E' fatta, la Fincantieri si è aggiudicata la costruzione di due navi per Princess Cruises, comp. di proprietà della Carnival e questa è una bellissima notizia per l'Italia.
Vi ricordo che queste due nuove navi dovevano essere molto probabilmente costruite dai cantieri tedeschi Meyer Werft.
Le nuove navi, ciascuna di 139.000 tonnellate di stazza lorda e della capacita' di 3.600 passeggeri, entreranno in servizio nella primavera del 2013 e del 2014, e saranno le piu' grandi finora costruite per la flotta Princess Cruises.
Le due navi da costruire saranno dei prototipi, cioè di una nuova classe e l'aministratore delegato della Fincantieri ha dichiarato:
Vi ricordo che queste due nuove navi dovevano essere molto probabilmente costruite dai cantieri tedeschi Meyer Werft.
Le nuove navi, ciascuna di 139.000 tonnellate di stazza lorda e della capacita' di 3.600 passeggeri, entreranno in servizio nella primavera del 2013 e del 2014, e saranno le piu' grandi finora costruite per la flotta Princess Cruises.
Le due navi da costruire saranno dei prototipi, cioè di una nuova classe e l'aministratore delegato della Fincantieri ha dichiarato:
''Trattandosi di prototipi e' auspicabile che nei prossimi anni altre navi di questa ''famiglia'' potranno seguire in numero consistente. Sono sicuro che il sistema Paese ci dara' ancora il proprio supporto. Con l'occasione desidero ringraziare Micky Arison, Presidente e Amministratore Delegato di Carnival Corporation, e Pierluigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere, societa' del gruppo Carnival, che detiene la leadership del mercato crocieristico europeo, societa' di diritto italiano, che costruisce le proprie navi con Fincantieri, battenti bandiera italiana''.'Sono infine convinto che Fincantieri, consolidando la propria leadership mondiale nel settore, al termine della crisi potra' essere piu' forte di prima''.
23 commenti:
l'esperienza insegna che cambiare fornitore non è mai una cosa così banale...soprattutto se poi si parla di navi da crociera!
Certo però c'è da chiedersi quale sconto deve aver spuntato il Sig. Arison con tutta questa mossa...comunque meglio così per fincantieri e indotto.
Buonagiornata a tutti
IMPARA msc cosa vuole dire essere italiani NON SOLO PER PUBBLICITA' e CONVENIENZA...
BRAVO Foschi.... una bella lezione agli svizzerotti che sventolano le bandiere di panama e costruiscono capannoni e palafitte in francia!!!
Adesso si scatenera' l'inferno tra i sostenitori degli svizzeri... si sa'... la verita' offende!!! ma e' sotto gli occhi di tutti a quanto pare!
qui respiro già aria di vacanza ... non vedo l'ora di partire...
^________^
si, certo come no... strano ho letto ke COSTA è PROPRIETA DELLA CARNIVAL!!! = MULTINAZIONALE!!!! MSC = unica e indipendente da altre compagnie... e poi... prima anke costa nn batteva bandiera italiana... MSC deve crescere solo un altro po e maturare come ha fatto costa conclusione: COSTA ED MSC SONO DUE BELLE E FORTI COMPAGNIE E A LORO MODO TUTTE E DUE ITALIANE...
SALUTI ANTONELLO
Allora amici, non cominciamo a scatenare una nuova guerra come in tempi passati.
Rendiamo i commenti più pacifici possibili.
Grazie
Giusto per precisare.
Costa ha alle spalle CARNIVAL che mette i soldi.Chiedetevi oggi cosa sarebbe Costa senza Carnival-soldi?
MSC ha il sig Aponte che mette i soldi.
c'è una bella differenza...
Bellissime...le princess mi sn sempre piaciute anche se hanno degli interni un pò troppo classici...
W Costa!
W luminosa!
Le preincess son veramente belle anke gli interni... a Carlo io sono il + pacifico possibile...
SALUTI ANTONELLO
Trovo che per una volta dobbiamo esultare per il made in Italy e per Fincantieri senza scindere il discorso in Costa o Msc. Per l'econimia italiana e per tutto l'indotto che gira attorno a Fincantineri, questo ordine è manna dal cielo.
certo nicola.... ma se l'italianissima A PAROLE msc facesse costruire le sue navi a fincantieri... sarebbe ancora meglio.... e ne avrebbe il vantaggio di avere almeno navi esteticamente guardabili.... anche se con la bandiera sbagliata!!!
;)
le navi inguardabili sono x ki nn le sa guardare!!!
Inutile parlare fiato sprecato...
ANTONELLO
per fortuna ci sei te che le sai apprezzare!!!
"Giusto per precisare.
Costa ha alle spalle CARNIVAL che mette i soldi.Chiedetevi oggi cosa sarebbe Costa senza Carnival-soldi?
