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3 giugno 2010

Prove in mare di una nave da crociera in Fincantieri

La Nieuw Amsterdam durante le prove in mare mentre un elicottero, inviato dal cantiere la riprende.

Con questa notizia vi posto un interessante articolo sulle "prove in mare" in generale scritto per questo blog dallo storico navale Matteo Martinuzzi, autore del libro dedicato al centenario del cantiere di Monfalcone.



La fase delle prove in mare è sicuramente uno dei momenti più intensi per un cantiere costruttore ed ha inizio quando l’allestimento della parte motori e strumentale di una nuova nave da crociera può dirsi completato.

Di solito per le navi da crociera in corso di realizzazione negli stabilimenti di Fincantieri le prove in mare si posso dividere in tre fasi.

La prima è quelle delle prove di messa a punto generale che svolge il cantiere e che si concludono con l’entrata in bacino dell’unità a Trieste (per le navi di Monfalcone e Marghera) o a Palermo (per le navi di Sestri Ponente). La seconda fase appunto è quella del carenaggio dove viene effettuata la pitturazione definitiva dell’unità ed anche altri test come la “pesata nave”. Ricordiamo che i bacini maggiori di Palermo e Trieste solo rispettivamente lunghi 370 x 68 metri e 295 x 56 metri.

Infine la terza fase, quella delle prove contrattuali, ha inizio con l’uscita dal bacino di carenaggio e si conclude con il ritorno in cantiere. Questa è la fase più delicata perché la nave deve superare tutti i test imposti dal contratto con l’armatore e l’accettazione da parte di quest’ultimo del prodotto finito è subordinata al superamento di tutte queste prove.

Quindi nel corso delle prove la nuova nave da crociera deve superare tutti i test ai sistemi di sicurezza ed evacuazione, come anche i test di velocità, tenuta mare e manovrabilità.

Però non sempre può andare tutto bene ed a volte è necessario delle ulteriori uscite nel caso qualcosa vada storto.

Ricordiamo che alle prove in mare la nave da crociera esce sempre battendo bandiera italiana e che l’equipaggio di governo è composto tutto da personale Fincantieri, mentre gli ufficiali dell’equipaggio subentrante sono presenti solo in veste di osservatori.

Superate le prove infine si entra nel vivo della fase finale dell’allestimento alberghiero che porta ogni nuova nata Fincantieri alla consegna e al cambio bandiera.



Matteo Martinuzzi

8 commenti:

giorgio ha detto...

Che foto spettacolari!!!!!!!!!
Inoltre la Nieuw Amsterdam è una nave splendida!!!!!!!!!!!!

Tonio ha detto...

molto interessante questo articolo. ho imparato qualcosa in più

Anonymous ha detto...

la nave esce da Marghera..
da dove sono appena uscite sia la C.Luminosa e la C.Deliziosa...
sembra una loro gemella

Tonio ha detto...

la classe è quella...classe vista

Anonymous ha detto...

son diverse... ricordo ke ci sono classe vista come l' arcadia della pEo gemella della noordam,la luminosa e deliziosa modificate sui ponti superiori la queen victoria sempre con qualche modifica sui ponti esterni completamente diversa dalla sua gemella QE ke verra varata ke avra l acciaio piu spesso x le traversate atlantiche e la miglioria degli ambienti pubblici e infine l amsterdam ke è superiore alle altre (per me) xk non vedo sporgenze e ce molto spazio sui ponti esterni a partire dalla foto del frontale della nave... CREDO KE CI SIA L ABBASSAMENTO del ponte di comando poi una diversa configurazione dei ponti alti etc... ma sopratutto ELEGANZA BELLEZZA E SOBRIETA ke distingue questa nave dalle sue gemelle perche alla fine questa nave ke e fondamentalmente uguale alle sue gemelle classe vista ci dimostra ke e il dettaglio a fare la differenza...
SALUTI ANTONELLO

Manuel ha detto...

la luminosa e deliziosa non sono della classe vista perchè ai lati della nave non ci sono gli ascensori panoramici di vetro ma un'altro blocco di cabine e manca il ponte più alto (quello rotondo)

la queen victoria invece è come la luminosa però ha il ponde rotondo in alto e la poppa è più obliqua tipo quella dell'atlantica
Saluti Manuel

Tonio ha detto...

la luminosa e deliziosa sono una modifica della classe vista manuel.
lo ha detto la fincantieri all'inizio della loro costruzione.

Anonymous ha detto...

giusto Tonio ha ragione...
SALUTI ANTONELLO

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