Il cantiere Meyer Werft di Papenburg e il cantiere Neptun Werft di Rostock in cui lavorano complessivamente 5.000 persone, si conclude con all'attivo un portafoglio ordini del valore di circa 3,75 miliardi di euro che garantisce lavoro all'azienda fino al 2012.
31 dicembre 2009
2009 ottimo per Meyer Werft
Il cantiere Meyer Werft di Papenburg e il cantiere Neptun Werft di Rostock in cui lavorano complessivamente 5.000 persone, si conclude con all'attivo un portafoglio ordini del valore di circa 3,75 miliardi di euro che garantisce lavoro all'azienda fino al 2012.
28 dicembre 2009
Costa Luminosa, miglior nuova nave 2009
- Costa Luminosa con 176 voti
- Oasis of the Seas con 119 voti
- MSC Splendida con 80 voti
- Costa Pacifica con 40 voti
- Carnival Dream con 23 voti
- Silver Spirit con 21 voti
- Celebrity Equinox con 7 voti
- Seabourn Odissey con 5 voti
- Aida Luna con 1 voto
26 dicembre 2009
Queen Mary 2 Model
25 dicembre 2009
Merry Christmas Blogger 2009
Questo è il secondo anno che passiamo il Natale insieme e spero in altri 100 di questo fantastico giorno.
23 dicembre 2009
Si chiamerà Celebrity Silhouette
22 dicembre 2009
The Utopia
Vediamo come andrà a finire e per ora godetevi questo fotomontaggio con la nave in 3d.
20 dicembre 2009
Un pizzico di neve sul Vesuvio
Buone feste blogger.
15 dicembre 2009
Vogliono demolire la "Franca C"
Sul SecoloXIX è apparso l'intervento di Piero Buatier de Mongeot, capitano di lungo corso, che ha comandato le principali navi della flotta Costa, fra cui la “Franca C” e la “Eugenio C”.
Leggete, perchè è molto interessante.
Da un sito Internet di aficionados di navi e crociere, ho appreso che la motonave “Doulos” è stata decommissioned, vale a dire “pensionata”. Per le navi il pensionamento significa, a breve termine, la demolizione. Questa notizia mi ha rattristato. La nave, che portava allora il nome di “Franca C.”, è stata il mio primo comando e il teatro di eventi importanti della mia vita in mare. Ma è soprattutto la più antica nave da crociera del mondo, un pezzo di storia viaggiante, e non può morire così.
Era il giugno del 1960 quando salii a bordo da comandante nel porto di Odessa. A novembre, la nave attraversava l’Atlantico e metteva base a Port Everglades in Florida per conquistare il mercato statunitense. Anche questo fu un evento pionieristico.
La piccola nave conquistò gli americani di tutti gli Stati dell’Unione. Visitava le splendide Isole Caraibiche, allora incontaminate, dalla corona delle Piccole Antille alle grandi Isole di Giamaica, Hispaniola, Portorico.
Fu la prima nave a portare passeggeri all’affascinante e caotica Haiti governata allora dal truce dittatore Papa Doc. Ricordo lo scricchiolante pontile di legno che poteva ospitare solo la piccola “Franca”. Era talmente precario, che pareva poter essere sradicato dalla forza dei cavi e trascinato via.
La turba di ragazzini nudi attendeva il getto delle monete. Come la nave lentamente attraccava, cantavano le strofe di una canzone allora ben nota: “You are my sunshine, my only sunshine…”. Ripescavano le monete e le mostravano con orgoglio.
Quell’anno la “Franca” dovette farsi strada attraverso la Flotta da guerra americana schierata all’imbocco del Canale di Cuba per impedire il passaggio ai cargo sovietici che portavano missili alla Cuba di Castro. Fecero marcia indietro i cargo, evitando il rischio imminente di un conflitto.
Imbarcai ancora sulla “Franca” a fine agosto del 1963 e vi rimasi fino al maggio del 1964. Fu un imbarco importante. Conobbi Mariapia, che doveva diventare mia moglie nel settembre di quello stesso anno.
La “Franca” continuò per anni ancora la sua routine europeo-americana fino a che, nel 1977, non fu ceduta alla O. M. Ships, nota altresì come Gute Bücher für Alle, un gruppo protestante che la adibì per anni a viaggi in tutto il globo a fini di carità, cultura ed evangelizzazione. Era diventata altresì la più grande libreria viaggiante del mondo. Fu ribattezzata “Doulos” (Servitore) e dal 1977 al 2009 scalò in 600 porti.
