Powered By Blogger

27 giugno 2008

Due navi varate in un giorno da Costa Crociere




Che notizia. 2 navi varate in un giorno, mai capitato al mondo una cosa del genere. Le navi sono Costa Luminosa e Costa Pacifica.

Passando ai costi, per le 2 navi che saranno battezzate insieme a Genova il 5 giungo 2009, la Costa ha speso circa 900 milioni di euro.

foto: Fincantieri



26 giugno 2008

Foto dai cantieri e progetti futuri



Oggi vogliamo proprio dedicare questo magnifico post alle navi in cantiere e a quelle commissionate. Navigando nel maestoso oceano di internet ho trovato foto davvero spettacolari per chi è amante delle navi da crociera o per i curiosi. Io, per esempio oltre che amante, sono anche curioso di come vengono costruite questi giganti del mare e come saranno le future ammiraglie.


Per cominciare, vediamo in questa prima foto una sezione della Costa Luminosa,


ma questo era solo all'inizio della sua costruzione. Nel post precedente si può vedere la sua cotruzione e la sua forma che sarà con il classico fumaiolo giallo e nero.....





Questa invece è la Carnival Splendor in fase di ultimazione. L'ammiraglia fa parte della compagni Carival e ha la classe dell'Italiana Costa Concordia.

Questo invece è il disegno della Msc Magnifica, classe Msc Musica, ma con delle novità: la futura ammiraglia avrà una piscina con un tetto semovente.


Le ultime due sono i progetti tridimensionali della futura ammiraglia della Carnival, progettata come super nave della flotta


Nei prossimi giorni continueremo questo viaggio nel mondo delle future navi e quelle in cantiere. Voglio ricordare che se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sulle presenti foto, basta aggiungere un commento. In questo sito si accettano consigli, aiuti da ogni fronte.



23 giugno 2008

Costa Luminosa in cantiere...



Due vari in un solo giorno. Si tratta del varo della Costa Luminosa nello stabilimento di Marghera e quello di Costa Pacifica a Genova Sestri Ponente.

La Costa Luminosa nella foto in allestimento alla Fincantiere. La sua classe sarà quella della Queen Victoria. La futura ammiraglia Costa sarà lunga circa 293 metri e larga circa 33 m. Il suo peso varia sulle 90 mila tonnellate. Non mancherà al suo interno la hall con ascensori panoramici, una graziosa cupola, un ristorante a due piani, una samsara spa, due piscine , di cui una con un tetto semovente e schermo gigante. Tra le novità, ci sarà un simulatore di golf.....




Carnival Splendor, consegnata la Big Ship





Consegnata la nuova ammiraglia della Carnival: Carnival Splendor.....Negozi, biblioteche, un teatro da un migliaio di posti e una zona benessere gigante da 1.230 metri quadrati con saune, bagni turchi e palestre. E’ una piccola città Carnival Splendor, la nave costruita a Sestri Ponente e consegnata ieri al gruppo americano: lunga 290 metri, può ospitare 1.180 membri dell’equipaggio e 3.700 passeggeri.









Per chi vuole viaggiare comodissimo, ci sono 52 mega suite. La nave, 113.000 tonnellate di stazza lorda, il 2 luglio partirà per una crociera inaugurale di otto giorni nel Nord Europa, per poi rimettere la prua a sud e dedicare la prossima stagione ai viaggi nel Mediterraneo.



22 giugno 2008

Cruise Barcelona









Cruise Barcelona (foto http://www.capri.fotopic.net/) è una nave - traghetto, gemella della Cruise Roma, varata il 16 febbraio 2008, presso i cantieri navali di Castellammare di Stabia. Il traghetto, secondo di una serie di quattro, è stato commissionato dal Gruppo Grimaldi per potenziare i suoi collegamenti nel Mediterraneo.










Tecnicamente è molto simile alla Cruise Roma, con una velocità massima di 28 nodi ed una capacità di 3.000 metri lineari di carico rotabile. Cruise Barcelona è in grado di trasportare 251 auto e 2.300 passeggeri, oltre ad essere dotata di 19 suite e circa 400 cabine.


La nave entrarà in servizio nel settembre 2008 e sarà in servizio sulla tratta Civitavecchia- Barcellona. (nella foto il Cruise Barcenlona)





19 giugno 2008

Mini News: Project Genesis: Oasis of the seas


Una delle due unità del colossale Project Genesis ha un nome: Oasis of the Seas.
La sua stazza, i suoi interni, andranno aldilà di ogni immaginazione. Non sembrerà di stare su una nave.


18 giugno 2008

Le tre Queens

Uno spettacolo unico. Le tre Queens si rincontrano, ma tra loro c'è la Queen Elizabeth 2, la migliore nave della flotta.....oramai venduta per diventare un hotel galleggiante

17 giugno 2008

Queen Victoria balla nell'Atlantico



In questo video la Queen Victoria, nuova ammiraglia della Cunard naviga nell'oceano Atlantico, in un oceano un tantino mosso.

12 giugno 2008

Presentazione MSC Fantasia

Collisione Msc Poesia con Costa Classica










Collisione senza conseguenze ai passeggeri e pochi danni alle due navi dinanzi a Dubrovnik. Le due unità erano ancorate una vicino all’altra già da diverse ore, la MSC Poesia, probabilmente a causa del vento o delle correnti, si è avvicinata alla prua di Costa Classica fino ad urtarla con la fiancata di prora, nonostante il tentativo in extremis di allontanarsi. Questo video di YouTube mostra l’impatto con tanto di sonoro.




10 giugno 2008

Titanic 2








Questo è il disegno che dovrebbe rappresentare il nuovo Titanic.





Ad una prima occhiata non ci sono molte differenze, ma scrutando si notano sotto la linea di galleggiamento della prua due eliche e centralmente il sistema anti rollio oltre alle numerose lance di salvataggio. Del progetto se ne parla anche nel documentario "Grandi Navi" dove ingegneri spiegano che il nuovo Titanic sarà più lungo di 30 metri ripetto all'originale e molto più sicuro. Per gli arredi interni delle cabine, si discuteva molto se lasciarli nello stile originale o cambiarli totalmente e renderli super moderni.




7 giugno 2008

Independence of the seas a Livorno




Oggi 7 giugno la "Independence of the seas" ha fatto scalo a Livorno.


Voglio ricordare che la nave è attualmente la più grande nave da crociera nel mondo e tra le sue particolarità, vi è la possibilità di alloggiare nella Suite Presidenziale, un vero e proprio appartamento.


Va ricordato anche due idromassaggi con vista mare sospesi a 30 metri di altezza. Davvero, un gigante del mare.









Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?