Ecco che arriva il racconto di Pupottina, nostra cara lettrice e la sua esperienza sulla Costa Pacifica.
Il soggiorno di Pupottina e Kevin a bordo della Costa Pacifica, nella sua seconda settimana di vita, è stato splendido. Dopo una lunga attesa, finalmente arriva il momento della partenza per la loro terza crociera, la seconda con la Costa. Per raggiungere la nave hanno usufruito dell´efficientissimo servizio di trasporto, puntuale, senza intoppi e con un´hostess che, per tutto il tragitto, ha illustrato i vantaggi e i comfort per i fortunati che avevano optato una vacanza a bordo della Pacifica.
In realtà, le intenzioni di Kevin e Pupottina erano rivolte verso un analogo percorso con una MSC, di cui anche sono soci, ma, al momento della prenotazione, non erano disponibili nemmeno posti in piedi. Eheheheh.
L´accoglienza è stata strepitosa. La nave era ancora incartata con la pellicola, tanto era nuova e non mancava davvero niente. Si mangiava molto bene. Il servizio ai tavoli era ben organizzato, rapido e cordiale. I camerieri, ovviamente tutti stranieri, riuscivano anche a sostenere una conversazione base ed erano in grado di spiegare il contenuto di ogni portata nelle loro mani.
Anche il servizio di pulizia della suite è stato ineccepibile, al contrario dello scorso anno a bordo della Costa Classica.
Hanno usufruito di vari servizi. Le escursioni erano ben organizzate, anche se in doppia lingua, e la preparazione delle guide era approfondita e pronta a rispondere anche alle domande più inaspettate. Non hanno sentito nessuno lamentarsi di niente, salvo casi rari, ma si vedeva lontano un miglio che erano i soliti guastafeste.
Nel centro Samsara Spa quasi non ci si incontrava mai con altre persone, tanto era grande. Non mancava niente, anche se al riguardo Pupottina ha raccontato, nei giorni scorsi sul mio blog, un´esperienza un po´ incresciosa ed imbarazzante accaduta all´interno.
C´erano tantissime piscine e lettini a sufficienza per prendere il sole. Le piscine, però, erano strapiene di bambini con genitori poco attenti, che avevano risparmiato sui servizi predisposti dagli animatori per gestirli al meglio.
Per Kevin non poteva mancare un giro sul simulatore di Formula Uno della Scuderia Costa. Kevin è stato bravissimo, nemmeno lo facesse di professione. Uscendo dalla vettura, un altro po´, doveva firmare gli autografi a quelli che avevano assistito.
Il teatro Stardust ha presentato spettacoli molto nuovi e divertenti con star televisive.
Essendo la nave della musica, c´è stato anche un concorso fra i talentuosi a bordo, ma Kevin e Pupottina lo hanno seguito solo di striscio.
Complessivamente, la vacanza è stata positiva e Pupottina ha già consigliato la nave Costa Pacifica alle sue amiche. Come è naturale che sia, sta già pensano alla prossima crociera e magari questa volta cercherà di prenotarla, per tempo, con una MSC.
Molte delle persone che ha incontrato a bordo, erano lì perché non erano riuscite a trovare posto su una delle MSC che, di regola, vanno prenotata circa un anno prima, almeno per quanto riguarda la disponibilità delle agenzie nella zona in cui vive Pupottina.
23 commenti:
Felicissima di vedere il mio parere sulla Costa Pacifica, non posso fare altro che consigliarla a chi è indeciso.
buon weekend
^___________^
Tutto meraviglioso ma....la prossima crociera ti sbatti per prenotare su una MSC...come mai?
Saluti
Roberto
ma mi speghiate il motivo di tutta questa frenesia per le crociere msc? è per il prezzo o il servizio è nettamente migliore rispetto a costa?
Come mai visto che sei rimasta supercontenta della crociera costa per la prossima scegli msc?
Io ho fatto due crociere con Costa e non ho interesse a cambiare compagnia visto che mi sono trovata bene. Ciao
Premetto che ho abbandonato COSTA, semplicemente perché non sono più navi per "veci".
