La questione MSC è questa:
MSC è la concorrente numero 1 di Costa, ciò significa che quel che fa Costa, se MSC vuol mantenere il regime concorrenziale è obbligata a farlo pure lei. Tra gli investimenti degli ultimi anni abbiamo l'acquisizione di 3 grandi navi Costa, ovvero Costa Concordia, Serena e Pacifica.
MSC ha risposto con il trio MSC Musica, Orchestra e Poesia. E fino a qua nessun problema. Sei navi complessive da non sottovalutare e che si concorrenziano perfettamente. MSC dal canto suo non si accontenta di inseguire Costa, ma vuole superarla.
Ecco che già 5 anni prima dei rispettivi vari, aveva in studio le gemelle Fantasia e Serenata (poi rinominata Splendida), che con le dimensioni e caratteristiche che noi conosciamo avevano il ruolo di portare MSC a superare Costa. Certo, Costa ha varato Luminosa e Deliziosa come navi di stile, ma per il discorso che dobbiamo fare non hanno avuto un'influenza particolare. Nel 2008 viene varata Fantasia. Nel 2009 arriva la crisi finanziaria.
Al 1° gennaio 09, la Costa aveva 3 navi in cantiere (Pacifica, Luminosa e Deliziosa) e due in ordine (Favolosa e Fascinosa). MSC aveva 2 navi in cantiere (Splendida e Magnifica) e 2 in ordine (Meraviglia e Favolosa). La crisi si fa sentire su entrambe le compagnie, ma gli effetti più devastanti si sono avuti in MSC.... Perché???
Costa ha le spalle coperte da Carnival, quindi il suo capitale si trova a Miami dove grazie ad una tempestiva ed efficace manovra finanziaria, i dirigenti Carnival hanno saputo mantenere una certa liquidità in tutta la Corporazione.
MSC si è trovata sola con 2 navi da 550 milioni da pagare e una in costruzione (Magnifica). Nei blog e su internet si è sempre nascosto il fatto della crisi anche nel comparto crocieristico. Ma per qualcuno che se ne intende, quando viene a sapere che MSC Meraviglia e Favolosa (navi da 138.000 t.s.l.) sono state annullate e gran parte del personale non indispensabile alla navigazione è stato sbarcato e quello imbarcato si è visto una consistente riduzione di stipendio, facendo 1+1 si capisce che MSC se la passa alquanto male.
Ecco che da qui sono crollati i prezzi delle crociere e dello "Yatch Club" al fine di riempirlo. Ora la MSC si trova con milioni di debiti da pagare al cantiere di Saint Nazaire e Costa invece se ne sta tranquilla ben seduta su una poltrona in pelle di camoscio firmata Carnival.
MSC è stata costretta a firmare la lettera d'intenti per la costruzione di MSC Favolosa, gemella di Fantasia, costretta dagli ordini di Costa. Non so come farà a pagarla, vedremo dove taglierà in futuro....
MSC è la concorrente numero 1 di Costa, ciò significa che quel che fa Costa, se MSC vuol mantenere il regime concorrenziale è obbligata a farlo pure lei. Tra gli investimenti degli ultimi anni abbiamo l'acquisizione di 3 grandi navi Costa, ovvero Costa Concordia, Serena e Pacifica.
MSC ha risposto con il trio MSC Musica, Orchestra e Poesia. E fino a qua nessun problema. Sei navi complessive da non sottovalutare e che si concorrenziano perfettamente. MSC dal canto suo non si accontenta di inseguire Costa, ma vuole superarla.
Ecco che già 5 anni prima dei rispettivi vari, aveva in studio le gemelle Fantasia e Serenata (poi rinominata Splendida), che con le dimensioni e caratteristiche che noi conosciamo avevano il ruolo di portare MSC a superare Costa. Certo, Costa ha varato Luminosa e Deliziosa come navi di stile, ma per il discorso che dobbiamo fare non hanno avuto un'influenza particolare. Nel 2008 viene varata Fantasia. Nel 2009 arriva la crisi finanziaria.
