30 giugno 2012
Prima volta in crociera? ecco utili consigli...
Prima volta in crociera? Finalmente avete deciso, la prossima settimana di ferie dal lavoro la trascorrete in quel mondo tanto chiacchierato ed affascinante chiamato CROCIERA!
Bene, ma quando finalmente avete vinto ogni resistenza ed avete deciso di fare il grande passo prenotando una crociera adesso starete pensando: ma cosa fare? come comportarsi a bordo? cosa portarsi dietro? dove andare? soffrirò il mal di mare? e mille domande ancora affollano la vostra mente?
Niente di più semplice e bello che magari chiedere a qualcuno che in crociera è stato di recente o ne ha già fatte alcune, cioè noi di PAZZOPERILMARE.
ITINERARIO: Come prima cosa occorre scegliere l'itinerario che si desidera visitare, magari facendo attenzione alla durata delle soste nei porti delle tappe che ci hanno spinti a scegliere quell'itinerario, perchè se desideriamo visitare ad esempio una città colorata e ricca di meraviglie come Barcelona, ma la nave sosterà solo 3 ore, meglio cambiare itinerario, perchè in 3 ore si può solo scendere a prendere un gelato e poi doversi affrettare per tornare a bordo.
Quindi occorre prestare attenzione alla durata degli scali, di solito nelle grandi città le soste durano dalle 6 ore in sù, tuttavia magari in base al periodo dell'anno prescelto o del giro che la nave effettuerà possono durare anche meno di 6 ore. Non per questo ci dobbiamo abbattere, la crociera è bella perchè offre la possibilità di vedere in un breve lasso di tempo, di solito una settimana almeno 4-5 luoghi differenti, e se lo scalo nella vostra meta preferita dura poco, niente di meglio che impegnarsi ad effettuare una altra crociera includendo la vostra città, in modo da poter ammirare un pezzo per volta.
SISTEMAZIONE DI BORDO: A bordo in modo molto semplice ed elementare ci sono 2 sistemazioni di base:
1)Cabine Interne-Sono cabine dotate di tutto, come suggerisce la parola "interna" non hanno sbocchi o punti luce esterni, ne finestre, ma per il resto hanno tutto quello che serve.
2)Cabine Esterne con balcone-Sono cabine che hanno un balconcino che affaccia su di un lato della nave, dove è possibile gustarsi la navigazione comodamente seduti pur restando nella propria cabina. Tuttavia evitiamo scene tragi-comiche di esporre la propria biancheria dal balconcino o peggio di stenderla, per quello troverete un filo nella doccia dove stendere la propria biancheria.
3) Cabine Esterne con oblò-In alcuni casi, in base alla tipologia di nave è possibile trovare una variante di cabina esterna, ovvero una cabina dotata di oblò o finestra fissa posta di solito di fronte l'ingresso.
Svariati studi di vacanzieri si battono da anni sulla preferenza per l'una o l'altra tipologia di cabina, ovviamente facendo un piccolo passo indietro va ricordato che c'è una differenza di prezzo tra le 2 tipologie di cabine, però se non si hanno preferenze particolari magari possiamo lasciare che sia il caso a scegliere la cabina per noi, infatti molte compagnie fanno acquistare ai clienti una cabina interna ad un prezzo stabilito e poi una volta a bordo o nei giorni che precedono la partenza, magicamente ci viene comunicato che la nostra cabina interna è diventata esterna perchè abbiamo beneficiato di un up grade offerto dalla compagnia.
A seconda della scelta vi ricordo, per esperienza, che in cabina durante una crociera, trascorrete giusto il tempo per riposarvi, cambiare gli abiti e svolgere le funzioni fisiologiche, per cui è tutto relativo.
VITA DI BORDO: Appena a bordo dimentichiamoci dei soldi, non è che non si paga, intendiamoci, a bordo non circola denaro contante, per ogni nostro desiderio basterà semplicemente consegnare al personale la carta (card) che ci viene data al momento dell'imbarco, che oltre a fungere da chiave per aprire la cabina funge anche da carta sulla quale vengono addebbitate tutte le nostre spese di bordo, il cui conto ci verrà consegnato l'ultimo giorno di crociera.
Alcune compagnie accettano delle carte di debito, tipo quelle prepagate, ricaricabili, altre invece accettano solo carte di credito, per cui se si vuole evitare ogni problema e bene portarsi del contante, sempre bene accetto in ogni suo colore e nazionalità.
Molti crocieristi non appena giungono al buffett tendono ad esagerare, sembrano tutti denutriti o persone che non hanno mia visto cibi, riempendo in modo esagerato i vassoi con ogni tipo di cibo, magari non riescono a mangiare tutto e finisce tutto in pattumiera, per cui onde evitare sprechi, non esageriamo nel riempire i vassoi, cibo c'è ne è per tutti e di ogni tipo ed aggiungo quasi a tutti gli orari.
La sera invece ad ogni ospite viene assegnato un posto al ristorante di bordo, dove si possono gustare degli ottimi menù, comodamente serviti dall'esercito dei simpatici camerieri, tuttavia per chi non voglia stare agli orari oppure voglia sentirsi più libero in alternativa c'è sempre aperto il buffett.
E' bene ricordare che animatori, fotografi, camerieri, etc sono a bordo per lavorare e non in vacanza come noi, per cui magari delle volte possono risultare insistenti, ma ricordiamoci che cercano di fare al meglio il loro lavoro per non farci mancare nulla, per cui anche se non siamo interessati cerchiamo di rispondere sempre con garbo, anche se si tratta di un rifiuto.
Durante la crociera di solito è sempre prevista almeno una serata elegante, per cui prima di partire non dimentichiamo di portare con noi l'abito giusto in modo da non sfigurare.
ESCURSIONI: Il fai da te è quello che ti consente di fare quello che ti pare in piena libertà, unica cosa da ricordare sempre è l'orario di partenza della nave, perchè la nave non aspetta nessuno, se perdiamo la nave per un nostro ritardo ci toccherà inseguirla a nostre spese, per cui attenzione a regolare bene gli orologi! Per chi volesse avere dei suggerimenti per delle escursioni fai da te può consultare la sezione Ufficio Escursioni del forum, e se non siete ancora iscritti andate di corsa!