MSC ha il sig Aponte che mette i soldi.
c'è una bella differenza..." vorrei dire a MIrko che Msc crociere è sostenuta da Mediterranean Shipping Company ovvero la msc dei container la quale ha sede in Svizzera.
Costa invece riceve i soldi da Carnival ma ha sede ha Genova, fa costruire le navi in italia e su ognuna nave (perfino su quellle aide e iberocruceros) sventola la bandiera italiana
e comunque il discorso non e' QUANTO e' italiana una compagnia.. ma QUANTO fa' per l'italia una compagnia... e nel caso degli svizzerotti non fanno NIENTE.... a partire dal rinnegare la nostra bandiera per una di comodo... bandiera che pero' sventolano SOLO nella pubblicita'.
costa sara' americana... ma la sua dirigenza parteggia per l'italia e convince i proprietari a investire sul nostro paese... commissionando navi che procurano lavoro ed indotto a molti nostri concittadini.... CREDO che abbiamo diritto LORO di chiamarsi italiani.. invece che una compagnia mediocre con poca tradizione che ha il core business nel trasporto di container... e che si ricorda del nostro paese solo quando le conviene... tralasciando la formula da ingrasso dei loro clienti stipati in navi stia per massimo 7 gg che non sia mai si faccia una crociera vera... perche' ci si guadagna meno....
del resto la svizzara riguardo a mare non può insegnare niente a nessuno. sbaglio o ci sono solo montagne li.....
w costa
w fincantieri
costa sara' americana... ma la sua dirigenza parteggia per l'italia e convince i proprietari a investire sul nostro paese... commissionando navi che procurano lavoro ed indotto a molti nostri concittadini....
MSC è vero che fà costruire le navi fuori dall'Italia, ma secondo voi perchè lo fà?Alla fine se fossero tutte costruite da Fincantieri sarebbe un copia incolla di navi.
Non da lavoro all'italia cantieristica per il tempo occorrente alla costruzione della nave, ma vi assicuro che da lavoro a molti campani, poi altri italiani e come in tutte le navi i filippini!
c'è una bella differenza...
vorrei dire a MIrko che Msc crociere è sostenuta da Mediterranean Shipping Company ovvero la msc dei container la quale ha sede in Svizzera.
Costa invece riceve i soldi da Carnival ma ha sede ha Genova, fa costruire le navi in italia e su ognuna nave (perfino su quellle aide e iberocruceros) sventola la bandiera italiana
La differenza c'è caro anonimo, guarda su internet il fatturato annuo del gruppo CARNIVAL e dopo quello della MSC-container, converrai che per un singolo armatore è dura competere con una multinazionale.
Caro Mirko è inutile sprecare fiato x fare entrare certe cose in testa al nostro caro anonimo... meglio lasciar stare e nn fomentare rabbia in un blog ke dovrebbe essere solo pacifico e fonte di idee e discorsi...
SALUTI ANTONELLO
caro mirko... credi davvero che msc faccia costruire le navi in francia per i motivi che hai detto???? per non fare navi simili?? dai!!! ;)
Veramente io (come si vede anche dalla mia firma) sn sempre stato a favore della Costa. Secondo me, è inutile fare una questione di "italianità" xkè potremmo dire sia ke sn tutte e due italiane sia ke nn lo è nessuna delle 2.
Quindi io direi di lasciare stare qst questione e di sostenere una compagnia per altri meriti xkè x quanto riguarda "l'essere italiani", Costa e MSC si trovano entrambe nella stessa situazione
W Costa!
W Luminosa!
io sinceramente preferirei un mondo solo di navi costruite dai fincantieri
nel mondo ci sono solo due grandi catene di cantieri navali: i fincantieri e poi la stx erope che comprende saint nazaire, turku e altri cantieri che stanno in tutta europa.
ora facciamo un confronto tra navi costruite dai vari cantieri
è piu bella carnival dream o oasis of the seas????
è piu bella costa concordia o norwegian epic?????
è piu bella costa luminosa o msc fantasia????
aspetto le vostre risposte
ho gia detto ke ognuno ha i suoi gusti...
e cmq sn d' accordissimo con Wcosta w luminosa...
SALUTI ANTONELLO
Ancora una volta Fincantieri "leader mondiale" l'ha spuntata. Almeno una buon aparte delle famiglie italiane grazie al Buon Mickey potranno continuare a mangiare e molti posti di lavoro saranno risparmiati "si spera!!!".
Ma Vorrei chiedere al buon Mickey ed al Buon Foschi non sarebbe anche ora di richiamare seriamente Fincatieri al rispetto ad una maggiore qualità e serietà nella costruzione delle splendide navi a fronte dei costanti ordini e degli standard richiesti e mai rispettati?
Posta un commento