Al 1° gennaio 09, la Costa aveva 3 navi in cantiere (Pacifica, Luminosa e Deliziosa) e due in ordine (Favolosa e Fascinosa). MSC aveva 2 navi in cantiere (Splendida e Magnifica) e 2 in ordine (Meraviglia e Favolosa). La crisi si fa sentire su entrambe le compagnie, ma gli effetti più devastanti si sono avuti in MSC.... Perché???
Costa ha le spalle coperte da Carnival, quindi il suo capitale si trova a Miami dove grazie ad una tempestiva ed efficace manovra finanziaria, i dirigenti Carnival hanno saputo mantenere una certa liquidità in tutta la Corporazione.
MSC si è trovata sola con 2 navi da 550 milioni da pagare e una in costruzione (Magnifica). Nei blog e su internet si è sempre nascosto il fatto della crisi anche nel comparto crocieristico. Ma per qualcuno che se ne intende, quando viene a sapere che MSC Meraviglia e Favolosa (navi da 138.000 t.s.l.) sono state annullate e gran parte del personale non indispensabile alla navigazione è stato sbarcato e quello imbarcato si è visto una consistente riduzione di stipendio, facendo 1+1 si capisce che MSC se la passa alquanto male.
Ecco che da qui sono crollati i prezzi delle crociere e dello "Yatch Club" al fine di riempirlo. Ora la MSC si trova con milioni di debiti da pagare al cantiere di Saint Nazaire e Costa invece se ne sta tranquilla ben seduta su una poltrona in pelle di camoscio firmata Carnival.
MSC è stata costretta a firmare la lettera d'intenti per la costruzione di MSC Favolosa, gemella di Fantasia, costretta dagli ordini di Costa. Non so come farà a pagarla, vedremo dove taglierà in futuro....
48 commenti:
Questa cosa mi addolora molto,anche se nessuno ha mai parlato di crisi,nemmeno nei Telegiornali,spero proprio che MSC si salvi!!!!!!!!
Scusate,per chi ne sa di più,è possibile che,se c'è una reale Crisi Economica,pure MSC sia presa sotto la "protezione" Carnival?????
Se è una domanda assurda scusate,devo ancora imparare molto su Costa e tutto il suo mondo!!!!!!
MSC è una compagnia che si auto gestisce alle sue spalle cè l'inmponente gruppo mercantile secondo al monso la Mediterranian Shipping Company, solo lei potrebbe dare un aiuto monetario alla sorella delle crociere, Credo che pero' finche' Costa rimarra' nel gruppo Carnival Msc non osi chiedere alleanze con la rivale, da parte mia sarei ben felice che si fondessero o unissero in un unica flotta facendo mettere salate tasse alle navi di altre compagnie in scali del mediterraneo ma sopratutto in Italia, si potrebbe avere un potenziamento dei porti un rilancio piu consistente dell' ecoomia marittima un immagine per il mondo insomma si ritornerebbe ai bei tempi andati quando in Italai avevamo le palle per imporreil nostro prodotto.Msc purtroppo non si vuole aprire resta nel suo piccolo mondo del golfo di Napoli Sorrento Capri, da li cerca di gestire il tutto, frattanto Costa, Carnival, Princes,Royalcaibean invadono il mercato la concorrezza qualita servi prezzo è stressante e da soi non si puo' fare molto, penso anche seMsc aprisse un po di piu' i suoi orizzonti potrebbe veramente padroneggiare piu di quelllo che realmente' speriamo passi presto questo periodo un po ner, e he ritorni ad essere quella che una parte di fedeli italiani l'anno conosciuta,ovviamente ci sarebbe molto da dire ma è ancora presto per farlo, diamo tempo al tempo che i frutti maturino e siano buoni da mangiare
Giovanni noal
socio
msc &
Costa
Tutto questo è verooo!!!!!
Su Facebook volevo chiedere alla MSC se c'era una reale "Crisi".
Non mi aspettavo una risposta,ma c'è addirittura un filtro che non ha fatto nemmeno pubblicare il mio Link!!!!!!
ridurre msc a una rivale di costa è banale e errato, pensiamo ad esempio alla germania dove msc ha già superato costa, posizionandosi alle spalle di aida...msc ha un respiro più ampio rispetto costa...lìartcolo parte da un fondamento sbaglio, e l'abbassamento dei prezzi è stato VOLUTO e fortemente criticato dalle altre compagnie costrette ad inseguire msc. l'articolo dunque parte da fondamenti sbagliati. Verò però che msc non si può permettere di sperimentare nuovi mercati come costa e che non possiede la stessa liquida di carnival.
