La MSC Crociere sta pensando di ordinare ai cantieri francesi di Saint Nazaire due nuove navi da 315 metri, circa una ventina di metri inferiore alla linea MSC Fantasia ed MSC Splendida. All'inizio del 2008 si era detto che la MSC avrebbe ordinato due navi dal nome MSC Meravigliosa ed MSC Favolosa di classe "Musica" dalla lunghezza di circa 294 metri, ma dopo l'entrata trionfale della MSC Fantasia da 333 metri la compagnia ha rivisto il progetto portando le future due navi a 315 metri.
Ridimensionando la lunghezza, le future navi potranno navighare con più facilità nel Mediterraneo. Un bestione come la MSC Fantasia non può certo entrare in alcuni porti strategici, come a Venezia dove c'è un altissimo flusso di crocieristi.
Per ora ci conviene aspettare l'entrata della gemella MSC Splendida e della MSC Magnifica.
12 commenti:
Insomma, non è che con 18 metri in meno si naviga meglio!!!!Son sempre navi da 315 metri!!!!!!
Ciao Mirko!
Concordo.....una differenza che tale non è!
Ma perché MSC non ha pensato a due
splendide navi della classe LIRICA?
Ma davvero il croceristi sono alla "disperata"
ricerca di "mostri del mare"?
No, non ci capisco più nulla.....sono troppo
VECCHIO.
Silvano
Secondo me oltre ad una questione di costi e dover quindi imbarcare più persone possibili è anche una questione di prestigio. più è grande la nave e più prestigio acquista
Ciao Silvano!!
Forse la scelta di MSC è stata una scelta aziendale, in quei 18 mentri in meno hanno risparmiato un pò di milioni di €, ma questo non toglie che il target di clienti cui si rivolge sia quello delle crociere di massa, perchè altrimenti costruire navi da 1000 pax?
Sono scelte,io da ipotetico armatore mi ispirerei alla compagnia di cui adesso mi sfugge il nome, proprietaria delle navi seabourn!L'ultima nave che stanno finendo di allestire a genova è bellissima, niente con tutto rispetto per chi ci abita RIONE CASE POPOLARI!!!!!!
CIAO Mirko
Una nave immensa conviene molto (ma proprio MOLTO) all'armatore, in termini di spese di manutenzione condizionamento ecc.
Una nave grande come tre Titanic costa molto meno di Tre Titanic, e quindi va da sè che chi può farle cerca di farle..
Il punto è che la forza della pubblicità, che non è solo quella televisiva ma un modo di soffiarti in testa delle idee non tue, fa si che il crocierista cerchi anche lui il gigante, perchè lo ritiene sicuro, moderno, da ammirare ecc.
Le crociere poi sono cambiate, da viaggio nella rilassatezza e la cultura a vacanza stile villaggio vacanze, in cui il mare ed i porti sono degli accessori, e questo è un fatto culturale che va oltre questo mondo..
Da decenni ormai esistono persone che viaggiano in tutto il mondo all'interno di villaggi vacanze e non si affacciano fuori nemmeno un attimo per vedere dove sono..
Aumentare/Diminuire di quindici metri può aprire dei porti ed è per questo che la MSC lo fa.. tutto lì..
Il discorso delle navi classe Lirica può piacere a noi, ma noi siamo minoranza e finisce lì.. se vai nei forum è più importante la presenza del cinema o del simulatore di formula uno rispetto a quella di una prua aperta o chiusa all'ospite..
Salutoni!
Manlio
Ciao Manlio,
sai non credo che navi più grandi sia uguale a meno costi di manutenzione,bunker,personale,ormeggio ed altro.
Io non ho dati certi in mano, ma una nave tipo la Fantasia, credo abbia un consumo specifico alto rispetto ad una classe Musica, per non parlare poi di tutti gli altri costi.La furbata delle crociere sta nell'attrarre i clienti con prezzi appetibili per una settimana, ma poi si fanno pagare tutti gli extra quali, massaggi, casinò solo per citarne alcuni.