Rividi la “mia” nave in occasione di una sua sosta genovese nel 2004. Prima di salire a bordo, rimasi a contemplare il suo antico scafo dalle lamiere chiodate. La commozione fu grande. Ricordo che, in quel pomeriggio estivo, rimasi a lungo appoggiato al “capodibanda” sulla aletta di sinistra del ponte di comando, come facevo, durante le manovre, quarant’anni prima. Guardavo a poppa dov’era, allora, il grande ponte della piscina trasformato in una immensa libreria coperta. E, più in là, all’asta della bandiera che ospitava, in quei tempi, il tricolore.
Entrai nell’angusto spazio del ponte di comando calpestando l’antico tavolato in tek. Accarezzai l’ottone scintillante della centenaria bussola magnetica e mi affacciai a uno dei quattro finestrini che guardano alla prora e all’orizzonte senza invidia per lo smisurato spazio dedicato al ponte sulle moderne ammiraglie.
Vidi ancora la “Doulos” nell’estate del 2006. Era in rada alla Spezia. Mi accontentai di guardarla da lontano.
Novantacinque anni. La nave è ora a Singapore. Teme che si compia la conclusione della sua vita in mare. La “Franca” non può essere demolita lamiera dopo lamiera. E trasformata in anonimi oggetti di ferro. È registrata nel Guinness Book of Records come la più antica nave da passeggeri ancora attiva. Come altre navi storiche, la “Queen Mary” a Long Beach, la “Queen Elizabeth” a Port Everglades, deve rimanere ormeggiata, per sempre, in una banchina del mondo.
A perenne memoria di un mito.
PIERRE BUATIER DE MONGEOT
14 dicembre 2009
Le Nuove navi del 2009..sondaggio
12 dicembre 2009
Presentata la Silver Spirit
10 dicembre 2009
Tutti in Crociera!
Il Comune non spenderà nulla e l’incredibile offerta è il risultato del lavoro di una cittadina del comune che lavora per Onevents, agenzia specializzata nell’organizzare viaggi ed eventi personalizzati e che ha sede proprio nel comune padovano.
I prezzi della Crociera partono da 295 euro (tasse escluse). La partenza è da Savona ed è prevista per l’otto aprile 2010 e la nave si fermerà a Barcellona, Palma de Mallorca e Ajaccio. La nave scelta è la nuova e fresca Costa Luminosa.
9 dicembre 2009
Celebrity Century farà scali a Salerno.
7 dicembre 2009
Il nuovo "France"!
3 dicembre 2009
Nuovi Ordini per Carnival ed MSC?
Le navi che dovrebbero essere ordinate faranno parte della comp. Princess (gruppo Carnival).
Entro il 31 dicembre si saprà quali cantieri dovranno costruire le nuove navi, quindi la nostra Fincantieri o la tedesca Meyer Werft.
Non è finita mica quì. Sempre entro questo mese, anche la MSC dovrà decidere se far partire i due ordini attualmente nel cassetto. I nomi li conosciamo già, “Meravigliosa” e “Favolosa”.
Le due probabili navi targate MSC dovevano essere da 93mila tonnellate circa, però ci sono alcune possibilità di trasformarle in navi da 150mila tonnellate circa e in questo caso saranno come la MSC Fantasia e Splendida.
Quindi Dicembre sarà un mese molto movimentato. Vederemo cosa succederà
1 dicembre 2009
Terza nave di classe "Dream" per Carnival
28 novembre 2009
MSC SPLENDIDA A NAPOLI.
27 novembre 2009
26 novembre 2009
COSTA DELIZIOSA, SUPERATE LE PROVE IN MARE.
Costa Comunica:
La nave, la 15esima della flotta Costa, costruita da Fincantieri a Marghera (Ve), ha affrontato la prima traversata in mare, durante la quale hanno avuto luogo le prove, che hanno verificato il corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e motori.
Nel corso dei test effettuati in navigazione Costa Deliziosa è stata portata sino alla massima velocità (oltre 23 nodi = 40 km/h), che è stata mantenuta per 8 ore consecutive al fine di provare la resistenza della nave. E’ stato effettuato anche il “crash stop”, ovvero un arresto totale dalla massima velocità per verificare in quanti metri la nave si ferma in caso di emergenza. Durante la prova chiamata “UMS” Costa Deliziosa ha navigato per 6 ore consecutive esclusivamente con il controllo automatico degli impianti di generazione di energia e di propulsione; infine con la prova “black out” è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica e verificato il riavvio automatico di tutte le funzioni della nave
25 novembre 2009
MSC, boom di prenotazioni per crociere invernali.