MSC in linea di principio è molto più "coperta" di quanto non lo sia la Costa per i motivi già citati sopra.
La MSC del napoletano (di Piano di Sorrento mi pare) trapiantato in Svizzera Aponte è la seconda compagnia al mondo per quanto riguarda il trasporto container, settore di gran lunga più imponente di quello crocieristico.
Costa purtroppo non è più italiana da un pezzo... non "gode della protezione" della Carnival ma "è" della Carnival... l' Msc, che se ricordo bene è nata comprando le macerie della gloriosa flotta Lauro, è l'unico baluardo italiano in un settore dominato dalle compagnie estere anche in Italia.
L'articolo non mi convince molto, prima si parla di investimenti da 5,5 miliardi di euro, poi di crisi! Tutto ciò è un pò assurdo e condivido il precedente commento... Aponte possiede anche la Mediterranean Shipping Company e se la Mediterranean Shipping Cruises andasse in crisi ci sarebbe sicuramente un aiuto da parte della grande flotta mercantile... non so da dove provengano le fonti ma tutto ciò non credo sia veritiero, soltanto parole per "infangare" una compagnia che negli ultimi anni è cresciuta molto, anzi troppo per altre compagnie come Costa: Americana, Americana vera!!!
Un saluto,
Giacomo
le fonti di questo post mi son state date da un allievo che conosce bene l'ambiente msc e che comunica spesso con i comandanti e ufficiali a bordo nave per la privaci non faccio il nome ma son notizie riportate di bocca sua,chiesto a me se potevo pubblicarle qui e altrove.
giovanni.noal
Ok, grazie, comunque anch'io ho avuto il piacere di parlare con qualche comandante e ufficiale Msc, conosco la crisi Msc avvenuta nel 2008-2009, ma ora???
Comunque sono sicuro che se è in crisi si riprenderà, l'ultima crociera con Msc l'ho fatta un mese fa... il servizio migliora di anno in anno e ne sono molto felice!!!
Un saluto a Giovanni Noal :)
Giacomo
per giacomo;
gli investimenti di 5, 5 miliardi di euro erano partiti prima dell'inizio della crisi...poi dopo..
e vero costa è sotto la protezione della Carnival corp. ma la MSC e proprietaria di Aponte, l'uomo che possiede la seconda compagnia mercantile al mondo e che fra non molto supererà la Maersk nelle quote di mercato.
e cmq adesso si comincia a spiegare tutto: se il figlio di Gheddafi ha ordinato una nave da crociera gemella della Fantasia vuol dire che proprio interessato ad entrare nei capitali della MSC
Anche se non credo che "Giovanni Noal" se le sia inventate per infangare,sono contento che siano,in grande parte,non del tutto esatte!!!!!!!
W MSC Crociere!!!!!!!!!
Tutto vero tutto falso. Il mondo delle crociere per tutti e in crisi SI, il mondo delle crociere e in crisi NO. Spiegatemi cosa succede quando il superfluo ritorna ad essere per pochi e il mese al mare si trasforma in settimana o addirittura in finesettimana. Vi sembra cosi assurdo che Costa investendo in navi più a misura di crocierista con servizi miglori anche se con prezzi piu alti abbia le ultime due gemelle piene fino al 2011 (Giro del mondo compreso) e MSC si ritroni con tre bellissime navi (Concepite male non si possono dividere i propri clienti in serie A e B altrimenti ti ritrovi solo quelli di serie C) che sono ancora in attesa di sapere il destino 2011. Saluti Nicola
Avevo scritto, qualche mese or sono, su "AMARCORD",
che il duello COSTA/MSC avrebbe avuto, logicamente, un perdente. Si tratta di MSC, che ha voluto sciommiottare la società di Foschi. Sul sito francese Mer et Marine si parla di una probabile collaborazione tra MSC e la società libica GNMTC. Brutto segnale, amici miei!