Per chi invece è timoroso o vuole affidarsi a persone che conoscono bene i luoghi oggetto della visita e quindi godersi un escursione in tutta tranquillità, l'ufficio escursioni di bordo per ogni tappa propone sempre varie proposte, non dovremo fare altro che scegliere il nostro tour preferito e l'indomani trovarci nel punto di riunione!
Il tempo atmosferico può riservare brutti scherzi delle volte, per cui se non siamo sicuri o abbiamo qualche dubbio meteorologico su di una tappa e bene non prenotare in anticipo nessuna escursione ed affidarsi al caso...
CROCIERA: Questi sono solo una sintesi di suggerimenti per un primo approccio alla vita da crociera che tanto piace a noi pazziperilmare, per il resto tocca a voi scoprire, commentare ed una volta a terra avrete la risposta per tutte o quasi le domande che vi eravati posti prima di partire, per cui godetevi in tutto relax e divertimento la crociera che avete scelto e sono sicuro che per molti, diciamo pure per il 95% di voi sarà la prima di una lunga serie. Scomettiamo?
Buona crociera a tutti voi cari pazziperilmare.
©Mirko; Pazzoperilmare.com
28 giugno 2012
Settore Marittimo, la sicurezza che manca...Bruno Biondo Memorial
Era il 5 luglio di un 2011 qualunque, caldo e nel pieno della stagione estiva marittima, non per tutti, una famiglia si è distrutta e con essa termina il viaggio di un giovane lavoratore di 25 anni, non una sosta estiva, non un periodo forzato a terra, ma un terribile infortunio mortale sul lavoro che si porta via per sempre Bruno Biondo, ufficiale di macchina del traghetto "Excellent" (Grandi Navi Veloci) in servizio da Genova a Palermo.
Forse un errore umano, forse la fretta, forse la voglia di svolgere il proprio lavoro, forse i ritmi di lavoro estenuanti cui sono sottoposti i lavoratori marittimi, forse la mancanza di controlli da parte delle autorità competenti, purtroppo un unico triste dato, la vita di un ragazzo salpata per sempre.
Spesso l'attenzione dei media si sposta su altri settori lavorativi, penso a quello edile, dove sovente ci vengono raccontati episodi mortali o comunque, si lamenta la scarsa sicurezza nei luoghi di lavoro, ma molto raramente l'attenzione mediatica si sposta sul settore marittimo.
Dalle piccole imbarcazioni a quelle enormi, ci sono migliaia di marittimi che lavorano con turni di lavoro massacranti ed alienanti, pochissime ore di riposo, contratti sempre più brevi ed al ribasso,che devono difendersi da eserciti di lavoratori provenienti dal mondo, pronti a tutto pur di lavorare, anche a costo di sacrificare la propria vita per un salario.
Tuttavia va detto, che la tutela dedicata ai lavoratori marittimi nasce nel 1994 quando un decreto legislativo ricompone in un unico Ente (ex-Ipsema) le attività fino ad allora svolte dalle Casse Marittime. La protezione per la gente di mare risale, però al Medioevo. La navigazione, infatti, è stata percepita dall’uomo sempre come un pericolo e le prime forme di protezione dei marittimi si rintracciano negli statuti delle città marinare e ancora prima.
Genova, Napoli e Trieste sono state le città-fulcro di questa assistenza, perché lì nacquero all'inizio del Novecento i "Sindacati", trasformati nel 1933 in "Casse Marittime", fino alla nascita dell'Ex-Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo.
Oggi ad essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali sono il personale della navigazione marittima, per il quale sono accertati e riscossi i contributi dai datori di lavoro. Il Settore Navigazione INAIL (ex-Ipsema) eroga le prestazioni previdenziali per gli eventi di malattia e maternità nei confronti dello stesso personale e di quello della navigazione aerea. Dal 2006 al Settore Navigazione INAIL (ex-Ipsema) è stata assegnata dal legislatore la certificazione a fini pensionistici dell’eventuale esposizione dei marittimi alle fibre di amianto.
Se come me vi starete chiedendo cosa è cambiato a livello pratico e legislativo da questa tragedia ad oggi nel 2012?
...risposte certe non le ho trovate ancora, però vi informo che oggi 28 giugno 2012 alle ore 15.30, nel campo VirtuSestri di via Villa Gavotti a Genova-Sestri Ponente, si terrà il primo Memorial “Bruno Biondo”, dedicato al giovane ufficiale di macchina, un torneo di calcio, organizzato dalle segreterie regionali e provinciali dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, coinvolgerà squadre formate dai lavoratori della comunità marittimo-portuale, un modo attuale per non dimenticare un lavoratore, un marittimo ma soprattuto un ragazzo di 25 anni con la passione per la vita ed il calcio.
©Mirko; Pazzoperilmare.com
27 giugno 2012
ITALIA, Terra Santa del settore crocieristico
L'Italia è pur sempre il ponte nel Mediterraneo, un ponte che fa da calamita alle compagnie di crociera che vedono l'Italia come la Terra Santa delle crociere.
Anche nel passato 2011, l'Italia si è confermata unico grande porto crocieristico; e' stata la principale destinazione crocieristica d’Europa con 6,5 milioni di visite e un passeggero su tre è partito con una nave da crociera dai nostri porti (1,9 milioni di persone).
Con riferimento alla vitalità dei porti italiani, Civitavecchia, Venezia, Napoli, Livorno e Savona condividono la leadership europea; i cinque italiani sono presenti in classifica tra i primi 10 porti europei. In particolare il porto di Civitavecchia, secondo solo allo scalo di Barcellona, è al vertice del ranking europeo per numero di imbarchi, sbarchi e transiti, e ha registrato nel 2011 un totale di 2,4 milioni di passeggeri.
A seguire tra gli italiani, Venezia, con quasi 1,8 milioni di passeggeri; Savona, con 850.000 e Genova, con 798.000.
