Era un luglio caldo quello del 2012, quando dopo anni di bilanci in rosso ed un servizio ai limiti
del sopportabile da parte dei passeggeri, poi finalmente la compagnia di Stato
per eccellenza, la Tirrenia è
privatizzata, passando sotto la gestione di professionisti del settore,(uno dei
maggiori azionisti è la compagnia Moby
Lines) che si impegnano a riportarla a livelli standard e oltre.
E' trascorso circa un anno, da quel luglio 2012 e le cose
sembrano andare meglio, nuove navi in servizio passeggeri, maggiore confort di
viaggio, nuovi servizi a bordo e livelli occupazionali pressoché invariati,
questa è la nuova Tirrenia di CIN.
A dimostrazione di tutto ciò, lo scorso giugno, la motonave
"Dimonios", moderno
traghetto ro-pax noleggiato per 5
anni, è entrata in servizio sulla linea Napoli
– Cagliari, in sostituzione della motonave Aurelia.
Grazie a questa nuova nave, i tempi di percorrenza su
questa rotta si riducono di oltre quattro ore, passando dalle 17 ore di percorrenza necessarie alle 13 ore impiegate da oggi per questa
traversata. Inoltre il Dimonios sarà
impegnato anche sulle linee Palermo –
Cagliari e Trapani – Cagliari. La
motonave con una stazza di 27.000 tonnellate, è stata costruita nel 2002, è lunga 186 metri, dotata di 122 cabine, 36
poltrone, 186 posti ponte ed è in grado di trasportare fino a 900 ospiti.
Senza dimenticare che già da un anno sono impiegate due
nuove navi per la tratta Cagliari-Civitavecchia,
con notevole riduzione della durata della traversata, si tratta delle navi Bonaria e Amsicora, moderni cruise
ferry, di conseguenza terminano il loro servizio le navi della classe Strade Romane, dopo anni di onesto
lavoro.
©Mirko M.
www.pazzoperilmare.com
Nessun commento:
Posta un commento