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7 marzo 2009

Incidente alla Msc Fantasia

Brutto incidente ad una nave da crociera nel porto di Palma di Mallorca Il forte vento ha causato un brutto incidente ad una nave da crociera nel porto di Palma di Mallorca, in Spagna. Improvvisamente si sono spezzate le funi che legavano la nave alla banchina e il brusco movimento della nave ha fatto precipitare la passerella. Quattro passeggeri sono finiti in mare, nell'acqua gelata. Salvati dai membri dell'equipaggio sono stati ricoverati in ospedale

55 commenti:

Anonymous ha detto...

La cosa che lascia maggiormente perplessi e' come mai il personale abbia "legato" la nave alla banchina in modo cosi leggero considerato il vento violento che spirava a quell'ora a Palma. Un'altra cosa... la nave non dovrebbe essere appoggiata ai respingenti della banchina?! Nel video... appare lontana dalla banchina mentre i passeggeri transitano sul ponticello metallico. Ultimo punto... Ma non c'e' nessuno vicino alla nave?! Il personale di MSC stava facendo la "Siesta" come si dice? La Nave sembra abbandonata a se stessa! Luca da Roma.

crocieristi ha detto...

è quello chemi chiedo anche io...è una cosa che forse si poteva evitare

Anonymous ha detto...

Certo è, che non trattasi di ottimo biglietto da visita sia per MSC che per il suo Comandante, grande, anzi direi grandissima negligenza è stata posta nel controllo delle cime di attracco (vedendo il filmato) con un vento impetuoso forse meglio era stendere qualche cima in più.

Anonymous ha detto...

Credo che ciò che sia accaduto sia imperdonabile ma non certo un fatto da condanna generale...io sono appena rientrato da una Splendida Crociera sulla Fantasia, e non mi sento di condannare l'equipaggio e ne il Comandante..sono cose che succedono e sicuramente qualcuno della Concorrenza,cogliera l'occasione per sparlare...anche ad una certa "CONCORDIA" è capitato un fatto simile comunque !!!!

Anonymous ha detto...

Forse prima di parlare, dovreste essere informati.

Vi consiglio di leggere le dichiarazioni ufficiali dell'Autorità portuale di Palma.

L'Equipaggio ha avuto un comportamento esemplare.

Anonymous ha detto...

da appassionato crocierista mi infastidisce il pressapochismo di chi parla senza sapere: accusare per forza qualcuno (msc nella fattispecie) è sempre stato lo sport nazionale. In Spagna i media e soprattutto le autorità marittime hanno sottolineato la professionalità dello staff MSC e l'ottima gestione dell'emergenza. Per me, italiano, è un orgoglio sentir parlare bene di un'azienda veramente ITALIANA !

Anonymous ha detto...

SONO RIENTRATA A CIVITAVECCHIA IL 28/2/2009 DALLA CROCIERA/VIAGGIO DI NOZZE SU MSC FANTASIA ALLE CANARIE (BEN 12 GIORNI) E VI CONFESSO CHE MISON SENTITA RABBRIVIDIRE NEL VEDERE L'INCIDENTE CAPITATO ALLA NAVE SU CUI ERO STATA APPENA 7 GG PRIMA ( MI IMMAGINAVO IN ACQUA AL POSTO DEL PASSEGGERO CHE SI VEDE NUOTARE NEL VIDEO MANDATO IN ONDA. COMUNQUE GLI INCIDENTI CAPITANO ANCHE SE MI DODOMANDO ANCH'IO COME MAI I PRESENZA DI TANTO VENTO NON ABBIANO RAFFORZATO L'ANCORAGGIO ALLA BANCHINA.

F.TO UNA NEOCROCIERISTA SODDISFATTA.

Anonymous ha detto...

Ma... Italiana un piffero... La Msc Costruisce le sue navi in Francia a Sede a Ginevra e Batte Bandiera Panamense.... di italiano ha ben poco... e a capitale italosvizzero inoltre...

Anonymous ha detto...

Sono Un ex comandante di navi da crociera e sono stato circa 13 anni sulle navi da crociera ora lavoro ancora nel campo.

