Powered By Blogger

20 giugno 2013

RFI, la nuova "Messina" per Messina




Aria di novità nello stretto più affollato e navigato
d'Italia, infatti, da più di un mese opera il nuovo e tecnologicoMESSINA di RFI (Rete Ferroviaria
Italiana
, gruppo Ferrovie dello Stato),
costruito presso NCA (Nuovi Cantieri Apuania) di Marina di
Carrara
, la nuova nave ha una lunghezza di 147
metri e larga 18,7 metri, ha una
velocità di esercizio di 18 nodi ed è caratterizzata da una celata
prodiera "rovesciata" (per
l’ingresso e l’uscita dei treni), nonché da un'ottima manovrabilità assicurata
dai tre propulsori azimutali
poppieri, due thrusters prodieri e da
un timone di prora.



traghetto...









L'unità è impiegata nel trasporto di rotabili ferroviari e
automezzi. Il ponte principale può caricare, in alternativa, 15 carrozze ferroviarie, 27 carri merci, 19 ferro-cisterne, 24
trailers o 138 autoveicoli.


La nave rappresenta, per ora, l'ultima commessa (per una
cifra di 50 milioni d’euro
d'investimento complessivo) affidata ai NCA sotto la gestione pubblica d’Invitalia
e segna contemporaneamente l'addio alla nave "Iginia", classe 1969, che nei prossimi mesi sarà
definitivamente posto in disarmo e alienata dal Gruppo FS.












Da buoni pazzo per il mare ci auguriamo che questa moderna
unità possa essere seguita in futuro da un’unità gemella...e ora, un po di foto.





©Mirko M.


www.pazzzoperilmare.com










Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?