Powered By Blogger

30 settembre 2008

Porto di Napoli: troppo piccolo per le navi

Chi conosce il porto di Napoli sa che è uno dei più belli della nostra Italia, ma sta sorgendo un problema.
Sono molte le grandi navi da crociera che giungono a Napoli, ma molte di loro, per questioni di spazio sono costrette a restare in rada, cioè restano fuori dal porto, imbarcano i crocieristi sulle scialuppe e poi li conducono sulla terra ferma.
I dati sono impressionanti. I crocieristi sono passati dai 500 mila registrati nel lontano 1970 ai 14 milioni e 470 mila del 2005 e agli oltre 18 milioni che secondo le previsioni si avranno nel 2010. Dati che ci fanno rimanere a bocca aperta. Questo è un mercato in forte crescita e per ampliare la superficie portuale dedicata alle navi da crociera si è pensato di considerare l'attracco anche nel Porto di Castellammare di Stabia (una gran bella scelta).

29 settembre 2008

Msc Fantasia quasi ultimata

Questa volta ci spostiamo nei cantieri Aker Yards in Francia dove la tecnologica e modernissima Msc Fantasia sta per essere ultimata per poi essere battezzata a Napoli a Dicembre. Foto: shipspotting

27 settembre 2008

Costa Luminosa

Nuove foto dalla Fincantieri dove proseguono i lavori di allestimento della Costa Luminosa. Per le foto ringrazio Rodolfo C. e il forum crocieristi.it

26 settembre 2008

Incendio a bordo

Brutte notizie arrivano dai cantieri Aker Yards in Finlandia. A bordo del gigante in costruzione Oasis of the Seas è scoppiato un incendio. Tutti gli operai a lavoro sono stati evacuati e fortunatamente nessun ferito.
Le fiamme pare che non hanno distrutto in modo grave la nave e speriamo che tutto vada bene per questo titanico mostro del mare ancora in fase di allestimento. foto: Royal caribbean (c)

25 settembre 2008

"Come abbiamo innovato le crociere"

Ecco che vi riporto l'articolo del quotidiano "Il Giornale" dove Pierfrancesco Vago ha rilasciato una breve intervista. Per secoli il porto della Svizzera è stato Genova. Ricordarlo rende meno insolito che la Mediterranean Shipping Cruises (Msc) abbia la sede centrale a Ginevra. Ma sarà a Napoli, dove la Msc ha i principali uffici italiani, che il 18 dicembre la compagnia fondata dal sorrentino Gianluigi Aponte - sposato a una cittadina svizzera conosciuta mentre era imbarcato sui traghetti per Capri e Ischia - varerà la «Fantasia». Con tremila invitati che giungeranno da tutto il mondo, ci sarà Sophia Loren, tradizionale madrina delle navi della Msc.«Fantasia» - cui seguiranno entro il 2010 le gemelle «Splendida» e «Magnifica» - con 333 metri di lunghezza per 38 di larghezza sarà la maggiore unità della Msc e la maggior nave passeggeri costruita per un armatore europeo.

Altri numeri 133.500 tonnellate, 4.000 passeggeri e oltre 1300 membri dell'equipaggio, più sistemi avanzatissimi per ridurre consumi energetici e inquinamento.Dirige l'area crociere della Msc Pierfrancesco Vago. Lo incontro in una Ginevra di fine estate, quando i giornali italiani titolano - come quelli di fine primavera - sull'agonia dell'Alitalia. Signor Vago, una compagnia aerea declina, una navale prospera.«L'Alitalia vive un momento difficile, noi uno favorevole. Ma ci accomuna l'italianità». Dunque?«Occorrono una compagnia aerea di bandiera e una compagnia italiana di crociere, che rilancino il turismo da e per l'Italia».

A proposito di rilanciare: voi avete dimostrato di saperlo fare.«Abbiamo imparato l'arte del rilancio quando abbiamo preso la Starlauro» La compagnia di Achille Lauro?«Sì, che aveva l''Angelina' e l''Achille Lauro', passate alle cronache». Anche in quella crisi di vent'anni fa ci sarà stato chi consigliava di tagliare l'occupazione.«Esattamente. Ma, invece di implodere con le nostre navette obsolete, abbiamo investito. E siamo 'esplosi'.

Ora abbiamo la flotta più moderna al mondo». Il segreto?«Un piano industriale fatto con e per la nostra gente». Che circostanze v'hanno aiutato?«Avendo iniziato più tardi degli altri, abbiamo poi avuto la flotta più avanzata». E poi il prezzo del petrolio è salito.«Però le nostre navi, toccando 14 porti italiani, si sono sempre più avvicinate alla casa del passeggero». Prima della Msc, le crociere…«… Erano un duopolio americano». Quanto avete investito?«Cinque miliardi e mezzo di euro in nuove costruzioni». Risultato?«Sette navi di nuova generazione, alle quali se ne uniranno altre tre entro dodici mesi». Oltre alla tecnica, su che cosa avete puntato?«Su una nuova idea del turismo da crociera».

