"L'inchino", una parola che stiamo sentendo fino allo svenimento da più di una settimana, venuta fuori con il naufragio della Costa Concordia, ma questo "Inchino" in realtà è una parola mai esistita nel mondo delle crociere, poiché il passaggio di una nave dinanzi ad un isola o coste, è semplicemente chiamato "Navigazione Turistica".
La Navigazione turistica è una comune pratica usata da tutte le navi da crociera, di tutte le compagnie, quando navigano nei paraggi di qualche isola o coste e non solo in Italia (es: Capri, Sorrento, Giglio, Isola d'Elba..ecc), ma in tutti il mondo.
Solitamente se una nave naviga nei paraggi di isola o costa, viene sempre annotato sul giornale di bordo che ogni crocierista trova giorno dopo giorno nella propria cabina.
E' un modo per farsi notare dalla nave, fare spettacolo, emozionante e molto apprezzato sia da bordo che da terra, peccato che i Media (Tv, radio, giornali..ecc) e non solo, si sono ricordati un po troppo tardi di questa famosissima pratica nel mondo crocieristico.
Come sempre, si è aspettato l'errore umano (se così è stato) e tanti morti. Facciamo finta che il naufragio della Concordia non sia mai accaduto, questa pratica sarebbe continuata all'infinito, applaudita da tutti e quindi, concludo, se dobbiamo dare la colpa a qualcuno, il vero colpevole siamo tutti noi.
Nessun commento:
Posta un commento