Ho fatto due crociere con MSC (ARMONIA e OPERA), sicuramente migliori di "C"......ma nel 2007,
a bordo di MSC MUSICA, un delusione "fantozziana". COSTA e MSC, uguali sono. Navi per giovani,
giovanissimi e famiglie con prole. Navi "mass market".
Silvano
Si Silvano, mercato di massa, e penso che sarà sempre più così. Anzi la crociera deve sostituire il villaggio vacanza in tutto e per tutto ormai. Tanto è vero che avevo letto un report in cui i tour operator dei villaggi denunciavano proprio il fatto che le crociere stanno stritolando la vacanza classica nei villaggi.
Salutoni,
Marco
Amico Marco!
Se pensi che COSTA ha firmato un contratto di collaborazione con Ryanair,
compagnia aerea a basso costo, è sin troppo facile pensare che,
in futuro, i prezzi saranno ancora più bassi e sulla qualità delle crociere, meglio stendere un pietoso velo.
Stanno chiudendo anche parecchi alberghi, non solo villaggi turistici.
L'Italia turistica naviga senza neppure chiedere dove va! (gli stranieri hanno mollato!)
Le crociere, almeno le mie, sono giunte al capolinea.
Tristi saluti
Silvano
Lavoro nel mondo delle crociere da circa 15 anni,e vi assicuro che è il mercato che non sofre la crisi, ho arredato tante navi tra Carnival, Costa, Princess, P&O,vi dico che sono nettamente migliori di MSC viva le crociere
Migliori in cosa?
Premetto che ho fatto solo una crociera Costa e l'altra la farò il prossimo Agosto, sempre con Costa dal momento che mi sono trovata benissimo.
Mi piacerebbe sapere però in cosa è migliore Costa o altre compagnie?
Ciao
Pregiudizi verso la MSC? Prima di parlarne o criticarla, provate vuoi stessi!!!!!!!!!!
Maurizio
Fatte come me! Ho provato le due compagnie prima di trarne una conclusione ho di ascoltare persone parziali!
Maurizio
Il mercato non soffre la crisi?
Allora perché SILVERSEA, che è frequentata
da croceristi che, teoricamente, della crisi
economica non dovrebbero soffrire molto,
dal 31.12.2009 offre crociere con un
ribasso del 60%? e voli gratuiti?
http://www.silversea.com/default.aspx
Non raccontiamo "cavolate", per favore!
La navi vanno solo perché gli sconti
mi lasciano allibiti. Se un crocerista su
una nave COSTA e MSC, si limita a bere
acqua minerale.......spende meno che
rimanere a casa una settimana!
Silvano
Avendo provato entrambe le compagnie, ho riscontrato che la vita a bordo della MSC costa meno ed intendo le escursioni che, tra l'altro, non sono qualitativamente inferiori, ma di sono di pari livello.
Sicuramente questo post non lo leggerà nessuno, quindi mi sfogo un attimo.
Ho sempre visitato le grandi navi in porto, sin da bambino (oggi navigo sui 40) essendo mio padre un marittimo. Conoscendo il tutto, la crociera non rientrava tra le mie modalita di viaggio. Mi piace viaggiare per i fatti miei, volo, macchina, alberghetti e la libertà più assoluta di essere un viaggiatore. Avendo vinto una crociera (costa serena - agosto 2009 - panorami d'oriente) ho preso la cosa come un'esperienza.
Direi che le aspettative sono del tutto confermate: la gente va in crociera quale surrogato del villaggio, spesso non sa neppure dove va, basta stare sulla nave, mangiare 24 ore al giorno e prendere il sole, tutto il resto non conta. Il cibo è di qualità media, ma come dare torto alle compagnie che offrono una valanga di cibo che spesso i passeggeri mettono nel piatto solo perche c'è? avete mai notato la quantità di cibo buttato? Alla faccia del cappellano di bordo...ma che ci sta a fare??? Le escursioni lasciamole perdere, 3 o quattro ore a disposizione, un migliaio di persone riversate negli stessi siti, senza possibilità di soffermarsi a vedere realmente una cosa, trattati come mucche al pascolo...ma tanto la maggioranza non sa neppure cosa va a vedere...il tutto di corsa. Il prezzo che non trovo per nulla basso. Due anni fa ha fatto un giro di 3 settimane negli usa ed ho speso 2500 euro con voli, auto, alberghi, cibo ecc...la mia crociera di una settimana sarebbe costata, con due escursioni e trasferimenti, circa 1600 euro...economica? Per non parlare della gente a bordo, famiglie allargate con bambini, passeggini, zii, nonni ecc, persone spesso inncivili che prendono una sdraio e occupano le due accanto con borsa e crema solare...e via dicendo. Pen non parlare di Pupottina e Kevin, prototipo di crocieristi con la puzza sotto il naso e tanti soldi in tasca...ma un nick migliore?
