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13 luglio 2010

La Crociera fa ancora Boom, ma...

La Msc cresce senza sosta, è diventato il quarto operatore mondiale del settore crocieristico e possiede una flotta da sogno. Tutto ciò grazie ad un investimento di 5,5 miliardi di euro.

MSC FANTASIA

Ma un grande problema è proprio dietro l'angolo. L'Italia è diventata il primo Paese del Mediterraneo per movimentazioni, ma le stazioni marittime non sono per niente adeguate.

Per ora ancora nessun problema, ma entro il 2015 il settore crocieristico toccherà quota 25 milioni di crocieristi. E quì nasce il problema. Se a bordo i passeggeri vengono trattati e coccolati per un servizio a 5 stelle, a terra, nei porti, saranno trattati come passeggeri low cost, ma non è solo questo il problema. Le navi non potranno neanche attraccare visto che il trend delle compagnie è di costruire navi sempre più grandi. Entro il 2012 sono previste 25 nuove navi per 14 armatori.

Piccolo spiraglio è il caso del Porto di Genova che ha dato il via al prolungamento della banchina, ma le compagnie vogliono nuovi porti e nuove mete per aumentare l'offerta.

15 commenti:

Anonymous ha detto...

Msc , costa, royal,carnival offrono un prodotto di massa e low cost quindi non c'e da stupirsi che anche nelle operazioni di sbarco -inbarco il servizio sia in relazione al prezzo che hanno speso i passeggeri.per avere un meet&greet d'eccellenza bisogna andare su altre compagnie che, avendo a disposizione un bugget più ampio, possono permettersi di aumentare il personale e garantire un servizio cmq ottimo indipendentemente dalle strutture.

giorgio ha detto...

Magari questa è la volta buona!!!!!
Speriamo!!!!!!!

Tonio ha detto...

un bell'esempio è il caso della classe fantasia che non può entrare a venezia, infatti non ci fa scalo.

Rosario Condo' ha detto...

ciao ragazzi io sono di villa san giovanni (RC) e di fronte a me c'e' il porto di Messina dove entrano quasi tutti i giorni belle navi da crociera, devo dire che la banchina del porto e' stata allungata molto quindi penso che il problema di capienza non sussiste xo' devo segnalare che come trattamento dei crocieristi lascia un po a desiderare. Buona giornata a tutti!!!!

TuristadiMestiere ha detto...

in effetti il problema non è da poco: bisognerebbe investire "a terra" per una ricezione ottimale che non faccia rimpiangere la nave dopo 3 secondi! P.S. sarà la volta buona che parto per una crociera??? :)

Anonymous ha detto...

Ho letto che ROYAL CARIBBEAN ha in programma progetti di navi per circa 8'000 passeggeri (spero che sia una bufala!). Sapete che sono cattivo, ma ribadisco che le crociere sono finite. Leggevo, giorni or sono, che le autorità di Taormina sono stanchi di vedere colonne di croceristi in corsa per la solita "escursione mordi e fuggi". Nel 2012 gli armatori dovranno mutare strategia oppure sarà la fine. I croceristi non sono stupidi come credono Foschi, Vago e compagni di "merenda"!

Silvano

Alfredo ha detto...

ho letto le problematiche di imbarco nei porti e attracco di navi sempre più grandi.Dovrebbero adeguarsi i porti,genova ha il bacino di carenaggio che serviva al rex e raffaello una costa pacifica non entra.Avevano costruito un super bacino costato miliardi di lire nel 67 per super petroliere inutilizzato e venduto oggi costaline va a palermo provvisto di bacino di carenaggio per navi grosse.Hai posteri l'ardua sentenza.

giovanni noal ha detto...

