Powered By Blogger

25 aprile 2009

MSC Splendida-MSC Magnifica

 MSC Splendida mentre viene spostata in un bacino per ulteriori lavori di allestimento.



MSC Magnifica nei cantieri francesi. foto shipspotting

19 commenti:

Anonymous ha detto...

.altre 2 navi costruite da cantieri francesi, dimenticando i nostri Fincantieri.ma vediamo le differenze tra un concepimento francese e quello italian confrontando Costa Serena(fincantieri) e Fantasia (Cantieri San Nazaire).Le Cabine con balcone della Fantasia sono indietreggiate per le presenza di una passeggiata scoperta, al ponte 7 ,ove sono ubicate le lance di salvataggio ,con la diretta conseguenza che i balconi affacciano sulle lance e non direttamente sul mare; il ristorante buffet della fantasia e' su di un unico piano ,mentre su C Concordia e' su 3 piani,distribuendo,ovviamente,il numero dei passeggeri (gia le file sono interminabili!!);sulla fantasia si assiste al frazionamento dei saloni,ossia tante piccole salette( quella con la musica Jazz. quella con il piano bar, quella con la msica classica, e quella con l' orchestrina(tre patetici elementi) ove l' animazione cerca di organizzarsi con enormi difficolta' per lo spazio ridotto.Su C Serena c' e' un mega salone che occupa quasi tutto un ponte,oltre ad altre piu' piccole sale.sulla Fantasia per la presenza dei 2 ristoranti ubicati piu' al centro nave rispetto alla C Serena, sei costretto a salire o a scendere di un piano per continuare il tuo percorso. Nella platea del teatro della fantasia non ci sono,come sull' altra, i tavolini che oltre a rendere piu' piacevole (drink) la serata crea anche un maggiore spazio tra un posto e l' altro; sui ponti scoperti della fantasia (zona piscina centrale) non c'e' copertura (vi lascio immaginare l' attraversomento invernale con pioggia che deve essere )....Sicuramente le prossime commesse l' MSC ,spero, le fara' con Fincantieri.P.S.ovviamente ho amato e amo le navi piccole , quelle di una volta (Linea C.Siosa Line e Flotta Lauro),purtroppo vado su queste meganavi(le precedeti sono state tutte demolite)perche L'amore per il mare e la navigazione che e' IMMENSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Enzo Solidone

Anonymous ha detto...

.chiedo scusa se qualche volta ho scitto Serena ealtre volte concordia(i piu' sanno che sono gemelle e quindi tutte e 2 di costruzione Fincantieri)Enzo Solidone

Anonymous ha detto...

complimenti per la tua spiegazione e ti dico che preferisco le navi targate fincantieri

Anonymous ha detto...

Cari Crocieristi. La MSC non ha mai dimenticato la Fincantieri, perchè ci sono stati dei colloqui. Tuttavia, il gruppo Carnival a praticamente occupato tutte le possibilità di costruzione di nave. La MSC non potendo aspettare a causa della forte concorrenza, si è concentrata sui cantieri della Francia.

Giusto per informazione: riguardo all'italianità delle navi, desidero ricordare chè gli architteti per la Costa sono ... Americani (Farcus) e per la MSC lo studio De Jorio (Italiani).

Nella Fantasia, non ci sono ancora stato, tuttavia il materiale usato è materiale pregiato. Non ho visto questo nella Costa Serena, era piuttosto una buona plastica! (ci sono stato l'anno scorso!) e non tutto funzionava alla perfezione come sembra detto!

Bisogna vedere da che punta di vista vediamo le cose e se siamo imparziali....

Maurizi

Anonymous ha detto...

....siamo sempre imparziali(anche perche paghiamo sempre il biglietto di crociera) pero' abbiamo il dono della vista. A proposito dei materiali,vai a vedere il teatro della Fantasia.tutte lamelle di PLASTICA e per di piu' di un tetro colore grigio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

Caro Maurizi i materiali pregiati (come li chiami tu) sulle navi MSC sono riservati esclusivamente alle zone Yacht Club (totalmente inaccessibili agli altri passeggeri)riproponendo una falsa distinzione come una volta esisteva la prima, seconda e terza classe!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

Che reazioni! Sulla Costa e vero, non c'è un area riservarta per le suite, tuttavia ci sono anche le distinzioni! Entrano per primi, servizi speciali, ecc...

Ma non potete neanche pretendere che la MSC costruendo navi in Francia sia meno interessante che la Costa. Ho fatto più crociere con la Costa, 3 negli ultimi 6 anni e vedo che certi servizi non sono più efficiente come alcuni anni fa!

Il teatro sulla Fantasia? Forse la parte che mi piacce di meno a livello decorazione, ma è un vero teatro! Conoscete dei teatri (su terra) dove vi propongono bibite a tutt'andare come sulla Costa e quando vi spostate c'è un alto rischio di rovesciare i bicchieri????

Tanti saluti.

Maurizio

p.s.: Anche su MSC hanno cose da imparare, tuttavia non dimenticate che è una giovane compagnia in confronta a Costa è che non può usufruire dell'esperienza della Carnival! Da sola si è fatto un nome è sta dando del filo da tordere a molte compagnie, di cui Costa.....