DEVO INTERVENIRE PER ZITTIRE LA TOTALE IGNORANZA DI ALCUNE PERSONE CHE SENZA NESSUNA COGNIZIONE SCRIVONO STUPIDAGGINI, ESSENDO CHE NON SAPETE DI COSA PARLATE ZITTITE PER SEMPRE E AMMIRATE E ELOGIATE PER L'OPERATO DEL COMANDO E DEL PERSONALE DELLA MSC FANTASIA LE CAUSE METEO SONO LA NATURA DEL MONDO E ANZICHE' DIRE COSE SENZA SENSO INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE.
SULLA MSC FANTASIA C'E' IL PERSONALE PIU' PREPARATO DELLA COMPAGNIA. SONO I PORTI CHE NON POSSONO CONTENERE LE GRANDI NAVI DELL'UNICO E GRANDE ARMATORE APONTE. LA NAVE ERA ORMEGGIATA IN MANIERA OTTIMA TENUTO CONTO CHE ERANO 4 CAVI PER BITTE(ORMEGGIO DIFFICILMENTE FATTO CON TANTI CAVI). QUINDI PER CORTESIA INFORMATEVI E POI PARLATE

F.TO UN EX COMANDANTE DI NAVI DA CROCIERA

Anonymous ha detto...

A questo punto vorrei aggiungere una cosa, visti gli interventi che ci sono stati, non vorrei fare del terrorismo psicologico, ma e' inutile dire che l'equipaggio di MSC e' il migliore di tutti, che la nave era praticamente "agganciata" alla banchina e che tutto e' stato fatto in modo esemplare. L'incidente accaduto ai 4 passeggeri dimostra che c'e' stata negligenza... c'e' poco da fare! Vi rendete conto se invece che 4 gatti su quel ponticello metallico ci fossero stare intere famiglie con bambini al seguito proprio mentre la passerella "CROLLAVA" giu'?! Vi dico la verita' poteva essere una strage! Io ci credo ai miracoli e questo lo e' stato! PS. COSTA CONCORDIA era in fase di attracco al porto quando e' stata danneggiata dal vento... non c'era alcun modo di evitare la collisione con la GRU... MSC Fantasia era ancorata in banchina da ore... c'era tutto il tempo di potenziare l'ormeggio! Siamo Realisti c'e' stata negligenza! Luca da Roma

Anonymous ha detto...

Per fortuna che il Signore di cui sopra, è un ex comandante di navi da crociera (forse della Jacuzzi di casa sua) direi io, ma è un dipendente di aponte o casa altro?
Se fosse capitato a me il mio Armatore mi avrebbe messo al comando del "tender" del suo yacht.

Anonymous ha detto...

Egregio Signor Ex Comandante, Lei ha perfettamente ragione sul fatto dell'ignoranza di molte persone, che rilasciano commenti senza nemmeno sapere di quello che stanno parlando,ma Le chiedo, in tutta sincerità, nel caso di Fantasia, l'equipaggio non ha proprio alcuna colpa sull'accaduto?
Non è una domanda polemica, ma la richiesta di un suo commento. Nel caso che il vento rinfreschi oltre una certa forza, mettendo sotto tensione ormeggi ed attrezzature, non è che si sarebbe dovuti intervenire con l'ausilio di mezzi di bordo, thruster, od esterni, rimorchiatori, per evitare l'incidente, alleggerendo il tiro della nave su cavi e bitte? Insomma, un'azione preventiva, che viene molto spesso, in simili occasioni, utilizzata dalle navi.
Grazie per la Sua eventuale risposta.
Anonimo

Anonymous ha detto...

LA NAVE ERA ORMEGGIATA IN MANIERA OTTIMA TENUTO CONTO CHE ERANO 4 CAVI PER BITTE(ORMEGGIO DIFFICILMENTE FATTO CON TANTI CAVI). QUINDI PER CORTESIA INFORMATEVI E POI PARLATE

Ma se l'ormeggio era "PERFETTO" come mai ha ceduto???

Anonymous ha detto...

Vorrei ricordare che tempo fa accadde una cosa molto simile ad una nave della Royal Carebbean a Civitacvecchia. Purtroppo queste cose (che non dovrebbero succedere) accadranno sempre di più visto il mutamento meteorologico che ci sta colpendo. Questo incidente, quello della Royal a Civitavecchia e quello della Costa in manovra a Palermo, deve insegnare, a chi va in crociera, che sono su una nave, che contro il Dio Eolo e Dio Nettuno ci si puo fare poco se non stare sempre con gli occhi aperti ( per es non sostando sulle scale di accesso sospese). Tecnicamente mettere piu cavi su una sola bitta di ormaggio serve a poco perche se fosse venuta a mancare proprio la bitta ci saremmo trovati nella stessa condizione di pericolo. Forse si potevano avere i thruster pronti o un eventuale rimorchiatore in spinta ma queste sono tutte valutazioni postume. Fatto sta che la causa del problema è stato l'eccessivo vento, che il forte vento è il nemico numero uno di questi condomini galleggianti. Un consiglio da chi sul mare ci lavora....... Croceristi non fate le crociere in mediterraneo d'inverno.... ricordatevi che per decenni le crociere si son fatte solo dove è estate. Non fatevi allettare dai prezzi bassi delle crociere invernali.... aspettate l'estate o al massimo in inverno andate ai caraibi. Questo non significa che non ci saranno incidenti del genere ma statisticamente saranno molto meno.
Buona crociera a tutti

Anonymous ha detto...

