Powered By Blogger

1 marzo 2011

Due note sulla situazione Crociere

Due note di Giovanni N. sulla situazione delle Crociere.





Come ogni anno attendiamo con insistenza il nuovo CATALOGO della nostra Compagnia Preferita, sperando di scoprire nuove rotte, nuovi scali, poi....sfogliando, ci accorgiamo che non è cambiato nulla,  solo un 5% di novita' ma nulla di piu'.

Insomma,  noi amanti delle crociere con grande voglia di viaggiare e scoprire nuovi scali, restiamo ancora a bocca asciutta ,perche' non è cambiato nulla, l'unica novita' saranno le nuove navi in arrivo o in cantiere, ma le rotte sempre le solite, nel Tirreno le crociere traghetto, in Adriatico le crociere traghetto, nel Nord Europa le solite crociere traghetto, Caraibi le solite crociere, in Sud america le solite tappe e  i soliti porti. in oriente non cambia nulla anzi ............. nulla di nulla

Si programma ancora il giro del mondo ma diventera' la classica crociera degli emigranti. Restando nel Mediterraneo sempre piu' intasato,  non ci resta che cercare la crociera piu' economica, buona fortuna a voi che partirete, ovviamente le compagnie poco interessa di noi che critichiamo o vogliamo qualcosa di nuovo, tanto ogni giorno, ogni mese, ogni anno, ci son nuovi freschi crocieristi che le rotte esposte a catalogo sembrano manna venuta giu' dal cielo, ma col tempo anche loro andranno ad ingrassare la lista di noi annoiati delle cose ripetute.

Care Compagnie fate un pensierino,   cambiate rotte,  ampliate piu' scali, fateci vedere nuovi porti,  nuovi orizzonti,  perche' a lungo andare potrebbe giungere anche per voi il declino delle "richieste vacanze in crociera."

Prendete un catalogo,  immaginatevi di partire da Venezia, rotta Istanbul oppure rotta Lisbona, Casablanca, vedrete navi che si corrono  dietro, e se poi andrete ad analizzare i prezzi,    scoprirete che ci son sbalzi da 150 a 300 euro a nave per fare stessa rotta,  stessi scali,   stesse cose!



Purtroppo la situazione del Nord Africa è incerta e non di breve durata, sicuramente anche Israele , Libano entreranno in questo pericolo per noi crocieristi, allora sia Costa che altre compagnie, trovino nuovi sti...moli per approdare in nuovi scali piu' sicuri, piu' ricchi di storia che a noi crocieristi puo' interessare, insomma da questo periodo nero, cè sempre uno spiraglio di luce per far rivedere il tutto ai nostri tecnici organizzatori e riscoprire o scoprire nuovi approdi per rilanciare questo lungo periodo NERO.



Cari operatori crocieristici, il mondo arabo vi lancia un segnale, SVEGLIATEVI, rivedete la possibilita di ampliare i vostri scali con nuovi attracchi perche' la crisi sara' lunga e molto delicata, per tale il Mar Mediterraneo è fonte di ricchezza, sfruttatelo bene, intanto nel mondo arabo risolvera' le sue piaghe per accogliervi in modo migliore in un prossimo futuro



MEDITATE GENTE MEDITATE.

Giovanni Noal

13 commenti:

Tonio ha detto...

Giovanni, hai scritto proprio la vera situazione attuale delle crociere. Come dici giustamente tu, per i nuovi crocieristi ci sono le novità, ma per i vecchi navigatori è tutto rimasto quasi immutato.
Le novità vere e proprie sono veramente poche. Per il 2011 Costa ha fatto un grande sforzo per le nuove mete, ma è ancora troppo poco per cambiare e rinnovare.
Questo è anche colpa delle navi troppo grandi costrette ad attraccare sempre nei soliti porti dove sanno di poter entrare, ma ci sono tanti e tanti altri luoghi dove far attracco, ma per questo servono navi di medie dimensioni. C'è molto da dire, ma spero in un cambiamento, perchè così non mi piace.

giovanni noal ha detto...

Grazie per il tuo commento Tonio, ma se si vuol padroneggiare sui mari, come le grandi flotte di un tempo, anche quelle moderne dovrebbero avere navi Grandi,Medie,Piccole, per poter esser i veri padroni del mare invece....................MANIE DI GRANDEZZA nulla piu' intanto le compagnie piu' piccole avanzano e piano piano diverranno GRANDI, e alora poi vedremo che accadra alle Blasonate di oggi.
ciao
giovanni noal

Anonymous ha detto...

...i costi gestionali di una piccola nave sono oramai fuori mercato x le compagnie , tanto vale fare i barconi......piu' che i nuovi scali non facili da individuare , credo sia arrivato il momento di cambiare un po il modo di fare crociera......senza piu' toccate e fughe nei porti ma privilegiando almeno 2 gg negli scali piu' importanti......cosa che pero' credo non succedera' mai in quanto x la compagnia tenere a bordo i suoi clienti e basilare x farli spendere.....come tutto anche il mercato crociera ha avuto il suo boom e andra' a soffrire negli anni......urgono nuove idee...

Anna ha detto...

le toccate e fuga sono veramente uno scandalo, non si può far rimanere una nave in un porto solo 5 ore, nemmeno il tempo di scendere che bisgona già risalire.
Mi collego a questo perchè una nave a Napoli, pochi giorni fa c'è rimasta due giorni, ha passato la notte in porto per poi ripartire il giorno dopo, deve essere stato bello per i crocieristi.
la nave se non sbaglio si chiamava Thomson celebration.

