Powered By Blogger

29 aprile 2013

Carnival; investimento di 300milioni di dollari per la sicurezza







Carnival Cruise Lines ha annunciato l’introduzione di un programma per migliorare in modo significativo la sicurezza a bordo delle 24 navi che compongono la flotta. L’investimento complessivo supera i  300 milioni di dollari e le procedure più rapide sono già state messe in atto sulle unità della flotta.







Carnival amplierà la disponibilità dei principali servizi per il comfort dei propri ospiti nel raro caso di avaria dei motori: verrà installato su ogni nave un generatore di emergenza aggiuntivo per garantire il funzionamento dei servizi igienici di cabina e pubblici, degli ascensori oltre alla disponibilità di acqua fresca.


Questa prima fase di lavori è tuttora in corso e non influirà in alcun modo sul normale svolgimento degli itinerari in programma. Successivamente verrà effettuato un ulteriore upgrade con l’introduzione di un sistema di alimentazione permanente in grado di garantire la conservazione degli alimenti freddi e la possibilità di effettuare comunicazioni internet e telefoniche.


Verranno altresì rafforzati i principali sistemi operativi di bordo per prevenire una potenziale avaria dei motori e riconfigurati alcuni componenti elettrici connessi al motore per limitare il rischio di perdita di propulsione.





La compagnia ha inoltre deciso di introdurre un avanzato sistema di prevenzione dagli incendi comprensivo di un sistema di nebulizzazione di acqua ad alta pressione per raffreddare rapidamente eventuali zone calde e impedire la ripresa dell’incendio.





Per concludere Carnival ha annunciato l’introduzione del Safety & Reliability Review Board  formato da 5 esperti con competenze significative in materia di sicurezza marittima. L'azienda riceve già la supervisione da parte di autorità di regolamentazione esterne ed esperti del settore. Il Review Board fornirà  un ulteriore e autorevole punto di vista indipendente in grado di attingere all'esperienza di competenti professionisti.





Il programma di revisione verrà esteso a tutti i brand che fanno parte del gruppo Carnival Corporation & plc con lo scopo di introdurre, laddove non siano già presenti, tutte le innovazioni tecnologiche e i miglioramenti in tema di sicurezza. Il progetto complessivo dovrebbe prevedere un investimento compreso fra i 600 e i 700 milioni di dollari.





28 aprile 2013

Norwegian BREAKAWAY -foto-









Consegnata alla Norwegian Cruise Lines, alias NCL, la Norwegian BREAKAWAY è la più grande nave da crociera costruita in Germania.

La nuova unità sarà battezzata il giorno 7 maggio a New York per poi essere posizionata alle Bermuda. I rappresentanti di Pazzo per il Mare e Pazzi per il Mare Forum, dal 26 al 28 aprile sono stati a bordo per la crociera inaugurale in partenza da Rotterdam e nei prossimi giorni seguirà il reportage e la recensione completa...Intanto, ringraziando la NCL, potete gustarvi questa veloce carrellata di immagini della Breakaway....


Vi auguriamo una felice domenica














25 aprile 2013

Escursioni per Crociere: Fai da te, ma senza stress!







Quest’anno me ne vado in
crociera!”
abbiamo esordito una volta prenotata la crociera, carichi di
entusiasmo, pronti a tuffarci (metaforicamente parlando, si intende) in una
nuova avventura nel mare, alla scoperta di quelle città che il mare bagna e che
le navi toccano durante il loro tragitto.


Prenotata la crociera, è la
volta di organizzare le nostre escursioni a terra, ago della bilancia quando si
tratta di scegliere l’itinerario....







Le escursioni delle
compagnie di crociere possono risultare una spesa onerosa, soprattutto a
seguito di quella sostenuta per acquistare la stessa crociera. Crocierista sì,
ma non a tutti i costi!


Attraverso Blog, Forum e
preziosi Diari di Bordo il crocierista insegue itinerari alternativi ed
economici, le cosiddette “escursioni fai da te” che richiedono tanta buona
volontà e non manca certo una buona dose di stress: prima della partenza,
bisogna essere informati sugli orari e i costi dei trasporti, sulle attrazioni
e i monumenti del luogo e soprattutto organizzati con i tempi per non perdere
la nave.


Ma esiste un’alternativa
alle escursioni per crociere organizzate dalla nave e quelle fai da te?
Fortunatamente sì!


Le agenzie per escursioni per crociere si occupano di organizzare itinerari nelle città dove le
navi fanno scalo: un servizio di trasporto sarà incaricato di prendere il
crocierista e di portarlo nella meta di suo interesse; il  tutto a prezzi modici e che comprendono
l’assistenza telefonica personalizzata, l’assicurazione di viaggio e la
garanzia di rientro al porto, pena il rimborso del costo dell’escursione.





In questo modo il
crocierista riduce i rischi di trovarsi spaesato in una città che non conosce,
di essere preda di approfittatori e di trovarsi in balia di tassisti poco
onesti…soprattutto, non dovrà preoccuparsi di guardare sempre l’orologio e
questo riduce notevolmente lo stress.

In fondo è il motto delle
agenzie di escursioni per crociere, “Crocierista: fai da te, senza stress!”




23 aprile 2013

Genova ricorda il mito del REX






Una enorme ricostruzione della fiancata del Rex, ispirata al film Amarcord di Federico Fellini, apre la mostra che Genova dedica al transatlantico piu' famoso d'Italia: capace di primeggiare nel mondo sulla rotta atlantica - nel 1933 conquisto' il mitico Nastro Azzurro - il Rex e' oggi, nei propositi degli organizzatori, simbolo delle capacita' e della tenacia italiane.





E' stata l'Autorità  Portuale di Genova a volere festeggiare l'80/o anniversario della conquista del primato, fino ad allora riserva di americani e inglesi, anche perché  fino a oggi nessuno ha ricordato degnamente il Rex.