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=113678
Silvano
oggi chi parte da venezia avra' una grossa delusione le navi di ogni compagnia attraccano a MARGHERA niente transito davanti S.Marco, causa blocco canale per festa MADONNA DELLA salute canale navigabile chiuso
giorgio :fonti di questo post mi son state date da un allievo che conosce bene l'ambiente msc e che comunica spesso con i comandanti e ufficiali a bordo nave per la privaci non faccio il nome ma son notizie riportate di bocca sua,chiesto a me se potevo pubblicarle qui e altrove.
giovanni.noal
ieri ho parlato con un sale manager msc...a suo dire la nave che per ora é solo lettera di intenti si fará.
"Tutto vero tutto falso. Il mondo delle crociere per tutti e in crisi SI, il mondo delle crociere e in crisi NO. Spiegatemi cosa succede quando il superfluo ritorna ad essere per pochi e il mese al mare si trasforma in settimana o addirittura in finesettimana. Vi sembra cosi assurdo che Costa investendo in navi più a misura di crocierista con servizi miglori anche se con prezzi piu alti abbia le ultime due gemelle piene fino al 2011 (Giro del mondo compreso) e MSC si ritroni con tre bellissime navi (Concepite male non si possono dividere i propri clienti in serie A e B altrimenti ti ritrovi solo quelli di serie C) che sono ancora in attesa di sapere il destino 2011. Saluti Nicola"
Nicola,
Indietro, almeno COSTA, non tornerà più, mentre il futuro di MSC è assai incerto. Lo ribadisco per la milionesima volta: LE CROCIERE ITALIANE SONO TERMINATE, RESTANO SOLO LE "CROCIERE DI LINEA" E I TRAGHETTI, ALCUNI DEI QUALI, MEGLIO DEI "CASSONI DA CROCIERA"!
Triste amico mio.
Silvano
Perchè essere così crudeli, Silvano? Ti comprendo su certe cose ma chiamare delle belle navi "cassoni" è esagerato... comunque crisi sì o no, rimarrò sempre un fedele socio MSC e se il futuro non sarà florido per l'MSC... cambierò compagnia!
Qli ottimisti direbbero: tutto ha una soluzione! Silvano, non pensiamo che tutto sia sempre più nero, vedrai che le vere crociere prima o poi ritorneranno ;)
Un saluto a tutti...
Giacomo
Giacomo!
E' vero, sono duro, ma sono pure "vecio" e ho avuto la fortuna di navigare nel momento "magico" delle crociere. Non scorderò mai più il mondo della navigazione (impossibile dopo aver fatto 33 crociere), ma le attuali "meganavi" non le amo, dopo averle provate. Ero un fans della LINEA "C" italianissima,
poi sono stato "buttato in mare" e ho navigato con piena soddisfazione a bordo delle bellissime MSC ARMONIA e OPERA, e per finire su MSC MUSICA, dove sono stato deluso in tutti sensi. Nella vita tutto termina, purtroppo, salvo i sogni!
Ciao.
Silvano
http://web.me.com/silvanonessi/
Leggendo questo articolo mi sono fatto veramente un mare di risate, la notizia è assolutamente falsa, le fonti sono poco attendibili. MSC sta pensando a grandi sviluppi per il futuro, e questo grazie all'enorme spinta di crescita e di sviluppo. Nei giorni scorsi si è avuto un incontro nella sede di Napoli con il sindaco della città di Kagoshima con cui si è aperto anche all'ipotesi di proporre itinerari in oriente. Altro punto positivo per MSC è il tutto esaurito sulle navi della compagnia per la stagione estiva e da non dimenticare poi il grande lavoro di sviluppo marketing con MSC Friends e tutte le applicazioni ad esse collegate.
MARIO CAPASSO GIUSTO?????????? se sei tu sei tropo illuso visto che conosci solo una bandiera e non lea ltre, informati meglio vedrai che troverai tracce sicure, ma gia sempre se sei tu ti hanno chiuso il network perche se non tene sei accorto a qualcuno adva fastidio pensaci la prossima volta prima di ridere sempre a mmesso che sicuramente sei tu. stammi bene
g.n.
