Powered By Blogger

30 ottobre 2009

Louis Cruises cresce sul mercato italiano

Bilancio positivo per Louis Cruises, che di anno in anno rafforza la propria presenza sul mercato italiano. Presente in Italia da 5 anni, grazie alla partnership con l'operatore crocieristico Top Cruises agente generale di Lc, la compagnia propone crociere che toccano tutti i porti più suggestivi del Mediterraneo. Non solo, ma per la prima volta ci sarà una nuova nave a disposizione per partenze da Genova tutto l'anno. La Louis Majesty, ex Norwegian Majesty, 48 mila tonnellate di stazza lorda, offrirà un servizio a 4 stelle, itinerari lontani dalle rotte crocieristiche classiche e attenzione al target famiglie. «In questi primi cinque anni di presenza in Italia - spiega Piero De Maestri, responsabile sviluppo prodotto Lc Italia - il nostro prodotto è stato capito e apprezzato dal pubblico e contiamo anche su una buona percentuale di repeater. La scelta di investire con il posizionamento di una nuova nave in partenza tutto l'anno nasce dal notevole aumento della richiesta di prodotto. Per il 2010 puntiamo a portare in crociera più di 15 mila passeggeri».

Travel

28 ottobre 2009

Oasis of the Seas lascia i cantieri...

La nave più grande del mondo ha lasciato i cantieri navali STX di Turku (Finlandia) per raggiungere la costa occidentale degli Stati Uniti, dove il 5 dicembre imbarcherà i primi crocieristi per la sua prima crociera di lusso con destinazione Haiti.
La Oasis, è costata 900 milioni di euro, questo il prezzo pagato dalla Royal Caribbean ed è lunga ben 360 metri, larga 47 e può contare su una stazza di 220mila tonnellate.
foto: stx

27 ottobre 2009

MSC a quota 1 milione di passeggeri

MSC Crociere è a quota 1 milione di passeggeri. Il traguardo è stato raggiunto domenica 25 ottobre nel porto di Genova: il milionesimo passeggero si chiama Christian, è un ragazzo di 13 anni che vive in provincia di Vercelli e viaggia con la sua famiglia a bordo dell'ammiraglia MSC Fantasia.
Al termine del 2009 MSC Crociere avrà trasportato 1 milione e 85.000 passeggeri con una crescita record complessiva del 36% rispetto al 2008. Un risultato di rilievo, considerando che il settore crocieristico nell'ultimo anno è cresciuto del 7% su scala mondiale e del 12% in Italia.
MSC Crociere prevede di ospitare 1 milione e 200.000 passeggeri entro il 2010, quando la flotta raggiungerà le 11 unità grazie all'arrivo di MSC Magnifica.

25 ottobre 2009

Nuovi ordini: Carnival sceglie i cantieri Meyer Werft?

Notizia apparsa sul SecoloXIX oltre a far discutere fa anche tremare. Sembra che la Carnival voglia continuare ad ordinare navi, ma naturalmente il problema non è questo, il problema è che la commessa sembra rivolta alla Germania e non ai cantieri italiani, cioè Fincantieri.

Le navi che i cantieri Meyer Werft dovrebbe costruire sono 2 e appartengno alla comp. Princess (sempre carnival).

Brutta faccenda, non per il mercato perchè significa che gli ordini sono ripartiti, ma per la Fincantieri che sembra essere tagliata fuori.

Il quotidiano il Secolo XIX ha cercato di contattare l'A.D della Fincantieri Giuseppe Bono, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

tratto da IL secoloxix:



Alla vigilia di nuovi ordini, non è raro che circolino voci sulla scelta di questo o quel cantiere per costruire le navi: fa parte delle strategie commerciali messe in atto dall’armatore, che in questo modo tende a spuntare qualche cosa sul prezzo finale che gli verrà presentato dal costruttore. Fa discutere invece la scelta di Meyer Werft. Al mondo, i soggetti in grado di costruire navi da crociera sono in sostanza tre: Fincantieri, Stx Europe e appunto Meyer Werft. I tedeschi hanno dotato il loro cantiere di Papenburg di una struttura iper-moderna (e finanziata dallo Stato): un bacino coperto da oltre 500 metri, in grado di costruire tre navi in un anno. Già saggiato dalla stessa Carnival, tra l’altro, attraverso la piccola società AidaCruises, una controllata di Costa Crociere. In Italia strutture simili non esistono: il sorpasso tedesco potrebbe quindi rivelarsi un sorpasso essenzialmente tecnologico.