Quella genovese e' infatti la prima mostra dedicata al mito: ''c'e' una memoria collettiva straordinaria dietro al Rex - ha detto il presidente del Porto Luigi Merlo -, fino a oggi mai rievocata perché  il primato arrivo' sotto il regime fascista''.


''Abbiamo virtualmente ricostruito il Rex per richiamare simbolicamente l'attenzione del Paese all'economia del mare, che potrebbe dare un contributo straordinario alla ripresa'': cosi' il presidente dell' Autorita' Portuale di Genova, Luigi Merlo, ha spiegato la mostra dedicata al transatlantico che si apre oggi a Genova. 


''Non solo una celebrazione doverosa, ma anche una grande opportunita' per sottolineare che anche oggi, come 80 anni fa, l'Italia e Genova potrebbero ancora compiere grandi imprese se messi nelle condizioni di farlo - ha detto Merlo -. Il Rex e' un prodotto interamente genovese. 


Il porto per poterlo costruire si trasformo' profondamente. Adeguo' il cantiere di Sestri, il bacino di carenaggio, costrui' una nuova stazione marittima. E' esattamente cio' che stiamo facendo ora per affrontare il gigantismo navale, con lo stesso entusiasmo e tenacia''.



Ospitata a palazzo San Giorgio, la suggestiva sede dell' Autorità , la mostra (fino al 30 settembre) ha un allestimento ispirato dalla famosa scena del film Amarcord di Federico Fellini con l'enorme fiancata illuminata del transatlantico che transita nella notte al largo di Rimini.



Curata da Paolo Piccione, propone modelli, fotografie, oggetti, grafica pubblicitaria e di propaganda, fotografie d' epoca e memorabili della grande nave entrata nel mito.



Numeri e veloce storia del Rex



Ne esce un Rex simbolo di tecnologia, coraggio, forza, capacita' umane. La più  grande nave passeggeri di linea italiana fu varata nel 1931 a Genova ed entro' in servizio nel 1932: aveva una stazza di 51.062 tonnellate, era lunga 268,20 metri e larga 31 metri. Motori con 142.000 cavalli di potenza gli consentirono navigare a 29,5 miglia orarie. Un equipaggio di 756 persone assisteva 604 passeggeri di prima classe, 378 di seconda classe, 410 in classe turistica e 866 in terza classe.



Il 10 agosto 1933, al comando del capitano Francesco Tarabotto di Lerici, partiva da Genova alle 11.30 diretto a New York. Nei giorni 13 e 14 incontro mare agitato e venti contrari da ovest e sud ovest ma le 3.181 miglia da Gibilterra a New York (valide per il record), vennero coperte in 4 giorni, 13 ore e 58 minuti, alla velocita' media di 28,92 nodi.



Il Rex fece poi una brutta fine: distrutto e incendiato a Capodistria in un bombardamento alleato durante la seconda guerra mondiale, venne depredato prima dai tedeschi e poi dagli istriani. Tra i cimeli rimasti, e in mostra a Genova, le lettere del suo breve nome salvate dalla demolizione dello scafo e la campana originale. A Genova e' esposto anche il trofeo Hales, l'ambito premio per la nave piu' veloce dell' Atlantico.



20 aprile 2013

Arresto in alto mare





Negli scorsi giorni un’importante operazione di polizia, in Campania ha messo fine ad un giro d’estorsori portando all'arresto di 18
persone affiliate a tre clan camorristici operanti nel controllo degli affari
illeciti attivi nella zona di Torre del
Greco
(Na).


Gli arrestati erano tutti destinatari di un’ordinanza di
custodia cautelare in carcere emessa dall’autorità giudiziaria di Napoli per
estorsioni aggravate da finalità mafiose.




Durante le lunghe indagini, coordinate dalla direzione
distrettuale antimafia partenopea i Carabinieri hanno ricostruito i rapporti
criminali che si sono instaurati nella zona di Torre del Greco dal 2004 ad
oggi, accertando estorsioni ai danni di ditte di noleggio di videopoker e di
locali pubblici, ai quali i clan imponevano il pagamento del pizzo, con
versamenti che raggiungevano anche i 5mila euro mensili.





L'episodio che ha attirato le nostre attenzioni, è che uno
degli affiliati al clan camorristico, era regolarmente imbarcato ed impiegato
come operaio a bordo di uno dei gialli
traghetti, battente bandiera italiana, che collegano la Corsica all'Italia ed
alla Francia....






Una volta localizzata la nave su cui l'operaio era in
servizio, i militari dell'arma napoletana hanno allertato i loro colleghi
toscani, i quali a bordo di una potente motovedetta, in piena notte, hanno  prima seguito e poi abbordato il traghetto in
regolare servizio di linea per la Corsica, giungendo in cabina dove l'uomo
veniva arrestato.

Di sicuro non deve essere stato un incubo notturno, né una
sveglia piacevole per l'operaio marittimo che era arrestato e trasbordato sulla
motovedetta per essere portato in caserma in quel di Piombino.




L'operazione per quanto spettacolare ed insolita è stata
sicuramente agevolata dalla collaborazione del comandante del traghetto, che ha leggermente variato la propria di
rotta abituale, entrando nelle acque italiane, in modo da consentire ai
militari elbani l’abbordaggio ed il successivo arresto, il tutto nei pressi di
Capraia mentre i passeggeri a bordo ignoravano quello che stesse accadendo.



©Mirko;

Pazzoperilmare.com




18 aprile 2013

MSC PREZIOSA....la nostra recensione




MSC Preziosa; In occasione del suo primo scalo nel porto di Napoli, lo
scorso 25 marzo 2013 oltre ad assistere alla tradizionale cerimonia del MAIDEN CALL, noi di pazziperilmare,
abbiamo avuto la possibilità di ammirare dal vivo l'ultimo, per ora, arrivo di
casa MSC, la più PREZIOSA della flotta.