Con 1,1 milioni di passeggeri in transito nel 2011, Napoli, pur non essendo scelto da qualche compagnia come porto di imbarco e sbarco, (ad accezione di Costa, Msc e dal 2013 dalla Royal Caribbean) è invece il principale porto di scalo europeo, seguito nella classifica nazionale da Livorno, Bari, Palermo e Messina.
Nel quadro generale, nel 2011 il settore delle crociere ha contribuito all'economia europea l’importo record di 36,7 miliardi di euro (+6% rispetto al 2010) e ha garantito un significativo livello occupazionale, con circa 315.500 persone complessivamente impiegate.
E inoltre: in cinque anni (2006-2011) il settore ha registrato una crescita del 54%. Circa 5,6 milioni di passeggeri si sono imbarcati da un porto europeo, a prescindere dal continente di provenienza, con un incremento del 7,1% rispetto al 2010; classifica capitanata dai porti di Barcellona, Venezia e Civitavecchia.
Sono questi i principali dati emersi a Bruxelles dalla presentazione del nuovo report di ECC – European Cruise Council.
Hanno detto:
“Nonostante uno scenario internazionale difficile – ha commentato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente di ECC – il settore delle crociere ha registrato risultati sorprendentemente positivi. La nostra industria è tuttavia chiamata a confrontarsi con nuove sfide che non provengono esclusivamente dalla crisi economica, ma anche dalla cronaca recente nonché da alcuni ritardi istituzionali e dal crescente impatto del costo del carburante. Occorre quindi uno sforzo congiunto da parte nostra e delle autorità di regolamentazione per superare queste criticità in modo da permettere un’ulteriore crescita dopo quella registrata negli ultimi dieci anni. Alla luce di ciò e della strutturale solidità del comparto, abbiamo buone ragioni per ritenere che l’industria delle crociere uscirà rafforzata da questo momento di incertezza”.
Curiosità:
Le navi da crociera che opereranno nei mari europei nel corso della stagione estiva appena iniziata sono 206, operate da 64 diverse compagnie. Saranno toccate 528 destinazioni, dal Mediterraneo all'Artico.
Rispetto alla scorsa stagione le ‘new entry’ saranno 20, incluse 13 navi reintrodotte in servizio con nuovi operatori.
26 giugno 2012
E ora spuntano errori di progettazione nella Concordia (e sorelle)
Si è aperto un nuovo capitolo sul caso "Concordia". Lo studio legale americano John Artur Eavens presenterà una denuncia alle autorità americane nei confronti della Carnival - la società che controlla la Costa Crociere - e dei suoi architetti e progettisti navali perché, "secondo" gli avvocati (che adesso si sono improvvisati progettisti navali), ci sarebbero errori di progettazione nella Concordia che avrebbero fatto risultare instabile la nave nel caso di falle al di sotto della linea di galleggiamento, come è poi avvenuto dopo l'urto con lo scoglio all'isola del Giglio lo scorso 13 gennaio.
Sempre improvvisandosi progettisti navali, gli avvocati americani denunceranno non solo l'errata progettazione della Concordia, ma anche delle altre navi del gruppo Carnival e in caso di accoglimento da parte del tribunale americano, la compagnia crocieristica rischia che le sue navi vengano dichiarate non sicure.
Gli avvocati terranno oggi una conferenza a Roma, e all'incontro parteciperà anche Stefanie Schaefer, una 24enne tedesca che, dicono gli avvocati, lavorava sulla Concordia come 'make up artist': "la notte del naufragio, dopo aver aiutato i passeggeri a salire sulle scialuppe, fu costretta a lanciarsi in acqua. Avendo ricevuto un'offerta di risarcimento irrisoria", la donna si è rivolta allo studio legale per "ottenere un risarcimento adeguato e rivelare le condizioni di lavoro a bordo della nave".
Accanto agli avvocati americani, ci saranno anche i legali italiani Pietro Ilardi e Francesco Compagna, che difendono alcune delle vittime del naufragio e che hanno aderito alla proposta dello studio Eaves per creare una sorta di alleanza "per rappresentare con maggior forza gli interessi dei propri clienti nei confronti della Carnival Corporation".
Questo nuovo capitolo non è certo chiuso, seguiremo l'evolversi della situazione, magari ci auguriamo che alla conferenza stampa non siano presenti solo avvocati, ma anche dei veri progettisti navali.
24 giugno 2012
"Un Mare di Quiz".. indovina e vincerai: NUOVO indizio
Siete appassionati di cinema del mare? Ricordate tutte le trame dei migliori film e siete attenti osservatori dei partcolari? Con l'estate alle porte c'è un gioco che vi aspetta qui su pazzoperilmare.com...
Come si Gioca?: Il gioco consiste nell'indovinare il titolo di un film attraverso i vari indizi forniti. Lasciate come commento il titolo a cui pensate e il primo che indovina vince la prima manche e ottiene 10 punti...dal secondo in poi, 3 punti.
Alla fine di tutte le prove, il vincitore, verrà eletto "Pazzo dell'estate 2012" e riceverà in premio il bellissimo libro fotografico "First Class: Legendary Ocean Liner Voyages Around the World"..
Questi sono gli indizi della prima puntata di un "Un mare di Quiz"
1) bambola
2) SOS
3) quadri animali marini
Ecco il 4° indizio:
"Il titolo ha a che fare con la geometria..."
..Allora non vi resta che spremere le meningi e BUONA DOMENICA
©Un Mare di Quiz, di Stefano Mosca
21 giugno 2012
"Raising the Costa CONCORDIA"...al via il recupero della nave
"Raising the Titanic" è il titolo di un famoso libro di Clive Cussler dalla trama quasi fantascientifica, ovvero recuperare il Titanic, una missione appunto titanica. Dal romanzo venne tratto anche il film "Blitz nell'oceano"...Ora prendiamo in prestito una parte del titolo del romanzo che completeremo così "Raising the Costa Concordia".