Una volta per tutte,cosi non mi ripeto: Tutte le informazioni in mio possesso mi vengono fornite da ,Personale che lavora a bordo delle navi msc o costa, da personale addetto imbarco e sbarco bagli terminal di venezia, altre informazioni mi arrivano ad guide turistiche di piu' compagnie che ho avuto ilpiacere di conoscere e se ogni tanto c'è una novita' mi informano (resta ame se pubblicarla o tenerla per me) altre informazioni mi arrivano ad allievi sottoufficiali (2) che prestano servizio uno in msc uno in costa, e altre persone che lavorano nell' ambito del porto crocieristico di venezia.Per me' andare in crociera non è solo far un video o 1000 foto ma adentrarmi il piu' possibile carpendo e ascoltando se ci sono varie problematiche nelled compagnie che io prediligo far vacanze. Tutti coloro che mi dicono Prima di Infangare reputo che pochi si possano contare sulle dita che oltre ad esser sempli crocieristi nulla di piu' sono. cordialmente Giovanni Noal
Giovanni, non cominciamo a litigare... ogni persona ha una sua differente idea ed è inutile accanirsi in questo modo... le idee rimangono le stesse anche sotto tortura! Quindi calmiamoci, stiamo tranquilli e chi vuole credere creda, chi non vuole credere non creda!
Giacomo
Giacomo tranquillo!!!! era solo per la precisione. ciao
Solo per precisare una cosa siccome non voglio alimentare alcuna discussione che non merita la mia partecipazione anche nel rispetto di Carlo: l'MSC Social Network è stato chiuso da me amministratore nonchè fondatore, siccome NING ha inserito delle quote di partecipazione obbligatorie. Io collaboro fortemente con la MSC, c'è una grande collaborazione ed amicizia e loro non hanno assolutamente forzato nessuna chiusura o cose del genere, quindi non diciamo sciocchezze. Attualmente ci sono grandi progetti per l'MSC Friends e anche questi richiedono grossi finanziamenti. Non credo che se MSC era in crisi finanziasse questa crescita del marketing della compagnia.
Grazie
Un sito internet non costa poi un gran che basta una nave piena a pagare il conto almeno fuunzionasse sto mscfriend, difatti dopo aver perso 2mesi arrivato a punti 4000 trovato pacco sconto richiesto premio dei punti presi son due mesi che nn vedo l'email e credo che mai la vedro' visto che mi ritrovo scritto UTENTE NON ABILITATO,morale msc fa di tutto per trovare clienti piu' che giusto, ma mi chiedo come cavolo si puo fare un giro trova oggetti in 25minuti, quando mediamente se ti va bene senza intoppi blocchi,disconnessioni,avatar impazzito, ci metti 2 ore, morale io ho un idea come molti ma me la tengo senno innesco un vespaio, ma la cosa puzza e di molto. Caro Mario C, che tu o loro o chi chessia, posso solo dirti il tuo era un sito rtra amici molto familiare questo satanto da vip e cagoni, per tale mi son tolto anche per quello che sopra ti ho scritto.
per il resto stammi bene ma non mangiare sempre sul solito piatto provane anche altri per poi poter dire in meglio o in peggio. stammi bene
giovanni.noal
Ciao a tutti, oggi navigando ho trovato questo: http://www.lesignoredeimari.it/ZZNews00579.htm
Non commento, lascio a voi commentare!
Saluti, Giacomo
Giacomo ho letto ma ritengo che sia semplice pubblicita da immettere sul mercato, ovviamente nessuna compagnia dichiara di esser in difficolta?,ma poi il nome della nave cambiato ancora e il famoso accordo libico per ltra nave, mha o qualche dubbio vedremo in futuro fatturato si puo dire veritiero col lanvìcio di due stupende navi, ma ora cè una pubblicita' incalzante con forti sconti anche nell' area VIP deduco che per far vedere lde navi piene bosogna perdere da qualche parte, son ancora scettico su queste dichiarazioni,
giovanni
Se si è in crisi, nn credo ke si abbiano i soldi x investire su 4 nuove navi... I debiti di MSC o di Costa possono realemtne esistere ma solamente xk le navi costano molto e avere ttt qst soldi assieme è abbastanza difficile. Ma state tranquilli ke degli armatori nn costruiscono delle navi solo x vantarsi della Modernità della flotta. Dietro ogni nave costruita c'è la speranza di aumentare il numero di croceristi, magari anche diminuendo i prezzi, ma l'unico e principale fne è sempre uno: GUADAGNARE DI PIU'.