Quando si ha davanti uomini di mare, esperti, seri e con un
grande amore per il mare che traspare da quella elegante divisa che indossano è
sempre interessante ascoltarne le parole, infatti il comandante Giuliano Bossi conclude la cerimonia di
scambio dei crest con un augurio
marinaresco rivolto a tutti gli ospiti: 


Che
abbiate sempre il vento in poppa, che il sole possa accarezzare il vostro viso
e quello dei vostri cari e che il vento del destino vi porti sempre più in
alto, fino a dove? Fino a danzare con gli angeli e con le stelle
.
Comandante Giuliano Bossi MSC PREZIOSA....








Giusto il tempo di applaudire ancora una volta il
comandante, ascoltare un poco di numeri snocciolati dal Country Manager Mercato Italia di MSC Crociere Leonardo Massa che è
giunta l'ora di mettersi tutti a tavola per gustare il pranzo offerto da MSC PREZIOSA.








Io avrei preferito
iniziare subito con un giro della nave, ma si sa, a stomaco pieno si ragiona
meglio, per cui saremo meno cattivi con Preziosa
ma sempre obiettivi. Il ristorante scelto è l'Arabesque Restaurant del ponte 6, il tempo di prendere posto che
subito i simpatici e zelanti camerieri sono pronti a coccolarci ed in qualche
caso metterci in imbarazzo per la varietà e bontà che il menù odierno offre.
Tutto ottimo, specie la linguina con le
vongole
, complimenti allo staff cucina di PREZIOSA.











Dopo il lauto pranzo siamo tutti pronti per andare a
scoprire le bellezze o forse sarebbe più opportuno usare la parola PREZIOSA, si, perché quando si ha un
ottima classe di navi diventa difficile stupire alla quarta sorella, ecco perché quei furbetti di MSC Crociere
hanno deciso invece di apportare piccole migliorie e di impreziosire questa
ultima nave.


Il tempo di essere trasportati ai piani alti dalle lucenti
ascensori, al ponte 15 per la precisione, il nostro giro inizia ammirando e
respirando l'atmosfera zen ed un
panorama sconfinato (immaginando i
passeggeri durante la navigazione in piscina
) della GARDEN POOL in stile  INFINITY, già ammirata a bordo di MSC
Divina, ma qui su PREZIOSA, questa piscina moderna e minimale sembra avere un
tocco in più, forse avranno usato dei nuovi materiali e mosaici con tessere
platinate e a specchio, perché è molto beauty!!!









Per i più adrenalinici PREZIOSA
offre davvero una bella sorpresa, infatti su questa unità dal ponte più alto
(Ponte 18), gli amanti del brivido potranno lanciarsi lungo VERTIGO, lo scivolo più lungo mai visto
prima a bordo di una nave. Alto 13 metri, con un diametro di 900 mm e un percorso di 120
metri fatto di curve e tornanti da brivido, fasce di colore traslucide che
creeranno un meraviglioso effetto stroboscopico, un tratto trasparente lungo 9
metri che condurrà gli ospiti oltre il perimetro della nave e una velocità
media di discesa di 6 metri al secondo, per una corsa sfrenata sulle onde!







Per i più paurosi o semplicemente per gli ospiti che
vogliono qualcosa di divertente ma meno adrenalinico esiste l’Aqua Park Doremi Castle Adventures &
Doremiland
, progettato per accendere l'immaginazione e stimolare la creatività,
infatti  sarà il luogo ideale per nuotare
e scatenarsi responsabilmente. L’area presenta un insieme di percorsi, scivoli,
spruzzi, docce a sorpresa e giochi d'acqua che si sviluppano su una serie di
piattaforme rialzate con tante attrazioni anche per i piccoli ospiti. (Ponte
16)





Anche su questa ultima unità si è deciso di eliminare la
zona che io volgarmente chiamo "priveè"
adiacente la discoteca per creare una 
sala conferenze, chiamata SKY
& STARS
, con 34 posti a sedere, dotata di un apposito sistema per
oscurare i vetri nel caso in cui si voglia proiettare materiale audiovisivo. (Ponte 16).







Invece dall'altro lato della discoteca, anche qui hanno
inserito un ristorante a pagamento, il  GALAXY LOUNGE RESTAURANT AND CLUB
realizzato sullo stile dei night club anni ’50 e si dice ispirato al film La
Dolce Vita
, propone un arredamento dai toni scuri, e mi
dicevano a bordo, utilizza un sistema speciale d’illuminazione, dove durante la
crociera la vista mozzafiato che offre, lo rende il luogo ideale per una cena
intima.


Particolare attenzione sia nei cibi offerti che nella scelta
degli arredi si riscontra presso il buffet Maya
e Inca
, arredato seguendo lo stile delle civiltà precolombiane, inoltre ci
hanno detto che l’area buffet è stata recentemente rivista su tutte le unità
della classe, non solo per incrementare la qualità del servizio e la varietà di
scelta disponibile, ma ripensando la presentazione dei cibi e portando a bordo
il concept della “cucina a vista”,
con gli chef all'opera direttamente sotto gli occhi dei passeggeri, vale la
pena ricordare a tutti gli ospiti futuri di PREZIOSA che il buffet è aperto al pubblico 20 ore al giorno,
senza sosta, per la serie c'è ne è per tutti e di tutti i gusti. Ad occhio si
nota questa differenza.









Il nostro giro esplorativo prosegue alla volta del PLATINUM THEATRE dove ogni sera i suoi
1.600 posti a sedere, offriranno uno spettacolo senza precedenti, per chi
invece volesse farsi tentare o baciare dalla Dea Bendata il Millenium Star Casino e nelle
adiacenze.