Anonymous ha detto...

Concordo, ovviamente, con Enzo Solidone!
Non va scordato, che alcuni anni or sono, FINCANTIERI aveva detto di "NO" al comandante APONTE.
Era il periodo dove CARNIVAL e COSTA avevano ordinato i loro primi "cassoni".
In ogni modo, i prossimi "mostri MSC" della classe FANTASIA, saranno costruiti ancora presso Chantier STX France.

Silvano

Anonymous ha detto...

non capisco sinceramente il tuo ragionamento! primo dici che é meglio togliere di mezzo le navi classe concordia (per la bellezza e sopratutto per la loro stazza) e poi pero dici che la msc fantasia va tutto ok??? ma scusa, aparte che gusti so gusti, pero la fantasia non pesa qualche kilo in piu che le navi della classe concordia???

poi si sa se si paga di meno (come su fantasia) ci sara pure un motivo. e tutti lo sanno che nel servizio msc ha tanto ma tanto da imparare! queste cose non si imparano in pochi anni!

Anonymous ha detto...

Hanno da imparare, è vero, ma imparano velocemente: Costa in 60 anni: 1,2 millioni di passegeri. E purtroppo Costa sta dimenticando le basi che li hanno portato al successo.

MSC in meno di vent'anni, nel 2009 si prevede 1,2 millioni di passegeri. E senza i paesi asiatici!!!

Seconda compagnia al mondo di porta-container che si sta avvicinando in modo spettacolare alla prima....


Anche la MSC può dare lezioni....

Tanti saluti.

Maurizio

Anonymous ha detto...

Ciao Maurizio!
MSC ha imparato presto, però è un clone di COSTA!
Le due società sono simili. MSC ha perso, secondo il mio sempre modesto punto di vista,
la grande l'occasione per divenire una compagnia "PREMIUM". Peccato!

Silvano

Anonymous ha detto...

e se posso agiungere da neo crocierista, costa sta espandendo solo da pochi anni (conferma delle 5 prenotazioni in fino al 2012) E quindi con la flotta che haveva fino all 2007 (quindi senza luminosa e company) facieva nr impresionanti! con o senza oriente, costa ci ha provato e il loro coraggio é stato premiato sia in nr. di passegieri che in premi ricevuti in asia! quindi come ho gia riportato nel messagio precendete (quello che ha detto che msc ha tanto ma tanto da imparare) costa non solo tutta in discesa... ansi! sono stati e sono atuali sempre i primi sia in italia che in europa che in sud america che in asia!!! senza flotta cargo come msc!

Saluti Chris-Cros

Anonymous ha detto...

..........ma come fate a parlare di C, Luminosa,C. Deliziosa,C. Pacifica se non sono state ancora varate?????????Non mi dite cke avete studiato i piani nave perche' non ci credo!!!!!!Per quanto riguarda le differenze tra il servizio Costa e MSC non ce ne sono (massificati entrambi),peccato un occosine persa per Aponte!!!!!!!!!!!!1 Enzo Solidone

Anonymous ha detto...

Amico Enzo Solidone!
Scusa se oso darti del tu: mi complimento
e sono con te. APONTE, sciommiotando
COSTA, rischia grosso. La concorrenza si
fa sempre più serrata nell'ambito delle
crociere di massa!
Ci saranno dei perdenti, ovvio.
Silvano

Anonymous ha detto...

Per informazione, su Costa Concordia, i ristoranti sono su due piani e anche in quel caso, se vuoi attraversare la nave, devi comunque scendere o salire per passare oltre il ristorante che si trova nel mezzo della nave!

Tanti saluti.

Maurizio

Anonymous ha detto...

Dimenticavo: i ristoranti sono su due piani e non tre.....

Anonymous ha detto...

Un'altra informazione su C.Serena e C.Concordia, il ristorante Buffet è a 2 piani e no a 3. Il 3° piano è occupato dal ristorante esclusivo a pagamento. Invece è vero che sulle gemelle c'è un grande salone che è il centro della nave ma se prosegui verso poppa potrai osservare che ci sono (i nomi sono di Costa Concordia)il Bar Classico Dublino, Il salone da Ballo Copenaghen, La gelateria Helsinki, il Salone Londra, Bar sport Stoccolma e Piano Bar Budapest; tutte con relativo piano bar o spettacolino.

Anonymous ha detto...

il ristorante a pagamento su serena e concordia si trova su uno dei ponti più alti

Anonymous ha detto...

posso solo dire una breve cosa in proposito a MSC Crociere....la Crociera è un momento per ogni Crocierista motivo e sinonimo di pace,arte,cucina,vacanza e relax...quanto pagherei per vedere l'Andrea Doria,la Leonardo Da Vinci o la Michelangelo...quelle erano Signore dei Mari per non dire Regine ...signori miei quelle erano Crociere con personale altamente qualificato e Italiano...MSC ha colto in pieno una cosa con le sue Navi,il Design e il prezzo accessibile a tutti...per il resto non può ne lei ne Costa e ne le atre Compagnie,offrire la parola "Crociera" per quello che era veramente sulle Navi che ho citato prima...

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?