Continui.«La crociera classica suscitava ormai il commento: che noia!». Mi ricordo.«Così abbiamo reso la nave stessa destinazione della crociera». Gli alberghi non sono mai stati destinazione dei viaggi.«Infatti. E ormai costano sempre di più, dando sempre di meno». Le vostre navi, invece…«Assicurano un servizio a cinque stelle a costi interessanti (i ragazzi con genitori fino a 18 anni non pagano), tutto incluso, e offrono sia tranquillità, sia svago». Come fate a costar meno degli alberghi dando di più?«Sono le economie di scala a renderci competitivi».

Centro benessere e videogiochi per tutti. Ma non per tutti è lo Yacht Club. Uno yacht da 333 metri!«… Lo Yacht Club è l'area appartamenti, incluso il maggiordomo, se si vuole». In un albergo sarebbe impossibile.«E in più da noi ci si sveglia ogni volta in un paese diverso. Senza fare e disfare la valigia».

24 settembre 2008

La Carnival Splendor a Civitavecchia

Nel porto di Civitavecchia arriva la Carnival Splendor, la nuova ammiraglia della flotta Carnival. Con l'arrivo in Italia, la Splendor comincerà ad effettuare crociere nel mare nostro e magnifico mare con un movimento di circa 35.000 passeggeri e con un incremento delle presenze turistiche.
La Splendor è una nave che dagli arredi alla linea esterna è molto attraente. La stessa linea è stata prelevata dalla nostra e italianissima Costa Concordia.
Realizzata in Italia, la Splendor è costata la bellezza di 500 milioni di dollari.

23 settembre 2008

Msc premia Trieste come città strategica


Per il secondo anno consecutivo le navi della flotta Msc crociere tornano a Trieste dove sono previste crociere settimanali nel Mediterraneo Orientale.



Nel corso dell'autunno sono previsti 7 scali per un movimento di oltre 28.000 passeggeri. Per il direttore generale la Msc Crociere sta vivendo una fase di gande sviluppo sopratutto con l'ingresso di ben 5 nuove navi entro il 2012. Per concludere posso dire lunga vita a Msc Crociere.


22 settembre 2008

Futuro catastrofico per Aker Yards?


La Norwegian Cruise Line ha rotto defitivamente il contratto con i cantieri Aker Yards che prevedeva la costruzione della prima nave facente parte del progetto "Freestyle 3". Il progetto comprendeva la costruzione di 2 navi. Il progetto era molto curioso e nello stesso tempo criticato. Si parla di una nave da molti e da me chiamata come un mostro. Questo era il più grande progetto per i cantieri Aker Yards.



Per i cantieri in questione il futuro non sarà certo brillante dopo questa catastrofe.







foto: Ncl (c)


20 settembre 2008

Più compagnie in Europa


Il 2009 vedrà in Europa anche la compagnia crocieristica Holland America che offrirà 70 crociere. Per questo, la compagnia offrirà sei navi della flotta compresa la nuova ms Eurodam.

Le crociere si svolgeranno da Marzo fino a Novembre. In Italia ci saranno nuovi scali che saranno Palau e Trapani.



In questo modo chi vorrà partire in crocicera avrà molta più scelta nel scegliere la compagnia e il prezzo.


foto: Holland America (c)


18 settembre 2008

Carnival Dream



Nuove foto dalla Fincantieri: La Carnival Dream continua la sua fase di allestimento. In queste foto possiamo ammirare la possente prua.Il bulbo
e qui la poppa


Per le foto si ringrazia la Carnival Cruise




17 settembre 2008

L'Olympic...storia


Dopo una piccola pausa ritorniamo a parlare dei grandi transatlantici e queta volta vi parlerò dell'Olympic. In risposta alla coppia Lusitania e Mauretania della Cunard, la White Star Line ordinò ben tre super transatlantici di oltre 40.000 tonnellate. Le sue gemelle furono il Titanic e il Britannic ed essendo la prima ad essere stata costruita, possiamo dire che si trattava di una "Classe Olympic". Le tre navi erano indentiche, tranne qualche differenza esteriore che le differenziava di poche tonnellate. Varata il 20 ottobre 1910, compì il suo viaggio inaugurale il 14 giugno 1911 e al comando c'era il capitano Edward Smith, lo stesso che guiderà il Titanic fine al suo fato. Come il Titanic, anche l'Oympic ebbe qualche problema come quando stava per affondare un rimorchiatore nel porto di New York, lo speronamento con un vecchio incrociatore, Dopo l'affondamento del Titanic, l'Olympic passò sei mesi in bcino dove subì importanti modifiche tra cui fu aumentato il numero delle scialuppe. Durante la Grande Guerra fu utilizzata come trasporto navale, sopravvvendo a numerosi attacchi da parte di sommergibili. Nel 1920 ritornò alle sue traversate senza problemi e nel marzo del 1935 fece il suo ultimo viaggio a New York. Subito dopo fu venduta e privata degli eleganti interni che erano molto simili a quelli del Titanic e poi demolita.