Ambiente dopo ambiente, la mia impazienza aumenta, perché non sono ancora andato alla scoperta del cuore speciale della PREZIOSA, la piazzetta, chissà qui come
sarà e come si chiamerà...il tempo di fare due passi ed eccomi davanti
all'ingresso, a seconda dei casi, della Phoenician
Plaza
, un mix di ambientazione dal sapore di Antica Roma e Fenici, come
suggerisce il nome, il tutto condito in salsa-stile Nord Africano degli arredi,
a mio giudizio molto bello e raffinato, da giovarsi assolutamente durante la
crociera.









Ormai siamo quasi giunti alla fine di questo nostro giro
conoscitivo-esplorativo a bordo di MSC
PREZIOSA
, non prima di aver dato uno sguardo al centro fitness all’avanguardia, quella che una volta si chiamava
palestra per intenderci, dove gli ospiti potranno ora trovare l’Adidas
corner
e sullo stesso piano per gli amanti del relax la sempre più
rilassante ed esclusiva MSC AUREA SPA.









Infine prima di salutarci, un salto ad un altro elemento o
ristorante che impreziosisce ulteriormente l'offerta culinaria di questa unità,
infatti MSC Preziosa è la prima
nave da crociera
ad ospitare a bordo due ristoranti a marchio Eataly, nota catena italiana che segue
i principi della filosofia Slow Food. I 115
coperti
del RISTORANTE EATALY
rispecchieranno il concept originario del marchio, in un elegante spazio sobrio
e moderno, dove i passeggeri potranno mangiare, acquistare e sperimentare le
migliori interpretazioni della cucina italiana. I 30 esclusivi coperti del RISTORANTE
ITALIA
proporranno, invece, ogni sera un raffinato menu ‘table d’hôte’.
(Ponte 7)









Mi permetto di aggiungere che secondo me, amante della
filosofia street food, lo spazio
elegante, sobrio e moderno forse è troppo sobrio, moderno, elegante...entrando
ho avuto la sensazione di essere in una clinica, tutto bianco e trasparente,
con personale pure in divisa bianca, inoltre non dimentichiamo che qualche
piano più su abbiamo un ottimo buffett aperto quasi sempre e senza bisogno di
mostrare la cruise card.






La
nostra visita a bordo di MSC PREZIOSA
finisce qui, prima di scendere e salutare quest'ultimo gioellino della flotta MSC, vi ricordo che la nave fino al 3
novembre 2013
, avrà come homeport Genova e partirà
dalla città della Lanterna ogni domenica per effettuare crociere di 8 giorni
e 7 notti con un itinerario dedicato al Mediterraneo occidentale, farà scalo
a Napoli, Messina per poi procedere verso Tunisi in
Tunisia, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.




Mentre scendevo dalla passerella mi ritornano in mente delle
parole del comandante Giuliano Bossi, secondo cui ogni nave ha un’anima e le nuove navi sono sempre le migliori...difficile
dargli torto.




©Mirko; 

Pazzoperilmare.com




16 aprile 2013

Tutte le novità di QUANTUM of the SEAS






Grazie a oltre 40 anni di esperienza nell'innovazione e nel design creativo, Royal Caribbean ha presentato oggi i primi dettagli delle crociere Quantum di prossima generazione.

La classe Quantum rappresenta un eccezionale salto verso il futuro. Offrirà, infatti, proposte mai viste prima a bordo di una nave, ad esempio paracadutismo, un'avventura emozionante che consente di compiere uno spettacolare viaggio a più di 90 metri di altezza, strutture trasformabili all'avanguardia, il più vasto complesso sportivo e di intrattenimento coperto disponibile a bordo di una nave con autoscontri, pattinaggio a rotelle e molto altro, senza dimenticare le camere più ampie e sofisticate di tutti i tempi.



Queste nuove camere, ancora più grandi, lasciano spazio all'innovazione nel design, nelle soluzioni per riporre gli effetti personali e nel comfort, inclusi i primi balconi virtuali del settore, che consentiranno agli ospiti di godere di una splendida vista da tutte le camere di Quantum of the Seas.



Hanno detto:


"Questa nuova generazione di navi ci offre l'opportunità di compiere un altro salto nel futuro del design navale. L'innovazione ha sempre fatto parte del DNA dell'azienda, che ha saputo applicare al meglio tutta questa creatività per progettare le navi da crociera Quantum" - ha dichiarato Richard D. Fain, Chairman e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd - "Le caratteristiche uniche della classe Quantum conquisteranno i clienti, ma il vero punto di forza del design è il modo in cui tutti questi componenti sono stati integrati per offrire un'esperienza comoda e piacevole".

Proposte mai viste prima a bordo di una nave



Dopo aver raggiunto una posizione di leadership nel settore grazie all'introduzione di incredibili offerte esclusive, come la parete da arrampicata, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il simulatore di surf FlowRider, il Central Park e l’AquaTheater, Royal Caribbean International porterà l'esperienza della crociera a un livello ancora superiore, offrendo sulle navi di classe Quantum una serie unica di proposte mai viste prima a bordo.



Le nuove ed esclusive caratteristiche di Royal Caribbean International includono: 



RipCord by iFly: la prima esperienza di paracadutismo sul mare, che consente a tutti, dai principianti assoluti ai paracadutisti più esperti, di provare il brivido e l'eccitazione di questo sport in un ambiente simulato sicuro e controllato;

North Star (Stella polare): una vera e propria meraviglia della tecnica, conduce letteralmente gli ospiti verso nuove vette, grazie a una capsula di vetro a forma di gioiello che permette di compiere uno spettacolare viaggio a più di 90 metri di altezza oltre le fiancate della nave per offrire meravigliose viste a 360°;



Hanno detto:


"Siamo fieri di annunciare che Quantum of the Seas e la sistership Anthem of the Seas ci consentiranno di introdurre importanti offerte e novità in termini di design navale" - ha affermato Adam Goldstein, President e CEO di Royal Caribbean International - "Lo spirito innovativo del nostro marchio è più vivo che mai e con la classe Quantum offriremo attività ancora più sorprendenti all'interno di spazi straordinari. I nostri ospiti ne rimarranno certamente stupiti e conquistati".