20 ottobre 2009

CROCIERE: Cosa vedere a Barcellona in 3 ore!



La maggior parte delle Crociere nel Mediterraneo organizzate dai principali operatori del settore include una fermata nella splendida città di Barcellona.


Tuttavia il tempo a disposizione è pochissimo (generalmente poche ore), così scegliere cosa vedere diventa davvero un'impresa ardua!


Già perchè Barcellona è una città dai mille volti e i luoghi da visitare sono davvero tanti sia nella parte antica della città, il cosidetto Barrio Gotico, che nella parte moderna dove si possono ammirare i capolavori del Modernismo e di Gaudì.

Ecco, allora, un itinerario molto veloce per ammirare alcune delle zone più interessanti della città:



1) Ramblas: Le Ramblas sono costituite da un lungo viale dove trovare bancarelle e artisti di strada che si esibiscono ad ogni ora del giorno e della notte. Le puoi percorrere dal lungomare per addentrarti nella città.



2) La Cattedrale di Barcellona: lungo la Ramblas puoi entrare nel cuore della città vecchia e visitare la splendida Cattedrale di Barcellona... gli interni ti lasceranno davvero senza fiato.



3) Casa Batllo: Casa Batllo è una delle realizzazioni più suggestive di Barcellona e una delle opere più famose di Gaudì.



4) La Sagrada familia: per finire il mio consiglio è quello di fare una visita veloce all'opera simbolo di Barcellona... la Sagrada Familia. Puoi limitarti ad osservarla da fuori perchè gli interni sono occupati dalle impalcature per il completamento dell'opera.



Questo itinerario veloce ti permetterà di visitare alcuni dei monumenti più affascinanti della città e di risalire sulla tua nave da crociera senza rimpianti.



Autore: Barcellona viaggi sito turistico dedicato alla città di Barcellona.

19 ottobre 2009

Gold Pearl, la nuova categoria del CostaClub

Forte del grande seguito ottenuto e con oltre 720.000 Soci in tutto il mondo, Costa Crociere ha de ciso di introdurre una nuova categoria del programma CostaClub dedicato alla comunità di viaggiatori Costa: a partire dal 1° novembre 2009, in coincidenza proprio con la partenza della Crociera del CostaClub su Costa Luminosa, sarà infatti attivo Gold Pearl.
pearl_goldPer accedere ai privilegi della nuova categoria, sarà necessario aver accumulato almeno 13.001 punti e aver effettuato 3 crociere negli ultimi 3 anni.
I fedelissimi di Costa Crociere avranno così l’opportunità di sperimentare trattamenti e privilegi ancora più esclusivi.
Ecco i nuovi vantaggi per i Soci Gold Pearl, in aggiunta a quelli già riconosciuti ai Soci Pearl:
accoglienza nelle sale d’attesa VIP nei porti di Savona, Napoli e Barcellona; priorità di consegna del bagaglio in cabina e imbarco/sbarco preferenziali; sbarco privilegiato per le escursioni a terra, buono di 30 euro da utilizzare nella Spa di bordo, buono di 30 euro da spendere al Casinò e di 15 euro nel Photoshop, dotazione speciale di kit di prodotti da bagno in cabina, Cocktail speciale con il Comandante e foto, Speciale tour “dietro le quinte” della nave, sconti extra su una selezione di partenze.
Tutti i Soci CostaClub che hanno già diritto alla nuova categoria, verranno contattati con una comunicazione di benvenuto, dove saranno specificati i termini e la data di scadenza della loro appartenenza al Club Gold Pearl.
Qualora infatti non venga rispettata la “clausola” delle tre crociere in tre anni, si tornerà ad essere Soci Club Pearl, pur conservando il numero di punti accumulati. I Soci Costa Club che rientrano nella categoria Gold Pearl sono al momento circa 5.000.

