Powered By Blogger

3 dicembre 2012

Marco Polo, la più grande portacontainer del mondo




Marco Polo attraversa il canale di Suez


Partita qualche settimana fa da
Ningbo (Cina), ironia del nome percorrendo un percorso inverso, per il suo
viaggio inaugurale la “
Cma Cgm Marco
Polo
” della compagnia francese CMA
CGM
, è una portacontainers con la capacità nominale dichiarata maggiore del
mondo. 


Costruita dai cantieri coreani Daewoo
verrà impiegata nei servizi fra Asia e Europa, la nuova costruzione è lunga 395
metri
e larga 54 metri,
con immersione di 16 metri. Con
portata lorda di 186.500 tonnellate, la nave è in grado di trasportare 16 mila teu.


TEU , per chi non lo sapesse o non lo ricordasse è l’acronimo
inglese di twenty-foot equivalent unit, è la misura standard di volume nel trasporto
dei container
ISO, invece le dimensioni
esterne del contenitore sono: 20 piedi
(6,096 m) di lunghezza x 8 piedi
(2,4384 m) di larghezza x 8,5 piedi (2,5908 m) di altezza.


I container sul ponte saranno
allineati su 21 file e la capacità
sul ponte sarà di 8.600 teu, nelle stive di 7.400 teu.


Il gigantismo navale non è solo
per le mega navi da crociera sempre più grandi ed affollate, infatti come non
ricordare Oasis of the Seas con i
suoi con i suoi 360m di lunghezza, 47
m
di larghezza, ma sconfina anche nel mondo-settore commerciale,
dove si cerca di razionalizzare i carichi, ridurre i costi e purtroppo in
alcuni casi anche il personale di bordo.




La “Marco Polo” è una versione ingrandita della classe Christophe Colomb della stessa compagnia,
che con  365 metri ed una larghezza
di 51 metri,
ha una portata lorda di 153 mila tonnellate e una capacità di 13.800 TEU, venne
consegnata da Daewoo nel 2009.


La nuova costruzione, che batterà
bandiera britannica, sarà seguita ad aprile e maggio da 2013 da due gemelle,
che saranno battezzate “Cma-CgmVasco de
Gama
” e “Cma-Cgm Zheng He”.
Queste ultime due saranno immatricolate a Marsiglia, e saranno le più grandi portacontainers di bandiera francese.


Prima si accennava alla sua
rotta, la CMA CGM
Marco Polo
è stata immessa dalla CMA CGM nel servizio French Asia Line (FAL 1) che collega l'Estremo Oriente con l'Europa
effettuando una rotazione con scali a Ningbo, Shanghai, Xiamen, Hong Kong,
Chiwan, Yantian, Port Kelang, Tanger Med, Southampton, Amburgo, Bremerhaven,
Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Khor Fakkan, Jebel Ali e Ningbo, cosa
altro aggiungere se non un caloroso benvenuto nei mari del mondo e buon vento.





©Mirko; Pazzoperilmare.com



Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?