E' iniziata la lunga missione del recupero della Costa Concordia. Le operazioni dureranno circa 12 mesi , costeranno circa 300 milioni di dollari (a carico della Costa e delle assicurazioni) e richiederanno la presenza di 300 operai.
La base operativa, per evitare un impatto sulle attività del porto turistico dell’isola, sarà fuori dal Giglio vicino a Piombino dove verranno posizionati i macchinari e i materiali necessari per gli interventi. Durante la conferenza stampa, l’operazione («mai tentata prima») è stata definita «ciclopica».
Come si recupera la Costa Concordia?
Il progetto prevede 4 fasi
Inizialmente saranno eseguite delle trivellazioni propedeutiche nella roccia del fondale marino per capire quali tipi di pali (una sessantina) dovranno essere piantati. L’università La Sapienza di Roma eseguirà inoltre una mappatura: è infatti previsto che i materiali delle trivellazioni vengano tolti, preservati in superficie e poi ricollocati al termine dei lavori.
La seconda fase prevede la stabilizzazione della nave per evitare che scivoli sul fondo: verrà bloccata grazie alla costruzione di una piattaforma subacquea sorretta dai pali (una specie di ampliamento artificiale del piano d’appoggio della nave) e sarà assicurata da grossi tiranti.
Questa operazione dovrà essere conclusa entro il 31 agosto, data individuata come limite ultimo per evitare di correre rischi troppo grossi. Franco Gabrielli, capo della protezione civile, ha infatti spiegato:
«Che la Concordia possa rompersi, deformarsi o scivolare sul fondo è la scoperta dell’acqua calda e nel novero delle possibilità nessuno può escludere che la nave possa scarrocciare sul fondo. Ma allo stato il pericolo non è imminente. Quel che è certo è che la nave non può stare così per lungo tempo e in ogni caso rappresenta un rischio per l’ambiente. Più passa il tempo e più aumentano i rischi».
Sul fianco sinistro della nave saranno posizionati dei cassoni metallici riempiti d’acqua per bilanciare il peso dello scafo semi-sommerso sul lato opposto. I cassoni, i tiranti e il fondale artificiale permetteranno alla nave di tornare a galleggiare.
L’ultima fase prevede lo svuotamento dei cassoni sul lato sinistro dall’acqua per raddrizzare la Concordia che resterà a galla e in asse grazie ad altre gabbie aggiunte sul lato destro (prima sommerso). Grazie a questo salvagente metallico la nave sarà trainata lontano dall’isola. Non è stato ancora individuato il porto italiano nel quale il relitto verrà portato per essere demolito.
EXTRA:
FOTO: all'interno del ponte di comando
QUI il video animazione del recupero della Concordia
Foto: Max Rossi
19 giugno 2012
Su Msc Fantasia, Il campionato internazionale per pizzaioli del Mediterraneo
E’ stata presentata al porto di Napoli, a bordo di MSC Fantasia, la settima edizione del trofeo “Città di Napoli - Il campionato internazionale per pizzaioli del Mediterraneo”, un vero e proprio torneo rivolto agli artisti del prodotto enogastronomico campano di riferimento provenienti da diverse parti del mondo e patrocinato fra gli altri da Comune e Provincia di Napoli, Regione Campania, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Unimpresa e Camera di Commercio.
La Crociera: La rassegna culinaria - organizzata in compartecipazione da MSC Crociere, i fondatori dell’evento “Associazione Margherita Regina” e l’”Antico Molino Caputo” - andrà in scena dall’8 al 15 ottobre sempre a bordo di MSC Fantasia, considerata una delle navi più belle del mondo.
Si partirà da Napoli alla volta di Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia,Genova e rientro a Napoli. In alternativa ci si potrà imbarcare da Genova il 7 ottobre (con sbarco a Genova il 14) o da Palermo il 9 ottobre (con sbarco a Palermo il 16). Le gare in programma si svolgeranno nella giornata di giovedì 10 ottobre, durante l’unico giorno di navigazione.
A fare gli onori di casa su MSC Fantasia l’area manager sud Italia di MSC Crociere Francesco Manco che ha accolto nel L’Insolito Lounge il presidente provinciale Unimpresa Raffaele Ottaviano, il delegato Provincia di Napoli per Agricoltura e Agroalimentare Rosario Lopa, il vice presidente Associazione Regina Margherita Claudio Ospite, il presidente del tavolo partenariato della Regione Campania Luciano Schifone e il presentatore dell’evento Enzo Calabrese, oltre alla madrina del torneo, la cantante e attrice Anna Capasso.
I talenti in gara si contenderanno vincite in denaro, ad ispirazione dell’omologo trofeo di Las Vegas, ma son previsti premi per tutti i partecipanti: coppe, medaglie e diplomi di partecipazione in ricordo della manifestazione. Si affronteranno in gare di abilitàe di gusto, con l'ausilio di forni elettrici, in mattoni refrattari, una novità assoluta per il codice di navigazione. Si concorrerà alle seguenti gare: pizza napoletana intesa come Margherita o Marinara; pizza creativa personalizzata; pizza senza glutine; pizza veloce; pizza larga e pizza acrobatica.
In aggiunta alla rassegna durante tutta la durata della crociera, l’Associazione Margherita Regina organizzerà un breve ma significativo corso di formazione professionale dedicato ai passeggeri, impartito da maestri pizzaioli napoletani, per dare la possibilità ai crocieristi di apprendere le basi elementari dell’impasto per la pizza.
Hanno detto:
“Non può che riempirci d’orgoglio l’ospitare a bordo di una delle nostre ammiraglie una manifestazione portatrice dell’essenza di Napoli e della napoletanità, data da una miscela vincente creata dall’animo partenopeo di MSC Crociere unita al prodotto culinario di eccellenza dell’arte e della tradizione enogastronomica campana” ha dichiarato Francesco Manco, Area manager Sud Italia MSC Crociere. “Anche a bordo delle nostre navi la pizza ricopre un ruolo di prim’ordine in termini di servizi legati alla ristorazione, essendo disponibile praticamente a tutti gli orari del giorno sia nei ristoranti tradizionali che a buffet, per la felicità dei nostri ospiti.”, ha aggiunto Manco.