Antonio Forelli ha detto...

Passare una serata in una grossa città, è assolutamente diverso ed affascinante, che passare qualche ora di pomeriggio, per questo sono d'accordo su fermate di 2 giorni in alcune l'ocalità.
Per quanto riguarda nuovi scali (in Italia), il mio sogno è vedere inserito lo scalo sulla mia Città (Tropea), che essendo una cittadina turistica, si presta perfettamente per l'accoglienza di un grosso numero di visitatori.

Carneade ha detto...

Condivido al 1000%! Invito rivolto poi soprattutto alla MSC. Mentre la Costa e' sempre stata piuttosto abile nel diversificare gli scali e ridurre i giorni di solo navigazione, la MSC e' il trionfo del conformismo nella scelta degli scali e (basta confrontare itinerari analoghi delle 2 compagnie) massimizza sempre i giorni in nave.

Anonymous ha detto...

Ultimamente ho sempre partecipato alle crociere inaugurali delle navi COSTA, infatti ho in programma per luglio quella di FAVOLOSA! :-)

Ma che delusione vedere nel nuovo programma Costa che per FASCINOSA è previsto lo stesso itinerario... di Favolosa!!! Non l'ho prenotata!
Ciao!
Piera

anonymous cruise ha detto...

il signor Giovanni ha perfettamente ragione.
il 2008 è stato l'anno del boom delle crociere, ma ora, se le compagnie vogliono rivedere un nuovo boom, devono cambiare, dal 2008 ad oggi è cambiato ben poco, almeno per i crocieristi che ogni anno scelgono una crociera come modalità di vacanza si sono accorti che gli itinerari chi un un modo, chi un altro, sono uguali, ben poco è cambiato.

ogni anno è sempre più faticoso scegliere un itinerario proprio perchè sempre uguali, a questo punto lo si sceglie perchèla nave cambia, ma per il resto non va affatto bene.

chiedo alla costa e alla msc di rinnovare completamente gli scali. datevi da fare, ci sono compagnie straniere che operano in italia che fra non molto vi supereranno.

giovanni noal ha detto...

In effetti quella di sostare piu di 5 ore in una grossa citta' è quello che ho scritto da qualche parte, e anche detto andando in crociera.
Istanbul, solo 10 ore mentre Carnival ci resta una notte, msc, e costa partono alle h 20,00 e capita rarissimamente di avere la botta di sedere vedere il ponte sul bosforo che cambia i colori, Atene stessa storia si parte sul piu' bello, Napoli,Palermo, restarci una notte sarebbe molto piu' affascinante ( se ci son problemi sicurezza si sposta la nave in rada),Barcellona piu' che scalo culturale mi sembra uno scalo da traghetti, si perde il fior fior della citta', ma si sta fino alle 24 a palma di majorca, li si dovrebbe stare solo 6 ore!, tunisi stessa minestra, tripoli stessa minestra, lisbona 10 ore servono appena per assaporare qualcosa,invece msc e costa amano farci satre in mare sempre con le card bollenti per spendere,Venezia solo 09 ore e poi via, mentre princess, cunar, hollan, carnival, restano 24 ore, non capisco questa politica crocieristica, spero cambi qualcosa altrimenti la mia passione crocieristica la appendo al chiodo.
giovanni noal

Anonymous ha detto...

Concordo e sottoscrivo!!!

Anonymous ha detto...

Per fare determinate crociere bisogna avere un fisico da atleta...
Avete valutato la crociera delle 7 capitali?
Per l'escursione a Berlino, è previsto l'arrivo ad Amburgo alle ore 10 del mattino, percorrere 250 Km. in pullman di sola andata per raggiungere Berlino ed ripercorrerne altrettanti per poter ripartire con la nave alle 2 di notte!
Idem per Parigi e Londra.
Ma chi siamo? Superman? XD...

Sì, desideriamo soste più lunghe in luoghi interessanti!

Ma il problema senz'altro è che l'attracco in tanti porti costi molto, moltissimo e per le compagnie sia senz'altro più conveniente starsene con le navi in mare aperto e che le soste in banchina durino poco.

Consideriamo anche che durante le soste la maggior parte dei passeggeri partecipano alle escursioni che apportano un ulteriore incremento agli incassi... e allora?

Senz'altro è necessaria un'attenta valutazione delle compagnie di navigazione su quanto desideri la clientela in questo momento.

Ciao!
Piera
Piera

silvano nessi ha detto...

Concordo, ovvio!
Da tempo, tramite il mio blog, vado dicendo che le crociere d'oggigiorno, nave di lusso a parte, sono banali e ripetitive, Ma i nuovi "mostri" dove "cavolo" possono attraccare. Spendendo mediamente 100 euro al giorno, di più non è possibile pretendere. Purtroppo, per capire che il nuovo mondo delle crociere non è certo da "sogno". ci voleva l'intifada nel Medio Oriente!

http://web.me.com/silvanonessi/

giovanni noal ha detto...

una pazzia: Ma se le compagnie crocieristiche in questo periodo soffrono della crisi mediorientale non potrebbero fare una PAZZIA?? attraccare per un gorno inun porto e lanciare questo slogan: ""VENITE A VISITARE IL NUOVO CENTRO GALLEGGIANTE PER UNA NOTTE POTRETE ANCHE DORMIRCI""" secondo voi non sarebbe una brutta idea????

pazzo gio (giovanni noal)

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?