fonte: MasterViaggi

17 ottobre 2009

Occhio a Savona





Il 3 novembre 2008 è stato inaugurato il terzo accosto al palacrociere di Savona. Ora il palacrociere vuole crescere ancora di più e in campo ci sono nuovi progetti, come la costruzione di un secondo terminal che si unirà a quello già esistente.

Tutto ciò finanziato interamente da Costa Crociere con un costo di circa 10milioni di euro.



I lavori del nuovo terminal dureranno circa 18 mesi e l'inaugurazione è prevista per il 2011.

Crocieristi crusie blogger

16 ottobre 2009

Genova da record

Se i traffici merci soffrono ancora per la crisi, quelli passeggeri a Genova continuano a sfornare record.

Con 89.000 passeggeri delle crociere nel solo mese di settembre, Stazioni Marittime non solo ha fatto segnare il picco di presenze mensili, ma si avvia a concludere l’anno 2009 con 650.000 passeggeri: anche questo un record storico che sottolinea non solo in buon momento che sta attraversando il settore ma anche il livello di servizio offerto dalla società genovese.

A settembre la parte del leone, con le navi Splendida, Fantasia, Lyrica, Orchestra e Melody, l’ha fatta Msc Crociere che ha trasportato su Genova oltre 70.000 passeggeri di cui 50.000 home-port e 20.000 in transito. La compagnia cipriota Louise Cruise Line, secondo cliente in ordine di importanza della società terminalistica genovese, ha fatto transitare su Genova 7.000 passeggeri seguita a ruota da Royal Caribbean con oltre 6 mila presenze.

Anche il mese di ottobre si presenta all’insegna delle crociere: ben 32 navi hanno prenotato lo scalo e non è escluso che a consuntivo il dato finale delle presenze possa risultare ancora migliore di quello del mese precedente.

14 ottobre 2009

RMS Queen Mary

Oggi ci gustiamo un bellissimo video della RMS Queen Mary, giusto un pizzico di storia. Questo e altri video li puoi rivedere nella sezione multimediale di crocieristi cruise blogger a questo link http://grandinavi.ning.com/

12 ottobre 2009

Nieuw Amsterdam Renderings

Ecco le anticipazioni 3d degli interni della Nieuw Amsterdam, la futura ammiraglia della flotta Holland America Line, di cui Crocieristi cruise blogger sta seguendo il suo allestimento. Lascio a voi i primi commenti..

foto3d: Fincantieri

Iniziamo con l'atrium.



Pinnacle Grill Bar.





Main Show Lounge





9 ottobre 2009

Costa Crociere punta a 1,5 milioni di ospiti per il 2010

fonte: guidaviaggi

Nel corso dell’estate 2009, nonostante la congiuntura economica poco favorevole, Costa Crociere ha registrato un incremento delle prenotazioni tra il 15 e il 20% rispetto al 2008. L’obiettivo futuro, comunicato dalla compagnia, è quello di arrivare a 1,5 milioni di ospiti totali nel 2010.

Prosegue nel frattempo il piano di sviluppo della flotta, con 3 nuove navi in arrivo entro il 2012, che saranno tutte costruite in Italia da Fincantieri. La prima a essere consegnata sarà Costa Deliziosa, gemella di Costa Luminosa, a fine gennaio 2010; seguiranno altre due nuove navi, con consegna nella primavera 2011 e 2012. "Oltre a questi obiettivi - ha commentato il direttore generale, Gianni Onorato -, ce ne siamo dati di ulteriori, tra cui il rendere più accessibile il prodotto Costa Crociere - sottolinea il manager -, e non svalutarlo con una diminuzione dei prezzi".

