Powered By Blogger

6 giugno 2012

Reportage; a bordo della Celebrity SILHOUETTE (di nome e di fatto). recensione





Celebrity Silhouette, ponti esterni

Oggi, cari pazzi per il mare, andiamo in visita a bordo della nuova Celebrity Silhouette, entrata in servizio lo scorso  23 luglio 2011 che con i suoi 315 metri di lunghezza e la capienza di 2850 passeggeri parte alla conquista di nuovi clienti europei.







Come molti di voi appassionati magari gia sapranno, il brand Celebrity, dal 1997 fa parte del gruppo Royal Caribbean ed ha il proprio quartier generale in Florida, a Miami. Emblema che contraddistingue tutte le navi Celebrity è la grande "X" presente sui fumaiuoli bianchi e blu delle navi, che corrisponde alla lettera greca "chi".







Ovviamente prima di azzardare ogni paragone con altre compagnie, tra cui quelle di casa nostra viste e riviste, ci terrei a ricordare che il marchio Celebrity è un marchio d'elite, ovvero offre delle crociere di dieci-dodici giorni nel bellissimo mar Mediterraneo rivolte al crocierista che vuole qualcosa in più di una semplice crociera mordi e fuggi e vuole godere in tutta comodità delle sue tappe che in alcuni porti prevedono delle soste fino a dodici ore.







Siete pronti a salire a bordo con noi? Seguitemi, vi faccio strada...dopo le classiche procedure di controllo da parte del personale addetto alla sicurezza, siamo subito accolti dal "Event Coordinator" Debbie Fossett, la quale ci accompagna verso la reception e da il benvenuto a bordo della Silhouette.







Una volta giunti in reception ci lascia liberi di girare per la nave, suggerendoci nel suo bello e chiaro inglese parlato di iniziare dai ponti inferiori per poi salire man mano alla scoperta di Silhouette, infine prima di salutarci ci da appuntamento per il pranzo presso il buffett del ponte 14 Oceanview Cafè, in ogni caso o per qualsiasi domanda sarà tutto il giorno a nostra disposizione, basterà chiamarla al suo ufficio da qualsiasi telefono della nave al numero 5407.


Una volta ricevuta la piantina della nave, iniziamo subito la nostra visita dirigendoci alla scoperta del Celebrity Central, una sorta di galleria dove ammiriamo i vari negozi di bordo e dove la sobrietà e la qualità degli arredi si fanno subito notare.






Negozi di bordo



Una volta giunti verso la prua siamo incuriositi dal scoprire il teatro, ma è ora di prova per i ballerini, per cui dobbiamo desistere e dirergirci altrove, precisamente andiamo a curiosare sul ponte esterno, dove sono posizionate le lancie di salvataggio, la prima cosa che ci colpisce è il colore blu dell'esterno nave e la particolarità con cui in Celebrity pensano e coccolano i propri clienti pensando davvero a tutto, anche se si tratta di un ponte inferiore, sono presenti delle belle e comode sdraio per prendere il sole, di cui approfittiamo per un attimo di relax e qualche foto ricordo.







Una volta rientrati all'interno, saliamo di un ponte ed in questi ampi ed eleganti saloni, dove in più punti sono presenti dei tendaggi che rendono l'ambiente che ci circonda ancora più chic, ci colpisce il punto Photo and Art Galleries, dove il crocierista attraverso uno schermo posto su dei monitori situati all'interno di questo spazio, può curiosare e decidere di stampare tutte le foto scattategli a bordo che desidera, in questo gli americani sono molto avanti rispetto alle altre compagnie, evitando sprechi di carta e costi di stampa & smaltimento!






Solarium

Pian piano che saliamo di ponte in ponte, siamo sempre più sorpresi dall'ammirare la cura degli arredi, mai esagerati o eccessivamente vistosi e come conferiscano all'intera nave un idea davvero molto sobria ed elegante.






Cellar Masters

Dopo una rapida salita in ascensore, che a mio avviso è forse l'unica nota stonata nel complesso ottimamente rifinito, in quanto ha delle luci in terra ed intorno l'apertura delle porte di un colore azzurro che diventa rosa non appena giunge l'ascensore al piano, giungiamo al solarium, dove silenzio e minuziosa cura dei particolari appaiono evidenti più che mai.

All'interno del locale solarium ammiriamo una piscina non eccessivamente grande, viste le dimensioni della nave, con intorno un numero discreto di lettini ed ai lati un dispenser di asciugamani da piscina ed il personale addetto subito pronto a mettere via quelle usate!






Area Pool, ponti esterni



Una volta giunti ai piani alti, siamo al ponte 12, diamo uno sguardo alla palestra, incredibile come abbia ancora un odore di nuovo, più tardi la nostra "amica" Debbie Fossett ci svelerà in privato il perchè, che è situata in linea d'aria sopra il ponte di comando, da cui immaginiamo in navigazione si possa godere di un ottima visuale e poi uscendo curiosiamo l'atrio della Spa dagli inconfodibili profumi.







Il tempo di salire ancora di qualche ponte, siamo al ponte 15,  precisamente sotto i fumaioli della Silhouette che scopriamo la meraviglia di questa nave; "The Alcoves" sono degli spazi accoglienti e riservati su comodi e avvolgenti divani per due o quattro ospiti presso il Lawn Club, dove è possibile passeggiare su di un prato di erba vera pur stando su di una nave ed in mezzo al mare.

Davvero una bella sorpresa, vedere il giardiniere di bordo, con tanto di inconfondibile attrezzatura, annaffiare e tagliuzzare il prato a bordo di una nave.