La comp. MSC ha registrato per le prenotazioni invernali un incremento del 40% e Leonardo Massa, direttore commerciale di MSC ha detto così:
«Il mercato è in sofferenza, ma il cliente continua a fare scelte precise che premiano il settore crocieristico. La crisi si protrarrà ancora nel 2010, ma se nel 2009 la crescita per Msc è stata del 28%, nel 2010 i risultati saranno ancora migliori per quanto riguarda il numero dei passeggeri. L'anno prossimo però si registrerà una contrazione della redditività, perché l'incasso medio pro capite si abbasserà».
24 novembre 2009
Il commissario Rex a bordo di Costa Pacifica
21 novembre 2009
7 madrine per Oasis
Gloria Estefan, la nota cantautrice, attrice ed autrice, già madrina di Empress of the Seas.
20 novembre 2009
Varata Allure of the Seas
19 novembre 2009
USS NEW YORK
Voglio dedicare questo articolo alla USS New York.
La USS New York è una nave speciale, diversa dalle altre navi da guerra. La sua prua è stata costruita con 7,5 tonnellate di acciaio recuperate dal crollo delle Torri Gemelle.
18 novembre 2009
COSTA EUROPA...FINE SERVIZIO APRILE 2010.
Volevo informare i crocieristi che desideravano fare una crociera con Costa Europae e non sapevano della sua uscita, che dall'aprile 2010 verrà noleggiata "a lungo termine" da Thomson Cruises. Di conseguenza tutta la programmazione della nave prevista a partire da questa data è stata cancellata.
17 novembre 2009
Nave bloccata nell'Artico
15 novembre 2009
VARATA LA CRUISE OLYMPIA
Ieri 14 novembre 2009, alla Fincantieri della meravigliosa città di Castellammare di Stabia, è stata varata la Cruise Olympia, il nuovo cruise ferry della Grimaldi. La madrina della nave è stata Maria Consuelo Fuduli Grimaldi, sorella di Emanuele, Presidente di Minoan Lines, compagnia di navigazione greca, parte del gruppo, sulla rotta Ancona-Igoumenitsa-Patrasso.
13 novembre 2009
La Oasis of the Seas è arrivata a Ft Lauderdale
12 novembre 2009
NAVI IN CITTA' E NEGOZI CHIUSI
"I commercianti savonesi hanno diritto ad una giornata di riposo e scelgono la domenica. Ma non succede solo a Savona, questa situazione la viviamo anche ad Ancona. Sono ottimista di natura e sicuro però che entro pochi anni riusciremo a cambiare la mentalità dei commercianti. Noi portiamo i turisti, loro si devono occupare dell'accoglienza. Piu' di questo Costa non può certamente fare".
Sembra una cosa assurda, ma è vero purtroppo. I crocieristi ch scendono dalle navi Costa a Savona trovano la maggior parte dei negozi chiusi. E' un vero peccato.
11 novembre 2009
AIDA CRUISES CI PRESENTA AIDAsol
10 novembre 2009
Costa Deliziosa..battesimo a Dubai il 23 febbrario 2010
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà durante la Grande Crociera Inaugurale della nave, in partenza da Savona il 5 febbraio 2010 che farà scalo a Dubai dal 23 al 26 febbraio. Potranno assistere all’evento anche gli Ospiti della nave che parteciperanno alla prima tratta della crociera.
Quindi appuntamento a Dubai per il battesimo di C. Deliziosa.
7 novembre 2009
Oasis of the Seas contro il Mare Grosso
I venti forti e il mare grosso incontrati nel Nord Atlantico hanno ritardato il suo arrivo che si aggira sui 2 giorni e infatti l'arrivo slitterà da mercoledì a venerdì mattina, 13 novembre. Da notizie provenienti direttamente da bordo, la Oasis ha tenuto brillantemente il mare grosso.
4 novembre 2009
Le future ammiraglie della Costa....."Costa Favolosa e Costa Fascinosa"
Le due future prime donne del mare si chiameranno Costa Favolosa e Costa Fascinosa, nomi molto particolari, ma che rendono già l'idea di quale atmosfera si respirerà a bordo.