©Mirko: Pazzoperilmare.com
17 giugno 2012
"Un Mare di Quiz".. indovina, guadagna punti e vincerai
Siete appassionati di cinema del mare? Ricordate tutte le trame dei migliori film e siete attenti osservatori dei partcolari? Con l'estate alle porte c'è un gioco che vi aspetta qui su pazzoperilmare.com...
Come si Gioca?: Il gioco consiste nell'indovinare il titolo di un film attraverso i 3 indizi forniti. Lasciate come commento il titolo a cui pensate e il primo che indovina vince la prima manche e ottiene 10 punti...Sarete sempre aggiornati sulla classifica!!!
Alla fine di tutte le prove, il vincitore, verrà eletto "Pazzo dell'estate 2012" e riceverà in premio il bellissimo libro fotografico "First Class: Legendary Ocean Liner Voyages Around the World"..
Ecco gli indizi per la prima puntata di un "Un mare di Quiz"
1) bambola
2) SOS
3) quadri animali marini
..Allora non vi resta che spremere le meningi. Appuntamento a domenica prossima per la seconda puntata...
©Un Mare di Quiz, di Stefano Mosca
14 giugno 2012
USS Iowa; dalla II Guerra Mondiale a Set-Cinematografico
La USS Iowa accolta con entusiasmo nella Baia di Los Angeles. Foto© Lori Shepler |
Per certe navi, dopo una gloriosa carriera, la vita può finire in un misero cantiere di smaltimento, smembrate e ridotte a pochi cumuli, pochi dei quali possono ancora ricordare una vita per mare.
...E ci sono altre navi, che sempre dopo una gloriosa carriera, all'età del pensionamento, hanno avuto la fortuna di una seconda occasione, una seconda vita in poche parole.
Di questa ultima opzione, la USS Iowa ne prende tutti i benefici. La nave militare, classe 1943, oltre 50mila tonnellate di stazza, ha servito la Patria per ben 50anni, ha vissuto a pieno ritmo la Seconda Guerra Mondiale, ha trasportato diversi personaggi storici, come il Presidente Franklin Roosevelt attraverso l'Atlantico per un incontro con il Primo Ministro britannico Winston Churchill e il leader sovietico Joseph Stalin.
Ad oggi, la USS Iowa ha terminato il suo ultimo viaggio, dalla Baia di San Francisco a Los Angeles, dove qui sarà riconvertita per diventare una bellissima attrazione turistica, ovvero in nave museo, già dal prossimo mese, ma non solo, per lei c'è anche un futuro nel mondo del cinema visto che ha già avuto molte richieste per essere set cinematografico per film e serie TV.
La Marina spera di poter accogliere, a bordo della USS Iowa, almeno 400 mila visitatori all'anno e forse ci riuscirà, è stata per 50 anni denominata "La nave da guerra più bella del Mondo"
11 giugno 2012
Costa avanti tutta; 1 milione di ospiti già prenotati nel 2012..e non finisce quì
Un vecchio proverbio recita "Dopo la tempesta, c'è sempre il sole", in questo caso sembra essere proprio così per la comp. Costa Crociere, che dopo i primi mesi drammatici del 2012, stanno rispuntando i primi raggi di sole che promettono una magnifica ed eterna giornata.
All'assemblea Pubblica “Thank you for shipping!”, organizzata dalla Provincia di Genova nel Salone del Consiglio Provinciale, Pier Luigi Foschi, per prima cosa, ha voluto ringraziare le istituzioni locali, la cittadinanza e tutti coloro che sono stati vicini a Costa Crociere dopo il tragico incidente dell’isola del Giglio.
Come già ricordato, dalla data dell’incidente l’azienda non si è mai fermata. Si è dedicata alla gestione dell’emergenza, fornendo assistenza a ospiti e equipaggio, e impegnandosi al massimo per la salvaguardia dell’isola del Giglio, impegno coronato dal successo nelle operazioni di estrazione carburante e “caretaking” e dalla presentazione del piano di rimozione del relitto.
Grazie alla ripresa delle attività di marketing, e al sostegno di clienti e partner, Costa Crociere è tornata a far registrare dati di vendita incoraggianti, a testimonianza della solidità della compagnia, della qualità del suo prodotto e della fiducia dei suoi clienti.
A conferma di ciò, il 25 maggio Costa Crociere ha superato 1 milione di ospiti prenotati sulle crociere del 2012. Questo importante traguardo era stato superato per la prima volta, come prima compagnia in Europa, già nel 2007, ed era stato poi eguagliato negli anni successivi. Nei mesi di aprile e maggio 2012 Costa Crociere ha avuto un incremento delle prenotazioni per anno fiscale del 28% rispetto agli stessi mesi dello scorso anno.
Il livello di soddisfazione degli ospiti a bordo
delle navi Costa è rimasto eccellente (98%
di ospiti molto soddisfatti o soddisfatti), e l’elemento che continua a ricevere
maggiori apprezzamenti nell’esperienza di crociera Costa è sempre l’equipaggio.
Nel suo intervento Pier Luigi Foschi ha
sottolineato come il Gruppo Costa, unica
azienda crocieristica a sventolare il Tricolore, sia un’eccellenza italiana,
che contribuisce positivamente al
Sistema Italia su molteplici fronti.
Anche sul fronte "nuove navi" il
piano di espansione della flotta a marchio Costa prevede la costruzione, sempre
presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, di una nuova nave da 132.500
tonnellate di stazza (classe Carnival Dream) e 4.928 Ospiti totali, che sarà la più grande nave da
crociera italiana, in consegna a ottobre 2014.
Il campo base delle navi Costa è sempre "Savona" Il 5 giugno 2012 sono partiti ufficialmente i lavori per il raddoppio
del Palacrociere con un secondo terminal satellite, che dovrebbe essere
pronto a inizio settembre 2013, per il quale la compagnia ha investito 9
milioni di euro. Nel 2012 al Palacrociere si prevede un movimento di
circa 900.000 crocieristi Costa.