E' questo il punto; valutazioni postume. Secondo il mio modesto parere, dovevano essere valutazioni preventive, come viene fatto in molti altri casi.
Il vento non si è levato di colpo, e anche se si fosse verificato, l'intervento sui thruster richiede pochissimo tempo; forse non ha funzionato qualcosa? L'evento è stato sottovalutato dal servizio di guardia?
Anonimo

Anonymous ha detto...

La cosa grave oltre all'incidente in se è stata la totale indifferenza dimostrata dal personale di bordo. Quando gli chiedevo come stava la persona anziana che era stata coinvolta nell'incidente, mi sentivo rispondere che non era successo nessun incidente, e dire che ho ripreso tutto il "salvataggio" da bordo nave. Per quanto riguarda l'efficenza dell' equipaggio direi che è stata decisamente scadente; basti sapere che prima che siano stati prestati i soccorsi alla persona traumatizzata sono trascorsi piu'di 7 minuti, documentati tutti nel mio video, e non solo, i suddetti non erano nemmeno attrezzati perche' non riuscivano nemeno a sollevare sul molo il malcapitato.... e avrei ancora mille considerazioni da fare che faro' pervenire agli amici di striscia, quelli di reporter, al blog di grillo eccetera eccetera. Sono profondamente deluso dal comportamento dell'equipaggio anzi trovo piu' appropriato il termine disgustato.

Anonymous ha detto...

Cari Signori...calma,calma..stiamo un po puntando il dito contro un una Capitano,un equipaggio e una Meraviglia dell'ingegneria Navale...quello che è successo non deve in alcun caso deturpare il buon nome di una Compagnia Crocieristica tutta Italiana...dovremmo piuttosto cercare di renderci conto che (mettendo per un attimo da parte l'incidente) di "ITALIANO" a bordo della Fantasia oltre al Design e alla Cucina e tranne qualche piccola parte di equipaggio compreso il Capitano Giuliano Bossi...c'è ben poco!
Io da Italiano mi sento un po ferito quando sono salito a bordo del Fantasia andando al Duty Free chiedendo una stecca di sigarette del tipo che fumo piacevolmente,mi sono sentito dire: mi spiace ma quella marca non c'è...ed io ho chiesto come mai è una marca molto diffusa...mi sento ribattere con incisività:..ma i "Tedeschi" non le fumano e non le richiedono quà!!! e poi di impatto gli ho risposto a tono dicendo: scusate un attimo..la Compagnia è Italiana,l'Armatore è Italiano,la Nave è Italiana...ma che mi frega dei Tedeschi???...dobbiamo sempre assecondare le loro prepotenze??? e vi assicuro che in quella Crociera del 18/02/2009 ne hanno fatte di tutti i colori...i "Tedeschi"...non è giusto avere un occhio di riguardo in più verso i loro desideri soltanto perchè sono in maggioranza numerica a bordo....e se io non avessi parlato l'Inglese?? molti dell'Equipaggio non sanno nemmeno cosa sia l'Italiano....in conclusione dico solo:
Caro Sig. Gianluigi Aponte,non risparmiate sulla paga dei suoi dipendenti mettete Personale Equipaggio che parli come prima lingua l'Italiano e come seconda l'Inglese e poi a seguire anche il Tedesco e Spagnolo...Vi ricordo che Voi siete Italiano e anche loro portano "la grana a bordo" ...Tanto i Tedeschi che ho visto li pensavano solo ad ingozzarzi come tacchini e guardavano con sdegno e superiorità quando li urtavi distrattamente con il braccio.....Non favoriamo soltanto chi si ingozza...ma anche chi ha sognato per anni di farsi una Crociera su una Nave tutta Italiana ed ammira e spende volentieri tempo e soldi portandosi l'Orgoglio di essere ITALIANO!!!

Sforzin Luciano,Corigliano Calabro (cs)

Pupottina ha detto...

vergognoso!!!!

Anonymous ha detto...

Come hanne detto sopra Il Signor Aponte vive in Svizzera, la Compagnia ha sede in svizzera, le Navi sono costruite in Francia, e sono registrate a Panama e la maggior parte dell'equipaggio e straniero...

NOn Credo Proprio che si possa parlare di una compagnia italiana...
In Ogni caso non bisogna puntare il dito contro l'equipaggio perche non sappiamo cosa sia successo in quel momento in plancia...

Anonymous ha detto...

