Museo del Mare & Pazzoperilmare, sono come il cacio sui maccheroni, concedetemi questa scontata battuta, ma tornare (personalmente) dopo molti anni in questo Museo ed ammirare tutti gli sforzi fatti da appassionati e non, perché qui vi assicuro che di soldi pubblici non ne hanno visti, è stato molto piacevole.
Lo scorso 1 dicembre 2011 presso il Museo del Mare, sito all'interno dell'Istituto Nautico "Duca degli Abruzzi"
In un museo come questo, ognuno può dare ali alla fantasia ed entrare nell'immenso universo del mare;
poichè il mare è la più antica fonte di vita, è un orizzonte esteso sul mistero, è una porta aperta sui sogni che si concretizzano sull'acqua.
Gli oggetti che esso contiene si animano e per incanto l'avventuroso diventa Capitan Nemo, il navigatore Colombo, il pescatore Achab, il bambino Peter Pan, il concreto ingegnere e gli alunni di questa scuola diventano tutti capitani."
La piccola biblioteca del Museo del Mare è stata intitolata alla memoria di Simonetta Lamberti, vittima innocente della camorra, purtroppo deceduta a soli 12 anni, in un conflitto a fuoco.
Il Mare, che in qualche modo rappresenta per molti una speranza, e la legalità si sono unite per dar vita ad una piacevole riflessione in un percorso di legalità tra Mare & Sogno...che ha visto la partecipazione tra gli altri del procuratore di Napoli G.Lepore, del magistrato R. Cantelmo della DDA Napoli, Lorenzo Diana presidente nazionale della rete della legalità e molti altri.
Per gli amici che si trovano a Napoli e negli intorni, mi permetto di invitarvi a farci una visita appena possibile, se non altro per il panorama e per vivere un piacevole viaggio nel Museo senza salire in nave.
Info:
Museo del Mare di Napoli.
Via di Pozzuoli, 5 Tel. 0816173649 www.museodelmarenapoli.it info@museodelmarenapoli.it
Orari di visita: da lunedì a sabato dalle 9,00 - 13,00 e dalle 15,00 - 19,00. domenica: 10,00 - 13,00. Come arrivare: Autobus R7, C1 (P.zza Bagnoli); Cumana, Metropolitana (Bagnoli); Tangenziale (Agnano, Fuorigrotta).
Il percorso culturale prevede la storia della marineria, delle comunicazioni e della navigazione, la sala delle navi, sala di architettura navale, sala macchine, sala Marconi e sala Navigazione. Sono possibili visite guidate. All'interno è presente una biblioteca specializzata. L'ingresso è gratuito, ma si chiede un contributo volontario finalizzato alla manutenzione.
Mirko
Pazzoperilmare.com
Nessun commento:
Posta un commento