Costa Fascinosa vuole esprimere il particolare modo di essere affascinante della nave, la sua capacità di far vivere sentimenti e passioni.
La prima ad entrare in servizio sarà Costa Favolosa che infatti il 5 novembre alla Fincantieri è prevista la posa in bacino del primo blocco della nave.
Crocieristi cruise blogger
3 novembre 2009
Per un pelo "Oasis"
2 novembre 2009
Varata la Nieuw Amsterdam
Nello stabilimento Fincantieri di Marghera è stata varata la Nieuw Amsterdam, la nuova ammiraglia della fotta Holland America Line (carnival). La consegna invece è prevista per giugno 2010.
La cerimonia si è svolta con la classica posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave. Madrina della cerimonia è stata Alice Tinorua, moglie di Pieter Rijkaart, Director new buildings per Holland America Line. Con le sue 87.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 285 metri e la possibilità di ospitare nelle sue 1.053 cabine fino a 2.106 passeggeri, Nieuw Amsterdam sarà la più grande unità della flotta Holland America Line.
La nave come le altre della flotta sarà accogliente, con interni ricercati e piacevoli. Le cabine saranno molto spaziose e dotate di ogni comfort. Non mancherò come sempre il centro benessere, una chicca di tutte le nuove navi da crociera e poi numerosi ristoranti a tema e negozi di lusso.
La Nieuw Amsterdam appartiene alla classe “visa” e quindi sarà dotata di ascensori esterni di vetro con vista panoramica.
foto: fincantieri
1 novembre 2009
Topolino presenta "Disney Dream"
30 ottobre 2009
Louis Cruises cresce sul mercato italiano
Bilancio positivo per Louis Cruises, che di anno in anno rafforza la propria presenza sul mercato italiano. Presente in Italia da 5 anni, grazie alla partnership con l'operatore crocieristico Top Cruises agente generale di Lc, la compagnia propone crociere che toccano tutti i porti più suggestivi del Mediterraneo. Non solo, ma per la prima volta ci sarà una nuova nave a disposizione per partenze da Genova tutto l'anno. La Louis Majesty, ex Norwegian Majesty, 48 mila tonnellate di stazza lorda, offrirà un servizio a 4 stelle, itinerari lontani dalle rotte crocieristiche classiche e attenzione al target famiglie. «In questi primi cinque anni di presenza in Italia - spiega Piero De Maestri, responsabile sviluppo prodotto Lc Italia - il nostro prodotto è stato capito e apprezzato dal pubblico e contiamo anche su una buona percentuale di repeater. La scelta di investire con il posizionamento di una nuova nave in partenza tutto l'anno nasce dal notevole aumento della richiesta di prodotto. Per il 2010 puntiamo a portare in crociera più di 15 mila passeggeri».
Travel
28 ottobre 2009
Oasis of the Seas lascia i cantieri...
27 ottobre 2009
MSC a quota 1 milione di passeggeri
MSC Crociere è a quota 1 milione di passeggeri. Il traguardo è stato raggiunto domenica 25 ottobre nel porto di Genova: il milionesimo passeggero si chiama Christian, è un ragazzo di 13 anni che vive in provincia di Vercelli e viaggia con la sua famiglia a bordo dell'ammiraglia MSC Fantasia.
Al termine del 2009 MSC Crociere avrà trasportato 1 milione e 85.000 passeggeri con una crescita record complessiva del 36% rispetto al 2008. Un risultato di rilievo, considerando che il settore crocieristico nell'ultimo anno è cresciuto del 7% su scala mondiale e del 12% in Italia.
MSC Crociere prevede di ospitare 1 milione e 200.000 passeggeri entro il 2010, quando la flotta raggiungerà le 11 unità grazie all'arrivo di MSC Magnifica.
25 ottobre 2009
Nuovi ordini: Carnival sceglie i cantieri Meyer Werft?
Le navi che i cantieri Meyer Werft dovrebbe costruire sono 2 e appartengno alla comp. Princess (sempre carnival).
Brutta faccenda, non per il mercato perchè significa che gli ordini sono ripartiti, ma per la Fincantieri che sembra essere tagliata fuori.