Buongiorno,

noto che proseguono le polemiche e l'esternazioni da parte di chi sulle navi da crociera è salito al massimo come crocierista.
Il sottoscritto è fiero di lavorare sulle nave MSC specialmente in questo momento, dove colleghi ed AMICI si sono tuffati in mare per salvare un povero passeggero ottantenne.
Come già detto hanno ricevuto il plauso dell'Autorità portuale di Palma, del governo locale ed ovviamente dalla stessa MSC.
Prima di salire a bordo OGNI membro dell'equipaggio E' OBBLIGATO dalle norme internazionali a seguire dei corsi di varia natura per la sicurezza e le emergenze di bordo, altresi si seguono corsi e si effettuano esercitazioni con cadenza settimanale a bordo di OGNI NAVE.

Alcune puntalizzazioni:

L'armatore vive in Svizzera a Ginevra da dove controlla le sue società le crociere e la SECONDA flotta al mondo di navi portacontainer.
Gli uffici operativi invece sono situati a Napoli e Sorrento (terra nativa di Aponte).
Non a Panama, il discorso sulla bandiera di una nave è tutt'altro.
Il capitale è quindi italiano, come l'A.D. Vago.
L'equipaggio è tenuto a parlare l'inglese e la lingua UFFICIALE A BORDO.
Se vi è una lamentela meglio farla presente all'ufficio informazioni a bordo o ai Commissatri e NON su un blog dove lascia il tempo che trova.

Sul MSC a differenza di altre compagnie la vita dell'equipaggio è resa più piacevole dal clima che si instaura, molti sono i colleghi che vengono da diverse parti del mondo che oltre l'inglese e le altre principali lingue parlano fluentemente l'italiano.

Per il discorso tecnico meglio far parlare CHI SE NE INTENDE.

Fatti non parole, le chiacchiere stanno a zero.

Anonymous ha detto...

Per la parte tecnica io ho rivolto una domanda ad un ex Comandante, quindi a più "CHI SE NE INTENDE" di così....

Anonimo

Anonymous ha detto...

Si, infatti a bordo si sarebbe fatta una gran festa per il salvataggio, se non fosse che "loro" sono troppo umili e non volevano sembrare dei boriosi in cerca di gloria. Ecco perchè nè sulla nave nè in Italia nessun TG ne è parlato ancora, ma vedremo di farli lodare noi i valorosi facendo pervenire la storia a chi di dovere. La verità è che per la serie "the show must go on" avete preferito insabbiare il tutto, infatti a bordo vi siete comportati come se non fosse accaduto nulla. A chi come me, che è stato testimone del grave incidente, quando vi chiedevo lo stato di salute del povero malcapitato, (per il quale successivamente nel corso della crociera non è stata spesa nemmeno una parola) facevate i finti tonti, fingendo di ignorare la cosa (patetici ed ignobili, e sto parlando delle ragazze dell'ufficio informazioni, del quale ho anche i nomi, ma che non scriverò qui). L'equipaggio di bordo inoltre si è dimostrato incompetente nel gestire il post incidente non prestando nemmeno soccorso a chi si trovava in evidente stato di shock, preferivano barricare l'uscita incriminata mettendo del personale che sghignazzava, nonostante l'accaduto; cose dell'altro mondo.
Mentre secondo loro,era più bello la stessa mattina riempirsi la bocca dicendo che la nave aveva affrontato il mare a forza 11.
Meglio un'azione preventiva che una post sciagura.
Meditate gente, meditate

Anonymous ha detto...

Tengo a precisare che NON ero a bordo della Fantasia, ma so quali sono gli standard che bisogna avere su ogni nave.

Mi sono limitato solo a fare delle considerazioni oggettive, per il resto non so quindi NON METTO BOCCA.

So come lavorano i colleghi, e non mi piace che vengano denigrati in questa maniera a titolo gratuito.

Tuffarsi in acqua per salvare una persono e da persone coraggiose, e non certo da persone come le descrive lei.

Anonymous ha detto...

Sono sempre io Luca da Roma che ho cominciato all'inizio questa discussione e sinceramente non pensavo che si sarebbe alzato un tale vespaio di polemiche... pero' a questo punto vorrei tornare al nocciolo del discorso... nessuno vuole qui contestare le capacita' del comandante o dell'equipaggio che sicuramente in condizioni anche di difficolta' (mare forza 11) si sa comportare in maniera sicuramente adeguata. Qui stiamo analizzando da profani -quali siamo- il caso singolo alla luce del filmato ( meno male che c'e'! altrimenti non si saprebbe nemmeno!) che dimostra chiaramente la negligenza dell'equipaggio IN QUESTO PRECISO CASO. Io, scusatemi se mi ripeto, ma continuo a pensare a cosa sarebbe successo se la passerella metallica fosse caduta durante la discesa delle famiglie a terra per le Escursioni di PALMA DI MAIORCA! Le chicchiere staranno pure a Zero... ed io saro' un semplice crocierista... ma una mancata sciagura la soo distinguere.. anche da profano del mare! Scusate ma la vedo cosi! Luca di Roma.

