeggeri delle navi da crociera ritornano successivamente per un soggiorno più lungo e noi li aspetteremo con rinnovato entusiasmo. L’investimento di ADTA in collaborazione con Abu Dhabi Ports Company, Abu Dhabi Terminals e Tourism Development & Investment Company in questo terminal crocieristico temporaneo, dimostrerà che è valsa la pena assicurare ai nostri visitatori un appropriato benvenuto.”










Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato MSC Crociere, ha commentato: “Sono orgoglioso di quanto abbiamo realizzato fino’ora e sono fiducioso che questo sarà solo l’inizio di una nuova importante era per il turismo crocieristico negli Emirati Arabi. Auspico una lunga e positiva partnership tra la Compagnia, il porto e le autorità per il turismo che garantirà l’afflusso di visitatori provenienti da tutto il mondo in questa regione. E’ un traguardo che ci auguriamo di raggiungere al più presto.”
“A conferma delle nostre intenzioni commerciali ad Abu Dhabi in quanto nuova destinazione turistica altamente richiesta, abbiamo in programma l’arrivo di un’altra elegante e moderna unità della nostra flotta nel 2012/2013, MSC Opera. Questa nave ha una capacità maggiore di MSC Lirica, è dotata infatti di 867 cabine, e sono state pianificate 25 crociere con 125 scali con una movimentazione di 54.000 passeggeri.” 



Dai cantieri Meyer Werft: AIDAmar




2 novembre 2011

Costa neoRomantica...Al via il restyling





Ha preso ufficialmente il via a Genova l’importante opera di restyling di Costa Romantica, nave da 53.000 tonnellate di stazza e 1.697 Ospiti totali della flotta Costa Crociere, approdata nei giorni scorsi presso la banchina del cantiere genovese T. Mariotti.



Lo scorso mese di agosto, Costa Crociere ha assegnato la commessa, che prevede un investimento da parte della compagnia di circa 90 milioni di euro, al cantiere San Giorgio del Porto di Genova - specializzato nel segmento delle riparazioni e conversioni navali - che si avvarrà della collaborazione della consociata T.Mariotti




I lavori su Costa Romantica – tra bacino, banchina e allestimenti dell’armatore - saranno conclusi a metà febbraio 2012 e porteranno ad un completo rinnovamento della nave, anche nel nome, che diventerà “Costa neoRomantica”.
Sono previsti interventi rilevanti, con la creazione di nuove aree e l’introduzione di servizi che rappresentano una sostanziale evoluzione del prodotto Costa.

L’obiettivo è offrire un’esperienza di crociera rinnovata, ideale per soddisfare i desideri di un target specifico di clientela.
In particolare, i lavori prevedono l’aggiunta di 2 nuovi semiponti e 111 nuove cabine, e la realizzazione di 120 cabine e suite con balcone privato.







La capacità massima della nave passerà così da 1.697 a 1.800 Ospiti totali; le cabine aumenteranno da 678 a 789; la stazza arriverà a circa 56.000 tonnellate.



La progettazione degli interni è stata affidata a Tillberg Design, studio di architettura svedese che in 40 anni di storia ha disegnato gli interni di circa 130 yacht di lusso e prestigiose navi da crociera, e a Syntax, studio londinese specializzato in hotel e prestigiosi centri benessere.







Tra le nuove aree che verranno realizzate sulla nave spiccano un “wine and cheese” bar, dove scegliere tra 100 etichette di vini e una selezione di formaggi da tutto il mondo; un “coffe & chocolate bar” dove gustare prodotti ricercati di pasticceria e caffè selezionati; una nuova pizzeria; un locale cabaret e un night club.

 Una  Samsara Spa, un’area benessere da 4.200 m2, che comprenderà palestra, piscina per talassoterapia, sale trattamenti, sauna, bagno turco, 50 cabine e 6 suite e un ristorante dedicato.



La prima crociera di Costa neoRomantica salperà da Savona il 20 febbraio 2012; 11 giorni alla scoperta di Spagna, Marocco, Canarie e Madera. L’itinerario sarà ripetuto fino al 24 marzo.

In primavera, dal 4 aprile al 2 maggio - e poi ancora a fine estate, il 5 settembre - Costa neoRomantica proporrà crociere di 15 giorni alla scoperta delle magiche capitali e città atlantiche. Nella stagione estiva Costa neoRomantica sarà in Nord Europa, per crociere, sempre di 15 giorni, che uniscono il meglio di fiordi e capitali baltiche e per 2 crociere alle isole Spietzbergen.

Il fascino e l’atmosfera di Costa neoRomantica saranno anche legati alla Grande Crociera che porterà la nave dall’Italia fino in Australia e Nuova Zelanda, attraversando i luoghi più significativi e affascinanti dell’Emisfero Orientale.

 Dal 19 settembre 2012, una crociera di 107 giorni, ideata sulla scia del successo dei nuovi “giri del mondo”, sulle rotte degli antichi navigatori, ideale per gli appassionati dei viaggi in crociera.



QUI' tutte le info e rendering della Costa neoRomantica




Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?