Nuove ed esclusive strutture trasformabili



Nella classe Quantum, Royal Caribbean International fonde straordinarie innovazioni con significativi elementi di design architettonico per introdurre spazi spettacolari. A bordo di Quantum of the Seas e Anthem of the Seas gli ospiti potranno usufruire di infinite possibilità grazie a tre nuove strutture esclusive.



Il rivoluzionario concetto Two70° è costituito da una grande sala su più livelli, che diventerà certamente una delle strutture più rappresentative a bordo della classe Quantum. Questo spazio deve il proprio nome alla splendida vista panoramica sul mare a 270° offerta dalle ampie finestre in vetro a tutta parete che si stendono su quasi tre ponti nella parte posteriore della nave.







Two70° combina con armonia intrattenimento e tecnologia per creare un viaggio nel viaggio, che accompagnerà gli ospiti dal giorno alla notte. Ambiente perfetto per entrare in sintonia con lo spirito del mare, di giorno Two70° offre agli ospiti un'area soggiorno moderna e confortevole per riposarsi e rilassarsi.



Quando il sole tramonta e la luce si affievolisce, questo sorprendente spazio rivela gradualmente la sua personalità notturna, deliziando gli ospiti con intrattenimenti spettacolari, misteriosi e inaspettati. Grazie a una tecnologia senza paragoni, in Two70° ogni spettacolo è multidimensionale e permette al pubblico di immergersi non solo nei numeri eseguiti dagli artisti che si esibiscono dal vivo, tra cui gli acrobati, ma anche in splendidi video e scenari digitali.



SeaPlex, il più vasto spazio interno sul mare, è una struttura unica e flessibile per sport e intrattenimento, dotata di nuove ed emozionanti caratteristiche che convinceranno gli ospiti a riscoprire il loro lato più giocoso. Grazie a intrattenimenti mai offerti prima a bordo di una nave, gli ospiti potranno provare il trapezio della scuola circense o giocare a pallacanestro su un campo di dimensioni reali.







Di notte, autoscontri e pattinaggio a rotelle saranno fonti di grande divertimento. Se preferiscono, gli ospiti possono ballare sulle note della musica che il DJ sceglie da una cabina che fluttua al di sopra dell'ambiente sottostante

.





Music Hall, la sala delle navi di classe Quantum dedicata a spettacoli ed esibizioni musicali dal vivo, permette agli ospiti di godersi splendidi concerti live, spettacoli di DJ, feste notturne a tema, partite a biliardo e molte altre attività. Le linee nette e audaci dei due piani del Music Hall traggono ispirazione dallo spirito del rock and roll.



Camere di prossima generazione



Progettate tenendo in considerazione il comfort e la comodità degli ospiti, le camere Royal Caribbean International sono più lussuose e spaziose che mai, con dimensioni superiori in media del 9% rispetto a quelle delle navi di classe Oasis.

Design, disposizione e finiture sofisticate ed esclusive ricreano un ambiente familiare anche lontano da casa. Grazie al nuovo e intelligente concetto di Royal Caribbean International, ogni camera si distingue per il design moderno, caratterizzato non solo da disposizioni semplici da usufruire, ma anche da intuitive e ampie soluzioni per riporre gli oggetti personali.







Tutte le camere della Quantum of the Seas offrono una splendida vista, grazie all'introduzione degli straordinari balconi virtuali. Sulla base del nuovo design, infatti, i balconi virtuali verranno installati nelle camere interne per offrire ampie viste in tempo reale sull'oceano e sulle meravigliose località di destinazione.



Alle famiglie multigenerazionali, le camere Family-Connected offrono maggiore flessibilità. Sono infatti suddivise in tre camere di diversa categoria collegate in modo da ottenere una disposizione speciale che fornisce camere da letto e bagni separati per tutti. Queste camere consentono a famiglie e gruppi di amici di viaggiare insieme, offrendo loro momenti sia di condivisione che di intimità.







Quantum of the Seas permette a Royal Caribbean International di presentare una gamma decisamente ampia di camere, tra cui le nuove Studio, alcune con balconi, per gli ospiti che viaggiano soli, tre categorie di Junior Suite e le più spaziose Loft Suite.



Le più apprezzate attività del passato insieme alle sorprese del futuro



Il ponte superiore ospiterà il Solarium riservato agli adulti con piscina all'aperto, una nuova piscina coperta con tetto apribile e il parco acquatico per bambini H2O Zone.







Gli ospiti delle navi della classe Quantum ritroveranno le esclusive strutture e attività di Royal Caribbean International più apprezzate dalle famiglie, quali la parete da arrampicata, il simulatore di surf FlowRider, il rinomato programma per bambini Adventure Ocean, la Nursery Royal Babies and Tots e gli spettacoli e gli eventi DreamWorks con i personaggi dei film di animazione Shrek, Kung Fu Panda e Madagascar.







Quantum of the Seas e Anthem of the Seas eseguiranno un salto al futuro anche nelle offerte culinarie, con un numero ancora maggiore di locali e ristoranti a tema. Ulteriori dettagli su ristorazione, intrattenimento e le altre fantastiche novità della Quantum of the Seas saranno disponibili nei prossimi mesi.



La classe Quantum verrà lanciata nell'autunno del 2014 con il varo della Quantum of the Seas, seguita dalla gemella Anthem of the Seas nella primavera del 2015.

Le navi Quantum dispongono di 18 ponti, hanno una stazza lorda registrata di 167.800 tonnellate, sono in grado di trasportare 4.180 ospiti in camere con due occupanti e offrono 2.090 camere.