Anonymous ha detto...

Mi permetta signor Luca, ripete che non è competente e parla di negligenza evidente?

La invito cortesemente a leggere le dichiarazioni UFFICIALI delle autorità spagnole.

Certo, meno male che ci sia il video, ma questo non vuol dire che dobbiamo sentirci chiamati in causa a parlare di cose TECNICHE di cui non siamo esperti.

Non è di certo una moviola di un ennesima triste partita di calcio del campionato italiano.

ecco un articolo di Seatrade:

MSC crew rescue man in gangway mishap
6/3/2009
Four MSC Cruises crewmen who rushed to the aid of an elderly passenger who fell overboard in a gangway accident yesterday in Palma de Mallorca are to be honored by local and company authorities.

The passenger, an Italian national in his 80s, was taken to hospital where he remains under observation.

Responsibility for the incident, which occurred in high winds, was taken by the port authorities and deemed beyond the control of MSC Cruises.

Passengers were disembarking when the strong gusts caused three bow mooring bitts to detach simultaneously. As the ship moved away from the dock, the man fell from the gangway into the water.

The crewmen immediately dived in to save the passenger, who was brought ashore in minutes, MSC Cruises said. The ship’s captain took control of the vessel, preventing any damage, and MSC Fantasia was assigned to a different pier.

Palma port authorities, the mayor, a delegate of the central government in Mallorca and MSC Cruises will officially recognize the bravery of the crew members, who returned to work after hospital check-ups.

They are Salvatore Caso, chief crew steward, from Italy; Naim Samsudin, able fireman, from Indonesia; Andrian Williams, housekeeping cleaner, from Madagascar; and Faamoe Lalopua, able sailor, from Samoa.

Veronica ha detto...

Sono appena rientrata dalla crociera di cui si parla nel'articolo...si, io ero sull'MSC Fantasia, e stavo scendendo in quell'esatto momento...avevamo in pratica messo un piede sulla passerella, e grazie a dio io e le mie amiche ci siamo ritirate subito. Cose del genere non dovrebbero succedere ad una nave di quella portata, comunque c'è da ringraziare tutto lo staff della nave che è stato efficiente nel mettere tutti al riparo. A casa però mi sono portata un enorme spavento...

Anonymous ha detto...

Ho seguito i vostri commenti!
Continuo a ribadire che gli attuali mostri sono adatti a un mare forza zero!!!!!!!!!!!!!

Silvano

Anonymous ha detto...

Beh allora Silvano prova a spiegarlo agli enti di certificazione e alle capitanerie di porto.

Magari, chissà con un pò di fortuna di potrebbero dare ragione.

Anonymous ha detto...

Sono molto sorpresi dei commenti. Molti che scrivono commenti in questo sito sono PRO Costa.

Leggete l'articolo seguente:

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109694

Se siete gelosi della MSC è perchè in pocchi anni stanno raggiungendo il successo della Costa...

Maurizio

Anonymous ha detto...

Un altro commento. Solo un passegero è caduto in acqua, è non 4 come dicino alcuni. I 4 sono i membri dell'equipaggion che sono saltati in acqua.....


Maurizio

Anonymous ha detto...

Ha proposito, se parlate di compagnie italiana, la Costa ha sola la bandiera.

Non è la Carnival chè l'ha comprata e hanno costruite nave con architteti americani (Farcus...) che assomiglino alle navi della Carnival????

Maurizio

Anonymous ha detto...

La cosa più sbagliata ora è proporre la squallida "sfida" Costa / MSC.

E ancora una volta vi consiglio di leggere le notizie dalle fonti ufficiali, se poi non conoscete l'inglese fatevele tradurre.

Anonymous ha detto...

Ero appena scesa dalla passerella quando è accaduto il tutto e ho sentito due boati fortissimi dal terminal, pensavo fosse una bomba!Anche io ci sono rimasta male perché nulla è stato detto sulla nave, continuavo a chiedere al personale di sala e ufficiali, ognuno mi dava una versione diversa, un cameriere mi ha detto che il passeggero caduto era morto ma loro non erano tenuti a dirlo, mentre altri camerieri mi dicevano che si stava riprendendo......pare comunque che il passeggero caduto sia morto. A me la crociera è piaciuta molto,la nave è bellissima, ho trovato il personale italiano dell'animazione poco esperto e poco professionale, salvo poche eccezioni, ho assistito anche ad episodi non tanto carini da parte di "capo-camerieri" italiani che riprendevano davanti ai clienti i ragazzi indonesiani che servivano......per il resto la nave era davvero fantastica!

Anonymous ha detto...