Ah, dietro alla bellezza dei saloni (di un Kitch da paura) ci sono molti lavoratori che fanno turni massacranti (e l'ho visto di persona nella faccia di un primo cuoco durante il buffet di mezzanotte in piscina...e nei racconti di mio padre), della maggiaranza di lavoratore stranieri (sottopagati) e di tante persone stanno per mare 8 mesi all'anno.
Spero di non vincere un'altra crociera, non la reggerei!
Pupottina: ma va a dar via 'l cul
Mi trovo d'accordo con chi ha lamentato la caduta di stile e qualità sulle crociere Costa (5 stelle super.....MA DOVE!!)Vi posto ciò che ho scritto a Costa servizio clienti e dove non ho ricevuto nessuna risposta...silenzio di tomba...chi tace acconsente!!
Questa la comunicazione:
Salve a tutti sono appena sbarcato da Costa Pacifica a Civitavecchia( faccio presente che sono alla terza crociera con Costa e ne ho fatte altre con MSC - Royal ), la nave bellissima ma con un dosaggio dell'aria condizionata nei vari locali della nave non soddisfacente. Mi dispiace contrastare quanto ho letto nel blog dei bravissimi ma ho degli appunti da fare che ho già segnalato nel questions e che saranno ulteriormente segnalati alla direzione Costa Crociere da me e dal mio legale ne faccio presenti alcuni:
1) Personale di bordo, cabinista-camerieri di tavolo-camerieri dei bar, confermo la gentilezza e la professionalità.
2) Animazione di bordo buona cosa non confermabile con maxi-club, mia figlia di nove anni si è annoiata ed ha preferito non frequentarlo più ( trovata migliore animazioni in villaggi a terra).
3) Spettacoli del teatro rispetto a due anni fà su Serena caduti di qualità in particolare il corpo di ballo della nave con molte imperfezioni e ripetizioni di sequenze di danza uguali nei vari spettacoli.
4) Mancato rispetto delle norme di sicurezza sulle piscine, personale di sicurezza mancante o se presente assente, bagnini non presenti (anche se vi è scritto che non è previsto la presenza di bagnini, per legge ci vogliono almeno 1 a piscina), impossibile fare il bagno nelle piscine per presenza di tuffi a bomba e bambini con scarpe e bicchieri nella piscina.
5) Aquascivolo presidiato solo sulla scaletta , all'arrivo nessun personale a gestire i deflusso delle persone dalla zona di arrivo.
6) Presenza di pedane di scivolo carrelli vivande nei corridoi del salone buffet (per legge 626 non vi devono essere cose o manufatti che possono causare infortuni).
7) Segnalate queste deficenze al ponte 3 (servizio clienti) ho trovato personale arrogante che ha dato le seguenti risposte: purtroppo la nave e piena - purtroppo vi sono 600 bambini - noi non possiamo farci niente, ho chiesto un incontro con il direttore di hotel Sig.Baldassini ( negato dal personale servizio clienti).
Per i punti 5 e 6 mia figlia si è fatta male e meno male che viaggio sempre con scorta di ogni tipo di medicinale altrimenti non immaggino cosa avrei trovato al servizio medico, vista la grande professionalità riscontrata.
Per concludere, ciliegina sulla torta, i minibar list di cabina ritoccate le quantità, per un importo maggiorato di euro 11,44; questo mi ha fatto incavolare di brutto non per la cifra che l'ho pagata ugualmente ma per la TRUFFA.
Risulatato finale della corciera : Deludente - La qualità Costa ? Da 3 stelle - Vacanza rovinata per stress causato dai disservizi.
Ammazza!! Ma andavate in giro per la nave con carta e penna per appuntarvi tutto, invece di pensare a rilassarvi?