Quantum of the Seas lascerà New York salpando dal porto di armamento di Cape Liberty e seguirà itinerari da 7-12 notti durante l'inverno 2014/15.





MSC Crociere, Dooa e Scotland Motorcycle Dept -foto-




Napoli. A bordo della nuova MSC Preziosa è stata presentata la partnership fra tre eccellenze napoletane: MSC Crociere, Dooa e Scotland Motorcycle Dept. Ospite alla conferenza, Edinson Cavani. Un po di foto Made in Pazzo per il Mare.














14 aprile 2013

Foto della settimana -America's Cup Napoli 2013-




Napoli. America's Cup. In queste immagini del collaboratore Fabrizio Reale di Laboratorio Napoletano, il doppio allenamento dei catamarani AC45 Luna Rossa Swordfish e Piranha, nello sfondo, il passaggio della nave da crociera  Deutschland








Vi auguriamo una felice domenica





12 aprile 2013

Breakaway...test in mare superati dalla A alla Z





Norwegian Cruise Line ha annunciato che la Norwegian Breakaway, ha completato con successo le prove tecniche e nautiche in mare presso le coste di Norvegia e Danimarca. A partire dal 25 marzo, per diverse giornate la Norwegian Breakaway è stata sottoposta a una serie di rigorosi test volti a valutare diversi elementi nautici e tecnici, tra cui la velocità della nave, la manovrabilità e altri aspetti tecnici.





Secondo l’equipaggio, il collaudo in mare della Norwegian Breakaway si è svolto in condizioni straordinarie


e la nave ha completato con successo tutti i test svolti. Ogni prova di velocità cui la Norwegian Breakaway si


è sottoposta ha dato esito positivo, superando tutte le specifiche tecniche richieste. La nave ha superato


brillantemente altri due importanti test volti a dimostrarne l’agilità: il “Williamson Turn”, per determinare in


che modo la nave è in grado di svoltare in caso di emergenza a bordo, e lo “Zig Zag”, per dimostrare l’abilità della nave nel manovrare rapidamente in caso di pericolo, proseguendo al contempo la sua corsa.





La Norwegian Breakaway ha eseguito anche un soddisfacente test “Turning Circle” per monitorare la


capacità di virare della nave, seguito da un “Crash Test” per valutarne la capacità di arresto. La fase di


collaudo si è conclusa con un test sul rumore e sulle vibrazioni per verificare il livello di isolamento tra


cabine, corridoi e aree pubbliche, e con una valutazione del livello di vento sul ponte piscina della


Norwegian Breakaway e sul Waterfront, la passerella all’aperto della nave.





A test completati, l’equipaggio di bordo continuerà a occuparsi delle impostazioni della nave, preparando la


nuovissima nave di NCL a una serie di eventi inaugurali e al suo viaggio transatlantico. In seguito, la


più grande nave da crociera mai costruita in Germania sarà impegnata in crociere di sette notti da New York


alle Bermuda fino a ottobre 2013.





La nave da 4.000 passeggeri Norwegian Breakaway arriverà nel porto di New York all’inizio di


maggio del 2013. La nave inaugurerà le proprie crociere settimanali alle Bermuda domenica 12


maggio 2013. Da ottobre 2013 fino ad aprile 2014, la nave con base nel porto di New York offrirà


una serie di crociere dal cuore di Manhattan in direzione Bahamas e Florida e due crociere nei


Caraibi meridionali.





Curiosità di bordo





I piani superiori della Norwegian Breakaway saranno dotati del primo Acqua Park con cinque


scivoli, tra cui i primi scivoli doppi Free Fall sul mare e un complesso sportivo a 3 piani che


comprende il più grande parco avventura presente su una nave, un mini-golf a nove buche, un


campo da basket, un muro da arrampicata e molto altro.





La Norwegian Breakaway disporrà inoltre di un ricco mix di cabine tra cui The Haven by Norwegian™, che comprende 42 suite in cima alla nave in una zona esclusiva, con accesso privato e 22 suite aggiuntive situate in tutta la nave. Gli innovativi Studios sono stati progettati appositamente per chi viaggia da solo. Tra le altre sistemazioni previste sulla nave, Cabine


Esterne, Cabine con Balcone e Mini Suites, assieme a Cabine Spa con Balcone, Spa Mini Suites e


Spa Suites nelle vicinanze della spa.





11 aprile 2013

Oasis of the Seas, Civitavecchia e Napoli gli scali italiani







Royal Caribbean International annuncia che da oggi 11 aprile 2013 sarà possibile
prenotare le due crociere di Oasis
of the Seas
nel Mediterraneo in partenza il 13 e il 18 settembre 2014 da Barcellona per un itinerario di 5 notti
verso l’Italia,
con scalo a
Civitavecchia e Napoli. 





Prenotazioni
disponibili attraverso le agenzie di viaggi, il sito di Royal Caribbean International oppure
chiamando il numero verde 010 4218202.





Ecco l’itinerario completo:





Crociera di 5 notti
nel Mediterraneo in partenza il 13 e il 18 settembre 2014 da Barcellona verso
Civitavecchia (Roma), Napoli e ritorno a Barcellona


Prezzi a partire da € 780 a persona in camera interna doppia (tasse e
assicurazione incluse).





Hanno detto:


“Siamo orgogliosi di poter ospitare in Italia una nave come Oasis of the Seas, che rappresenta il prodotto più innovativo e all'avanguardia nel settore crocieristico. Inoltre, è una grande opportunità per i porti di Civitavecchia e Napoli che ospiteranno oltre 5.000 passeggeri in transito per ogni toccata e che porteranno sicuramente dei benefici allo sviluppo turistico ed economico dell’intero territorio.” – ha dichiarato Gianni Rotondo, direttore generale RCL Cruises LTD Italia – “Oasis of the Seas offrirà un assaggio europeo dell’esperienza incredibile che solo su Royal si può vivere: servizi esclusivi, spettacoli sorprendenti e attività adatte a tutta la famiglia. Si prospetta un programma europeo di successo per Oasis of the Seas e ci auguriamo che nel 2015 la nave ritorni nel Mediterraneo per crociere più lunghe e toccando le città più belle del nostro Paese.”