Almeno io la vedo così!!!!!!!!
Mirko: se prendi un edificio con cento appartamenti ed una serie di cento edifici di un appartamento ciascuno vedrai che il gigante presenta un consumo specifico immensamente inferiore (almeno un terzo?) ai bambini.. che è poi il motivo per cui alcuni dinosauri sono cresciuti assai in passato..
Se prendi tre Titanic hai tre equipaggi, tre banchine, tre periodi di manutenzione, tre impianti di condizionamento ecc. Se prendi una nave della dimensione di tre Titanic la cosa cambia eccome.
Certo non avrai la metà delle spese, ma molto meno si..
Poi il caso specifico Fantasia/Musica è da vedere, considerando poi che Musica e Fantasia sono entrambe grandi ed hanno forse saturato certi fattori (un edificio di mille appartamenti alla fin fine non consuma molto di meno di dieci edifici da cento, perchè gli appartamenti interni in entrambi i casi si trovano nelle stesse condizioni). Sarebbe da fare un confronto Fantasia/Lirica..
Salutoni!
Manlio
Capisco il tuo ragionamento Manlio, anche se con i numeri non sono mai stato bravo e per me la matematica resta sempre un opinione!!
Io però la vedo diversamente, avere 3 titanic costa cmq come dici tu, ma li puoi sempre razionalizzare, se invece hai 1 grande titanic(3titanic) diventa dura razionalizzare l'impiego!!!
Cmq ci vorrebbero tutti i dati precisi così potremmo divertirci a vedere e valutare la convenienza di una nave rispetto ad altra.
Ne riparliamo quando diventeremo armatori anche noi!!!!:) ciao
cominciando a comprare un traghetto, trasformalo in una piccola nave da crociera...con il tempo e i soldi guadagnati possiamo comprare o far costruire una nave più grande...e poi sempre più grande.
Mica male l'idea. tutto partendo da un semplice traghetto trasformato in nave da crociera
"Io però la vedo diversamente, avere 3 titanic costa cmq come dici tu, ma li puoi sempre razionalizzare, se invece hai 1 grande titanic(3titanic) diventa dura razionalizzare l'impiego!!!"
Il punto è che razionalizzare l'impiego vuol dire tre navi per tre itinerari, ma qui l'idea è una nave, una settimana di viaggio, poche soste in posti conclamati e testatissimi e vai..
E' l'idea crociera=villaggio vacanze..
Salutoni!
Manlio
Amci!
Ho letto i vostri post tutti interessanti. Ma essendo un "ariete", continuo a ribadire
che un paio di navi della classe LIRICA con prezzi leggermente superiori, MSC CROCIERE
potrebbe invogliare i croceristi medio-alti, senza andare in fallimento. Ma gli armatori
puntano sulla massa e croceristi poco "esigenti" (come dice Pier Luigi Foschi) perché
il loro unico e logico desiderio e ricavare sempre di più. Insomma, per croceristi come
il sottoscritto, è proprio giunto il momento di scrivere la parola FINE!
Seabourn e Silversea, oltre ad essere care, sono frequentate solo da croceristi anglo-americani.
Avendo già provato MILLENNIUM (CELEBRITY CRUISES, classe premium), non mi sono trovato a mio agio!
Salute a tutti!
Silvano
la riduzione di questi 18metri non legato solo al risparmio (ma anche) ma sopratutto al prestige di poter entrare in porti dove adesso non possono transitare Fantasia e dopo Splendida... Si parla sopratutto del porto di Venezia, che con questi 18m in meno possono atracare! Se pensate che Costa Serena con 292m puo ospitare 3892pp (se non erro) e la fantasia con i suoi 333m ne puoi ospitare "solo" 4000 vi potete immaginare perche vogliono una nave in cui posso partire da Venezia.
Saluti
Chris-Cors
Posta un commento