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1 luglio 2013

Carnival Sunshine; storia, recensione e curiosità...






Lo scorso 16 giugno a Venezia Gioco
Viaggi ha presentato ad un nutrito gruppo di agenti di viaggio uno dei suoi
prodotti di punta dell’estate crocieristica 2013:
Carnival Sunshine. Quest’ultima è un vero mito della storia della
navigazione, infatti non è altro che la vecchia
Carnival Destiny recentemente ristrutturata e ribattezzata. 




Nei
libri di storia marittima è ricordata come “la nave dei records” visto che
quando è entrata in servizio ha battuto il longevo primato dimensionale nel campo
delle navi passeggeri della prima Queen Elizabeth che era stata varata nel
lontano 1938. Inoltre la “Destiny” è stata la prima nave al mondo a superare le
100.000 tonnellate di stazza lorda; con lei è iniziata l’era del gigantismo
navale in campo crocieristico. 










Non possiamo poi dimenticare che è stata anche
il prototipo di una lunga serie di navi realizzata da Fincantieri per i marchi
Carnival Cruise Lines e Costa Crociere nei suoi stabilimenti di Monfalcone,
Marghera e Sestri Ponente. A ricordo della vecchia “Destiny” a bordo di
“Sunshine” possiamo trovare esposta in una teca la sua vecchia campana che
ricorderà a tutti i suoi passeggeri il prestigioso passato di questo scafo.


Carnival Destiny/Sunshine è stata costruita dallo stabilimento
Fincantieri di Monfalcone (numero di costruzione 5941): è stata impostata il 30
gennaio 1995, varata il 15 novembre 1995 ed infine è stata consegnata
all'armatore il 17 ottobre 1996. 










Ora ha una stazza lorda di 102.853 tonnellate,
è lunga fuori tutto 271,90 metri e larga al galleggiamento 35,42 metri. E’ in
grado di ospitare 3.764 passeggeri inclusi i letti extra (3.006 invece se
calcoliamo la doppia occupazione per ogni cabina) e i suoi ospiti hanno a
disposizione 13 ponti. La sua centrale diesel, composta da 6 motori Sulzer, è
in grado di generare una potenza di 63.360 kW, mentre i suoi due motori
elettrici da 17,6 MW ciascuno la possono spingere ad una velocità massima di 22,5
nodi (41,67 km/h); invece quella di servizio è di 20 nodi (37,04 km/h).










Sunshine” è stata recentemente
ristrutturata da Fincantieri presso l’Arsenale Triestino San Marco secondo il
piano “Fun Ship 2.0” con l’obbiettivo di adeguarla agli standards delle navi
più recenti di Carnival Cruise Lines. E’ stato il refitting più intensivo
effettuato su una nave della compagnia numero uno nel campo delle crociere e
per questo è stato deciso di cambiare il nome della nave visto che praticamente
nell'area alberghiera tutto è nuovo a bordo. 










Per il personale del bacino
triestino è stata una vera sfida produttiva che è stata vinta non senza
superare diverse difficoltà operative che un simile lavoro ha comportato.


Prima di tutto è stata montata
sulla sovrastruttura a prua una nuova sezione prefabbricata (realizzata nel
cantiere di Monfalcone) comprendente nuove cabine con balcone e poi sopra il
ponte di comando sono state aggiunte delle nuove suites con vista panoramica
che rappresentano il top delle sistemazioni di questa nave. Queste modifiche
strutturali hanno così incrementato la stazza lorda della nave di 1.500
tonnellate.










Ma quello che stupisce di più è
che tutto l’allestimento interno è stato rivisto dagli architetti di PSD che
hanno lasciato davvero poco degli interni originali della vecchia “Destiny”.
Cercheremo di riassumere così a grandi linee quello che è stato fatto. 










A prua
il grande teatro “Palladium” è stato ridotto di un ponte per far spazio a nuove
cabine; il ristorante di mezza nave su due ponti è stato dimezzato ricavando al
ponte quattro un corridoio ondulato con a lato un paio di locali già presenti
sulla Carnival Breeze; il salone di
poppa al ponte cinque è stato eliminato per far posto a nuove cabine; la
piscina di poppa con copertura semovente è stata eliminata per far posto al
ristorante italiano “Cucina del Capitano” e sopra al nuovo soffitto di questo
locale è stato realizzato il parco acquatico “Waterworks”; è stato eliminato il
secondo ponte del buffet dove è stata creata una nuova area per bambini ed
adolescenti; la spa è stata completamente rivista; al posto del vecchio toboga
è stata realizzata una nuova piscina con una pittoresca cascata; infine
all'ultimo ponte è stata realizzata l’area “Serenity” solo per adulti. 










Ricordiamo
poi che il programma “2.0” prevedeva l’aggiunta di una serie di stands
enogastronomici tipici di tutte le ultime unità Carnival che hanno riscosso un
grosso successo tra gli ospiti.


Inoltre per quello che riguarda
l’area tecnica della nave, a seguito dell’incidente successo alla Carnival Triumph, è stato deciso di
rivedere anche l’impianto elettrico per evitare che si verifichino dei
black-out a bordo come successo alla “sistership”. 


Aggiungiamo infine che sono
state sostituite quattro delle vecchie lance di salvataggio con un modello
nuovo e più capiente per far fronte all'aumento dei passeggeri trasportati.










Per concludere possiamo dire che
globalmente questi lavori hanno migliorato notevolmente la nave rendendola più
confortevole e dotandola di tutti i “must” delle navi più recenti della flotta.
L’allestimento interno è decisamente migliorato riprendendo uno stile che aveva
già avuto un grosso riscontro tra gli ospiti della “Breeze”. 


Esternamente però
questi lavori hanno compromesso un po’ la bella linea che aveva la vecchia
“Destiny”, soprattutto con l’aggiunta della sezione a prua; infine l’aggiunta
di tante cabine che hanno incrementato la capacità totale dei passeggeri
potrebbe causare dei problemi di sovraffollamento.










Purtroppo l’anno prossimo
Carnival Cruise Lines non sarà presente nel Mediterraneo e quindi consigliamo a
tutti quelli che vogliono provare una “fun ship” nel Mare Nostrum di
affrettarsi a prenotare; “Sunshine” sarà nei nostri mari fino al prossimo
autunno ed avrà come “home-ports” Barcellona e soprattutto Venezia, quindi per
noi italiani sarà un’occasione unica per viaggiare con questa nave che tra le
altre cose è affidata a preparatissimi ufficiali italiani come le altre unità
di questo marchio. Per maggiori informazioni su itinerari e prezzi si può
consultare il sito di Gioco Viaggi (http://www.giocoviaggi.com/).







Matteo Martinuzzi


-storico navale-


www.pazzoperilmare.com





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