Per coloro che desiderano godere delle attrazioni di
Oasis of the Seas per 7 notti, la crociera nel Nord Europa è l’ideale. In partenza il 23 settembre da Barcellona, l’itinerario toccherà Malaga e Vigo, in
Spagna, fino ad arrivare a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove la nave verrà sottoposta a drydock nel cantiere navale Képpel Verolme per operazioni di
manutenzione ordinaria. 


Prezzi a partire da € 880 a persona in
camera interna doppia (tasse e assicurazione incluse).





Offerte Tirrenia per la Sardegna





Mai quanto il 2013 è stato l’anno ricco di novità dal punto
di vista dei viaggi in traghetto: innanzitutto la polemica sulla vicenda Flotta
Sarda
, una nuova compagnia che ha fatto molto parlare di sé, ma soprattutto per
le straordinarie offerte e promozioni che sono già attive ed in corso per i
propri viaggi da e per l’isola sarda con i traghetti Sardegna Tirrenia.




Quest’anno c’è una grande novità e soprattutto un grande
vantaggio per tutti coloro che sceglieranno di viaggiare con la compagnia
navale italiana di Tirrenia per
trascorrere le proprie vacanze estive nella meravigliosa isola della Sardegna:
infatti per tutti coloro che acquisteranno dei biglietti dal 26 Marzo al 25
Aprile 2013
per la tratte Civitavecchia – Olbia, Genova - Porto Torres, Genova –
Olbia e Napoli – Palermo
, si potrà usufruire di un servizio di pagamento a rate.




La rateizzazione del pagamento dei biglietti delle tratte di
Tirrenia sarà possibile per importi
superiori alla somma di 300 euro
, anche cumulando più biglietti e di più
persone ed applicando la frammentazione del pagamento anche per viaggi di
andata e ritorno. La Tirrenia, compagnia napoletana di Navigazione, si occupa
dei viaggi in traghetto tra la penisola italiana, la Sardegna, la Sicilia, e da
Napoli, Palermo, Cagliari e Trapani.




La flotta consiste principalmente in nuove navi ad alta
velocità in grado di ridurre i tempi di navigazione tra i porti, con il massimo
del comfort. La compagnia Tirrenia gestisce anche un gran numero di
imbarcazioni da carico ed è l'azienda leader del Gruppo con nel suo carnet ben
80 navi, e con una media di 100.000 passaggi all'anno, ha visto arrivare il suo
bacino d’ utenza ad oltre 12 milioni di passeggeri. Questa straordinaria
possibilità offerta a tutti i passeggeri che vorranno usufruire dei servizi
della compagnia navale di Tirrenia, è stato possibile grazie all'accordo effettuato tra la compagnia navale napoletana e la società di Findomestic.




La cosa incredibilmente vantaggiosa per gli utenti è che il
pagamento dei biglietti a rate non avrà alcun sovrapprezzo: infatti il Tag e il TAEG sono fissati a 0, proprio
per venire incontro al difficile periodo di crisi che si sta vivendo in Italia
ed anche per incentivare il turismo nella meravigliosa regione della Sardegna.
Per cui, mai quanto quest’anno non si possono trovare scuse per non prenotare e
con anticipo, una splendida vacanza estiva, magari con la propria famiglia o
con il partner o anche con gli amici, in Sardegna.



©Davide C

www.pazzoperilmare.com






10 aprile 2013

Moby PRINCE...22 anni dopo, tutto tace







Moby Prince. Sono trascorsi 22
anni
da quella maledetta sera (10
aprile 1991
), ma ieri come oggi tutto tace.





Nessuna verità, nessun colpevole,  nessuna giustizia per quelle vite spezzate in
modo atroce, lasciate barbaramente bruciare su di un traghetto a poche miglia dal
porto di Livorno.





Nessuno potrà restituire la vita a quelle persone, ma
occorre riflettere sul perché tutto tace ieri come oggi.


Non è possibile che in una società che si proclama "civile" non possa esistere dignità
per delle vite umane strappate prematuramente all'affetto dei propri cari.





Riflettiamo e per non dimenticare questa terribile tragedia
marittima italiana chiediamo tutti assieme a voce alta: GIUSTIZIA.



©Mirko; 

Pazzoperilmare.com




9 aprile 2013

La Duchessa Kate madrina di Royal PRINCESS




Sarà "Kate", la Duchessa di Cambridge la madrina della Royal PRINCESS, futura ammiraglia della flotta Princess Cruise che sarà battezzata in data 13 giugno nel porto di Southampton.

Il nuovo gioiellino dei mari passerà l'estate nel Mare Nostrum per poi puntare la prua nei Caraibi orientali in autunno.



EXTRA



Tutte le foto degli interni QUI e delle prove in mare QUI potete trovarle nelle due sezioni dedicate nel forum...



8 aprile 2013

MSC Fantasia inaugura la stagione crocieristica a Venezia






Venezia 7 aprile 2013 – In una mattina
insperabilmente serena di questa bizzarra primavera , ha inizio la stagione
crocieristica 2013 di MSC Fantasia. La sagoma della nave ammiraglia di MSC si
staglia sulla serenissima città dei Dogi che è il suo nuovo homeport.






Con il posizionamento di questa
seconda ammiraglia, MSC Crociere  pur  con
un numero inferiore di scali rispetto all’anno precedente, porterà ad un aumento
del 12,5% dei crocieristi, confermandosi la compagnia leader del porto.


