Powered By Blogger

21 marzo 2010

Almeno un giorno potrò dire di aver visto la Costa Europa


La foto che vedete lo scattata diversi anni fa alla Costa Europa mentre entrava nel Golfo di Napoli, io mi trovavo su un traghetto. Ora guardando questa foto potrò dire "Almeno un giorno potrò dire di aver visto la Costa Europa".


Ora la Costa Europa si trova alla Fincantieri di Palermo per essere trasformata in Thomson Dream.




foto di Piero PAOLINI


Ripassiamo la Storia: In questa foto (sotto) è il giorno del varo nel lontano 29 settembre 1985. Nel 1984 la Home Line ordinò ai cantieri Meyert Werft di Papenburg l´Homeric. All'epoca la nave era lunga 204 metri e larga 29.


Successivamente la Home Line venne acquistata dalla Holland America Line, e l'Homeric venne chiamata Westerdam e fu sottoposta ad una trasformazione importante. Venne aggiunta una sezione centrale di 39 metri e la lunghezza fu portata a 244 metri circa. Navigò con la Holland America Line finò al 2002 per poi passare alla flotta Costa.



Spero che il post sia stato di vostro gradimento. Se qualcuno vuole dire la sua sulla Costa Europa, una sua esperienza o altro può inserire un commento.

Buona Domenica.

14 commenti:

Anonymous ha detto...

Che fantastica foto di Homeric.... quante emozioni esprime.... :) :) :)
Buona Domenica a tutti
gabbiano

Alfredo ha detto...

grazie delle foto ,il varo qui dimostra nave inclinata di 10°sulla dritta doveva scivolare senza inclinazioni.Un mio giudizio personale come ex capitano di coperta.

Anonymous ha detto...

guarisci presto cara COSTA EUROPA

Anonymous ha detto...

scusate ma quando è ke mandano in onda la puntatadel commissario rex su pacifica

Anonymous ha detto...

Mi dispiace per Costa:(

Anonymous ha detto...

Alfredo, ho capito a metà..
Dici che non dovevano inclinarla per il varo?
E' una cosa che mi sono chiesto, perchè l'hanno varata di lato? Come fecero a farlo? Ed inclinandola era meglio o peggio?
Che ne pensi tu?

Sull'Europa ho viaggiato per undici giorni, mi ha trasmesso sensazioni che non credo molte navi di oggi possano trasmettere..

Era non solo bella ed elegante ma aveva uno specchio di poppa stupendo, (anzi, E' bella ed elegante, ed HA uno specchio di poppa stupendo)..
La passeggiata al ponte lance è bellissima, e la visuale sul mare splendida..

Una signora nave!!

Salutoni!
Manlio

Anonymous ha detto...

Ho fatto la mia prima crociera su Costa Europa due anni fa,ne sono poi succedute altre due sempre con Costa ma su navi differenti...nessuna nave mi ha dato la stessa sensazione di eleganza come l'Europa...sono stato uno degli ultimi fortunati a farci un viaggio...gli altri si sono persi una gran bella esperienza...

Anonymous ha detto...

Io potrò dire di averla vista ad Atene e a Katakolon mentre ero in crociera con la MSC Musica..secondo me la Costa Europa avrebbe dovuto fare 4/5 mesi di restyling messa a nuovo e magari per il 2011 farle fare l'itinerario della Marina...anzi io avrei demolito la marina

Anonymous ha detto...

Ho provato, praticamente, tutte le "vecchie" navi di COSTA ITALIANISSIMA. Mi rammarico di non aver avuto occasione di salpare a bordo di COSTA EUROPA.
Ora è troppo tardi, su THOMSON DREAM non ci salgo!

Silvano

Anonymous ha detto...

.....bella x i passeggeri ma vi assicuro che per chi ci lavora un vero inferno...troppo vecchia ed oramai quasi fuori dagli standard che richiedono i vari organi.....purtroppo le navi vecchie andranno man mano scomparendo , costa troppo mantenerle ...le prossime x costa credo saranno marina ed allegra , poi classica e romantica.....

graziano ha detto...

Ho viaggiato su Europa nel 2004,per 11 giorni, e devo dire che effettivamente rispetto alle navi più nuove aveva lo stile delle navi di un tempo però se le parti comuni erano state rinnovate da poco devo dire che le cabine, piuttosto anguste, mostravano tutti i segni dell'età e dell'uso. Nella mia il water funzionava quando voleva lui. Tu premevi il pulsante di scarico e magari "scaricava" dopo 20 minuti.
Altri hanno avuto problemi di infiltrazioni d'acqua,water che proprio non funzionavano ecc.
In sostanza era una nave vecchia e se Costa vuole mantenere un certo standard "abitativo" era inevitabile eliminarla così come dovrebbe eliminare Marina e Allegra.Volevo fare la crociera nel Mar Rosso ma ho rinunciato per via della nave(Costa Marina).
Ciao a tutti.

Anonymous ha detto...

Il Water sta dando problemi a tutte le navi Costa ed in parte Carnival, comprese quelle che hanno pochi mesi di vita..

Il motivo non è l'età, è di sicuro un'altro..

Salutoni!
Manlio

Carlo ha detto...

quindi Manlio, il problema nasce dal cantiere?
sono curioso.
ciao

Anonymous ha detto...

Sarà una questione relativa al modello di bagno o di condutture adottato..
Man mano che si procede con la manutenzione le navi saranno state aggiornate con quel pezzo ed ecco il problema..
Io l'ho incontrato su Victoria e Romantica negli ultimi tre anni e mai prima, degli amici su Pacifica, e so di sicuro che la Cunard lo ha avuto con la Queen appena varata..

Salutoni!!
Manlio

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?