Come qnd la Costa x rilanciarsi ha accorddato con Fincantieri la produzione entro il 2012 di sette nuove navi rivoluzionarie ( A partire da C. Mediterranea e così via..) x raggiungere l'obbiettivo di raddoppiare i viaggiatori; ora anche MSC dv rischiare qualcosa in + se vuole seguire la sua diretta concorrente, anche lasciando dietro di sè qualche debito. Infatti entrambe le compagnie possiamo dire ke sn ben protette o da flotte mercantili ben affermate (l'MSC è seconda al mondo)...o allo stesso modo da altre compagnie ben salde (Carnival e ttt il resto del gruppo). Bisogna poi ricordare ke anche nel Libro dei 60 anni di Costa viene ammesso ke x ogni milione investito nel campo delle crociere se ne guadagnano 3, quindi qst problema della crisi io proprio nn lo vedo...anzi vedo 2 compagnie ke si fanno guerre infinite in ttt i campi e ke cercano di superarsi l'una con l'altra...
W Costa!
W Luminosa!
Ho ricevuto qualche giorno fa e solo oggi ho pubblicato il comunicato stampa ufficiale riguardante l'accordo fra i cantieri francesi e la MSC per la costruzione della MSC Fantastica. Alla firma oltre ad Aponte c'era anche il presidente francese Sarkozy...
http://laboratorionapoletano.blogspot.com/2010/07/msc-crociere-nuova-ammiraglia-da-575.html
Fabrizio (laboratorionapoletano) Era un debito che MSC aveva con i cantieri di str.nazaire avvolti anche loro in un periodo nero, ovviamente con l'ordine di altre due navi msc si tira una boccata d'aria, ma voleranno in un lampo questi due anni e poi si tornera' a fare la fame o qusi, le compagnie sono solo INTERESSE-IMMAGINE-NAVI SUPER-ma poi a qualiat prezzi cè garnde battaglia, msc ha prezzi piu' bassi ma servizi piu' bassi, le navi della corporazione hanno prezzi lievemente piu' alti ma competitivi, diciamo i 300 euro che si risparmiano su msc li sipaga poi in foto ricordo o altre cose, io continuo a confermare a nche se mi date contro MSC finge di non esserlo ma è papale la crii cè lenavi viaggiano si piene ma aprezzi stracciati, insomma si e no' siamo a pari entrate uscite, invece ricordo quando si disse msc avar' la prima classe, ma poi viaggiando vuota bisognava recuperare i denari, credo che MSC per esser veramente competitiva dovrebbe entro il 2011 avere una nave per giro del mondo.................ma invece nulla perdita d'mmagine sicura, a noi che ci frega hanno potenziato in nord europa fossero solo loro e poi adubaj ma ci vanno no!! restano nei soliti posti insomma il 2010 si chiudera' inpari il 2011 avra' uan lieve crscita mentre le compagmie piu' piccole o grandi gli farannosicuramente le scarpe................IL RIMEDIO ABBASSARE L'ASCIA DI GUERRA E UNIRSI A QULCHE CORPORATE IMPORTANTE, perche' credo che anche avendo stipolato un contratto con i Libici son piccolezze, bisognerebbe che la compagnia scegliese nuovi scali e non far lapecora dietro le altre,la vear svolta è andare dove le altre non vanno .
Ipotetico dubrovnik una palla ipotetico palma una palla,barcellona da' di piu molto di piu',ma gia bisogna corresi dietro e poi morale................SE AD UN ITALIANO A CASO LOPRENDI E DICI CROCIERA LUI TI RISPONDERA' COSTA.......