15 settembre 2008

Allungamento fallito





Oggi vi vogliamo parlare di una curiosità riguardante la Costa Classica, nave entrata in servizio nella flotta Costa nel 1991. Nel 2000 era stata impegnata per un allungamento poi cancellato per via del fallimento dei cantieri in cui la Costa Crociere aveva commissionato. Lallungamento prevedeva l'insermento di un troncone da inseire a metà nave.


(Nella foto il troncone in attesa di essere demolito dopo il fallimento dei cantieri nel porto di Rotterdam).


La commessa dell'allungamento aveva un valore di 80 milioni di euro. La nuova sezione da inserire pesava 6.500 tonnellate. La nuova sezione era alta 44 metri, 40 metri di lunghezza e 32 di larghezza.







foto: La dolce vita magazine



12 settembre 2008

Nuovo porto a S. Pietroburgo


E' stato inaugurato il nuovo porto di S. Pietroburgo e a parteciparvi vi era la Costa Crociere e proprio per questo la Costa Mediterranea è stata la prima nave ad attraccare nel porto della città russa.



Una ricerca del 2008 ha stimato che il numero di crocieristi russi è di 4.750.000 persone, di cui il 74% potrebbe scegliere una crociere Costa.




11 settembre 2008

Nuovi ordini per Msc Crociere


Msc Crociere non vuole arrestate la sua crescita ordinando ben 2 nuove navi. Il CEo di Msc Crociere Pierfreancesco Vago e il direttore generale Domenico Pellegrino hanno presentato i piani di espansione in una conferenza stampa a Milano. Il cantiere che alllestirà le navi sarà sempre Aker Yards France.



Le due nuove navi saranno Msc Meravigliosa ed Msc Favolosa che saranno la quinta e sesta gemella di classe Musica.


Le due peseranno 93.000 tonnellate, saranno dotate di 1.275 camee che potranno ospitae fino a 3.013 passeggeri.


Ha dichiarato Pierfrancesco Vago: "Con orgoglio posso affermare che Msc Crociere ha la flotta più moderna al mondo".







Foto: Msc Crociere (c)


8 settembre 2008

Addio Msc Rhapsody




La compagnia italiana Msc Crociere comunica che la Msc Rhapsody lascerà la flotta al termine della stagione 2009 per essere venduta alla israeliana Mano Cruises. Ricordo che la Msc Rhapsody è la nave più piccola e "old style" della flotta Msc.
Vi allego anche una foto per rendere l'idea della nave che lascerà la flotta. La Msc Rhapsody era piccola se confrontata con le altre, ma molto gaziosa nei saloni, nel lido piscina e nelle cabine.

4 settembre 2008

Il 2009: l'era dei giganti


Ieri, 3 settembre 2008, si sono aperte le prenotazioni per la nave passeggeri più grande del mondo. Parliamo della Oasis of the Seas della compagnia crocieristica Royal Caribbean che sarà inaugurata nel novembre 2009.



Con 220 mila tonnellate di stazza, 16 ponti ed una capacità di 5.400 passeggeri in 2.700 camere, la Oasis of the Seas straccerà tutti i record in fatto di gigantismo navale: considerato che le attuali navi più grandi non superano le 150-160 mila tonnellate di stazza. Più che un palazzo galleggiante sarà un grande parco divertimenti semovente con un vero e proprio parco al suo interno con alberi e cespugli (Central Park), decine di piscine (quattro delle quali sospese sull’acqua a 40 metri di altezza), simulatori di surf, spiagge artificiali e un’area giochi per tutta la sterminata lunghezza della nave. Ma la tendenza al gigantismo navale non trova concordi tutte le compagnie: se da un lato i giganti del mare consentono notevoli economie di scala nei costi, dall’altro hanno difficoltà di accesso ai porti e soprattutto sono penalizzati dall’aumento del prezzo del carburante. Questo è ormai divenuto il primo costo per le compagnie di crociera.


foto: Royal caribbean (c)



Carnival Dream..nuove foto


Nuove foto della costruzione della Carnival Dream presso la Fincantieri. La società crocieristica americana Carnival Cruise dichiara che le due nuovi navi, la Dream e la Magic offriranno ai crocieristi ampi spazi, cominciando dai saloni fino alle varie tipologie di cabine.  Foto: Carnival Cruise (c)




Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?