Su una nave da quasi 4000 passeggeri vi aspettavate di essere soli? di avere sempre qualcuno a disposizione?
Un semplice consiglio, se vi piace viaggiare per mare scegliete navi di dimensioni piu' adeguate, 50-60 mila ton max.
Chi è un crocerista queste cose le nota! Senza bisogno di carta e penna.
E' dal 1990 che facciamo crociere è questa era la nona. Quello che stò a puntualizzare è che per fare numero e riempire le navi sono stati ridotti i prezzi per gli ospiti e per rientrare nelle spese le società hano ridotto la qualità. Quello che tengo a precisare è che le 5 stelle super non sono per queste categorie di servizi. Ho trovato molta più qualità e professionalità in villaggi italiani ed esteri che esponevano 4 stelle.
Presumo che se spendi poco hai diritto a poco ma se spendi xxx hai diritto a xxx.
Infatti la prossima crociera la farò con una compagnia con nave più piccola e targhet migliore.
Per l'anonimo di questo intervento:
"Sicuramente questo post non lo leggerà nessuno, quindi mi sfogo un attimo."
Tutto quello che dici è parte della verità, se vogliamo una grossissima parte, ma per fortuna ci sono ancora persone che vivono la crociera come un viaggio, e più che altro lamentano il tempo di sosta troppo limitato..
Salutoni!
Manlio
se non ti piacciono tante persone in crociera perché non te ne andavi su Yatch of Seabourn oppure nei tuoi amati villagi... chi te l ha detto di andare su Costa Pacifica che é una nave bellissima ed EFFICIENTE pur sempre ci siano tante persone. Se vuoi vietare ai ragazzi di fare tuffi vai al Samsara e non nella piscina dei ragazzi e poi al MAXI CLUB (che non si chiama nemmeno così) ci si puó annoiare anvhe per il carattere e non per le attività
la prossima volta prova altre compagnie e dicci se in qualcuna trovi la perfezione ...
W COSTA
Qui tra un anonimo ed un'altro non ci si capisce nulla, perchè non vi firmate?
In ogni caso ripeto che è vero quanto scritto sopra, per es. ricordo che sulla Romantica molti (anziani non bambini ndr) avevano l'abitudine di strillare da una parte all'altra del ponte per chiamare qualcuno. Una ragazza (trenta anni ndr) si lamentò perchè la guida a Cnosso spiegava troppe cose (??) ed a lei non interessava (perchè sei venuta?), un gruppo di imbecilli ha bloccato 200 persone per fare una scenetta nella sala reale ecc.
Ma questo ovviamente non dipende dalla Costa, è un trend nazionale e non ci fai nulla..
Per il secondo intervento (quello del 'taccuino') è giusto che lo abbia fatto e segnalato a Costa, non puoi essere cliente solo nel senso della bandiera sventolata e W Tutti, devi collaborare al miglioramento delle cose se queste non vanno, le segnali e fine dei giochi..
Se qualcuno si rompe la testa e mancavano le prescrizioni di sicurezza che succede? Succede che quel qualcuno si è rotto la testa e l'armatore ci va di mezzo, perchè non dirlo prima?
L'importante è farlo con spirito costruttivo e non a cavolo per polemica, ma qui lo spirito c'era..
Salutoni!
Manlio
Poche Parole.
Grazie Manlio
Hai capito lo spirito del reclamo.
Anche perchè il mio lavoro è proprio questo.
In prima fase segnalare le inefficenze per migliorarle.
Se recidive si passerà alla seconda fase che questo blog non è il luogo.
Grazie di nuovo a tutti quelli che si adoperano in questo.
Il bello di questo ambiente è che qui si trovano persone di età ed esperienze diverse, così nasce uno strano confronto tra un ragazzo ed un professionista della sicurezza, tra un pensionato ed un ingegnere ecc.
Ed è un confronto tra mondi che può servire a rendere meno rigidi e metodici i professionisti come posso essere io e più razionali i ragazzi come ad es. 7325 (crocieristi). E' un bene per tutti visto che il massimo del confronto in altri ambienti è costituito da una massa di improperi nel caso peggiore, di slogan nel caso migliore..
Salutoni!
Manlio
Posta un commento