9 giugno 2012
Holland America & Princess Cruise...itinerari nel Mediterraneo 2012
Le compagnie Holland America Line e Princess Cruise (gruppo Carnival), rappresentate in Italia da "Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator", propongono una serie di crociere nel Mediterraneo occidentale e orientale.
Ecco qualche itinerario da prendere in considerazione:
ROMAN EMPIRE
10 NOTTI CON NOORDAM
2012: 7, 27 giugno; 17 luglio; 6, 26 agosto*; 15 settembre
Civitavecchia, Dubrovnik, Corfù, Katakolon, Santorini, Kusadasi, Pireo (Atene), Messina, Civitavecchia
Quote per persona per la sola crociera in cabina interna da € 431. *RAGAZZI GRATIS FINO A 18 ANNI.
MEDITERRANEAN ENCHANTMENT
10 NOTTI CON NOORDAM
2012: 17 giugno; 7, 27 luglio; 16 agosto*; 5, 25 settembre
Civitavecchia, Livorno, Monte Carlo, Barcellona, Palma di Maiorca, La Goulette, Trapani, Napoli, Civitavecchia
Quote per persona per la sola crociera in cabina interna da € 616. *RAGAZZI GRATIS FINO A 18 ANNI.
MEDITERRANEAN ROMANCE
12 NOTTI CON NIEUW AMSTERDAM
2012: 17 giugno; 30 luglio; 4 settembre
Venezia, Dubrovnik, Corfù, Cefalonia, Santorini, Catania, Napoli, Civitavecchia, Livorno, Barcellona
Quote per persona per la sola crociera in cabina interna da €637.
MEDITERRANEAN TAPESTRY
12 NOTTI CON NIEUW AMSTERDAM
2012: 6 luglio; 11 agosto; 23 settembre
Barcellona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Messina, Nafplion, Katakolon, Corfù, Dubrovnik, Venezia
Quote per persona per la sola crociera in cabina interna da € 539.
ISOLE GRECHE
12 notti con Crown Princess
2012: 11 lug; 4, 28 ago; 31 set
Venezia, Dubrovnik, Corfu, Katakolon, Atene, Mykonos, Kusadasi, Rodi, Santorini, Napoli, Civitavecchia
Quote per persona per la crociera di 12 notti con sistemazione in cabina interna doppia a partire da € 493, TASSE DI CROCIERA INCLUSE.
ISOLE GRECHE & MEDITERRANEO
12 notti con Crown Princess
2012: 23 lug; 16 ago; 9 set
Civitavecchia, Montecarlo, Livorno, Napoli, Santorini, Atene, Mykonos, Katakolon, Corfu, Spalato, Venezia
Quote per persona per la crociera di 12 notti con sistemazione in cabina interna doppia a partire da € 485, TASSE DI CROCIERA INCLUSE.
GRAN MEDITERRANEO
12 notti con Ruby Princess
2012: 17, 29* lug; 10, 22* ago; 3, 15*, 27 set
*in queste date l’itinerario opera in senso inverso
Barcellona, Montecarlo, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Mykonos, Istanbul, Kusadasi, Atene, Venezia
Quote per persona per la crociera di 12 notti con sistemazione in cabina interna doppia a partire da € 513, TASSE DI CROCIERA INCLUSE.
6 giugno 2012
Reportage; a bordo della Celebrity SILHOUETTE (di nome e di fatto). recensione
Celebrity Silhouette, ponti esterni |
Oggi, cari pazzi per il mare, andiamo in visita a bordo della nuova Celebrity Silhouette, entrata in servizio lo scorso 23 luglio 2011 che con i suoi 315 metri di lunghezza e la capienza di 2850 passeggeri parte alla conquista di nuovi clienti europei.
Come molti di voi appassionati magari gia sapranno, il brand Celebrity, dal 1997 fa parte del gruppo Royal Caribbean ed ha il proprio quartier generale in Florida, a Miami. Emblema che contraddistingue tutte le navi Celebrity è la grande "X" presente sui fumaiuoli bianchi e blu delle navi, che corrisponde alla lettera greca "chi".
Ovviamente prima di azzardare ogni paragone con altre compagnie, tra cui quelle di casa nostra viste e riviste, ci terrei a ricordare che il marchio Celebrity è un marchio d'elite, ovvero offre delle crociere di dieci-dodici giorni nel bellissimo mar Mediterraneo rivolte al crocierista che vuole qualcosa in più di una semplice crociera mordi e fuggi e vuole godere in tutta comodità delle sue tappe che in alcuni porti prevedono delle soste fino a dodici ore.
Siete pronti a salire a bordo con noi? Seguitemi, vi faccio strada...dopo le classiche procedure di controllo da parte del personale addetto alla sicurezza, siamo subito accolti dal "Event Coordinator" Debbie Fossett, la quale ci accompagna verso la reception e da il benvenuto a bordo della Silhouette.
Una volta giunti in reception ci lascia liberi di girare per la nave, suggerendoci nel suo bello e chiaro inglese parlato di iniziare dai ponti inferiori per poi salire man mano alla scoperta di Silhouette, infine prima di salutarci ci da appuntamento per il pranzo presso il buffett del ponte 14 Oceanview Cafè, in ogni caso o per qualsiasi domanda sarà tutto il giorno a nostra disposizione, basterà chiamarla al suo ufficio da qualsiasi telefono della nave al numero 5407.
Una volta ricevuta la piantina della nave, iniziamo subito la nostra visita dirigendoci alla scoperta del Celebrity Central, una sorta di galleria dove ammiriamo i vari negozi di bordo e dove la sobrietà e la qualità degli arredi si fanno subito notare.