E si continua ancora a parlare senza troppa cognizione di causa, solo per affermare di essersi fatti una bella vacanza sulla Fantasia.

A riguardo dell'incidente da Seatrade:

Passenger recovering from gangway fall
9/3/2009
The elderly man who fell from MSC Fantasia’s gangway after high winds in Palma de Mallorca blew the ship’s mooring bitts loose is in stable condition and ‘recovering well,’ according to MSC Cruises.

The accident occurred Thursday when three pier-side mooring bitts detached simultaneously, allowing the ship to drift away from the dock. Local port authorities took responsibility for the accident.

‘I am very glad to know that our guest is doing better in the hospital and we wish him a full and speedy recovery,’ said MSC Cruises ceo Pierfrancesco Vago.

He also expressed pride in the four crewmen who plunged into the water to rescue the man, an Italian national in his 80s.

I camerieri o il personale che lei a citato, sono sicuro non fosse in diretto contatto con i sanitari dell'Ospedale di Palma cosi come NON lo erano le persone come Lei che erano passeggeri a quel momento.

E ripeto e vi consiglio, se avete complain da fare rivolgetevi direttamente ai Commissari di bordo e all'ufficio informazioni che sono preposti per questo.

Anonymous ha detto...

Questo Signor Silvano, con tutto rispetto, si sforza continuamente di dimostrare di non capire proprio niente di navi e di mare. E' a senso unico con conoscenze specifiche "zero". Impari le più elementari nozioni, prima di parlare di navi.

Anonymous ha detto...

Io non sono un esperto di ormeggi e di resistenze al vento,certo è che queste navi sono talmente grandi che avrebbero necessità di strutture a terra adeguate. Onestamente, guardando il filmato, la mia critica è sulla passerella. In fondo ci sono solo due passerelle per il servizio passeggeri e queste dovrebbero essere progettate in modo da essere autoportanti in caso di incidenti di questo genere. Lasciate libere di seguire l'eventuale andamento ondoso, ma in caso di caduta dovrebbe esserci un blocco di sicurezza. Non è impossibile da fare!!

Anonymous ha detto...

Abbiamo trovato un nuovo Ingeniere Navale.

Per cortesia lasciamo fare queste considerazioni a chi ne è titolato per farne.

E documentatevi prima di tirare fuori cose che non corrispondono alla realtà.

Purtroppo in questo caso quasi tutte le fonti sono in lingua inglese e spagnola.
Posso capire che non tutti sappiano leggere e capirle, ma a maggior ragione non scrivete cose fuori dalla realtà

Anonymous ha detto...

Lei che scrive per conto della MSC, cercando di mettere le pezze, eviti di scrivere reply a questo post, perchè è proprio patetico. Il suo atteggiamento da arrogante e screanzato non fa altro che alimentare nervosismo in chi come me ha vissuto quei momenti,e se lei non era presente come dice allora se ne stia zitto, che è meglio. Piuttosto invece di perdere tempo a replicare si dia da fare per fare in odo che questo episodio non si verifichi in futuro.

Anonymous ha detto...

E ripeto e vi consiglio, se avete complain da fare rivolgetevi direttamente ai Commissari di bordo e all'ufficio informazioni che sono preposti per questo

Si chiedete a loro, vi sentirete dire che non è successo niente, che si è trattato di un piccolo indidente da niente, come hanno risposto a me. Comunque oggi ho mandato una relazione a striscia la notizia, alle iene e a report; speriamo che facciano qualcosa per far sapere agli italiani come si comporta la compagnia MSC, in caso di incidenti, e cioè, fa finta di niente sperando di non ricevere un danno d'immagine, non rendendosi conto che è proprio questo suo atteggiamento scriteriato che farà la sua rovina.
Meditate gente, meditate

Anonymous ha detto...

io penso che il limite della sopportazione in fatto tecnico sia già stato superato da un pezzo,penso che in ogni cosa ci sia un prò e un contro...è inutile scannarci l'uno con l'altro per cercare di capire chi ha sbagliato e di chi sono le responsabilità sull'accaduto...cercate invece di pensare che se quella persona che sfortunatamente è caduta in mare procurandosi non solo un trauma cranico ma anche una buona dose di spavento e quasi l'ipotermia...ma semmai gli venisse in mente di denunciare la compagnia oltre ai soldi dell'assicurazione potrebbe vendere la storia ad un giornale e la compagnia sicuramente per evitare certe Macchiavelliche furberie lo farebbe navigare a scelta in qualunque periodo dell'anno e tutto spesato...ve lo dico io...morale???.....lui già farà progetti e voi sprecate fiato....scusate il cinismo ma questa è realtà !!!

Anonymous ha detto...