Il quotidiano il Secolo XIX ha cercato di contattare l'A.D della Fincantieri Giuseppe Bono, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni.
tratto da IL secoloxix:
Alla vigilia di nuovi ordini, non è raro che circolino voci sulla scelta di questo o quel cantiere per costruire le navi: fa parte delle strategie commerciali messe in atto dall’armatore, che in questo modo tende a spuntare qualche cosa sul prezzo finale che gli verrà presentato dal costruttore. Fa discutere invece la scelta di Meyer Werft. Al mondo, i soggetti in grado di costruire navi da crociera sono in sostanza tre: Fincantieri, Stx Europe e appunto Meyer Werft. I tedeschi hanno dotato il loro cantiere di Papenburg di una struttura iper-moderna (e finanziata dallo Stato): un bacino coperto da oltre 500 metri, in grado di costruire tre navi in un anno. Già saggiato dalla stessa Carnival, tra l’altro, attraverso la piccola società AidaCruises, una controllata di Costa Crociere. In Italia strutture simili non esistono: il sorpasso tedesco potrebbe quindi rivelarsi un sorpasso essenzialmente tecnologico.
20 ottobre 2009
CROCIERE: Cosa vedere a Barcellona in 3 ore!
La maggior parte delle Crociere nel Mediterraneo organizzate dai principali operatori del settore include una fermata nella splendida città di Barcellona.
Tuttavia il tempo a disposizione è pochissimo (generalmente poche ore), così scegliere cosa vedere diventa davvero un'impresa ardua!
Già perchè Barcellona è una città dai mille volti e i luoghi da visitare sono davvero tanti sia nella parte antica della città, il cosidetto Barrio Gotico, che nella parte moderna dove si possono ammirare i capolavori del Modernismo e di Gaudì.
Ecco, allora, un itinerario molto veloce per ammirare alcune delle zone più interessanti della città:
1) Ramblas: Le Ramblas sono costituite da un lungo viale dove trovare bancarelle e artisti di strada che si esibiscono ad ogni ora del giorno e della notte. Le puoi percorrere dal lungomare per addentrarti nella città.
2) La Cattedrale di Barcellona: lungo la Ramblas puoi entrare nel cuore della città vecchia e visitare la splendida Cattedrale di Barcellona... gli interni ti lasceranno davvero senza fiato.
3) Casa Batllo: Casa Batllo è una delle realizzazioni più suggestive di Barcellona e una delle opere più famose di Gaudì.
4) La Sagrada familia: per finire il mio consiglio è quello di fare una visita veloce all'opera simbolo di Barcellona... la Sagrada Familia. Puoi limitarti ad osservarla da fuori perchè gli interni sono occupati dalle impalcature per il completamento dell'opera.
Questo itinerario veloce ti permetterà di visitare alcuni dei monumenti più affascinanti della città e di risalire sulla tua nave da crociera senza rimpianti.
Autore: Barcellona viaggi sito turistico dedicato alla città di Barcellona.
19 ottobre 2009
Gold Pearl, la nuova categoria del CostaClub
Forte del grande seguito ottenuto e con oltre 720.000 Soci in tutto il mondo, Costa Crociere ha de ciso di introdurre una nuova categoria del programma CostaClub dedicato alla comunità di viaggiatori Costa: a partire dal 1° novembre 2009, in coincidenza proprio con la partenza della Crociera del CostaClub su Costa Luminosa, sarà infatti attivo Gold Pearl.
Per accedere ai privilegi della nuova categoria, sarà necessario aver accumulato almeno 13.001 punti e aver effettuato 3 crociere negli ultimi 3 anni.
I fedelissimi di Costa Crociere avranno così l’opportunità di sperimentare trattamenti e privilegi ancora più esclusivi.
Ecco i nuovi vantaggi per i Soci Gold Pearl, in aggiunta a quelli già riconosciuti ai Soci Pearl:
accoglienza nelle sale d’attesa VIP nei porti di Savona, Napoli e Barcellona; priorità di consegna del bagaglio in cabina e imbarco/sbarco preferenziali; sbarco privilegiato per le escursioni a terra, buono di 30 euro da utilizzare nella Spa di bordo, buono di 30 euro da spendere al Casinò e di 15 euro nel Photoshop, dotazione speciale di kit di prodotti da bagno in cabina, Cocktail speciale con il Comandante e foto, Speciale tour “dietro le quinte” della nave, sconti extra su una selezione di partenze.
Tutti i Soci CostaClub che hanno già diritto alla nuova categoria, verranno contattati con una comunicazione di benvenuto, dove saranno specificati i termini e la data di scadenza della loro appartenenza al Club Gold Pearl.