8 ottobre 2009

Oasis of the Seas esce trionfale dagli ultimi test in mare..

Raffiche fi vento tra i 40 e i 50 nodi e onde alte 5 metri. Queste sono le condizioni climatiche che la Oasis of the Seas ha dovuto affrontare per le sue ultime prove in mare e alla fine dei test esce con un grido di trionfo. La nave più grande e innovativa del mondo ha conseguito i test in 4 giorni nel Mar Baltico per poi ritornare poi nei cantieri STX di Turku in Finlandia.
La Royal Caribbean è molto contenta e orgogliosa della sua creatura affermano "i soldi pe rla sua costruzione sono stati ben spesi". Ora la nave è completa al 98,5% , come afferma la società con non meno di 2.500 dipendenti a bordo.
Il 28 ottobre la Oasis come da programma lascerà la sua mamma per puntare la prua verso la Florida e arrivare l'11 settembre a Port Everglades.

3 ottobre 2009

La Spezia: nuovo terminal crocieristico

fonte: cittàdellaspezia

La Spezia. Lo scalo portuale spezzino avrà una stazione crocieristica che sarà realizzata a Calata Paita, una volta restituita alla città. Questa la promessa del presidente dell'Autorità Portuale Lorenzo Forcieri per il quale " Il presidente dell'Autorità Portuale, in occasione della presentazione del piano operativo triennale 2009-2011 dello scalo marittimo, fa il punto anche sulla cantieristica in un'ottica il più complessiva possibile:

la nuova banchina consentirà di far attraccare due grandi navi simultaneamente creando così un appeal turistico inedito sul territorio spezzino, che sia punto di riferimento per le compagnie del Mediterraneo".


"C'è una crisi pesante in atto ma tornerà in auge".


Forcieri indica le cinque linee programmatiche su cui lavorare per lo sviluppo del Porto della Spezia: in primis il recupero delle aree di costa non piu' strategiche per la Marina Militare. In secondo luogo la realizzazione del masterplan del fronte mare cittadino. Terzo punto: il potenziamento delle infrastrutture di collegamento portuale autostradale e ferroviario, ivi comprese Pontremolese e Tirreno Brennero. Poi in quart'ordine una maggiore efficienza e trasparenza nel rapporto con i cittadini. Infine l'attenzione alla sicurezza, alla promozione, allo sviluppo. Il presidente dell'Authority punta sull'attuazione del nuovo PRP con Molo Garibaldi destinato alle merci varie, Ravano e Fornelli dedicati ai container e il terzo bacino misto". E sul Mediterraneo Forcieri non ha dubbi:

"E' vero, ci sono rotte a basso coste che insidiano la leadership ma sono sicuro che rimarrà centrale nel trasporto marittimo mondiale".

2 ottobre 2009

Collisione al porto di Cozumel





 La nave da crociera Carnival Legend  uscendo fuori dal porto di Cozumel è andata contro la Enchantment of the Seas ormeggiata nelle vicinanze.   


La Carnival Legend era appena uscita dal suo ancoraggio dalla famosa località di villeggiatura del Messico quando è stato centrata in pieno da forti venti e spinta contro la Enchantment of the Seas.



La Carnival Legend ha subito danni di poco conto sul ponte esterno e alcune vetrate rotte e la Enchantment of the Seas ha subito danni alla poppa e a ringhiere. Per i passeggeri solo piccole ferite. foto: crusiecritic


1 ottobre 2009

Oasis of the Seas..countdown

Il gigante buono dopo la sua prima uscita nel mese di giugno, ritorna in mare per nuovi e ultimi test, sotto gli occhi di circa 700 esperti.

Quando tornerà a Turku, nei cantieri STX, la Oasis of the Seas comincerà ad accogliere il suo equipaggio formato al 95% da personale che ha lavorato già in navi Royal Caribbean. Nella foto possiamo già ammirarla in tutta la sua bellezza. Foto:Kenneth Karsten

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?