Sinceramente quel pover uomo (spero che sia ancora vivo) o chi per lui, non so se e cosa farà. Ma io sto denunciando il comportamento scorretto della compagnia MSC nel cercare in tutti i modi di nascondere l'accaduto e dell'incompetenza del personale dell'ufficio informazioni, oltre alla mancata partecipazione di una persona preposta al supporto psicologico per le persone che sono rimaste sotto shock.

Anonymous ha detto...

Ma non siè capito ancora ché sono le strutture che non sono adatte a questo tipo di nave?

L'AUTORITà PORTUALE DI PALMA DI MAJORCA A RICONOSCIUTO LA SUA RESPONSABILITA DELL'ACADUTTO!!!!
E una notizia confermata!!!!

Questi post negativi su MSC e solo nello scopo di infangare una compagnia privata che da fillo da torcere a tutta la conconrrenza, gruppo Carnival compreso!

Articoli in inglesi? Cosa dicono? Che ne sappiamo dell'imparzialità di chi li scrive???? La persona stessa è al corrente di quello che è accaduto in maniera esatta? Era sul posto nel momento dell'incidente?

Maurizio

Anonymous ha detto...

Il punto è proprio quello che cita Maurizio.

L'autorità portuale a confermato la Sua responsabilità dell'accaduto.

Se aveste poi letto (in inglese) quello che ho postato capireste che il povero uomo è in ospedale e NON in altri posti come qualcuno dice senza saperlo.

Il discorso, il personale non era preparato.
Oltre che inviare esposti alle varie trasmissioni televisive peraltro di tutto rispetto come Report.

Magari se proprio si vuole prendere questa via fare un esposto ai propri legali.

Ma per poi cosa ottenere?
Avere la conferma che MSC non ha colpe, come su citato?

Se qualcuno del personale, ma di qualsiasi compagnia non è stato secondo voi all'altezza, chiedete di parlare con il suo superiore.

Ripeto il cameriere, o la shoppista di turno non avevano le agenzie stampa a portata di mano, come non erano in contatto con i medici dell'ospedale.

Quello di alcuni che scrivono mi pare un atteggiamento del tipo:

E bello far sapere che sono stato in crociera, ed ancora IO C'ERO E' SO TUTTO, ed ancora sparare a zero senza cognizione di causa.

La cosa oggettiva è che purtroppo una persona è caduta a mare, per delle condi-meteo veramente estreme (vento 110 kmh), e che 4 membri dell'equipaggio, che tutto erano fuorche in cerca di gloria si sono tuffati per salvarlò.
E dopo domani verrano ufficialmente "premiati" dall'Autorità del governo di Palma e dalla stessa MSC.

Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Anonymous ha detto...

O non leggete bene o fate finta di non capire. Io non sto accusando la MSC dell'incidente, non sono certo io che devo fare una perizia, ma la mia accusa è rivolta a quella parte dell'equipaggio, con cui ho avuto a che fare in quel frangente, che non si è dimostrato all'altezza della situazione. Scusate se è poco.

Anonymous ha detto...

io c'ero e ho visto tutto...si poteva evitare si ma niente faceva pensare che sarebbe successo cmq è stata una crociera indimenticabile!

Anonymous ha detto...

AL DI FUORI DI CHI A RAGIONE O TORTO IN QUESTA DISCUSSIONE,IO PROPONGO 10 MINUTI DI RACCOGLIMENTO DI AMMIRAZIONE PER IL COMPORTAMENTO EROICO DI QUI MARITTIMI CHE SI SONO BUTTATI A MARE PER SALVARE IL PASSEGGERO.QUANTI DI VOI AVREBBERO AVUTE LE PALLE PER INTERVENIRE?

Anonymous ha detto...

l'acqua era anche gelata

Anonymous ha detto...

Tanto di cappello agli uomini del salvataggio, ma ricordiamoci che è il loro mestiere. Come quando un uomo dell'arma muore in servizio, è spiacevole, ma si sa che può accadere a chi fa dei lavori del genere. Nel loro caso, hanno fatto quello per cui sono stati istruiti, parlare di eroi mi sembra eccessivo. Comunque la MSC deve licenziare in tronco le stagiste, che non sono in grado di gestire situazioni che esulano dalla routine di bordo.

Anonymous ha detto...