Negozi di bordo |
Una volta giunti verso la prua siamo incuriositi dal scoprire il teatro, ma è ora di prova per i ballerini, per cui dobbiamo desistere e dirergirci altrove, precisamente andiamo a curiosare sul ponte esterno, dove sono posizionate le lancie di salvataggio, la prima cosa che ci colpisce è il colore blu dell'esterno nave e la particolarità con cui in Celebrity pensano e coccolano i propri clienti pensando davvero a tutto, anche se si tratta di un ponte inferiore, sono presenti delle belle e comode sdraio per prendere il sole, di cui approfittiamo per un attimo di relax e qualche foto ricordo.
Una volta rientrati all'interno, saliamo di un ponte ed in questi ampi ed eleganti saloni, dove in più punti sono presenti dei tendaggi che rendono l'ambiente che ci circonda ancora più chic, ci colpisce il punto Photo and Art Galleries, dove il crocierista attraverso uno schermo posto su dei monitori situati all'interno di questo spazio, può curiosare e decidere di stampare tutte le foto scattategli a bordo che desidera, in questo gli americani sono molto avanti rispetto alle altre compagnie, evitando sprechi di carta e costi di stampa & smaltimento!
Solarium |
Pian piano che saliamo di ponte in ponte, siamo sempre più sorpresi dall'ammirare la cura degli arredi, mai esagerati o eccessivamente vistosi e come conferiscano all'intera nave un idea davvero molto sobria ed elegante.
Cellar Masters |
Dopo una rapida salita in ascensore, che a mio avviso è forse l'unica nota stonata nel complesso ottimamente rifinito, in quanto ha delle luci in terra ed intorno l'apertura delle porte di un colore azzurro che diventa rosa non appena giunge l'ascensore al piano, giungiamo al solarium, dove silenzio e minuziosa cura dei particolari appaiono evidenti più che mai.
All'interno del locale solarium ammiriamo una piscina non eccessivamente grande, viste le dimensioni della nave, con intorno un numero discreto di lettini ed ai lati un dispenser di asciugamani da piscina ed il personale addetto subito pronto a mettere via quelle usate!
Area Pool, ponti esterni |
Una volta giunti ai piani alti, siamo al ponte 12, diamo uno sguardo alla palestra, incredibile come abbia ancora un odore di nuovo, più tardi la nostra "amica" Debbie Fossett ci svelerà in privato il perchè, che è situata in linea d'aria sopra il ponte di comando, da cui immaginiamo in navigazione si possa godere di un ottima visuale e poi uscendo curiosiamo l'atrio della Spa dagli inconfodibili profumi.
Il tempo di salire ancora di qualche ponte, siamo al ponte 15, precisamente sotto i fumaioli della Silhouette che scopriamo la meraviglia di questa nave; "The Alcoves" sono degli spazi accoglienti e riservati su comodi e avvolgenti divani per due o quattro ospiti presso il Lawn Club, dove è possibile passeggiare su di un prato di erba vera pur stando su di una nave ed in mezzo al mare.
Davvero una bella sorpresa, vedere il giardiniere di bordo, con tanto di inconfondibile attrezzatura, annaffiare e tagliuzzare il prato a bordo di una nave.
Lawn Club |
Ormai è giunta l'ora di pranzo, per cui dopo questa piacevole scoperta, andiamo a gustare le prelibatezze di bordo, il tempo di scendere di un piano che ci ritroviamo all'ingresso di questo grande e sobrio buffett, Oceanview Cafè, dove all'ingresso oltre ai soliti dispenser per la pulizia delle mani in aggiunta c'è anche una simpatica addetta che provvede in modo simpatico e mai invadente ad aggiungere del gel disinfettante agli ospiti.
Un pazzo per il mare vuole imitare Michael Jordan, con discreto successo.. |
Il buffett si presenta molto luminoso e come tutta la nave elegante negli arredi, ci sono molti punti in cui è possibile gustare le prelibatezze di bordo, senza mai imbattersi in file. Anche qui è presente il corner etnico, l'angolo dedicato ai prodotti da forno, come pizze e pani di ogni tipo, l'angolo dei contorni, l'angolo dei formaggi, l'angolo dei dolci, insomma come sempre in questi casi non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Da un punto di vista di qualità di prodotti, il livello è molto elevato, cito giusto ad esempio delle ottime bistecchine di manzo o maiale grigliate e condite con delle salse aromatiche, il cui spessore e gusto sono difficili da trovare in altri buffett, tuttavia per noi Italiani vedere ed assaggiare dei cibi tipo-italiani che poi al gusto sono leggermente diversi o delle lontane copie può non piacere, però va ricordato come la quasi totalità degli ospiti e dei futuri clienti sono in larga maggioranza americani ed inglesi.
Ristorante principale (2 ponti) |
Tuttavia per i palati più esigenti, ci sono il Michael’s Club, con una selezione di 50 birre di produzione internazionale e il QsineSM, ristorante che cambierà per sempre il vostro modo di concepire una cena grazie al menu personalizzato e interattivo su iPad®.
Dopo pranzo, la nostra simpatica e sempre disponibile "Event Coordinator" Debbie Fossett, ci chiede se abbiamo delle domande sulla nave e cosa non siamo riusciti a vistare?
Sky Observation Lounge |
Cartina della nave alla mano, qualcosa ci è sfuggito in 315 metri di nave, ma grazie alla disponibilità di "Debbie andiamo a visitare i saloni perché ci mancano", così ripartiamo dal Sky Observation Lounge, dove guardando avanti siamo sorpresi dalla veduta mozzafiato che si può godere, inoltre le vetrate a tutta altezza catturano i nostri sguardi e siamo convinti che da qui si può godere di un’ampia vista, specie in navigazione, mentre qualche ospite si rilassa sulle comode poltrone ivi presenti.
Il nostro giro, ormai alle battute finali, prosegue verso il salone Libreria, dove sono presenti molti libri in più lingue, il salone dove è possibile giocare con i giochi di società il tutto sempre in un contesto elegante, raffinato che rende l'idea di relax.