Royal Caribbean si la GRANDE RIVALE IN ADRIATICO, CON PREZZI BOMBA MA NON INGRANA Cè TROPPA COSTA, TROPPA IBEIRO, TROPPA LOUIS, MEGLIO PER LORO ANDARSENE DA QUI NON CI SERVONO CON LE LORO CROCIERETTE TUTTO INCLUSO MA POI TI DICONO A BORDO SI PARLA ITALAINO, SI SOLO QUELLE CHE GIRANO IL TIRRENO ANDIAMO AD ISTANBUL O ALESSANDRIA, LEGGETE BENE IN CATALOGO.........NON ESISTE SERVIZIO INITALAINOA BORDO (SOLO ITALAINO PER PAGARE) INSOMMA CHE CAVOLO STANNO QUI VADANO AI CARAIBI LI è CASA SUA
.giovanni noal
Non sono iscritto al blog ma amo le crociere e aspettando la mia vacanza ogni anno mi diverto a leggere curiosità e discussioni su questo blog. Non amo intervenire ma in questa occasione voglio esporre il mio parere. Ho viaggiato con entrambe le compagnie e con diverse navi sinceramente la Splendida è una signora nave ma il fatto che lo yocht club occupi diverso spazio su tre piani anche se piu grande la fa diventare meno vivibile della Serena. Ho ammirato le foto scattate alla piscina con teto semovente della Fantasia (stupenda) ma il problema e che nel giorno di navigazione sembra di essere a ferragosto nell'unico pezzo di spiaggia libera rimasta. Il fascino di queste navi doveva essere completato (anche se a prezzi maggiori per il crocierista) da servizi piu accorti ma non nella qualità (guardate che i ragszzi imbarcati fanno turni massacranti) ma nel numero di personale a disposizione, e da finiture migliori (a parte le cabine yocht club il resto della nave sembra aver bisogno di alcuni ritocchi parlo della splendida). E certo che nelle ultime nate qualche passo in avanti e stato fatto, perche la classe musica (navi bellissime) sono invivibili sono di stazza pari alle ultime nate costa ma con 400 ospiti in più e 200 persone di equipaggio in meno. Buona crociera a tutti e scusate l'intrusione. PAOLO
no Paolo... le navi per passeggeri piu ristretti che costa ha fatto cioe luminosa e deliziosa msc non le ha fatte...
La classe musica è nata per contrastare la classe concordia come la fantasia è nata per contrastare la luminosa...
QUINDI la concordia ha circa 500 passeggeri in piu della musica equipaggio piu o meno uguale e la musica e piu lunga e a mio parere piu abitabile...
la concordi porta + passeggeri perchè è più "grassa! ;)
Saluti Manuel
Scusami ma la classe musica ha 92.000t di stazza e lunga quanto la Concordia 290m ed e larga 5 m in meno con 2 ponti in meno la stazza della Concordia e 115.000t. Le cabine esterne della Concordia sono 21mq mentre Musica 14mq. Scusa ancora ma come fai a dire che sono nate per farsi concorrenza. E come dire la Deliziosa è nata per far concorrenza alla Oasis of the sea. A mio parere ognuno ha il suo piano di sviluppo e commerciale che poi viene giudicato dai crocieristi io ho solo dato il mio giudizio sulle esperienze fatte e dico solo che quando sulla piscina di Orchestra aspetti 40 minuti che passi un cameriere e poi decidi di andare tu al bar (considera che sulla terra ferma ti saresti alzato e cambiato bar) a fare il cameriere per tutta la famiglia ( ritorno al lavoro faccio il ristoratore) qualcosa non funziona, quando in cabina il terzo letto per i ragazzi non entra e il vassoio per la colazione il cameriere non sa dove metterlo, quando devi aspettare ilturno per il lettino nei giorni di navigazione, quando per vedere il buffet magnifico devi comprare le foto, mi permetto di dire che su quelle bellissime navi a mio parere qualcosa non funziona. SALUTI PAOLO
lo so io ho provato sia concordia ke poesia
Signori se le cose non le sapete, dovete stare fermi con quella diavolo di tastiera!! MSC è in crisi fino all'ultima punta delle doppie punte dei capelli! Io e una mia compaesana lavoravamo per MSC, ora purtroppo non più... Secondo voi perchè? Riduzione di stipendio e poi arrivederci e grazie! Qualcuno di quelli che sostiene che queste righe siano false (e vi assicuro che non è così perchè conosco molto bene chi le ha scritte e vi assicuro che di navi e crociere ne sa di più di chiunque altro) provi a chiamare la msc e chieda di imbarcare.... vedrà cosa rispondono!
