Powered By Blogger

23 maggio 2013

Ambiente: Nuovo motore marino MAK 46DF







La continua ricerca di diminuire i costi di gestione nave,
passa anche attraverso l'utilizzo di carburanti alternativi e rispettosi
dell'ambiente, al momento l'unica tecnologia che va per la maggiore nel settore marittimo, con tanti progetti in
cantiere, sembra essere quella dell'alimentazione a gas naturale.






Il gruppo Caterpillar,
pochi giorni fa ha presentato un nuovo motore marino 4 tempi dual-fluel turbo
alimentato
, denominato MAK 46DF,
ha una potenza di 900kW/cilindro a 500prm,
può operare con due diversi carburanti, il classico heavy fluel o diesel e anche con gas naturale.


Il motore marino, adatto per ferry o navi da crociera è
stato progettato per garantire affidabilità ed alti livelli di sicurezza,
inoltre il sistema dual fluel
consente un rapido passaggio di alimentazione senza interromperne il
funzionamento in caso di necessità.





Il nuovo motore MAK
46DF
ha gli stessi ingombri, filosofia costruttiva, interfaccia e controllo
di un normale motore diesel, l'intento della casa costruttrice è quello di rispondere
alle future normative che limitano le emissioni di CO2 e la riduzione dei costi d'esercizio.





Il nuovo motore inizierà ad essere testato, nei prossimi
mesi negli stabilimenti tedeschi in Rostock,
per una produzione di serie attesa per l'inizio del 2014.





©Mirko M.


www.pazzoperilmare.com





Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Come reputi il blog di Economia del Mare?