Libreria |
Purtroppo non è possibile visionare una cabina, la nave è piena, tuttavia nei corridoi, oltre al solito contorno di moquette e corrimano in materiali pregiati, si è accolti da una rilassante musica di sottofondo, giusto a voler ricordare che siamo a bordo di una nave Celebrity, anche se, come facciamo notare alla nostra simpatica Debbie, le porte d'ingresso della cabine sono di una plastica grigia un tantino sgradevole al tatto ed alla vista, forse l'unica nota stonata di un contesto straordinario e di livello superiore. Purtroppo non si riesce a capire il perchè di questa scelta davvero troppo cheap?
La nostra visita si sta per concludere, grazie alla guida e disponibilità di Debbie, riusciamo ad entrare al teatro, dove ci viene chiesto di non disturbare con i flash e le nostre chiacchiere le prove del corpo da ballo, che per fortuna era in pausa, tuttavia resto basito dalla visione del teatro, se penso alla stazza della nave, il teatro è davvero ristretto anche se va precisato che si sviluppa su 2 livelli, la sensazione è che comunque non sia eccessivamente grande anche se Debbie ci tiene a precisare che 1000 pax ci stanno, forse anche qualcuno in più!
Teatro |
Prima di scendere, un salto in toilet ed anche qui siamo sorpresi dal servizio fuori dal comune di Celebrity Cruise, dove innanzi agli urinatori sono state inserite delle placche in acciaio che contengono degli aforismi di autori vari, quasi a voler far dimenticare di essere in una toilet, invece accanto al lavandino oltre all'asciugatore automatico, sono presenti dei piccoli asciugamani in tessuto appositamente per le mani.
Purtroppo anche questa visita è giunta al termine e con essa la nostra giornata a bordo di Silhouette di "nome e di fatto", dato che tutte le hostess ed il personale in generale ha davvero una bella "silhouette", per chi volesse provare una crociera Celebrity, di sicuro le emozioni e le sorprese non mancheranno a bordo come nei suoi scali, fino a luglio 2012 tra le sue tappe ricordiamo Civitavecchia, Napoli, Catania ,Atene (Pireo), Mykonos-Grecia, Efeso (Kusadasi), Turchia, Rodi-Grecia, Santorini-Grecia, Chania (Souda) Grecia ed infine Venezia, intervallati da qualche giorno di navigazione.
PS:
A me non piace giocare al lotto, però non si sa mai nella vita, metti che la dea bendata si sbenda e decide di baciare qualcuno, che fare? Rifiutare?
Io per sfizio 1€ lo gioco questo fine settimana, su quale numero? Semplice mi giocherò il 54 ed il 4, il numero di telefono di Debbie sulla ruota di Napoli of course! Magari tra qualche settimana qualche pazzoperilmare ci manderà una bella cartolina di ringraziamento dalla Silhouette...
© Testo; Mirko; Pazzoperilmare.com
5 giugno 2012
"Le grandi-navi stuprano Venezia"...ma sarà vero o sarà falso?
Con l'arrivo della nuova MSC Divina a Venezia, si è rotto un grande incantesimo, cioè l'arrivo in laguna di navi lunghe oltre i 300metri, in questo caso 333 metri circa.
Da anni il comitato "NO GRANDI NAVI" e non solo, hanno dichiarato guerra alle grandi navi che secondo loro, il passaggio nel bacino di San Marco è un vero e proprio stupro alla fragile città.
Il Codacons dichiara guerra ai giganti del mare che transitano nel bacino di San Marco, a Venezia. L'associazione dei consumatori annuncia la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica lagunare, con il quale si chiede di aprire una indagine per reati ambientali e di valutare la sussistenza della fattispecie di "attentato alla sicurezza dei trasporti", in relazione al passaggio delle navi da crociera in laguna.
Cosa hanno detto:
"E' inaccettabile che un bene prezioso e al tempo stesso fragile come Venezia debba sottostare al passaggio di navi da 140.000 tonnellate di stazza, che non possono non avere ripercussioni sulla laguna e sull'ambiente circostante - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Così come non è tollerabile che interessi economici e turistici vengano anteposti alla tutela della città, dei suoi abitanti e delle sue acque".
Ovviamente la ciliegina sulla torta è stata proprio la MSC Divina, la più grande nave da crociera d'Europa, che come, annunciato, è entrata in laguna, frantumando ogni limite di grandezza e buona occasione per il comitato per andare oltre con le parole.
"Se non sarà impedito a queste navi di solcare le acque lagunari - conclude Rienzi - siamo pronti a forme di protesta clamorose, come la richiesta di sequestro della Msc Divina da parte della magistratura".
Ma non tutti la pensando allo stesso modo, per molti, questi enormi palazzi sul mare sono oro luccicante per la città.
Ecco cosa dice il pilota di un rimorchiatore ai manifestanti:
"andate al mare! lasciate vivere chi lavora con Venezia" ha scandito l'uomo attraverso il viva-voce dell'impianto acustico del battello.
E cosa dice anche la "Venezia Terminal Passeggeri (Vtp):
"Non possiamo più accettare - ha detto l'ad Roberto Perocchio - critiche fatte da non esperti, affermazioni prive di fondamento tecnico e scientifico". I Comitati affermano che un solo colosso del mare inquina come i motori di 15.000 autovetture accesi assieme. "Le navi da crociera - ha risposto Perocchio - sono un vantaggio enorme per Venezia, non un danno. Specie in un momento in cui il Porto sta subendo il declino del traffico mercantile".
A difendere la povera Msc Divina nel suo primo scalo a Venezia c'è anche il comandate Giuliano Bossi:
"E' logico che Venezia debba tener conto dei pareri contrari - ha detto Bossi - Ma stamattina, passando con la nave in bacino, guardavo le acque sotto di noi: viaggiando a 6 nodi, la nave scivolava senza provocare la minima onda. Sono convinto che, con la dovuta attenzione ed il rispetto che meritano, Venezia e la laguna possano ospitare le navi da crociera con un impatto minimo".
Queste "grandi navi" stuprano veramente Venezia? si, o no? o forse la verità è nel mezzo? La battaglia tra i titani del mare e i contrari non è certo finita, forse siamo ancora all'inizio e come dice un famoso detto: "Chi la dura, la vince"....
Iscriviti a:
Post (Atom)