Powered By Blogger

4 marzo 2011

Long Beach: Queen Victoria saluta la RMS Queen Mary

Non si erano mai incontrati prima, ma ieri per la prima volta è successo. La Queen Victoria ha incontrato e salutato con una grande e gioiosa festa la sorella RMS Queen Mary, leggendario transatlantico Cunard che ha prestato servizio sulla rotta Southampton-Cherbourg-New York dal 1936 al 1967.

La vecchia Queen Mary vinse per due volte il Nastro Azzurro (Blue Riband) nel 1936 e nel 1938. Nel 1976 il transatlantico fu ritirato dal servizio per essere posizionato a Long Beach, in California, per essere trasformato in hotel, museo e ristorante.

Questo è il secondo incontro tra la vecchia Queen e una moderna nave Cunard. Il primo incontro avvenne nel 2006, con la Queen Mary 2.

13 commenti:

Tonio ha detto...

E' triste nel vedere la vecchia queen mary ferma che non può più navigare per gli oceani, ma da una parte è meglio vederla così che in un cantiere mezza demolita.
due generazioni di navi incredibilmente belle

alfredo ha detto...

Ricordo di averla visitata la QM a longbeach durante i miei viaggi.Spettacolare negli interni vecchio stile inglese.

Mirko ha detto...

Bellissimi questi scatti, passato e presente che s'incontrano.

silvano nessi ha detto...

Triste davvero!
Stupenda e affascinante la "vecchia" QUEEN MARY, una gran bella signora!

Anonymous ha detto...

Le vecchie navi... hanno già vissuto e portano tanta tristezza se paragonate alle magnificenze d'oggi!
Per l'insufficienza dei motori, può succedere che a bordo vi possano anche essere dei black-out!
Piera

silvano nessi ha detto...

"Tanta tristezza se paragonate alla "magnificenze" odierne!"
Ma stiamo scherzando, Quelle erano vere navi, le attuali sono "cassoni" con tanta, tantissima plastica stile "Disneyland". Sono solo "specchi per allodole", che propongono crocierette di 7 giorni e al primo alito di vento ballano....eccome ballano!
Naturalmente i novelli croceristi, mai hanno avuto la fortuna di navigare a bordo delle vecchie e "tristi" navi. Peccato!

Anonymous ha detto...

X silvano: hai perfettamente ragione!
Le "vecchie" navi avevano ottimi stabilizzatori, le "moderne" si avvicinano di poco....ciaoooooo!
Bobina

Anonymous ha detto...

Ecco...
noi abbiamo dimostrato, in questa breve discussione, come alcuni crocieristi desiderino una bella crociera su una nave di una certa qual età, mentre altri sognino di imbarcarsi su una nave ultramoderna...

Ciao!
Piera

silvano nessi ha detto...

Piera!

Verissimo!
Premetto che non vi sono croceristi di serie A e croceristi di serie B. I giovani hanno conosciuto solo gli attuali "mostri dei mari" e spiegare loro che le crociere di un tempo che fu, erano ben diverse è assai difficile. Non date retta a coloro che affermano che salpare con una nave della gloriosa LINEA "C" italianissima, si doveva forzatamente essere ricchi. Cavolate.Ovvio che nelle mie prime crociere non mi potevo permettere le suites, mi accontentavo di una "piccola" cabina esterna con letti a castello, pur di andare per mare. Ma erano navi "umane" una diversa dall'altra, con una loro anima. Profumavano di legno e salsedine del mare vicino ed era splendido socializzare. Ora il mare è solo una banale opzione, distratti come sono dalle "americanate" installate sulle attuali navi- Le crociere di 7 giorni nemmeno venivano considerate. Ora in una settimana su una nave da 4'000 passeggeri....ci sente soli, impossibile socializzare!

Anonymous ha detto...

Ragazzi ma ormai anche per me che sono di 14 anni considero le nuove navi tipo Fantasia/Splendida, Oasis, Norvegian Epic, grossi cassoni..e ormai le navi Come la Costa Magica o Concordia o la MSC Musica o la Medterranea sono considerate piccole e obsolete e non se ne producono più..io ho visto la Queen Mary 2 nel film ''L'avventura del Poseidon'' che durante una lunga crociera da New York tra alcune citta del Mediterraneo, e diretta ad Atene viene investita da un Onda Anomala e si capovolge..ma credo che gli interni non erano gli stessi

Fede 93

Tonio ha detto...

proprio in queste ore su rete 4 hanno trasmesso un vecchio film "assalto alla Queen Mary"...bellissima nave, altro che certi scatolotti che navigano oggi.

Anonymous ha detto...

Piera
Scusa non ho capito bene il significato.
Io seguo volentieri il blog Pazzo x il mare, ma puoi xfavore spiegarti meglio?
Grazie.
Veronica

Anonymous ha detto...

Solo un piccolo errore la QM è li dal 1967 dopo un ultima crociera intorno al mondo. A proposito la nave del film Poseidon era la mitica Ile de France, la stessa nave che pochi anni prima aveva salvato, con una manovra indimenticabile,i naufraghi dell'Andra Doria.

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?