Powered By Blogger

3 marzo 2010

La Louis Majesty travolta da un'onda anomala...2 morti e 6 feriti

AGGIORNATO Non pensavo di dare a distanza di pochi giorni dall'incidente della Costa Europa altre notizie cattive, ma è successo che più di un'onda anomala alte 8 metri ha travolto questo pomeriggio (3 marzo) la nave cipriota Louis Majesty a prua, mentre si trovava in navigazione nel Golfo del Leone, fra i porti di Barcellona e Marsiglia . Due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite.
A bordo della nave si trovano 1.350 passeggeri e 850 persone di equipaggio. Le persone decedute sono due passeggeri: un italiano, Giuseppe Neri, 52 anni, di Genova, e un cittadino tedesco. Alcuni passeggeri, 16 secondo fonti spagnole circolate in serata, sono rimasti feriti e due di loro sono in gravi condizioni.
"Ho sentito la gente che urlava e poi ho visto l'acqua uscire da un salone del quinto piano a prua, dove stavano dando gli annunci per lo sbarco di domani a Genova ad un gruppo di sloveni. Nel momento in cui sono entrato per vedere cosa succedeva, una finestra si è letteralmente spezzata e l'acqua ha travolto tutti", ha raccontato al telefono all'Ansa Ervino Curtis, 63 anni di Trieste, uno dei passeggeri. "All'inizio è stato il caos, l'acqua ha iniziato a scendere dai ponti, le cabine erano invase, la gente per paura si è messa anche i giubbetti salvagente. Vicino a me c'era una donna che non riusciva a trovare il marito. Era la moglie di Giuseppe Neri, l'uomo che è morto. Per un'ora e mezza lei e il figlio non hanno saputo nulla".
Tra i crocieristi di varie nazionalità, i più numerosi sono italiani e sloveni. E secondo alcune fonti, un genovese potrebbe essere rimasto coinvolto direttamente della tragedia. La notizia tuttavia non è stata ufficializzata: il dipartimento della Marina spagnolo non dà alcuna notizia né sulla nazionalità . A quanto pare quando l’onda ha raggiunto la nave, le vittime si trovavano in una sala di prora ed erano impegnate in una riunione. La forza delle acque ha distrutto una vetrata e portato danni alle persone e alle cose.
Dopo l'incidente il capitano della nave ha subito cambiato rotta. Ha fatto girare la nave e puntato di nuovo verso Barcellona, il porto più vicino dove diverse ambulanze, che attendevano l'arrivo della Majesty, hanno trasportato i feriti negli ospedali della città e le salme delle due vittime. Le operazioni di attracco sono state accelerate vista la situazione di emergenza. Secondo un giornale spagnolo, la nave dovrebbe riprendere il mare già questa notte.
 Come sempre vi aggiornerò...

9 commenti:

Alberto ha detto...

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201003articoli/52794girata.asp

L'articolo conferma la morte di due turisti,un uomo italiano ed uno tedesco.

Condoglianze alle famiglie.

Carmine Volpe ha detto...

caspita mi spiace non sapevo di questa cosa

Cyrus70 ha detto...

Impressionante video, l'abbiamo segnalato sulla fanpage di Facebook I love Livorno:
http://www.facebook.com/search/?q=piaggio&init=quick#!/io.amo.livorno?ref=ts

Anonymous ha detto...

In qst giorni sono successe delle brutte vicende x quanto riguarda il settore corceristico. Secondo me,Bisogna rendere le navi PIU' SICURE xkè dovrebbero riuscire a sopportare un'onda di 8 metri...non sono fatte x navigare in una piscina ma anche nell'oceano. Nn può aprirsi una falla xkè sbattono contro la banchina o rompersi una finestra x un'onda un pò + alta...

Non so ke dire... sn indignato

Alfredo ha detto...

nel golfo del leone d'inverno sovente quando soffia il maestrale il mare è agitato, l'unica soluzione tracciare la rotta più esterna possibile al golfo x evitare disagio ai passeggeri e alla nave che beccheggia .In atlantico si verificano spesso questi eventi d'inverno, le rotte vengono tracciate più a sud.Ex capitano

Anonymous ha detto...

Se era una nave con un tonnellaggio sui 100 mila l' onda le faceva il solletico...
SALUTI ANTONELLO

Anonymous ha detto...

..........CARO ANTONELLO X LE TUE NAVI DA 100 MILA E DA 15 PIANI L'EFFETTO VELA E' MOLTO PEGGIO........ALTRO KE SOLLETICO .........

Anonymous ha detto...

Comunque e' un pessimo inizio per la stagione crocieristica 2010. Le compagnie devono stare attente, un errore che provoca delle vittime e' deleterio per tutto il mercato.

Anonymous ha detto...

Buongiorno a tutti i naviganti,
c'e' un detto napoletano che tradotto suona piu o meno cosi':
chi e' in mare naviga, chi sta in terra giudica......buona domenica tutti i novelli ingenieri navali ,comandanti,tecnici dell'ultima ora.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?