io continuo ad aver seri dubbio su tutto questo vociare ce le compagnie vanno a gonfievele, credo che la verita' non si voglia far sapere.Tipo msc che naviga in un mare di debiti non ancora pagati e se continua ad avere crociere offertissime a basso costo per far concorrenza ala rivale Costa tenendo mediamente un risparmio tra le due di 300 euro a prsona (cabine con balcone) stesse rotte delle rivali,In quanto al disbrigo imbarco e sbarco non credo sia tanto la problematica dei porti ma delle stesse navi, ho notato su msc fantasia a Napoli che si effettuano imbarchi nuovi crocieristi al solito posto entrata escursionisti, morale disorganizzazione, ho notato pure su costa serena a Venezia stessa prassi, diciamolo apertamente sia agl' adetti della nave e della compagnia, non interessa niente di disturbi arrecati ai passeggeri, tanto una ha gia incassato parcella crociera, l'altra si sa benissimo che all'ora prestabilita si parte con tutti a bordo.Per quanto riguarda navi+porti e' un problema non solo italiano, basta vedere la vicina Spagna oppure scendere in turchia o in grecia per nonparlare del Portogallo. l'ampliamento dei porti è un afffare politico e come ben sappiamo se le compagnie sganciano parcelle si af' qualcosa, ma per far cio' bisogna aumentare prezzi crocere, poi non vedo cosa ci sia di male se navi di grande stazza non entrano nei porti, i Tender a che servono?? usiamoli a dubrovnich si usano, eccetto per msc dopo sbaro con costa cassica, al compagnia ha l'onore attracco al molo, le altre solo per cattivo tempo. La marineria e i porti italiani sono fermi al periodo dei vecchi piroscafi, credo che nessuno sia costa come la nata msc sia interessato ampliare o potenziare i suddetti, si ritorna al punto base porti nuovi meno guadagno, porti esistenti piu' guadago.Mi chiedo invece per rilanciare le rotte perche non fanno tartte diverse e non crociere garn prix una dietro l'altra stile traghetto tirrenia, molti mi dirranno ma se non afnno cosi' perdono clienti, vero ma anche non vero, ipotizziamo mar adriatico potenziae Spalato oppure kpotor o durazzo, oramai dubrovnik è una palla infinita che chi af quella rotta in svariate crociere al 90% resta a bordo, non offre molto al contrario che so' civitavecchia, napoli ogni volta una avriante. io ho paura che questo mondo saturo ad grosse navi e compagnie presto sara' sorpassato dalle piccole nascenti con scali piu' avvinceti prezzi nella norma e perdite poche. ma dirlo scriverlo spiegarlo alle grandi ti senti dire il bisness corre dietro al bisness, gia il bisness l'elite poi certe navi viaggiano vuote a che serve avere lo yachting club su msc o il samsara su costa per pagare di piu e afre stessa rotta aprezzi piu bassi. Vedete io essendo socio delle eterne rivali continuo a ricere email che dicono: Costa la tua prossima crociera prenota su Samsara, MSC la tua prossima avrai sconti sceglio lo yacht club..........anche se fossi paperon dei paperoni sceglieri le altre dove il popolo vive meglio paga meno fa la stessa crociera avra' meno leccaggi oserviz, am spedere 10000 euro per 7 gg quante crociere farei se andassi dove son sempre andato, credo che queto si un ploffff di entrambe, e gli starnieri si son aftti furbi ci studiano ci analizano e fanno come noi italiani semplici per tale..........a voi le risposte.
giovanni noal

giovanni noal ha detto...

io continuo ad aver seri dubbio su tutto questo vociare ce le compagnie vanno a gonfievele, credo che la verita' non si voglia far sapere.Tipo msc che naviga in un mare di debiti non ancora pagati e se continua ad avere crociere offertissime a basso costo per far concorrenza ala rivale Costa tenendo mediamente un risparmio tra le due di 300 euro a prsona (cabine con balcone) stesse rotte delle rivali,In quanto al disbrigo imbarco e sbarco non credo sia tanto la problematica dei porti ma delle stesse navi, ho notato su msc fantasia a Napoli che si effettuano imbarchi nuovi crocieristi al solito posto entrata escursionisti, morale disorganizzazione, ho notato pure su costa serena a Venezia stessa prassi, diciamolo apertamente sia agl' adetti della nave e della compagnia, non interessa niente di disturbi arrecati ai passeggeri, tanto una ha gia incassato parcella crociera, l'altra si sa benissimo che all'ora prestabilita si parte con tutti a bordo.Per quanto riguarda navi+porti e' un problema non solo italiano, basta vedere la vicina Spagna oppure scendere in turchia o in grecia per nonparlare del Portogallo. l'ampliamento dei porti è un afffare politico e come ben sappiamo se le compagnie sganciano parcelle si af' qualcosa, ma per far cio' bisogna aumentare prezzi crocere, poi non vedo cosa ci sia di male se navi di grande stazza non entrano nei porti, i Tender a che servono?? usiamoli a dubrovnich si usano, eccetto per msc dopo sbaro con costa cassica, al compagnia ha l'onore attracco al molo, le altre solo per cattivo tempo.

giovanni noal ha detto...