Sarà presto
raggiunta dalla gemella MSC Divina e da MSC Armonia per offrire un’ampia scelta
di itinerari e servizi. Inoltre, durante la prossima stagione autunnale, MSC
Musica
offrirà crociere di 12 giorni con tappe anche nel mar Nero.







Fantasia, prima nata nel 2008 delle
ammiraglie della compagnia, è lunga 333 metri con una stazza lorda di 133.500 tonnellate,
e permette di trasportare 4345 passeggeri e 1300 membri di equipaggio. Con
questa classe di nave costruita su 16 ponti, sono state introdotte importanti
novità 
tra cui l’esclusiva area MSC Yacht
Club con eleganti suite e
  servizio
maggiordomo 24 ore su 24, oltre a numerosi privilegi per la vita di bordo. 


Le 2
sfavillanti scalinate in cristallo Swarovski ed i 
lucernari in vetro di Murano,
accolgono l’ospite in un ambiente moderno ed elegante, dotato di tutti quei
confort che una nave da crociera può offrire.


Sono a disposizione dei crocieristi 5
diverse tipologie di ristorante, dal buffet al mediterraneo al tex-mex, oltre a
bar,  caffetterie , vinerie.










In piazza San Giorgio, per i più
golosi, pasticceria, gelateria ed una cioccolateria in stile willy wonka.


Per il divertimento ed il tempo libero
ci sono 4 diverse piscine e 12 vasche idromassaggio, un campo sportivo polifunzionale,
un campo da squash, una sala giochi ed un simulatore di formula uno.





MSC Aurea Spa, l’esclusivo centro
benessere thailandese, offre quanto di meglio a disposizione per una vacanza in
tutto relax.










Per l’intrattenimento sono a
disposizione il grande teatro “L’avanguardia” con doppio turno di spettacolo
serale, la futuristica discoteca “Liquid” con vista a 360°, il casinò ed il
cinema 4D .










Al timone della nave il Comandante Giuseppe
Galano
, che in questa occasione ha ricevuto a bordo le autorità del porto e
della città per il tradizionale scambio dei crest.





Erano presenti





Per la capitaneria di porto:  il Capitano di Fregata Alberto Maria
Pietrocola


Per Venezia terminal passeggeri:
l’amministratore delegato Michele Cazzanti,


Per il comune di Venezia il dottor
Roberto Turetta 
oltre alle rappresentanze civili e militari che
collaborano con la compagnia.





E’ stata quindi l’occasione per riassumere il
consolidato rapporto che lega MSC


alla città, che ora rappresenta il secondo
porto crocieristico italiano, e del coinvolgimento lavorativo indotto nel
tessuto produttivo locale dal settore crocieristico, che ha generato una
ricaduta occupazionale importante.





Come ha sottolineato l’Area Manager
per il triveneto ed Emilia Romagna Massimo Bertoldero, 
la crescita è stata senza precedenti e
se qualche anno fa, quando la compagnia si era timidamente affacciata sul porto
di Venezia qualcuno l’aveva presa un po’ alla leggera, ora nel 2013 è una
realtà da 13 navi ultramoderne che sono in grado di trasportare più di 1,6
milioni di passeggeri nella stagione, e che dà lavoro a 15500 dipendenti in
tutto il mondo.










L’attuale flotta è il risultato di un
programma di investimenti da 6 miliardi di euro iniziato nel 2003. L’ultima
nata è MSC Preziosa che fa parte delle ammiraglie della compagnia.





La flotta è divisa in 4 navi per ogni
classe





La classe Fantasia:  Preziosa (2013), Divina (2012), Splendida
(2009) e Fantasia (2008)
 


La classe
Musica: Magnifica (2010) , Poesia (2008) , Orchestra (2007) , Musica (2006)


 La classe
Lirica: Sinfonia (2006) , Armonia (2004) , Opera (2004) , Lirica (2003).





MSC è leader anche nel rispetto
dell’ambiente nonché della tutela  della
salute e della sicurezza di equipaggio e passeggeri.


 E’ stata la prima compagnia ad aver ricevuto il “6 golden pearls”  da Bureau Veritas per la tutela dell’ambiente,
con Menzione “Cleanship 2” per l’aria l’acqua ed il sistema di trattamento
rifiuti, oltre alle certificazioni “ISO 14001” per la gestione ambientale ,
“ISO 22000” per la sicurezza alimentare e “OHSAS 18001” per salute e sicurezza
sul lavoro.







Con Preziosa, Splendida e Divina,
MSC
  rispetta anche gli standard
volontari “Energy efficient Design”
che
comprende un set di rigorosi requisiti ambientali ed energetici 
che mirano a verificare l’adozione di criteri di
efficienza energetica sin dalla
 fase
di progettazione: ottimizzazione dell’utilizzo del carburante, risparmio
energetico attraverso l’utilizzo di gruppi elettrogeni diesel di ultima
generazione per la produzione di energia, propulsori ad alta performance
azionati da motori elettrici dotati di convertitori di frequenza per
ottimizzare la potenza rispetto alle esigenze di velocità.







Gli itinerari con
partenza da Venezia per la stagione 2013





MSC Fantasia offrirà dal
24 Marzo al 3 Novembre un itinerario settimanale verso le isole greche con
partenze ogni domenica.





MSC Divina offrirà dal
23 Marzo al 2 Novembre un itinerario settimanale verso Grecia e Turchia con
partenze ogni sabato.





MSC Armonia offrirà
dal 19 Aprile al 1 Novembre un itinerario settimanale verso la Grecia con
partenze ogni venerdì





MSC Musica offrirà
dal 20 Settembre al 23 Ottobre itinerari di 12 giorni verso Grecia, Turchia e
Mar Nero.





©Marco M.


Pazzoperilmare.com





Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?