Qualora infatti non venga rispettata la “clausola” delle tre crociere in tre anni, si tornerà ad essere Soci Club Pearl, pur conservando il numero di punti accumulati. I Soci Costa Club che rientrano nella categoria Gold Pearl sono al momento circa 5.000.
fonte: MasterViaggi
17 ottobre 2009
Occhio a Savona
Il 3 novembre 2008 è stato inaugurato il terzo accosto al palacrociere di Savona. Ora il palacrociere vuole crescere ancora di più e in campo ci sono nuovi progetti, come la costruzione di un secondo terminal che si unirà a quello già esistente.
Tutto ciò finanziato interamente da Costa Crociere con un costo di circa 10milioni di euro.
I lavori del nuovo terminal dureranno circa 18 mesi e l'inaugurazione è prevista per il 2011.
Crocieristi crusie blogger
16 ottobre 2009
Genova da record
Con 89.000 passeggeri delle crociere nel solo mese di settembre, Stazioni Marittime non solo ha fatto segnare il picco di presenze mensili, ma si avvia a concludere l’anno 2009 con 650.000 passeggeri: anche questo un record storico che sottolinea non solo in buon momento che sta attraversando il settore ma anche il livello di servizio offerto dalla società genovese.
A settembre la parte del leone, con le navi Splendida, Fantasia, Lyrica, Orchestra e Melody, l’ha fatta Msc Crociere che ha trasportato su Genova oltre 70.000 passeggeri di cui 50.000 home-port e 20.000 in transito. La compagnia cipriota Louise Cruise Line, secondo cliente in ordine di importanza della società terminalistica genovese, ha fatto transitare su Genova 7.000 passeggeri seguita a ruota da Royal Caribbean con oltre 6 mila presenze.
Anche il mese di ottobre si presenta all’insegna delle crociere: ben 32 navi hanno prenotato lo scalo e non è escluso che a consuntivo il dato finale delle presenze possa risultare ancora migliore di quello del mese precedente.
14 ottobre 2009
RMS Queen Mary
12 ottobre 2009
Nieuw Amsterdam Renderings
9 ottobre 2009
Costa Crociere punta a 1,5 milioni di ospiti per il 2010
Nel corso dell’estate 2009, nonostante la congiuntura economica poco favorevole, Costa Crociere ha registrato un incremento delle prenotazioni tra il 15 e il 20% rispetto al 2008. L’obiettivo futuro, comunicato dalla compagnia, è quello di arrivare a 1,5 milioni di ospiti totali nel 2010.
Prosegue nel frattempo il piano di sviluppo della flotta, con 3 nuove navi in arrivo entro il 2012, che saranno tutte costruite in Italia da Fincantieri. La prima a essere consegnata sarà Costa Deliziosa, gemella di Costa Luminosa, a fine gennaio 2010; seguiranno altre due nuove navi, con consegna nella primavera 2011 e 2012. "Oltre a questi obiettivi - ha commentato il direttore generale, Gianni Onorato -, ce ne siamo dati di ulteriori, tra cui il rendere più accessibile il prodotto Costa Crociere - sottolinea il manager -, e non svalutarlo con una diminuzione dei prezzi".
8 ottobre 2009
Oasis of the Seas esce trionfale dagli ultimi test in mare..
4 ottobre 2009
3 ottobre 2009
La Spezia: nuovo terminal crocieristico
La Spezia. Lo scalo portuale spezzino avrà una stazione crocieristica che sarà realizzata a Calata Paita, una volta restituita alla città. Questa la promessa del presidente dell'Autorità Portuale Lorenzo Forcieri per il quale " Il presidente dell'Autorità Portuale, in occasione della presentazione del piano operativo triennale 2009-2011 dello scalo marittimo, fa il punto anche sulla cantieristica in un'ottica il più complessiva possibile:
la nuova banchina consentirà di far attraccare due grandi navi simultaneamente creando così un appeal turistico inedito sul territorio spezzino, che sia punto di riferimento per le compagnie del Mediterraneo".
"C'è una crisi pesante in atto ma tornerà in auge".