La marineria e i porti italiani sono fermi al periodo dei vecchi piroscafi, credo che nessuno sia costa come la nata msc sia interessato ampliare o potenziare i suddetti, si ritorna al punto base porti nuovi meno guadagno, porti esistenti piu' guadago.Mi chiedo invece per rilanciare le rotte perche non fanno tartte diverse e non crociere garn prix una dietro l'altra stile traghetto tirrenia, molti mi dirranno ma se non afnno cosi' perdono clienti, vero ma anche non vero, ipotizziamo mar adriatico potenziae Spalato oppure kpotor o durazzo, oramai dubrovnik è una palla infinita che chi af quella rotta in svariate crociere al 90% resta a bordo, non offre molto al contrario che so' civitavecchia, napoli ogni volta una avriante. io ho paura che questo mondo saturo ad grosse navi e compagnie presto sara' sorpassato dalle piccole nascenti con scali piu' avvinceti prezzi nella norma e perdite poche. ma dirlo scriverlo spiegarlo alle grandi ti senti dire il bisness corre dietro al bisness, gia il bisness l'elite poi certe navi viaggiano vuote a che serve avere lo yachting club su msc o il samsara su costa per pagare di piu e afre stessa rotta aprezzi piu bassi. Vedete io essendo socio delle eterne rivali continuo a ricere email che dicono: Costa la tua prossima crociera prenota su Samsara, MSC la tua prossima avrai sconti sceglio lo yacht club..........anche se fossi paperon dei paperoni sceglieri le altre dove il popolo vive meglio paga meno fa la stessa crociera avra' meno leccaggi oserviz, am spedere 10000 euro per 7 gg quante crociere farei se andassi dove son sempre andato, credo che queto si un ploffff di entrambe, e gli starnieri si son aftti furbi ci studiano ci analizano e fanno come noi italiani semplici per tale..........a voi le risposte.
giovanni noal rease

Anonymous ha detto...

CONCORDO CON GIOVANNI!

Giovani ha capito con indubbia intelligenza come "non funziona" l'attuale mondo delle "crociere di linea". Gli armatori, colti dal panico, stanno disegnando altri "mostri" nella speranza di ritornare in "nero"!
Sempre Giovanni, afferma giustamente, che Foschi, Vago e compagni di "avventura" non pensano minimamente ai croceristi. Senza stile, qualità, cortesia, cucina e servizi dignitosi, itinerari affascinanti, la nave rallenta e forse si ferma. Sono sempre convinto che i croceristi italiani non si faranno prendere per i fondelli.....per sempre.
Io ho rinunciato dopo 33 crociere, a quella che fu davvero una vacanza da sogno. Come me. altri numerosi amici!

Silvano

giovanni noal ha detto...

una nave non è solo coccole,cioccolatini,dolce della buona notte, su MSC si predilige la clientela Tedesca /inglese / francese, per ovvi motivi che non sto' ad elencare, noi Italaini saliamo a bordo perche' fanno rotta qui altrimenti si andrebbe tutti su Costa,I grandi capi sarebbe ora che abbassero le ali tanto son famosi son ricchi e conoscono bene noi Italiani, perche' se capitasse e capitera' un tonfo nelle prenotazioni di ospiti made in italy, a loro resterebbero solo gli intasatissimi Caraibi con crociere stracciatissime perche la coltura marinaresca loro non cel'anno e non l'avranno mai per loro crociera è abbuffarsi nulla piu quanque sia la compagnia, percio' magnate italiani state molto attenti perche' come avete chiuso il SOCIALNETWORKmsc perche' vi dava fastidio sentire i commenti puo accadere che gli ITALIANI CHIUDANO CON LE CROCIERE E POI SAREBBERO::::::::
giovanni noal

Anonymous ha detto...

quello che da' piu' fastidio e' la "partigianeria" tipica e tifosa di noi italiani... ove molti tifano con i paraocchi e la testa bassa per msc che e' l'esempio lampante di come si fa' a SFRUTTARE SENZA NULLA DARE il nostro paese.... fregandosene delle esigenze del crocerista italiano... ma impostando tutto su un brand... RUBATO a noi che appetisca gli stranieri.. vero obiettivo di una compagnia svizzera che fa' finta di essere italiano QUANDO GLI FA' COMODO.

Gli stessi... non vedono l'ora di imputare a Costa il suo essere di proprieta' societaria americana.... dimenticando che A DIFFERENZA di msc Costa mantiene un solido management italiano... fa' costruire le navi in italia e PROMUOVE il nostro paese... inducendo anche Royal a costruire le navi in Fincantieri...

senza contare l'ORGOGLIO di fare una crociera su una nave che BATTE LA NOSTRA BANDIERA.... invece che su un capannone francese gestito da uno svizzero che batte bandiera DI COMODO panamense... saranno PICCOLE cose... ma A ME inorgoglisce..... vedere la MIA bandiera che sventola a poppa in un porto estero... e' un piccolo dettaglio che mi rende la crociera migliore... che da' un sapore alla mia vacanza.. che msc non potra' mai darmi...

giorgio ha detto...

Giovanni Noal ti ho chiesto l'amicizia su Facebook,se vuoi accettarla sono "Giorgio Coen"!!!!

Anonymous ha detto...

cruise companies are headed by the great family carnival, lea n addition
reel but have always deluded themselves and sooner or later ask for
help. msc see that flatters the yacht club luxurious ships, but is obliged to make prices more 'low

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