Ciao a tutti, sono una ragazza di 34 anni alla quale piace molto fare delle crociere. L'undici maggio 2009 sono partita per la mia quinta crociera con Costa Crociere. Ho viaggiato con Costa Serena. E' accaduta una cosa orribile a dir poco ed il comandante il giorno dopo si è giustificato con una lettera in cabina assurda!
Ora vi racconto............
Erano all'incirca le 04:00 e la maggior parte di noi passeggeri dormivamo. Ad un certo punto siamo caduti dal letto con i comodini addosso. Alcuni hanno riportato delle condusioni e non solo. Io avevo la cabina con finestra ed ho visto l'acqua arrivare alla finestra. I passeggeri uscivano impazziti nel corridoio e gridavano "stiamo per morire"!!!!!
Tutti si aggrappavano alle maniglie del corridio.
Io tempestivamente telefonai alla reception ed una hostess molto sorridendo mi disse: "Sig.ra non si preoccupi la nave si è solo curvata un pochino!" Dopo circa 40 minuti il Comandante si scusò con il megafono in tutte le cabine dicendo che il pilota automatico aveva avuto un guasto. Nella dichiarazione scritta del mattino dopo lasciata in cabina hanno cambiato versione.
Insomma io ho problemi di ipertensione e quel giorno sono stata malissimo, mentre il comandante diceva che certe cose possono capitare.
In quella crociera viaggiavano tantissimi disabili e potete immaginare cosa hanno provato loro.
Secondo me se loro lavoravano di più stando vicino al pilota automatico certe cose non accadrebbero mai.
Di tutto quello che è accaduto, come di questo evento logicamente c'è stato un tabù assoluto altrimenti nessuno più farebbe delle crociere.
Un breve appello ai comandanti delle navi e non solo: "state più attenti"! La Vita è un bene troppo prezioso!!!!!
Avevo già prenotato la prossima crociera per maggio 2010, ma ci stò ripensando seriamente!!!!!!
Grazie a chi ha letto tutto ciò e spero di non avervi annoiato.
Ciao.

Anonymous ha detto...

che sfortuna per i disabili a bordo.
cmq in questo link c'è l'argomento sulla serena

http://crocieristi.blogspot.com/2009/05/terrore-bordo-della-costa-serena.html

Anonymous ha detto...

SENZA OFFESA A NESSUNO, MA PENSO CHE FINORA PER QUANTO RIGUARDA LA MSC FANTASIA, NESSUNO E' TALMENTE BEN INFORMATO SUI FATTI!!! MA L'AVETE VISTO E RIVISTO IL VIDEO SU YOUTUBE?!?! AVETE VISTO CHE HANNO CEDUTO TRE, E RIPETO CEDUTO BEN TRE BITTE DEL PORTO??? I CAVI SONO RIMASTI INTEGRI, E LE BITTE SONO SCHIZZATE COME PROIETTILI NELLA NAVE DANNEGGIANDO INOLTRE LO SCAFO...QUESTO DOVREBBE ESSERE SOLO UNO SCAMBIO DI OPINIONI SOLO TRA PERSONE CHE VERAMENTE SONO INTERESSATE AL FATTO, E NN A QUELLI CHE CI VOGLIONO SPECULARE SOPRA OGNUNO PER LE PROPRIE ESIGENZE...(UNO DEL PERSONALE CHE HA VISSUTO L'ACCADTO). AH DIMENTICAVO NEL PORTO DI PALMA DE MALLORCA STANNO RISANANDO E REINSTALLANDO TUTTE LE BITTE D'ORMEGGIO CON ALTRE MOLTO PIU' GRANDI...NON IGNORATE LA REALTA'...

Anonymous ha detto...

questo perche' imbarcate equipaggio straniero non qualificato per risparmiare

Anonymous ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous ha detto...

msc fantasia!!! sara la + grande d'europa ma ... preferisco costa pacifica concordia serena sono + piccole ma c'è + divertimento.
la costa fa parte della carnival ma ha sede ha genova e porta bandiara italiana come iberocruceros e aida ke sono di sua proprieta
sull'incidento : era inevitabile

Termosifone ha detto...

A dover di cronaca...
- Sono le bitte che hanno ceduto, quindi il personale di bordo o di terra non hanno nessuna colpa relativa alla qualità dell'ormeggio.
- All'equipaggio non può essere data nessuna colpa, appena successo l'incidente 4 marinai si sono buttati in acqua immediatamente, cosa dovevano fare d'altro?
- La questione dei Thruster: i thruster non possono essere attivati con un pulsante ON/OFF, in quanto il loro assorbimento di corrente elettrica è tale che devono essere attivi TUTTI i generatori elettrici di bordo.Ovviamente in banchina sono mantenuti solo i generatori sufficienti per il mantenimento della nave, per cui quando è successo l'incidente, prima della loro attivazione è normale che siano passati alcuni minuti, ovvero il tempo per un avviamento d'emergenza dei generatori necessari.
Forse l'unica colpa, è che potevano essere mantenuti i generatori già in moto per sicurezza sull'eventualità di una manovra d'emergenza, però una tale operazione ha dei costi tali che relativo alla percentuale effettiva di rischio, non viene fatta.
Un Ufficiale di Macchina della Marina Mercantile (non MSC...)

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