Forcieri indica le cinque linee programmatiche su cui lavorare per lo sviluppo del Porto della Spezia: in primis il recupero delle aree di costa non piu' strategiche per la Marina Militare. In secondo luogo la realizzazione del masterplan del fronte mare cittadino. Terzo punto: il potenziamento delle infrastrutture di collegamento portuale autostradale e ferroviario, ivi comprese Pontremolese e Tirreno Brennero. Poi in quart'ordine una maggiore efficienza e trasparenza nel rapporto con i cittadini. Infine l'attenzione alla sicurezza, alla promozione, allo sviluppo. Il presidente dell'Authority punta sull'attuazione del nuovo PRP con Molo Garibaldi destinato alle merci varie, Ravano e Fornelli dedicati ai container e il terzo bacino misto". E sul Mediterraneo Forcieri non ha dubbi:
"E' vero, ci sono rotte a basso coste che insidiano la leadership ma sono sicuro che rimarrà centrale nel trasporto marittimo mondiale".
2 ottobre 2009
Collisione al porto di Cozumel
La nave da crociera Carnival Legend uscendo fuori dal porto di Cozumel è andata contro la Enchantment of the Seas ormeggiata nelle vicinanze.
La Carnival Legend era appena uscita dal suo ancoraggio dalla famosa località di villeggiatura del Messico quando è stato centrata in pieno da forti venti e spinta contro la Enchantment of the Seas.
La Carnival Legend ha subito danni di poco conto sul ponte esterno e alcune vetrate rotte e la Enchantment of the Seas ha subito danni alla poppa e a ringhiere. Per i passeggeri solo piccole ferite. foto: crusiecritic
1 ottobre 2009
Oasis of the Seas..countdown
30 settembre 2009
"Oasis" si unirà alle sue sorelle a novembre
- spiega Lina Mazzucco, direttore generale Rci Italia -
«Oasis, insieme ad Allure of the Seas, la gemella che sarà consegnata nel 2010
sono le navi più grandi e rivoluzionarie al mondo: 16 ponti, 225 mila 282 tonnellate di stazza, 2 mila 700 cabine per 5 mila 200 crocieristi». Foto: STX
27 settembre 2009
26 settembre 2009
Presentata a Genova la "Oasis of the Seas"
- Uno spazio pubblico, sentieri tranquilli, giardini con fiori di stagione e viali alberati, con al centro 'Town Square', la piazza centrale del parco che di notte si trasforma in punto di ritrovo dove cenare in eleganti locali e divertirsi. Si potra' anche passeggiare nel 'Boardwalk', uno spazio dedicato alle famiglie con ristoranti, negozi, divertimenti e un'autentica giostra, costruita a mano da esperti artigiani.
'Noi non avremmo mai pensato di avere neanche Navigator qui in Italia, considerate le sue dimensioni. Come dice la nostra campagna pubblicitaria, perche' no: Royal Carribean e' un mondo dove tutto e' possibile, anche avere Oasis of the Seas qui a Genova, se le infrastrutture lo consentiranno'
'Le infrastrutture genovesi lo permettono oggi e lo permetteranno ancora di piu' tra un anno e mezzo l'ampliamento di Ponte Dei Mille, che avra' una banchina di 340 metri. Noi siamo in grado di ospitare queste grandi navi compresa questa ultima nata della Royal Caribbean e quindi siamo molto lieti di questo annuncio'. Quando saranno inaugurate, rispettivamente a dicembre del 2009 e a dicembre del 2010, 'Oasis of the Seas' e la gemella 'Allure of the Seas' saranno le navi piu' grandi e rivoluzionarie del mondo. Due meraviglie tecnologiche in alto mare, alte 16 ponti, in grado di ospitare 5.400 passeggeri in 2.706 camere e 2.165 menbri dell' equipaggio. Entrambe le navi avranno come Home Port Everglades a Fort Lauredale.
25 settembre 2009
Dal Thalia alla Carnival Dream: cent'anni di navi da crociera nel Golfo di Trieste
"Dal Thalia alla Carnival Dream: cent'anni di navi da crociera nel Golfo di Trieste"In occasione della consegna della Carnival Dream costruita a Monfalcone, che con le sue 130.000 tonnellate di stazza lorda è la più grande nave mai costruita in Italia, verrà ripercorso un secolo di evoluzione tecnologica, storica e sociologica della nave da crociera, ad un secolo dall'entrata in servizio a Trieste del Thalia, prima nave passeggeri dedicata esclusivamente all'uso crocieristico.
Nel disegno il confronto tra la CARNIVAL DREAM e THALIA.
Segnalazione di Maurizio Eliseo