Lawn Club



Ormai è giunta l'ora di pranzo, per cui dopo questa piacevole scoperta, andiamo a gustare le prelibatezze di bordo, il tempo di scendere di un piano che ci ritroviamo all'ingresso di questo grande e sobrio buffett, Oceanview Cafè, dove all'ingresso oltre ai soliti dispenser per la pulizia delle mani in aggiunta c'è anche una simpatica addetta che provvede in modo simpatico e mai invadente ad aggiungere del gel disinfettante agli ospiti.






Un pazzo per il mare vuole imitare Michael Jordan, con discreto successo..



Il buffett si presenta molto luminoso e come tutta la nave elegante negli arredi, ci sono molti punti in cui è possibile gustare le prelibatezze di bordo, senza mai imbattersi in file. Anche qui è presente il corner etnico, l'angolo dedicato ai prodotti da forno, come pizze e pani di ogni tipo, l'angolo dei contorni, l'angolo dei formaggi, l'angolo dei dolci, insomma come sempre in questi casi non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Da un punto di vista di qualità di prodotti, il livello è molto elevato, cito giusto ad esempio delle ottime bistecchine di manzo o maiale grigliate e condite con delle salse aromatiche, il cui spessore e gusto sono difficili da trovare in altri buffett, tuttavia per noi Italiani vedere ed assaggiare dei cibi tipo-italiani che poi al gusto sono leggermente diversi o delle lontane copie può non piacere, però va ricordato come la quasi totalità degli ospiti e dei futuri clienti sono in larga maggioranza americani ed inglesi.






Ristorante principale (2 ponti)



Tuttavia per i palati più esigenti, ci sono il Michael’s Club, con una selezione di 50 birre di produzione internazionale e il QsineSM, ristorante che cambierà per sempre il vostro modo di concepire una cena grazie al menu personalizzato e interattivo su iPad®.

Dopo pranzo, la nostra simpatica e sempre disponibile "Event Coordinator" Debbie Fossett, ci chiede se abbiamo delle domande sulla nave e cosa non siamo riusciti a vistare?






Sky Observation Lounge

Cartina della nave alla mano, qualcosa ci è sfuggito in 315 metri di nave, ma grazie alla disponibilità di "Debbie andiamo a visitare i saloni perché ci  mancano", così ripartiamo dal Sky Observation Lounge, dove guardando avanti siamo sorpresi dalla veduta mozzafiato che si può godere, inoltre le vetrate a tutta altezza catturano i nostri sguardi e siamo convinti che da qui si può godere di un’ampia vista, specie in navigazione, mentre qualche ospite si rilassa sulle comode poltrone ivi presenti.

Il nostro giro, ormai alle battute finali, prosegue verso il salone Libreria, dove sono presenti molti libri in più lingue, il salone dove è possibile giocare con i giochi di società il tutto sempre in un contesto elegante, raffinato che rende l'idea di relax.






Libreria



Purtroppo non è possibile visionare una cabina, la nave è piena, tuttavia nei corridoi, oltre al solito contorno di moquette e corrimano in materiali pregiati, si è accolti da una  rilassante musica di sottofondo, giusto a voler ricordare che siamo a bordo di una nave Celebrity, anche se, come facciamo notare alla nostra simpatica Debbie, le porte d'ingresso della cabine sono di una plastica grigia un tantino sgradevole al tatto ed alla vista, forse l'unica nota stonata di un contesto straordinario e di livello superiore. Purtroppo non si riesce a capire il perchè di questa scelta davvero troppo cheap?

La nostra visita si sta per concludere, grazie alla guida e disponibilità di Debbie, riusciamo ad entrare al teatro, dove ci viene chiesto di non disturbare con i flash e le nostre chiacchiere le prove del corpo da ballo, che per fortuna era in pausa, tuttavia resto basito dalla visione del teatro, se penso alla stazza della nave, il teatro è davvero ristretto anche se va precisato che si sviluppa su 2 livelli, la sensazione è che comunque non sia eccessivamente grande anche se Debbie ci tiene a precisare che 1000 pax ci stanno, forse anche qualcuno in più!






Teatro

Prima di scendere, un salto in toilet ed anche qui siamo sorpresi dal servizio fuori dal comune di Celebrity Cruise, dove innanzi agli urinatori sono state inserite  delle placche in acciaio che contengono degli aforismi di autori vari, quasi a voler far dimenticare di essere in una toilet, invece accanto al lavandino oltre all'asciugatore automatico, sono presenti dei piccoli asciugamani in tessuto appositamente per le mani.

Purtroppo anche questa visita è giunta al termine e con essa la nostra giornata a bordo di Silhouette di "nome e di fatto", dato che tutte le hostess ed il personale in generale ha davvero una bella "silhouette", per chi volesse provare una crociera Celebrity, di sicuro le emozioni e le sorprese non mancheranno a bordo come nei suoi scali, fino a luglio 2012 tra le sue tappe ricordiamo  Civitavecchia, Napoli, Catania ,Atene (Pireo), Mykonos-Grecia, Efeso (Kusadasi), Turchia, Rodi-Grecia, Santorini-Grecia, Chania (Souda) Grecia ed infine Venezia, intervallati da qualche giorno di navigazione.



PS:



A me non piace giocare al lotto, però non si sa mai nella vita, metti che la dea bendata si sbenda e decide di baciare qualcuno, che fare? Rifiutare?

Io per sfizio 1€ lo gioco questo fine settimana, su quale numero? Semplice mi giocherò il 54 ed il 4, il numero di telefono di Debbie sulla ruota di Napoli of course! Magari tra qualche settimana qualche pazzoperilmare ci manderà una bella cartolina di ringraziamento dalla Silhouette...



© Testo; Mirko; Pazzoperilmare.com



Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?