Mah... rimango impassibile!
Alla faccia di quelli che dicevano che la MSC non è in crisi, o di quelli che dicevano che la "madre" Mediterranean Shipping Company l'avrebbe sostenuta....
Leggete qui!
http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=571311&KeyW=
Da "Il Denaro" del 24/07/2009
"Aponte: Smettiamo di crescere, le navi vecchie non saranno sostituite
Gianluigi Aponte annuncia che Msc smetterà di crescere e che l'arrivo delle nuove mega-navi sarà compensato da un programma di dismissione delle unità più vecchie. Msc finora ha sorpreso gli analisti, in quanto ha messo in disarmo appena l'un per cento della propria flotta, mentre ha continuato a immettere in servizio nuove navi, occupando linee lasciate libere dai concorrenti, in evidenti difficoltà. "Quando la crisi colpisce - rivela al Financial Times - non ci sono molte alternative. La prima cosa da fare è demolire le unità più vecchie, che non saranno sostituite automaticamente".
cruise companies are headed by the great family carnival, lea n addition
reel but have always deluded themselves and sooner or later ask for
help. msc see that flatters the yacht club luxurious ships, but is obliged to make prices more 'low
"Alla faccia di quelli che dicevano che la MSC non è in crisi, o di quelli che dicevano che la "madre" Mediterranean Shipping Company l'avrebbe sostenuta....
Leggete qui!
http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=571311&KeyW="
Ma avete letto la data dell'articolo? 24-07-09!!!
State veramente esagerando, l'articolo citato prima di tutto si rivolgeva all'MSC Mercantile e poi è datato 29 luglio 2009 ovvero più di un anno fa...ragazzi veramente esagerate e non è rispettoso nei confronti di una compagnia seria, in costante crescita e sviluppo come la MSC mi spiace ma non condivido ciò che state scrivendo perchè ci sono molte cose false e non verificate, fareste meglio a scrivere quindi ciò che sapete e non pronti a sparare "a cazzo" (permettetemelo di dirlo) al fine semplicemente di danneggiare una compagnia, siete poco seri!
Caro MARIO MI TOCCA QUESTA VOLTA SCRIVERTI E SAI PERCHE: msc crociere NON IMBARCA PIU' ALLIEVI PER TAGLIO PERSONALE ALLOAR GLI ALLIEVI CHE PENSAVANO DI FAR CARRIERA SU QUESTA COMPAGNIA CAMBIANO STRADE VANNO ALL'ACCADEMIA E POI DOPO TRE MESI PRONTI AD IMBARCO, UN COMANDANTE DISPIACIUTO HA DETTO: FINCHE MSC RESTA CONFINATA TRA NAPOLI E IL GOLFO HA POCHE SPERANZE DI ESPANDERSI IL PICCOLO REGNO SI FA' SEMPRE PIU' PICCOLO,a malinquore mi spiace che tu vada su COSTA MA QUI TIRA UNA BRUTTA ARIA TAGLI AL PERSONALE TGLI QUA TAGLI LA' E TRA UN PO RESTEREMO IN POCHI..............caro mario ti faccio vedere un video di allievi che volevano entrare in msc dopo mesi d'imbarco ma che poi....illusi hanno dovuto cambiar strada............ANCHE QUESTA è CRISI.............
YOUTUBE :Accademia Italiana Marina Mercantile - Allievi Coperta 16
giovanni noal
MSC = MO SO CAZZI
A quasi un anno di distanza com'é la situazione per la MSC? Io sono un accanito ammiratore della Costa però a sentire queste situazioni mi dspiace molto, per le persone che non lavorano più, per i tagli degli stipendi...per tutto. Ma ora vorrei sapere se la stuazione è migliorata, grazie :)
Stefano!
x Stefano. Msc ora naviga tranquilla (almeno così pare), certo la crisi ha colpito un po tutti, ma nonostante tutto vanno avanti investendo in nuove navi e offrendo crociere con promozioni per tutti i tipi di clientela...
Grazie Carlo, chiaro e gentile come sempre :)
Posta un commento